Vai al contenuto

85 dr vs 102 dr


Messaggi consigliati

Io avevo una configurazione come la tua con il 102 Olympia e cambio 4 marce velocità più di 75 non li fa su di giri era sempre però affrontava le salite belle ripide come un mulo anche in due quindi  dipende in che zona abiti e se ci vai in due. 85 io lo escluderei prenderei il 75 dr f1 al suo posto che è più prestazionale ed ha una travaseria decente altrimenti per più coppia meglio il 102 che in futuro se vuoi puoi mettere dei rapporti più lunghi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Insieme al 102 DR, prendi anche il pignone da 19. Sarà utilissimo per sfruttare un poco meglio tutto il motore. Come upgrade futuro, valuta anche un paio di gomme 90/90 per non avere problemi di montaggio e potrai ottenere ancora un poco di allungo extra 

Hai una Vespa PK Rush con 3 marce? Trovo anomalo questo tuo dover tenere sempre solo la prima per affrontare le salite. Certo, dipende anche dalle salite

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Marco ho una pk-n che poi penso che siano uguali… anzi la mia avendo la batteria con motorino, è il posteriore più largo pesa di più. 🤦🏻‍♂️
 

prima avevo: campana 14/69 e la stessa salita salivo in seconda ma potete immaginare come ero fuori giri…

adesso : 18/67 anzi in giro mi dicevano: ”metti la 24/72 che la 18 è troppo corta“🤷🏻‍♂️ 

Mettendo il 102 credo che le cose si equilibrano (almeno spero ) e poi sono indeciso se farla 4 marce, ma facendo sempre strada di montagna forse è meglio 3

Grazie mille per i consigli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 22/1/2022 in 15:00 , AntonelloPK ha scritto:

metti la 24/72 che la 18 è troppo corta

Col 102, si può fare eccome. Calare la lunghezza di quella primaria fino al pignone da 21 è una comodità importante e volendo aumentare la cilindrata in futuro, puoi arrivare fino allo z25 ma non certo con un 75 e 3 marce. Proprio stando in montagna, avresti bisogno di 4 rapporti 

I travasi sono stati raccordati al 75? Hai rivisto valvola e aspirazione? Squish? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No il motore è stato montato plug and play, non gli ho fatto niente… non sono molto pratico, quindi adesso ordino il kit della cif delle 4 marce 6510-kt voi che dite è buono ?

non vorrei cambiare campana di nuovo…  ho sbagliato configurazione.

ecco perché all’inizio della discussione chiedevo se mettere un 85dr oppure 102dr 

oppure lavorare questo gt 75 olympia 6 travasi 

scusate se sono stressante 

Modificato da AntonelloPK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, AntonelloPK ha scritto:

scusate se sono stressante

Ma che dici? Il forum esiste per questo. Non dirlo mai più o ti tiro le orecchie, poi mando @Alogeno 😉

Il 102 ti leverà ogni problema ma vorrei ugualmente darti anche un altro parere. Valuta anche il 102 Malossi, spendendo qualcosina in più. Di certo, il DR ha dei bassi pazzeschi

 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buonasera a tutti mi riallaccio a questa discussione poiché più o meno nella stessa situazione dell'utente Antonellopk. Sono possessore di una Vespa Special 4 marce ruote da 10 e sto rifacendo il motore, nel smontarlo noto con stupore che ha la campana 3 marce(18/67) pur avendo come gruppo termico il 50 piaggio originale (ecco spiegato il perché avevo una pessima quarta). Ora dal momento che devo rifarlo stavo valutando se mettere su un 85 lasciando questa campana o un 102 con pignone 19. Per il carburatore ho già il 19/19. Per la marmitta invece vorrei restare sulla padella.

Cosa mi consigliate? Logicamente i miei dubbi nascono sulla rapportatura che potrebbe risultare corta sul 102 perciò sarei propenso più per l'85. Come marchi invece sono orientati su dr/Olympia senza lavorazioni per avere solo un po' più di coppia. Grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare 🙂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...