Vai al contenuto

Cambio 5 marce smallframe


Messaggi consigliati

Ciao tutti vorrei montare un cambio 5 marce sul mio gruppo termico 180-200 comunque un cambio che mantenga almeno 40cv (non si sa mai) 

Avevo pensato a questo BFA sapere se è stato testato? Su che potenze? 

Cosa potete dirmi a riguardo, accetto ovviamente consigli, e critiche. 

Grazie 

Screenshot_20220129-193644_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193636_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193627_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193618_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, johnny53 ha scritto:

Ciao tutti vorrei montare un cambio 5 marce sul mio gruppo termico 180-200 comunque un cambio che mantenga almeno 40cv (non si sa mai) 

Avevo pensato a questo BFA sapere se è stato testato? Su che potenze? 

Cosa potete dirmi a riguardo, accetto ovviamente consigli, e critiche. 

Grazie 

Screenshot_20220129-193644_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193636_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193627_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220129-193618_Samsung Internet.jpg

Cluster è  11-15-18-20-22

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa può essere una giuda per chiunque vogli intraprendere questa spesa e che gli piaccia il discorso cambio 5 marce,

il cambio 5 marce cosi atteso di VMC dichiarano per potenze non superi a 25cv, quindi nel mio caso lo escluderei, magari per il motore pinasco 60x54 potrebbe andare bene, ma per il 180-200 non credo che riscio..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Se tutto va bene tra qualche settimana dovrei averlo, di che  differenza parli?CV.?

Si ma quale?

Secondo me su un 200  quattrini non serve proprio, e anche su altri cilindri a me non piacciono le 5 marce. Questione di gusti, poi i propri soldi ognuno li spende come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Io credo che un 5 rapporti sia migliorativo su qualsiasi motore di qualsiasi potenza e cilindrata; di certo é un parere soggettivo,ma i vantaggi sono evidenti.  Il Bfa non credo proprio abbia problemi a raggere certe potenze,inoltre vedo sul quadruplo gli ultimi rapporti sono estraibili e presumo adeguabili adottando altre Z.

Posso sapere dove c'è scritto che il 5rapporti vmc arriva a 25cv?  A me é stato ventilato che lo stavano provando su 180Falc e 200 Quattrini.

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Io credo che un 5 rapporti sia migliorativo su qualsiasi motore di qualsiasi potenza e cilindrata; di certo é un parere soggettivo,ma i vantaggi sono evidenti.  Il Bfa non credo proprio abbia problemi a raggere certe potenze,inoltre vedo sul quadruplo gli ultimi rapporti sono estraibili e presumo adeguabili adottando altre Z.

Posso sapere dove c'è scritto che il 5rapporti vmc arriva a 25cv?  A me é stato ventilato che lo stavano provando su 180Falc e 200 Quattrini.

Qui... 

Screenshot_20220130-102332_Samsung Internet.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Io ho preso un 5 marce vmc da montare su un 180 Falc di un amico, vediamo cosa ne esce.. Ho parlato con cesta e lo monta da oltre 2000 km sul suo m200, per ora zero problemi

PXL_20220121_112322717.MP.jpg

PXL_20220121_112212883.jpg

PXL_20220121_112254676.jpg

Speriamo bene, che effettivamente il prezzo è più che buono.... Però se dichiarano max 25 cv come potenza ci sarà un minimo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il 5m BFA è un mio progetto. Sta girando sotto diversi motori da 288cc, un paio di 244 a liquido e un paio di motori da pista (ma prototipi non roba da 25cv). Questi sono i mezzi più potenti con cui si è dovuto confrontare.

Poi un bel numero di esemplari su motori meno cavallati.

L'asse ruota è maggiorato sul diametro dove lavora la crociera, ha 8 innesti e lavorando su un diametro maggiore la forza applicata sul dente crociera è inferiore.

Ad oggi mai fornita una crociera di ricambio, anzi forse un paio ma penso non le abbiano mai montate.

In questi anni sono tornati solo 4 cambi, 2 esplosi al banco; erroneamente ci hanno cacciato dentro la seconda con il rullo ancora a 140km/h. E gli altri 2 per montaggio errato, si erano accavallati gli ingranaggi delle varie marce a causa di un gioco assiale eccessivo lasciato sul primario.

Quelli che vendiamo direttamente noi, preferisco montarli sempre io nei carter, soppattutto se non sono BFA.

  • Like 3
  • Thanks 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...