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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Carter Sip a valvola per iniziare,se li prendi nuovi io eviterei farlo subito lamellare,lo terrei come steep successivo. Falc 57x51 scarico singolo,Quattrini d56. Albero Malossi, o Drt. Cambio originale prima extralunga Crimaz  cluster 18/20. Sarebbe interessante con 10 15 18 20 sempre prima lunga, finale 25.26/69 o violenta 25/72 se ti piace meno la velocita carburatore da 30mm....ma 34 é meglio😂.  Accensione idm, frizione plurimolla di certo.  Espa.

Senza trascurare un ottima marmitta per girato 😌😄

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Sì dai possono andar bene, almeno sono carter gemelli e questo è già 1 punto a favore.
Con uno ci devi fare lamellare perché quella valvola non è fatta benissimo, però la tenuta, ad occhio, dovrebbe ancora tenere, ma si possono fare le prove del caso per vedere se tiene.
L' altro ha una valvola intonsa e partirei da quello.
Togli i seeger e Scalda i carter vicino ai cuscinetti e comincia a toglierli, questo come primo step, poi vediamo cosa dicono gli altri dell' allegra compagnia.
Questi carter.
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Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Nano80fi ha scritto:

Io li piglio tutti e due..

almeno mi comincio a baloccare e forse imparo anche qualcosa.

quello lavorato lamellare e l’altro a valvola classico, giusto?

Ma ti danno anche gli organi interni? Sono belli quei carter, ma attento, come ti diceva Poeta, che cambio, alberino cambio, messa in moto e albero ruota te ne fai per una bella zuppa. O hai quelli del tuo motore da metterci?

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2 ore fa, Nano80fi ha scritto:

Io li piglio tutti e due..

almeno mi comincio a baloccare e forse imparo anche qualcosa.

quello lavorato lamellare e l’altro a valvola classico, giusto?

Liberissimo di prenderli tutti e 2 , ma solo 1 ne monti alla fine,
Se ben ricordo avevi detto che lo volevi cattivello, brusco il motore ,perciò volevi farlo a valvola e non lamellare, ma ricorda che un' aspirato al cilindro è ancor più cattivo, perciò anche io ti consiglio un Malossi al GT e avrai una bella base per poi vedere che rapporti montare, che frizione ecc.. 
Tu ora devi decidere che GT mettere poi si va avanti con i consigli.

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ma ti danno anche gli organi interni? Sono belli quei carter, ma attento, come ti diceva Poeta, che cambio, alberino cambio, messa in moto e albero ruota te ne fai per una bella zuppa. O hai quelli del tuo motore da metterci?

Pensavo di comprare quello che mi serve e anche qualcosa di usato buono.

vorrei finire un blocco almeno per primavera e poi dopo pensare all’altro.

inizierei volentieri con quello a valvola e poi provare il lamellare con quello già lavorato..

poi accetto sempre consigli

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Liberissimo di prenderli tutti e 2 , ma solo 1 ne monti alla fine,
Se ben ricordo avevi detto che lo volevi cattivello, brusco il motore ,perciò volevi farlo a valvola e non lamellare, ma ricorda che un' aspirato al cilindro è ancor più cattivo

Ma scusate l’ignoranza, con il lamellare c’è da tagliare ?

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Volendo assemblare due blocchi, ne allestirei uno bello pimpante con i requisiti da te richiesti. L'altro lo farei bello turistico, come piace a me

Quindi, per questa seconda soluzione occorrono cilindrata (che non si sostituisce con niente), valvola, rapporti infiniti, non troppo baccano. Ti direi di fare un D.60 valvolare come detto in precedenza o anche un Polini Evo (quello classico a valvola, l'Evo 1). Niente ti vieta di fare anche un 130 DR

Nel primo, rimango ferreo. Fallo lamellare al GT con una marmittona e un carburatore gigante. MHR, Parmakit e soci, si prestano bene a questo genere di ignorantate con risultati garantiti...pure il Malossi in ghisa. Dal canto suo, ha il vantaggio di montare al suo posto senza protestare e senza stuprare le sacche di travaso per montarlo

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Allora l'entusiasmo non è mai un buon consigliere!

per i carter mi ha dato retta vedo... prendili entrambe ovvio.... 

ora decidiamo insieme cosa fare!

Il mio CONSIGLIO è di iniziare con il motore a VALVOLA, e ti dico anche il perchè che poi è facile da immaginare....

perchè con questo primo motore farai ESPERIENZA e dai retta puoi esser bravo quanto vuoi ma se non ti cimenti dapprima su di un Valvola non otterrai dal successivo LAMELLARE AL CILINDRO i risultati sperati, fidati.... è così.

