Vai al contenuto

nuovo motore per PK XL e recupero parti


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ragazzi,

reduce da un trasloco e dalla parziale riorganizzazione del garage, finalmente posso rimettere mano alla mia PK XL. Al momento monto un blocco con 102 dr, 16 pari e proma. E' il primo motore fatto in vita mia e ho imparato molto, nonostante sia pieno di difetti, ma ora voglio mettermi di nuovo alla prova. Sabato ho comprato:

carter V5X1M completi, ma con termica bloccata e albero da buttare

130 polini vecchio tipo con pistone bloccato

Il piano è di usare questi carter per un motore alla buona:

- 75 dr f1

- albero anticipato low cost

- proma che ho già o padellino sito plus per privilegiare i bassi regimi

- 18/67

- 16 che ho già o al limite pwk cinese (il 102 mi pare respiri proprio poco col 16 pari)

- accensione PK XL originale che ho già

- niente fresature, in quanto sono i carter che vorrei tenere originali, dato che la sigla coincide con quella del telaio

e farci la stagione, mentre userei i carter che ho sotto al momento per sviluppare un motore sul vecchio 130 che ho preso, che sarà da rialesare e che vorrei rifasare di 1-2 mm.

Comincio ora con le domande, permettendomi di abusare della vostra pazienza:

- un pwk 24 sarebbe carburabile su un 75?

- tecniche per sbloccare i pistoni inchiodati, considerando che dove lavoro dispongo, nel peggiore dei casi, anche di una pressa dove lavoro. Lo scopo è non devastare i carter e la termica 130, pistoni e albero li do per sacrificabili. Un cilindro è montato sul carter, l' altro è libero

Premetto che vorrei usare la vecchia termica Polini perchè la vedo molto "period correct" con la mia vespa, ed amo recuperare le cose piuttosto che buttarle. Se di interesse, pubblicherò foto dei miei nuovi acquisti. Seguirà un' altra discussione sul motore corsa lunga nell' apposita sezione, qui vorrei raccogliere consigli ed opinioni riguardanti il motore corsa corta, anche per fare ancora un pò di esperienza. Grazie a tutti anticipatamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

tanto wd40 o uno sbloccante qualsiasi ,lasci agire ,un bel pezzo di legno che passi dal foro cilindro e mazzetta da 1kg e prima o poi il pistone esce

se non ne vuole sapere togli tutto insieme cilindro-pistone-albero previa rimozione dei prigionieri se no non si apre il carter

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

tanto wd40 o uno sbloccante qualsiasi ,lasci agire ,un bel pezzo di legno che passi dal foro cilindro e mazzetta da 1kg e prima o poi il pistone esce

se non ne vuole sapere togli tutto insieme cilindro-pistone-albero previa rimozione dei prigionieri se no non si apre il carter

grazie Claudio, provo così. I prigionieri non so se riesco a toglierli, in quanto il pistone è bloccato quasi al pmi e dovrei forzare la rotazione dell' albero. L' albero è fermo in posizione di valvola aperta, dunque immagino sia entrato un po' di tutto e, ruotandolo, temo di rigare una valvola potenzialmente buona (spero di spiegarmi, e che quello che dico abbia un senso). In caso, vedo se riesco ad agire sui prigionieri con una pinza a becchi o se li taglio, avendo l' accortezza di lasciarne un pezzo abbastanza lungo da riuscire poi a svitarli, anche fermandoli in morsa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma se cè un polini 130 i prigionieri sono lunghi ,se invece corsa corta abbonda con il wd anche sull'albero finche non alzi il cilindro di quel che ti serve

se 125 o 130 dado e controdado e i prigionieri li sviti ,se duri devi scaldare il carter a fiamma zona filetto

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non sono sicuro d'aver capito tutto. Hai il motore originale della tua XL e sono d'accordo sul non toccarlo a livello di fresature. Poi hai comprato altri carter, anche loro con la sigla V5X1M, esatto? Perchè non vuoi toccare anche il secondo motore?

Col metodo consigliato dal buon Claudio, mica serve ruotare l'albero e provocare danni. Togli la testa, dado e controdado sul filetto rimanente dei prigionieri e si sviteranno con un pò di fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma se cè un polini 130 i prigionieri sono lunghi ,se invece corsa corta abbonda con il wd anche sull'albero finche non alzi il cilindro di quel che ti serve

se 125 o 130 dado e controdado e i prigionieri li sviti ,se duri devi scaldare il carter a fiamma zona filetto

mi spiego meglio e mi scuso... Il cilindro 130 è separato, con dentro il suo pistone e un pezzo di biella tagliata al volo. Sul carter c' è un qualche tipo di corsa corta. Entrambe le termiche hanno il pistone bloccato dentro. Il clindro sarà alzato di mezzo cm ora come ora, dopo posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono sicuro d'aver capito tutto. Hai il motore originale della tua XL e sono d'accordo sul non toccarlo a livello di fresature. Poi hai comprato altri carter, anche loro con la sigla V5X1M, esatto? Perchè non vuoi toccare anche il secondo motore?

Col metodo consigliato dal buon Claudio, mica serve ruotare l'albero e provocare danni. Togli la testa, dado e controdado sul filetto rimanente dei prigionieri e si sviteranno con un pò di fortuna

Sotto la XL c'è al momento un carter non numerato di madre ignota, preso all' epoca da un ricambista, e questi sono disposto a saldarli, fresarli ecc. Per poterla in futuro riportare originale mi sono procurato dei V5X1M, sui quali monterei solo modifiche plug and play per farci una stagione. Mi rendo conto di essere stato poco chiaro io all' inizio.

