Vai al contenuto

Cambio 5 marce smallframe


Messaggi consigliati

  • Moderatore
13 minuti fa, Fabio B. ha scritto:

Ciao, il 5m BFA è un mio progetto. Sta girando sotto diversi motori da 288cc, un paio di 244 a liquido e un paio di motori da pista (ma prototipi non roba da 25cv). Questi sono i mezzi più potenti con cui si è dovuto confrontare.

Poi un bel numero di esemplari su motori meno cavallati.

L'asse ruota è maggiorato sul diametro dove lavora la crociera, ha 8 innesti e lavorando su un diametro maggiore la forza applicata sul dente crociera è inferiore.

Ad oggi mai fornita una crociera di ricambio, anzi forse un paio ma penso non le abbiano mai montate.

In questi anni sono tornati solo 4 cambi, 2 esplosi al banco; erroneamente ci hanno cacciato dentro la seconda con il rullo ancora a 140km/h. E gli altri 2 per montaggio errato, si erano accavallati gli ingranaggi delle varie marce a causa di un gioco assiale eccessivo lasciato sul primario.

Quelli che vendiamo direttamente noi, preferisco montarli sempre io nei carter, soppattutto se non sono BFA.

complimenti molto bello ,parliamo di questo http://negozio.bfamotori.com/epages/188547.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/188547/Products/c5msm001c

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fabio B. ha scritto:

Ciao, il 5m BFA è un mio progetto. Sta girando sotto diversi motori da 288cc, un paio di 244 a liquido e un paio di motori da pista (ma prototipi non roba da 25cv). Questi sono i mezzi più potenti con cui si è dovuto confrontare.

Poi un bel numero di esemplari su motori meno cavallati.

L'asse ruota è maggiorato sul diametro dove lavora la crociera, ha 8 innesti e lavorando su un diametro maggiore la forza applicata sul dente crociera è inferiore.

Ad oggi mai fornita una crociera di ricambio, anzi forse un paio ma penso non le abbiano mai montate.

In questi anni sono tornati solo 4 cambi, 2 esplosi al banco; erroneamente ci hanno cacciato dentro la seconda con il rullo ancora a 140km/h. E gli altri 2 per montaggio errato, si erano accavallati gli ingranaggi delle varie marce a causa di un gioco assiale eccessivo lasciato sul primario.

Quelli che vendiamo direttamente noi, preferisco montarli sempre io nei carter, soppattutto se non sono BFA.

Ho visto sui siti di vari rivenditori il cambio con due spaziature diverse, in particolare quella postata da Johnny ha la quarta lunga, e' proprio cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio7099 il cambio è quello del link.

Bibbo Pinasco, esiste una sola versione a livello di rapporti, quella che hai postato di 10". Se trovi numeri diversi hanno sbagliato a scrivere. (vado a memoria, i rapporti sono quelli).

 

  • Like 1
  • Thanks 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Fabio B. ha scritto:

Claudio7099 il cambio è quello del link.

Bibbo Pinasco, esiste una sola versione a livello di rapporti, quella che hai postato di 10". Se trovi numeri diversi hanno sbagliato a scrivere. (vado a memoria, i rapporti sono quelli).

 

Lavoro eccellente Fabio.

Nonostante regga potenza e coppia maggiori rispetto al VMC, anche il tuo cambio ha gli ingranaggi più sottili rispetto all'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono più sottili degli originali, al massimo uguali o un pelo maggiori. Ho recuperato tanto spazio mettendo la ruota libera di avviamento sulla primaria (insieme agli 8 innesti è una caratteristica unica dei cambi BFA). In questo modo l'avviamento non ingrana più sulla prima e si può sfruttare quello spazio. Metti poi che gli originali sono molto distanti e il gioco è fatto.

  • Like 2
  • Thanks 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

volevo fare una domanda tecnica ,ma gli ingranaggi vengono realizzati da forgiati ???come trattamento termico solo cementazione ???

Gli ingranaggi vengono fatti da barra, 2 materiali differenti in funzione delle dimensioni. Farli da forgiato non basterebbe il doppio del prezzo, il forgiato è tassativo per le bielle e buona norma per gli alberi. 

Trattamento termico cementazione e tempra.

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio B. ha scritto:

Gli ingranaggi vengono fatti da barra, 2 materiali differenti in funzione delle dimensioni. Farli da forgiato non basterebbe il doppio del prezzo, il forgiato è tassativo per le bielle e buona norma per gli alberi. 

Trattamento termico cementazione e tempra.

 

 

Il materiale usato è C38, C40?. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabio B. ha scritto:

No, non sono più sottili degli originali, al massimo uguali o un pelo maggiori. Ho recuperato tanto spazio mettendo la ruota libera di avviamento sulla primaria (insieme agli 8 innesti è una caratteristica unica dei cambi BFA). In questo modo l'avviamento non ingrana più sulla prima e si può sfruttare quello spazio. Metti poi che gli originali sono molto distanti e il gioco è fatto.

Tutto chiarissimo. Grazie.

La stessa tecnica è utilizzata da VMC od utilizzano l'avviamento sulla 1a marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Il materiale usato è C38, C40?. 

No, decisamente migliori.

VMC usa la solita tecnica per l'avviamento, si vede bene dalle immagini precedenti.

 

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, Fabio B. ha scritto:

Claudio7099 il cambio è quello del link.

Bibbo Pinasco, esiste una sola versione a livello di rapporti, quella che hai postato di 10". Se trovi numeri diversi hanno sbagliato a scrivere. (vado a memoria, i rapporti sono quelli).

 

Mi sembrava dalle foto che parte delle ruote dentate del quadruplo fossero amovibili  o mi son sbagliato.   Se posso chiedere perché? Viste le rapportatutre che possono esser" solo" quelle della versione postata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Mi sembrava dalle foto che parte delle ruote dentate del quadruplo fossero amovibili  o mi son sbagliato.   Se posso chiedere perché? Viste le rapportatutre che possono esser" solo" quelle della versione postata

Ti sembra giusto. Tagliare con gli utensili 3° e 4° è impossbile, l'utensile si magerebbe la marcia precedente. Per cui la terza si lavora girando il pezzo poi quarta e quinta si riportano.

L'idea di forzarli semplicemente sul perno non mi piaceva per cui vengono montati sul calettato, leggermente forzati, con loctite e seger.

  • Like 3

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...