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RITORNO AL FUTURO : IL GIRATO DA SEMPRE SOGNATO !!


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  • Moderatore

SALVE A TUTTI , vi presento un sogno  che avevo da novello vespista gia ' a 14 / 15 anni ..ne sono passati oltre 40   e siamo ancora qua' :questo motore è stato  realizzato  nel primo  semestre del 2021 , da Silvio82Silvio82  trattasi di un quattrini M1 D 60 boosterato con albero corsa 53 a valvola  :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw    albero in corsa 53 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=albero+drt+corsa+53&cmd=searchProd&bFormSearch=1 con primaria 26/69  , multiplo malossi con 3° e 4° corta ,il motore nasce su carter special praticamente intonsi ossia ospitavano un 50 cc mai aperto ,il carburatore è un phsb 35 con vaschetta maggiorata ecc del vhsb 34 , per non rovinare la carrozzeria del pk 125 s  è stato realizzato un collettore di alimentazione su misura ,in foto si vede l'accesione HP montata di primo impianto con una ventola ricavata dal pieno ..poiche dopo circa 1500 km si è schiodato lo statore 6 poli  ho montato una sip ad anticipo  fisso marmitta RAVEN per giratoimage.jpeg . con questa configurazione soo stati raggiunti i 150 cc , come si puo' vedere il carburatore seppur generoso monta tranquillamente senza sventrare nulla , ed il motore lo digerisce molto bene ( ho un 180 di max ) ..Non finiro' mai di ringraziare chi ha reso possibile questo mio sogno , è un motore realmente bimodale  ossia da turismo tranquillo nel range da 50 km/ h a 100 / 110 ....non imbroda sia in pianura che in montagna al caldo o al freddo ..molto guidabile anche nel misto ...poi se si apre l'accelleratore diciamo che occorre dargli del lei ... nonostante i miei 2 metri x 130 kg .SARO' un vespista jurassico..ma ditemi quel che volete sotto le mie vespe l'alimentazione classica a VALVOLA  sara' sempre presente ..altresi' il montaggio girato .iL motore è stato pensato per avere adeguata coppia per farmi girare in tranquillita' nelle montagne in cui vivo ..parto da 714 msm per arrivare sino a circa 2400 ..obiettivo ampiamente raggiunto #grazie  Silvio82Silvio82IMG-20220125-WA0035.jpgIMG-20220125-WA0042.jpgIMG-20220125-WA0051.jpgIMG-20220125-WA0053.jpgIMG-20220125-WA0038.jpgIMG-20220125-WA0043.jpgIMG-20220125-WA0040.jpgIMG-20220125-WA0039.jpgIMG-20220125-WA0036.jpgIMG-20220125-WA0049.jpgIMG-20220125-WA0052.jpgIMG-20220125-WA0057.jpgIMG-20220125-WA0050.jpgIMG-20220125-WA0048.jpgIMG-20220125-WA0054.jpgIMG-20220125-WA0046.jpgIMG-20220125-WA0055.jpgIMG-20220125-WA0047.jpgIMG-20220125-WA0044.jpg

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  • Moderatore
16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ammazza che imbuto il valvolone ,ma hai dovuto piegare la pedalina messa in moto o ci stà ,la marmitta è ??

si nonostante la Raven sia stata realizzata  veramente "  su misura " per il telaio pk s , e non ha necessitato di alcuna  modifica di adattamento ..purtroppo la pedalina   va' scaldata e " leggermente piegata " veramente poco !

Modificato da FREE TUNING
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Cavoli che sorpresone!! 😅 Grazie a tutti e grazie soprattutto al caro Leonardo che ha insistito sulla realizzazione di questo motore... di solito cerco di evitare motori a valvola su commissione, troppo tempo, troppe variabili, poi il collettore d'aspirazione per il girato è un casino da realizzare, ma non gli ho potuto dire di no 🤣 quindi arriva, scarica il mezzo, scarica 2-3 coppie di carter, cilindro, e altre cose primarie, e mi dice "tu sai, ti do carta bianca".

Il collettore l'ho costruito tipo espansione per aver un condotto più dolce possibile, parte da 35mm fino ad arrivare sul carter a 30mm, sabbiato, zincato e con trattamento di cataforesi esterna. Gli ingombri sono quelli che sono, lo scarico passa a 2mm dall'aspirazione, ci sono curve importanti, ed è stato inevitabile per poter alloggiare il phsb dentro al vano pk senza tagliare la paratia sotto. Conoscendo Leonardo e i km che fa ad ogni uscita domenicale, l'affidabilità è stata la prima cosa, quindi nulla è stato lasciato al caso.