Purtroppo i carter originali della vespa li ho rovinati io per imperizia. Ahimé, imparando, qualche sbaglio capita, o per lo meno è capitato a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

devi far ruotare l'albero ,se martelli il pistone ottieni lo stesso effetto a meno che non sia già al pmi

mannaggia, spero solo di non fare danni sulla valvola, posto che sia ancora buona Primo tentativo sarà di segare i prigionieri, mi sa. Vedo di fare due foto dopo, così vi fate un' idea migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Sotto la XL c'è al momento un carter non numerato di madre ignota, preso all' epoca da un ricambista, e questi sono disposto a saldarli, fresarli ecc. Per poterla in futuro riportare originale mi sono procurato dei V5X1M, sui quali monterei solo modifiche plug and play per farci una stagione. Mi rendo conto di essere stato poco chiaro io all' inizio.

Purtroppo i carter originali della vespa li ho rovinati io per imperizia. Ahimé, imparando, qualche sbaglio capita, o per lo meno è capitato a me...

Come dico sempre, la Vespa è come il maiale. Non si butta via nulla

Che problemi hanno i tuoi carter originali? L'acciaio liquido o il bicomponente, fanno miracoli. Ora capisco meglio la situazione. Apri a due questi carter e preparali col 50, poi smonta i vecchi e monta un SP09. Scherzi a parte, quelli dove hai ora il 102 diventeranno la base della futura elaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come dico sempre, la Vespa è come il maiale. Non si butta via nulla

Che problemi hanno i tuoi carter originali? L'acciaio liquido o il bicomponente, fanno miracoli. Ora capisco meglio la situazione. Apri a due questi carter e preparali col 50, poi smonta i vecchi e monta un SP09. Scherzi a parte, quelli dove hai ora il 102 diventeranno la base della futura elaborazione

già regalati ad un amico che ha provato a recuperarli. Se vorrà, ci leggerà qui e ci farà sapere cosa ne ha fatto. Ecco qui le foto dei miei averi!

Il carter con 50 Piaggio montato:

IMG_0289.thumb.JPG.9aaa78be89607e4539ddea6c49f6fa7f.JPGIMG_0287.thumb.JPG.54e9b78d4e44ba464dd48d8479eb9463.JPGIMG_0285.thumb.JPG.4cf26311ab79672966814c1caef6ef42.JPG

e il 130 Polini d' epoca. Mi sembra diverso da quelli che vedo qui in foto nel mantello che si infila nel carter. Magari qualcuno ne sa qualcosa? Questo particolare è uno di quelli che mi hanno incusriosito e portato a comprarlo per la folle cifra di 20€... (PS in foto non si vede il terzo travaso di base sotto la luce di scarico)

IMG_0294.thumb.JPG.6651f027a8af7cf4c1fb0158804ea434.JPGIMG_0293.thumb.JPG.9699469441aa467ecb8558d652c39eb4.JPGIMG_0291.thumb.JPG.6ef4c5a6ed113aa285f0becccc25c47c.JPGIMG_0296.thumb.JPG.68d8ca6f930608314be85e5299b43fc8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Allora su questo motore c'è un 50, ho capito che aveva il 130. Taglia il GT come dice Claudio, non starei li a farmi problemi e poi apri i carter estraendo albero e pistone insieme

alla grande. mi rivolgerò al ns. meccanico vespista in ditta. Sega a nastro e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il 130 polini buttalo nel cassone del ferro ,dai su ietta nella monnezza e parti da materiale sano

Tengo presente, anche se l' idea di provare a recuperare una vecchia termica non mi dispiaceva. In ogni modo, il motore corsa lungalo farò in un secondo momento. Ecco qui una foto più chiara dei travasi di base. Il 3° travaso mi sembra sia aperto di fabbrica, è una lavorazione estremamente pulita che non sembra fatta in un secondo momento. Di che cilindro potrebbe trattarsi? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...

image_123923953.thumb.JPG.f022d44ebf17d06becce3b251c5fbe9a.JPG

 

Modificato da mmarco78
foto di maggiore qualità
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ho già recuperato cilindri in quelle condizioni ,sabbiatura ,pistone nuovo e rettifica anche sui piani di appoggio,non ne vale la pena ,solo se è roba particolare come nel mio caso se no si butta 

beh, a buttarlo faccio sempre in tempo 😁 mal che vada come fermaporte torna buono! E' solo che mi sembra molto diverso dai soliti 130 polini, appunto, nel terzo travaso di scarico aperto. Vorrei capire se sono per caso incappato in qualcosa di particolare, anche solo per il gusto di averlo sotto la vespa. Vediamo se per caso qualche utente ha mai visto un cilindro simile. So che come spesa per farlo sistemare vado a spendere poco meno di un 130 nuovo... Quando sarà fuori il pistone, vedendo i travasi in canna, magari si capisce qualcosa di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per la cronaca, ho sbloccato sia il blocco che il cilindro separato con wd40 e una giusta dose di persuasione.

Il 130 si è rivelato essere un 7 travasi lavorato per aprire il 3° travaso al carter. I travasi in canna sembrano originali. Vedrò se farmene qualcosa per rifasare o fare esperimenti. Mi pare ci sia una specie di crepa nel “guidaflussi” del travaso di sinistra. E’ possibile? Come potrebbe mai essere successo?

Il blocco motore completo montava un 102 pinasco in ghisa, andato bellamente in frantumi togliendolo. I travasi del carter sono originalissimi, esattamente come speravo che fossero per fare un motore “da collaudo”.

A breve spero di riuscire ad aprire il motore e vi aggiorno sullo stato degli altri componenti. Finchè il cambio e selettore sono a posto, non posso lamentarmi di nulla!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...