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Buongiorno a tutti!

sono nuovo!

mi chiedevo se potevate aiutarmi nella mia “impresa”!

ho una 50 special, vorrei acquistare dei carter nuovi e lasciare i miei originali in pace..

avevo in mente un 130

partire dai carter nuovi e creare un motore bello grintoso

non sono un meccanico ma un idraulico!😂 

è una sfida che vorrei affrontare e mi faceva piacere avere un parere da chi veramente se ne intende!

grazie

 

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Ciao, grazie del tempo che hai dedicato a rispondere!

in pratica volevo comprare due carter nuovi, ne ho visti già rinforzati e a tre fori..

io con la vespa non ci faccio km e km, adesso ho un 102 Polini, che da pischello mio babbo non mi fece mettere, ma vorrei spingerla bene bene..

vorrei capire con che criterio andare a scegliere i pezzi da montare sui carter nuovi, c’è talmente tanta roba in giro da perderci la testa!!

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  • Moderatore
2 ore fa, Nano80fi ha scritto:

Ciao, grazie del tempo che hai dedicato a rispondere!

in pratica volevo comprare due carter nuovi, ne ho visti già rinforzati e a tre fori..

io con la vespa non ci faccio km e km, adesso ho un 102 Polini, che da pischello mio babbo non mi fece mettere, ma vorrei spingerla bene bene..

vorrei capire con che criterio andare a scegliere i pezzi da montare sui carter nuovi, c’è talmente tanta roba in giro da perderci la testa!!

Ciao Nano 80, ben venuto!!!! Dacci un budget di spesa e/o prestazioni che vuoi ottenere così ti possiamo indirizzare. Già che fai l'draulico conosci tanti principi anche del funzionamento del due tempi.colpo d'ariete, portata nei canali....eccc... Immagina che nei due tempi con espansione, viene sfruttato il colpo d'ariete, in questo caso dei gas di scarico, per ciucciare dai travasi la miscela aria benzina (e olio) da quando entra in coppia in su. 

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

Ciao e benvenuto

2 ore fa, Nano80fi ha scritto:

il budget non ce l’ho

Devi darci un'idea perchè se non hai budget, apriti o cielo. Quattrini, Falc, Dea, Polini, Malossi, Parmakit e chi dimentico al momento...c'è un mondo di possibilità e devi aiutarci a capire quali sono le tue aspettative, cosa vuoi dal tuo motore e quali sono le tue capacità. Tra basette, corse, squish, fasi, lamellari, valvole ecc c'è un mondo da scoprire

2 ore fa, Nano80fi ha scritto:

non vorrei il lamellare, la vorrei ignorante

Motivo per il quale, sono il primo a dirti che potresti avere bisogno di un lamellare al cilindro

Modificato da MarcoBorga96
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  • Moderatore

Come dice Claudio prima ipotesi, se invece un bel lamellare al cilindro con meno di 3000 neuri dovrebbe uscirvi un bell m1l d60 con carter sip o quattrini, con una 27 69 con parastrappi rinforzati, un cluster con quarta da 20, una crociera Faio o falc o simili ,la sua marmitta m3xc ,una accensione di tipo variabile a scelta se si gira su strada che abbia le luci, Un bel vhsb 34 o similari, una frizione di tipo quattrini, o falc, o fabbri o simili che regga circa 25 CV, un albero serio che duri e minuteria varia .Ne viene fuori un bel mostriciattolo divertente. 

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  • Moderatore

Ma tu hai esperienza di guida con altre moto due tempi o quattro tempi? Hai dei riferimenti di prestazione che vorresti raggiungere?

Ti piacerebbe più una erogazione che se anche un po’ floscia fino a circa 6000 7000 poi esplode e fa un gran effetto turbo e magari allunga fino a 11000’12000

giri? Oppure preferisci un motore che spinge già a 5000 giri e allunga fino a 9500 10000 ?