Il carter motore era vergine, ho provveduto a mettere a squadro il carter pompa allineando il piano con i cuscinetti, e a barenare il lato volano per alloggiare l'albero motore DRT ulteriormente rifasato. 

I dati del cilindro sono:
spessore sotto al cilindro 0.8mm
Spessore in testa 1.5mm
squish 1mm
scarico 190°
booster 184.5°
primario 129.5°
secondario 128.5°
tt 127°
fase albero 137-77

setting phsb 35:
temperatura 27°
altitudine 235mt
max 180 polini
min46
emulsionatore CD1
k24 2° tacca dall'alto
polverizzatore DQ 270
valvola benza 350
galleggiante unico 9gr.
starter 60
ghigliottina 45
vite aria 1/2 giro da tutto chiuso

La carburazione di consegna era leggermente più magra perchè c'erano 34°, poi quando ho sostituito l'accensione con la sip a settembre, ho dovuto ingrassare un pochino tutto l'arco.

Non è stato facile carburare un motore del genere..mi ci son voluti oltre 300km di prove su strada...

IMG_20210810_173738.thumb.jpg.0c01fcfe396fbaa52dda542651507063.jpg

Per quanto riguarda i riporti, il carter non è stato saldato da nessuna parte, ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio, ma il condotto non è sfondato.

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nulla è impossibile.......

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  • Moderatore
44 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

Cavoli che sorpresone!! 😅 Grazie a tutti e grazie soprattutto al caro Leonardo che ha insistito sulla realizzazione di questo motore... di solito cerco di evitare motori a valvola su commissione, troppo tempo, troppe variabili, poi il collettore d'aspirazione per il girato è un casino da realizzare, ma non gli ho potuto dire di no 🤣 quindi arriva, scarica il mezzo, scarica 2-3 coppie di carter, cilindro, e altre cose primarie, e mi dice "tu sai, ti do carta bianca".

Il collettore l'ho costruito tipo espansione per aver un condotto più dolce possibile, parte da 35mm fino ad arrivare sul carter a 30mm, sabbiato, zincato e con trattamento di cataforesi esterna. Gli ingombri sono quelli che sono, lo scarico passa a 2mm dall'aspirazione, ci sono curve importanti, ed è stato inevitabile per poter alloggiare il phsb dentro al vano pk senza tagliare la paratia sotto. Conoscendo Leonardo e i km che fa ad ogni uscita domenicale, l'affidabilità è stata la prima cosa, quindi nulla è stato lasciato al caso.

Il carter motore era vergine, ho provveduto a mettere a squadro il carter pompa allineando il piano con i cuscinetti, e a barenare il lato volano per alloggiare l'albero motore DRT ulteriormente rifasato. 

I dati del cilindro sono:
spessore sotto al cilindro 0.8mm
Spessore in testa 1.5mm
squish 1mm
scarico 190°
booster 184.5°
primario 129.5°
secondario 128.5°
tt 127°
fase albero 137-77

setting phsb 35:
temperatura 27°
altitudine 235mt
max 180 polini
min46
emulsionatore CD1
k24 2° tacca dall'alto
polverizzatore DQ 270
valvola benza 350
galleggiante unico 9gr.
starter 60
ghigliottina 45
vite aria 1/2 giro da tutto chiuso

La carburazione di consegna era leggermente più magra perchè c'erano 34°, poi quando ho sostituito l'accensione con la sip a settembre, ho dovuto ingrassare un pochino tutto l'arco.

Non è stato facile carburare un motore del genere..mi ci son voluti oltre 300km di prove su strada...

IMG_20210810_173738.thumb.jpg.0c01fcfe396fbaa52dda542651507063.jpg

Per quanto riguarda i riporti, il carter non è stato saldato da nessuna parte, ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio, ma il condotto non è sfondato.

GRAZIE SILVIO per aver realizzato questo mio sogno e per aver condiviso qui' anche i dettagli tecnici !

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  • Moderatore
1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

Cavoli che sorpresone!! 😅 Grazie a tutti e grazie soprattutto al caro Leonardo che ha insistito sulla realizzazione di questo motore... di solito cerco di evitare motori a valvola su commissione, troppo tempo, troppe variabili, poi il collettore d'aspirazione per il girato è un casino da realizzare, ma non gli ho potuto dire di no 🤣 quindi arriva, scarica il mezzo, scarica 2-3 coppie di carter, cilindro, e altre cose primarie, e mi dice "tu sai, ti do carta bianca".

