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Eliminare la ruggine tra 2 superfici saldate


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Onorevoli, apro un TOPIC a riguardo di valide soluzioni all'eliminazione della ruggine presente tra 2 superfici adiacenti saldate a punti.

Immaginiamo ruggine tra le 2 pancei facente parte della parte posteriore della vespa, od anche tra loro 2 ed il lamierato che fa da supporto ammortizzatore posteriore.

La sabbiatura naturalmente non arriva fino li.

La spazzola d'acciaio neanche. I gel decappanti vari idem.

Pensavo di utilizzare dell'acido cloridrico diluito, oppure acido fosforico da passare con un piccolo pennellino per farlo penetrare tra le 2 superfici. Farlo agire per qualche ora (anche 24h) e poi risciaquare per bene.

Od anche dell'aceto di alcool, seppur sia molto meno "aggressivo e rapido" nel rimuovere la ruggine.

Qualcuno di voi ha avuto mai questo problema da risolvere?

Grazie

 

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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Onestamente credo che quando c’è ruggine in quelle zone e magari anche un po’ di rigonfiamento ,l’unica soluzione sia tagliare , bonificare e sostituire la porzione  . Hai per caso delle immagini? 

Si certo, posso condividerle con voi.

Per fortuna non sono rigonfiate.

Concordo con te che la cosa migliore sarebbe il "taglia e cuci" però vorrebbe dire in questo caso praticamente sostituire il 90% dei lamierati.

 

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Ecco di seguito le immagini.

https://ibb.co/25LNvPW
https://ibb.co/B2f4XkQ
https://ibb.co/prXF83z
https://ibb.co/TY5C7JV
https://ibb.co/sgXyzfc
https://ibb.co/jbV68VZ
https://ibb.co/X2ys7Zy
https://ibb.co/XxZLYrs
https://ibb.co/BLrzNbB

il mio è più che altro un "gioco" nel vedere se riesco a recuperare questo telaio. La cui storia è la seguente:

  • Comprato usato 15 anni fa quando le Vespa senza documenti ma la di lecita provenienza erano sparse un pò in tutte le campagne. Dunque "allungavi" 50-100€ al margaro di turno per portarla via
  • Telaio sano, con ancora la forcella inserita. senza motore, manubrio, ruote, sella, fanali. Era verde jungla
  • La portai a sabbiare ed il giorno stesso da un carrozziere per dargli una prima mano di fondo giusto per proteggerla e farla poi con calma. Eravano d'accordo per 1 anno circa di attesa
  • Dopo 2 anni la recupero senza che sia stato fatto niente. Telaio nero carbone.
  • Il telaio è stato poi altri 7 anni anni in cantina "buttato" assieme ad altri telai che ho acquistato nel tempo diventando un vero "rat style". O per lo meno, eliminando inutili inglesismi è diventato un "blocco di ruggine"
  • L'ho riportata a sabbiare "velocemente". Una passata di 4-5min da un amico che ha un'officina di sabbiatura. Risultato mediocre per 2 motivi: UNO. per evitare che si bucasse e DUE perchè la sabbia aveva una grana troppo grossa per un lavoro del genere
  • Il giorno stesso l'ho fatta decappare e poi catoforesi. il risultato è quello in foto perchè la superficie non era completamente senza ruggine.
  • Infine l'ho regalata ad un amico col quale poi cercheremo di recuperare questo telaio assieme ad un altro "storto" che ho.
Modificato da LuckyLuciano
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Onestamente andrei a sostituire i lamierati e farei un lavoro di bonifica un po' più importante con micropallinatura a sfere di vetro piccoline, di modo da raggiungere meglio i piccoli interstizi.

Per quello che costano io cambierei scudo e pedane e verificherei anche interno tunnel com'è messo.

Tutto il resto di conseguenza. Mia opinione personale.

Ciao

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39 minuti fa, Zipps ha scritto:

Onestamente andrei a sostituire i lamierati e farei un lavoro di bonifica un po' più importante con micropallinatura a sfere di vetro piccoline, di modo da raggiungere meglio i piccoli interstizi.

Per quello che costano io cambierei scudo e pedane e verificherei anche interno tunnel com'è messo.

Tutto il resto di conseguenza. Mia opinione personale.

Ciao

si lo scudo e pedana mi preoccupano meno. Sarebbero le più semplici da sostituire e visionare internamente il tunner centrale.

Mi preoccupano di più i lembi di lamiera che si sovappongono riguardanti le 2 pance. E tra le 2 pance ed il supporto ammortizzatore.

Vero è che il lavoro perfetto sarebbe spunzonare tutto, aprire la vespa come una cozza. Intervenire sulle parti nascoste e risaldare tutto. Ma diventerebbe un lavoro immane che vanificherebbe il tutto.

Questo telaio lo vedo più come "esperimento" che come restauro vero e proprio.

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21 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Pensavo di utilizzare dell'acido cloridrico diluito

io la mia l' ho fatta tutta con acido cloridrico e poi risciaquato con acqua e bicarbonato sennò toglie sì la ruggine però lascia inevitabilmente un colore simile alla ruggine, poi dopo l'ho passata con l'epossidico per non fare venire fuori la ruggine di nuovo visto che è lamiera nuda.
metto 2 foto del lavoro che ho fatto, comunque sempre meglio un sebbiatore esperto che la possa immergrre tutta intera nella vasca e gli faccia il bagnetto con i loro prodotti.
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Modificato da Alogeno
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4 ore fa, Alogeno ha scritto:

io la mia l' ho fatta tutta con acido cloridrico e poi risciaquato con acqua e bicarbonato sennò toglie sì la ruggine però lascia inevitabilmente un colore simile alla ruggine, poi dopo l'ho passata con l'epossidico per non fare venire fuori la ruggine di nuovo visto che è lamiera nuda.
metto 2 foto del lavoro che ho fatto, comunque sempre meglio un sebbiatore esperto che la possa immergrre tutta intera nella vasca e gli faccia il bagnetto con i loro prodotti.
 

Ecco, è proprio questo che volevo fare. 

Sabbiare ancora eviterei. Dopo 2 sabbiatura subite, se ne faccio una terza finisce che mi ritrovo un cumulo di polvere invece che una vespa 🤣

Ho usato acido cloridrico o muriatico per bulloneria o semplici pezzi per immersione. Lasciati 24h, poi lavati e verniciati.

Tu hai steso l'acido col pennello ed hai fatto agire per 24h? Per poi risciacquare? Oppure lo usavi in maniera congiunta all'azione meccanica?

Grazie

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44 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Ok allora provo così. Come pensavo. Male che va cambio i lamierati. 😜

 

E' molto importante sciacquare bene  e poi bastano anche 20 minuti di acido cloridrico. alla fine Ricordati di mettere silicone verniciabile nelle fughe. Dentro il tunnel buttaci un paio di litri di acido ed in 2 scrollate bene il telaio per farlo andare dappertutto, poi risciacquo e poi una bottiglia di antiruggine FEROX e quello lo lasci dentro. Il tunnel ringrazierà per molti decenni.

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

E' molto importante sciacquare bene  e poi bastano anche 20 minuti di acido cloridrico. alla fine Ricordati di mettere silicone verniciabile nelle fughe. Dentro il tunnel buttaci un paio di litri di acido ed in 2 scrollate bene il telaio per farlo andare dappertutto, poi risciacquo e poi una bottiglia di antiruggine FEROX e quello lo lasci dentro. Il tunnel ringrazierà per molti decenni.

Si farò così, pensavo proprio ad una cosa simile.

Alogeno sei stato molto gentile ed esaustivo . Grazie.

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