Che velocità massima vorresti raggiungere?

che velocità di crociera vorresti avere? 
“La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio, ghiiii” 😂

Modificato da Architito2002
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  • SuperMod

Carter Sip a valvola per iniziare,se li prendi nuovi io eviterei farlo subito lamellare,lo terrei come steep successivo. Falc 57x51 scarico singolo,Quattrini d56. Albero Malossi, o Drt. Cambio originale prima extralunga Crimaz  cluster 18/20. Sarebbe interessante con 10 15 18 20 sempre prima lunga, finale 25.26/69 o violenta 25/72 se ti piace meno la velocita carburatore da 30mm....ma 34 é meglio😂.  Accensione idm, frizione plurimolla di certo.  Espa.

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Ciao benvenuto, 

la tua richiesta fà acqua da tutte le parti! 😄

Allora ora ti ubriachiamo di progetti assurdi, dobbiamo aggiustare il tiro e NON IN BASE AL BUDGET, ma in base alle tue capacità!

Vediamo di capire meglio facendo chiarezza su alcuni punti...

il Motore se parti dai carter vuoti, devi comprare cambio ingranaggi e tutto, ci fai il 50cc con 3000 euro!

Serve a mio dire in primis un vecchio motore con carter esternamente sani sigla V5A4M ovvero special 4 Marce , vanno bene anche quelli della PKS ...

Se fai tu e vuoi avere un risultato è FONDAMENTALE CHE OGNI SINGOLA AZIONE SIA POSTATA SUL FORUM, così ti diremo come si spessore il cambio come si allinea la crociera ecc...

ti dico come lo farei io tenendo conto che sei in gamba ma che non vuoi suicidarti con un motore da 25 Cv!

CILINDRO:

Premessa esistono grossomodo tre tipi di motore per vespa, a VALVOLA, LAMELLARE AL CARTER e LAMELLARE AL CILINDRO, senza farla lunga inutilmente a te serve come ti han già detto un LAMELLARE AL CILINDRO, prendilo in alluminio e che non sia di quelli troppo complicati da montare questo Parmakit da 135cc sarebbe perfetto e monta diciamo bene sui carter originali...

Kit cilindro PARMAKIT W-FORCE ECV d58, biella 97, corsa 51, testa candela laterale, Vespa Smallframe

è un 135cc (diam 58) esiste sia per biella lunga  (105) che biella standart dei 125cc (97), questo cilindro ha corsa regolare ovvero 51 la corsa è la distanza tra il punto più alto e quello più basso del pistone....

quindi l'ALBERO MOTORE dovrà avere corsa 51 e biella 97 o 105, 

Albero motore MALOSSI spalle piene, cono 20, biella 97, corsa 51, Vespa 125 ET3 Primavera, PK

questo Malossi con lunghezza biella da 97 e corsa 51 te lo consiglio perchè non dovrai far barenare i carter, infatti alcuni alberi oltre ad avere la biella più lunga, o la corsa maggiora, hanno anche le spalle di diametro maggiorato da 85 a 87 e quindi bisogna barenare la camera di manovella sui carter ad un diametro maggiore....

nella sua semplicità questo Malossi è veramente bello.

il foro della vecchia valvola sui carter dovrai tapparlo (poi ti diremo come) con dell'ACQUASTOP, ehm,... no volevo dire con del Bicomponente...

Stucco metallico LOCTITE EA 3463 - 114g

il Carburatore serve" piccolo" , dato che il kit monta un collettore da soli 30mm 1?

che sò un VHSda 30 per esempio....

Carburatore DELL'ORTO 30 VHSH CS 

il filtro per questo bambinello è il solito fabbri--- diam attacco 65, ha il vantaggio di  essere molto trasparente e poco profondo, lo spazio in telaio è quel che è d'altronde...

Filtro aria racing FABBRI RACING Øimbocco=65mm, L=45mm, Øesterno=105mm, colore giallo

si carbura facile, con un paio di mesi e circa 27 montaggi e non sò quanti mila dollari di spilli e getti ne uscirai  vincitore! quindi auguri... la carburazione su una vespa è un arte.

 

poi c'è la frizione il cambio ecc.....

 

 

 

 

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