Il collettore l'ho costruito tipo espansione per aver un condotto più dolce possibile, parte da 35mm fino ad arrivare sul carter a 30mm, sabbiato, zincato e con trattamento di cataforesi esterna. Gli ingombri sono quelli che sono, lo scarico passa a 2mm dall'aspirazione, ci sono curve importanti, ed è stato inevitabile per poter alloggiare il phsb dentro al vano pk senza tagliare la paratia sotto. Conoscendo Leonardo e i km che fa ad ogni uscita domenicale, l'affidabilità è stata la prima cosa, quindi nulla è stato lasciato al caso.

Il carter motore era vergine, ho provveduto a mettere a squadro il carter pompa allineando il piano con i cuscinetti, e a barenare il lato volano per alloggiare l'albero motore DRT ulteriormente rifasato. 

I dati del cilindro sono:
spessore sotto al cilindro 0.8mm
Spessore in testa 1.5mm
squish 1mm
scarico 190°
booster 184.5°
primario 129.5°
secondario 128.5°
tt 127°
fase albero 137-77

setting phsb 35:
temperatura 27°
altitudine 235mt
max 180 polini
min46
emulsionatore CD1
k24 2° tacca dall'alto
polverizzatore DQ 270
valvola benza 350
galleggiante unico 9gr.
starter 60
ghigliottina 45
vite aria 1/2 giro da tutto chiuso

La carburazione di consegna era leggermente più magra perchè c'erano 34°, poi quando ho sostituito l'accensione con la sip a settembre, ho dovuto ingrassare un pochino tutto l'arco.

Non è stato facile carburare un motore del genere..mi ci son voluti oltre 300km di prove su strada...

IMG_20210810_173738.thumb.jpg.0c01fcfe396fbaa52dda542651507063.jpg

Per quanto riguarda i riporti, il carter non è stato saldato da nessuna parte, ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio, ma il condotto non è sfondato.

I dati sono molto interessanti silvio grazie per averli condivisi..in sella com’è? 

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e se robe che cossssssa vuto!!

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3 ore fa, Silvio82 ha scritto:

ho soltanto riportato dello stucco in zona collettore solo per avere più piano d'appoggio

A tal proposito, vorrei farti una domanda. Come hai fatto a dare quella forma così precisa sul piano dell'imbocco del collettore? Hai messo lo stucco e poi spianato in qualche modo?

Che gran lavoro 😄

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3 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

I dati sono molto interessanti silvio grazie per averli condivisi..in sella com’è? 

Con questo motore giri sottocoppia senza nessun problema, non è stressante da guidare, e quando entra in coppia se non conosci il motore, ti viene da cambiar marcia, ma è li che devi lasciarlo spalancato perchè ha un entrata di coppia con una schiena e un tiro che non finisce mai e un fuorigiri tipico di un due tempi puro. Come dice Leonardo, bisogna dargli del Lei 🤣

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nulla è impossibile.......

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2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ancora complimenti a Silvio82,nulla è lasciato al caso👍

Almeno due righi sulla fiancata potevi farglieli a Leonardo 😂 😂 😉

ciao Roberto! volevo farglieli, ma quando ti si avvicina e vedi che ti fa ombra per quanto è grosso, ci ripensi 😂

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19 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

ciao Roberto! volevo farglieli, ma quando ti si avvicina e vedi che ti fa ombra per quanto è grosso, ci ripensi 😂

ma no sono un ragazzo timido  e timorato😇

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

A tal proposito, vorrei farti una domanda. Come hai fatto a dare quella forma così precisa sul piano dell'imbocco del collettore? Hai messo lo stucco e poi spianato in qualche modo?

Che gran lavoro 😄

ciao, praticamente mi son fatto una piastra da 5mm di spessore con una larghezza maggiore rispetto al carter che ho avvitato al posto del collettore dopo averlo leggermente oliato. Poi ho applicato lo stucco lateralmente e fatto seccare. Poi ho tolto la piastra e il piano è stato fatto.

Ovviamente la piastrina da 5mm prima di avvitarla per precauzione l'ho spianata, e il collettore dopo averlo tutto saldato, gli ho rifatto il piano perchè la saldatura deforma. Così facendo i piani sono perfetti.

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