Vai al contenuto

Carburazione stelvio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio in quanto ho paura di fare danni considerando la poca esperienza.

Monto un vmc stelvio con Polini original, si 24er pinasco/spaco con filtro originale del 200, come getti la configurazione è questa: 160-be3-130 per il max, 55-160 per il minimo.

Per ora ho fatto pochissima strada, ma a mio avviso il minimo sembra grasso, parecchio fumo e una candela durata pochissimo; ho portato la vite dai 2 giri a 1 giro e 3/4, e sembra migliorare ma ancora grasso..

Meglio passare a un getto minimo più piccolo?

Per quanto riguarda il massimo, ancora non ho avuto la possibilità di tirare per farmi un'idea concreta.

Oltretutto all'accensione a freddo, i giri al minimo dopo aver mollato l'aria restano leggere alti per pochi secondi, e non capisco il motivo.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , come max  può andare, lo sistemi una volta finito il rodaggio, se monti il  si er, benzina ne arriva in abbondanza, come minimo io non vado mai oltre il 50\160, la vite flusso la devi regolare per bene, per evitare di scaldare in staccata, dipende dalla vite, o meglio dal passo della vite flusso, può aver bisogno di essere svitata anche di 3,5 \4 giri, comunque monta un getto da 50 , e dopo si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta innanzitutto.

La vite è va passo fine, di questo sono sicuro.

Allora recupero un minimo 50 e inizio con 4 giri di vite, nel frattempo quindi se faccio ancora qualche km con il minimo 55 non dovrei rischiare nulla, se non una bella imbrattata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 in 19:32 , Martin74 ha scritto:

Grazie della risposta innanzitutto.

La vite è va passo fine, di questo sono sicuro.

Allora recupero un minimo 50 e inizio con 4 giri di vite, nel frattempo quindi se faccio ancora qualche km con il minimo 55 non dovrei rischiare nulla, se non una bella imbrattata

Io giravo con minimo 50/160 e max da 125 con freno aria 160 ed emulsionatore BE3. Considera che mi piace girare molto pulito di carburazione. E a quel tempo avevo ancora il pistone prima serie con 9 cent di tolleranza che ti permetteva anche di girare magretto. Con i pistoni attuali che son molto più precisi, direi che puoi stare sul 128 o 130 che hai già di max.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io giravo con minimo 50/160 e max da 125 con freno aria 160 ed emulsionatore BE3. Considera che mi piace girare molto pulito di carburazione. E a quel tempo avevo ancora il pistone prima serie con 9 cent di tolleranza che ti permetteva anche di girare magretto. Con i pistoni attuali che son molto più precisi, direi che puoi stare sul 128 o 130 che hai già di max.

Grazie per avere condiviso la tua esperienza, la prossima settimana dovrei riuscire a provare con il getto minimo 50/160, vedremo come va.

Mentre per il regime alto al minimo all'accensione a freddo, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono andato per cambiare il getto del minimo e mi sono accorto di avere montato un 60/160 al posto del 55.. Ora ho montato il 55 con 3 giri 1/2 di vite passo fine, piuttosto che saltare al 50 direttamente, ho fatto bene? 

Dopo una piccolo giro di prova, sembra fumare meno e andare meglio, ma dal collettore sputacchia ancora olio.

Oltretutto ho constatato di aver montato anche un max 132 al posto del 130 che pensavo .. sostituito anche quello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione: sono passato al minimo da 50 in quanto con il 55 mi sembrava ancora grasso.

Ora con il 50 e la vite passo fine svitata di 4 giri e mezzo, camminando a 50 kmh circa con un filo di accelleratore, la vespa borbotta ancora anche a motore caldo e in rilascio scende bene di giri ma sempre con qualche borbottio, mi dà sempre una sensazione di minimo grasso.

Oltretutto il consumo mi sembra eccessivo, l'indicatore della miscela sembra andare in dietro a vista d'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...