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Falc 60x51 traversino estremo!!!


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iao a tutti dopo anni ho deciso di riaprire il motore x fare la solita revisionata,ma visto che c sono vorrei proprio fare un motore che giri più in alto e magari prendere qualche cv 

carter pk saldati spianati e barrenati 

60x51 traversino lamellare al gt130-192

albero mav.sp calettato

cambio 1marcia drt 54 17-20(49)

27(28)-69 frizione 10molle mav.sp calettato 

accensione pvl ventola falc 

vhsb39

marmitta a breve dovrebbe arrivare L ultima che ha fatto Lauro x montaggio dritto con volumi del girato

pacco lamellare ne ho 3 il normale il doppia cuspide falc è un pacco adattato 4petali ! 
Il dubbio principale sta nelle fasature e nei pacchi da montare 

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21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il doppia cuspide è un usanza del cross enduro per avere più bassi e medi ,se cerchi in alto direi di no ........per il resto non so perchè il falc non lo conosco e non posso pronunciarmi

Si infatti i doppia vengono utilizzati nei cross ma siccome vorrei farlo girare alto stavo pensando ad un 4petali magari dettato con lamelle da0,38a0,42

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2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Adesso quanti giri prende nelle varie marce? Quanti giri vorresti prendere? Che erogazione ha a culometro/ banco/gsf ?

Adesso il motore tira bene fino a 10500 poi arriva a 11500 ma sono in fuori giri!

l’erogazione ha il normale buco del traversino l’entrata in coppia è dai 6200circa fino ai 10500 

pultroppo non ho mai bancato…

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  • Moderatore

Solo per completezza, quanto hai di squish? E' quello che prescrive Lauro. Hai per caso misurato il rapporto di compressione? Biella 97 o 105? 

Comunque per spostare la coppia e la potenza più in alto credo , come già anticipato Robertoromano, la strada da percorrere sarebbe quella di aumentare la corsa per avere "time area" superiori  a parità di fasatura  e/o lavorando sull'espansione come già stai facendo. 

Modificato da Architito2002
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Ciao adesso come sei di fasi? 

la marmitta se è quella che dico tira bene sopra ma e morto completamente sotto..ho dei grafici di un 58x56 traversinato se dici devo cercarli

rdc con quella marmitta devi comprimere parecchio sul 58x56 sono a 15 e tira abbastanza bene sotto ho provato anche altri rdc meno tirati ma nellentrata in coppia pareva spompo

pacco bicuspide 

lalbero com’è bilanciato?

  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

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2 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao adesso come sei di fasi? 

la marmitta se è quella che dico tira bene sopra ma e morto completamente sotto..ho dei grafici di un 58x56 traversinato se dici devo cercarli

rdc con quella marmitta devi comprimere parecchio sul 58x56 sono a 15 e tira abbastanza bene sotto ho provato anche altri rdc meno tirati ma nellentrata in coppia pareva spompo

pacco bicuspide 

lalbero com’è bilanciato?

Adesso sto a 130 192 albero è bilanciato x pistone 60 polini

hai mai provato un pacco 4petali mono cuspide?

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  • Moderatore

Per prendere giri a parità di rapporti in quarta devi aumentare necessariamente la potenza, quindi spostare la curva di coppia in alto e quindi con un buco pre coppia probabilmente più marcato. Credo tu debba aumentare, come hai detto, il differenziale tra scarico e travasi, non credo che in un cilindro falc si possa guadagnare area delle luci allargando e non peggiorando. Non è facile lavorare su cilindri molto prestanti come questi e tirar fuori più potenza. Sicuramente è un lavoro di tuning che deve essere fatto a step con riscontri oggettivi, lavorando su tutti i fronti.

Che modello di pvl hai, con che curva? Potresti provare a diminuire l'anticipo

 

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

Come ti ha detto architito dovrai aumentare il differenziale ..io farei così metti più basso che puoi il cilindro arrivando a fasi primari 126/128 max poi alzi lo scarico 196/198 ..uno step alla volta ovviamente e correggendo lanticipo ..ci vorrebbe il banco perché tu faccia uno sviluppo fatto bene

il doppia cuspide ti serve su questo tipo di motore 

invia una foto della marmitta

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e se robe che cossssssa vuto!!

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  • Moderatore
2 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Io a 198 non ci andrei mai ma son gusti.

Io fossi in te terrei le fasi che hai ora e lo proverei così; poi con calma decidi il da farsi.

Potresti anche domandare a Lauro cosa farebbe lui

Se lo vuole estremo quella è la strada..

comunque si una chiamata a lauro fagliela non si sa mai ..magari ti dice di cambiare cilindro😂

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e se robe che cossssssa vuto!!

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11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Per prendere giri a parità di rapporti in quarta devi aumentare necessariamente la potenza, quindi spostare la curva di coppia in alto e quindi con un buco pre coppia probabilmente più marcato. Credo tu debba aumentare, come hai detto, il differenziale tra scarico e travasi, non credo che in un cilindro falc si possa guadagnare area delle luci allargando e non peggiorando. Non è facile lavorare su cilindri molto prestanti come questi e tirar fuori più potenza. Sicuramente è un lavoro di tuning che deve essere fatto a step con riscontri oggettivi, lavorando su tutti i fronti.

Che modello di pvl hai, con che curva? Potresti provare a diminuire l'anticipo

 

Si appunto l’intenzione era questa spostrare il differenziale di almeno 2gradi quindi 132-195 ,sono d’accordo sul fatto che mettendo mano sul gt (tranne che non si è preparatori)probabile si vada indietro..pvl fissa messa a1,3mm  se non erro 17gradi..

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11 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Come ti ha detto architito dovrai aumentare il differenziale ..io farei così metti più basso che puoi il cilindro arrivando a fasi primari 126/128 max poi alzi lo scarico 196/198 ..uno step alla volta ovviamente e correggendo lanticipo ..ci vorrebbe il banco perché tu faccia uno sviluppo fatto bene

il doppia cuspide ti serve su questo tipo di motore 

invia una foto della marmitta

128-198 sarebbero fasi strane,70 di differenziale…credo che al max potrei arrivare a 65 ,64 mi piace di più!

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  • Moderatore
14 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Si appunto l’intenzione era questa spostrare il differenziale di almeno 2gradi quindi 132-195 ,sono d’accordo sul fatto che mettendo mano sul gt (tranne che non si è preparatori)probabile si vada indietro..pvl fissa messa a1,3mm  se non erro 17gradi..

Proverei a togliere 4 gradi di anticipo e vedere cosa cambia nell’erogazione

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