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  • SuperMod
46 minuti fa, Nano80fi ha scritto:

Adesso lo scarico è a 184 Con 128 di travaso

Gia meglio, cerca di tenerti piu basso con il travaso 125° circa e riporta il differenziale a58° per iniziare quindi 125/183 Poi se non é abbastanza porti lo scarico oltre i 185. 125/187 ancora mantiene buone doti di coppia a regimi contenuti. Visto che lo fai al carter ti consiglio di eliminare la sagoma che limita il secondo travaso .

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  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Filippo, che succede con un travaso più altro come ad esempio il 128 in questione? (Chiaramente sempre con 58 di differenziale e quindi scarico a 186)

Varia l'erogazione ,la potenza massima e i giri in cui si esprime.  Nello specifico caso del malossone mhr riduci il range di utilizzo,ne aumenti la potenza alzando il nr giri,sposti la coppia di parecchi giri sempre prendendo ad esempio le fasi originali e solo riadeguando il differenziale. I'esempio di cui parlavo era riferito ad un differenziale piu stretto con travaso piu alto...da iniziali 120 178 si passa a 128 181in cui a mio avviso lo scarico ha altezza inadeguata rispetto al travaso e non pulisce,lava o come voltete descriverlo.

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  • Moderatore
9 ore fa, Nano80fi ha scritto:

Pmi foto

 

lo scarico è 29 mm di diametro

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Come immaginavo il pistone non è allineato con i travasi al pmi, che se uno lavorasse i travasi per abbassarli fino a quota pistone sarebbe tutta time area guadagnata che porterebbe ad un sicuro aumento di potenza, giri e coppia. Solo lavorare i travasi e le relative luci non è una cosa facile.

Ma anche senza intervenire si aumentano le prestazioni. 

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Inviata (modificato)
8 ore fa, filipporace ha scritto:

Togli spessore sotto fino a ottenere 125 di travaso. Alzi lo scarico con il frullino per adeguare il differenziale.   Sopra sarai basso con l'altezza della banda ,serve uno spessore in rame

Solo è già a circa 1mm di squish, abbassare di tre gradi vorrebbe dire portare lo squish a 0.5mm come scrivi. Conviene più aumentare lo scarico con un differenziale già da sparo!!!🤣

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Solo è già a circa 1mm di squish, abbassare di tre gradi vorrebbe dire portare lo squish a 0.5mm come scrivi. Conviene più aumentare lo scarico con un differenziale già da sparo!!!🤣

Si certo.  In tutta sincerità non va male anche con travaso sui 130°  pero vedo il buon Nano un pò" catapultato" a steep che richiedono ulteriori approfondimenti e diversi settaggi.    Certo,concordo, a questo punto senza lavorare sopra con spessori il miglior compromesso lo ottieni appunto lavorando lo scarico.

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18 minuti fa, Nano80fi ha scritto:

Io ho misurato da quando l’albero apre la valvola a quando la richiude, non è così che si misura?

Pistone al pms, metti zero sul goniometro, ruoti in senso antiorario finché non si chiude la valvola, questo sarà l'anticipo. 

Pms, zero sul goniometro, ruoti orario finché si chiude la valvola, questo sarà il ritardo. 

 

Modificato da Cupra r
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3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Pistone al pms, metti zero sul goniometro, ruoti in senso antiorario finché non si chiude la valvola, questo sarà l'anticipo. 

Pms, ruoti orario finché si chiude la valvola, questo sarà il ritardo. 

 

Allora mi sa che non avevo capito un ……

misuro e vi farò sapere!

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Inviata (modificato)
14 ore fa, Nano80fi ha scritto:

Allora mi sa che non avevo capito un ……

misuro e vi farò sapere!

Beh se 185 è il totale avrai un anticipo immissione di 120 e 65 di chiusura dal pms.

Non ho mai fatto a valvola ma credo che siano fasi già ad hoc con una sovrapposizione di 4 gradi tra fine travaso ed inizio immissione.

I 65 gradi di ritardo non credo diano problemi di rifiuto.

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Beh se 185 è il totale avrai un anticipo immissione di 120 e 65 di chiusura dal pms.

Non ho mai fatto a valvola ma credo che siano fasi già ad hoc con una sovrapposizione di 4 gradi tra fine travaso ed inizio immissione.

I 65 gradi di ritardo non credo diano problemi di rifiuto.

Sarebbe,per ottenere il massimo possibile,non avere questa "sovrapposizione" menzionata.  Partendo dall'altezza di travaso .128°in questo caso,ottengo ignoranza anticipando l'immissione almeno a 128° . 120° anticipo immissione su un travaso 128° non é granché, ed 8° di ritardo dal punto di aspirazione ancor peggio.  Sul ritardo non c'è nessun rifiuto anche se porti la misura oltre i 70°

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Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Sarebbe,per ottenere il massimo possibile,non avere questa "sovrapposizione" menzionata.  Partendo dall'altezza di travaso .128°in questo caso,ottengo ignoranza anticipando l'immissione almeno a 128° . 120° anticipo immissione su un travaso 128° non é granché, ed 8° di ritardo dal punto di aspirazione ancor peggio.  Sul ritardo non c'è nessun rifiuto anche se porti la misura oltre i 70°

Ma Fil non ho capito. Meglio aumentare l’anticipo immissione a 128 dal pms e quindi avere una sovrapposizione di 12 gradi? O non avere sovrapposizione e quindi avere un anticipo di 116 gradi dal pms?

Modificato da Architito2002
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la regola dice che la valvola si deve aprire nel medesimo istante che si chiudono i travasi ,questo è l'anticipo corretto per tutti i motori ,poi abbiamo il famoso incrocio nel senso che apro prima la valvola per incominciare già a buttare dentro miscela ,di quanto ???minimo 2-4 ° e più si sale e più la carburazione diventa ingestibile a bassi giri (che ne so 25°) e diventa scorbutico che magari con una trasmissione automatica può anche essere utile ma su vespa con cambio no

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Anche senza misurare se si esegue un falso montaggio dell'albero sul carter grosso e del gt con gli spessori del caso si riescie a ben definire l'anticipo di aspirazione.  Ruoti l'albero fino a quando il cielo del pistone occlude completamente la luce di travaso. In quell'istante ( punto di aspirazione) si dovrebbe aprire la valvola. Con un pennarello é facile segnare la spalla albero passando dalla porta esterna valvola cosi da avere un riferimento per la successiva lavorazione

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