Il VALVOLA non lo farei dunque esasperato, ma piuttosto lo farei RAFFINATO, perchè solo lavorando di fino capirai come si lavora un travaso, come si misurano le fasi ecc....

sceglierei quindi un CILINDRO che abbia travasi ampi ma non eccessivi, mi verrebbe da dire il più classico POLINI GHISA RACING, ma se il budget lo permette sceglierei questo PINASCO 122cc diam 55

KIT CILINDRO PINASCO VESPA ET3 PK125 122cc Ø55

un bel cilindro e su un valvola ha poco senso osare con i 140cc, questo è performante e molto affidabile....

l'ALBERO abbinabile quel che ti pare ma questo economico RMS è sempre stato onesto

Albero motore RMS anticipato, cono 20, biella 97, corsa 51, Vespa 50 PK modifica a 125cc

e poi ricordiamo che dovrai anche tagliarne un pezzetto dato che dovrai RIFASARE.... non servirà "rifasare" con il successivo e più spinto lamellare al cilindro, ma serve in genere in caso di Vespa!

Ricorda che a seconda dell'accensione che hai a disposizione ovvero in casa sceglierai il diametro del CONO DELL'ALBERO è in tre misure 19-20-25, ignora il 25 che è in realtà un cono 20 con cuscinetto da 25, se devi comprare l'accensione perchè non la hai, prendi a prescindere il cono 20 che è più solido....

Sotto una accesnione variabile VMC.

Accensione elettronica VMC cono 19mm, 1,4Kg, Vespa Smallframe - volano integrale e ventola alluminio BLU

se monti una simile accensione faipratica sul come serrare il volano, e come si regola l'anticipo, serviranno dunque anche:

Pistola stroboscopica

una pistola STROBOSCOPICA e il DISCO GRADUATO per la misurazione delle FASI

Supporto SIP per disco graduato SIP/PINASCO Vespa 50, 90, 125 Primavera, ET3, PK S

Disco graduato MD Racing per controllo fase motore, Ø 225mm

Come Carburatore un PHBL da 25 è un KIT Completo della MALOSSI, non illuderti dovrai carburare per affinare il setting, quindi ti servirà da banco prova  e scuola per il prox VHS da 30mm del lamellare.

Kit alimentazione MALOSSI PHBL 25 B per Vespa 90, 125 ET3 Primavera, collettore 2 fori

la Marmitta per questo setting direi ce ne saranno una trentina o poco più, io a mio gusto avrei scelto questa VMC, perchè è bella e performante ad ottimo prezzo....

STRIKE RACING VMC

Espansione racing VMC Strike Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

il resto, cambio, ingranagi primaria e cluster và analizzato pezzo pezzo.... ma la FRIZIONE che monterei è certo questa, è una POLINI molla WAVE con dischi NEWFREEN Racing per sei molle, ha tanti di quei vantaggi che non stò a spiegarti e costa meno della analoga Polini da cui deriva (và a capire come!?) il Piattello SPPINGIDISCO servirà quello DRTal posto dei tanti bellissimi che su un motore come questo servono a nulla, il piattello DRT ha la possibilità di ridurre il gioco tra rallino spingidisco del carter frizione (che non hai accidenti!) e la frizione, migliorado l'angolo di attacco della leva del carterino.... insomma serve il DRT da + 1mm blindato robusto e utile.

Immagine 1 - MF1161 - KIT PIATTELLO SPINGIDISCO FRIZIONE DRT + 2MM VESPA 50 SPECIAL R L N ET3

e tanto tanto altro....

 

vedi tu ma così avrai un motore da subito molto bello e divertente, poi o M1L QUATTRINI o il  W FORCE Parmakit...

Frizione W1R per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

 

 

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50 minuti fa, Nano80fi ha scritto:

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una domanda, questi componenti si possono poi utilizzare anche per il lamellare o sono una via di mezzo?

o va preso tutti altri tipi di componenti?

L albero RMS un elle fatto bene lo gira tre volte. Poi sarebbe più indicato un albero a spalle piene su un lamellare al gt. Sopra certe potenze è meglio investire sulla albero. La Frizza Polini forse terrebbe, la marmitta secondo me sarebbe piccola, il carbu se vuoi fare roba inCazzata io andrei su altri diametri.. il resto da vedere ..

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