Vai al contenuto

Il mio primo attrezzo.


Alogeno_PkApe

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e non 😊
Oggi volevo coinvolgervi in questa discussione un pò differente, ma sempre nell'ambito della meccanica.
Questa cosa è cominciata guardando una catena mentre facevo un pò di ordine nel mio tugurio.
Tra le decine di cose che mi passavano tra le mani, mentre mi decidevo a cosa tenere, e mi dicevo questo lo tengo, questo lo butto e questa catena dei pedali del Ciao che me ne faccio ?
La butto, pensai, anche perchè mancano delle maglie; e li mi scorre un pezzo della mia vita, mille ricordi, la mia prima bicicletta che mi dovetti costruire da solo all' età di 9-10 anni (perchè "non girava" bene in famiglia), raccattando pezzi dal vecchio sfasciacarrozze del paesino accanto, sfidando tra l' altro il cane da guardia attaccato alla catena lungo un filo di ferro tirato tra due pali 😄.
Breve,... Riesco a trovare il telaio con forcella di una bici gialla tipo Saltafoss che poi pitturai di nero con gocce colate rosse.
Assemblo il tutto, ma tra gli attrezzi che avevo racimolato un pò a casa, un pò facendomeli prestare dagli amici, (sopratutto la pinza a pappagallo, la blitz, con cui facevo quasi tutti i lavori.
Biglie d'acciaio, grasso, cordine e guaine ma non avevo un' attrezzo per regolare la lunghezza della catena.
Fu così che comprai il mio primo attrezzo....LUI . E voi, quale è stato il vostro primo attrezzo che avete comperato e quale ?
In fede: ALOGENO.
892309111_ilmioprimoattrezzo.jpg.9154ac0cfc0539194ec269fa62a93906.jpg
 

Modificato da Alogeno
  • Like 7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La nobile arte dell'arrangiarsi. Leggere questi racconti è veramente una gioia

Grazie Marco, son nato agricolo....agricolo forever !!!
Allora sei perdonato, niente sciapabrasc 😄 😊
Contribuisci se ti va.

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore
19 ore fa, Alogeno ha scritto:

Se volete contribuire

Ciao Onnipotente Alogeno, mi ero perso il tuo richiamo. Mi rompo preventivamente un braccio

Il mio primo vero attrezzo vespistico, è stato l'estrattore per la frizione. Chiavi e cacciaviti non mi sono mai mancati, ma riguardo alla Vespa non avevo nulla. L'estrattore RMS della frizione, è stata una piccola conquista del me 14enne che vede per la prima volta la HP

RMS ESTRATTORE SMONTAGGIO FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL ET3 125 PRIMAVERA  267000150 : Amazon.it: Auto e Moto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2022 in 16:39 , Campagnolo ha scritto:

I primi attrezzi li ho presi in prestito agli zii meccanici

Eh .... non vale 😃

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao Onnipotente Alogeno, mi ero perso il tuo richiamo. Mi rompo preventivamente un braccio

Il mio primo vero attrezzo vespistico, è stato l'estrattore per la frizione. Chiavi e cacciaviti non mi sono mai mancati, ma riguardo alla Vespa non avevo nulla. L'estrattore RMS della frizione, è stata una piccola conquista del me 14enne che vede per la prima volta la HP

RMS ESTRATTORE SMONTAGGIO FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL ET3 125 PRIMAVERA  267000150 : Amazon.it: Auto e Moto

Ah ecco, solo io mi son dovuto costruire la bicicletta da bocia.... La vespa, i motori son venuti molto dopo,  Sono OT? 😂

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambito meccanica l'essere figlio di un meccanico (con la passione per la vespa) mi ha dato un certo vantaggio.Gli attrezzi in quel senso non son mai mancati. Io però  ho intrapreso la via della carrozzeria.  Ebbene anche se non è  stato il mio primo vero acquisto posso dire che un compressore "serio" mi ha cambiato la vita.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primissimo attrezzo acquistato e' stato un set di chiavi a brugola, fissate ad un anello tipo portachiavi, acquistate negli anni 90 alla folle cifra di 3 mila lire. Mi sono subito accorto che per la vespa non servivano a nulla, ma avevano il fascino esotico dell' attrezzo "speciale" e non ho saputo resistere. Subito dopo è arrivato l'estrattore per la frizione delle small e successivamente quello per il volano. Entrambi hanno dato un notevole incremento qualitativo ai miei smontaggi per diletto. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 in 19:30 , Alogeno ha scritto:

Ciao ragazzi e non 😊
Oggi volevo coinvolgervi in questa discussione un pò differente, ma sempre nell'ambito della meccanica.
Questa cosa è cominciata guardando una catena mentre facevo un pò di ordine nel mio tugurio.
Tra le decine di cose che mi passavano tra le mani, mentre mi decidevo a cosa tenere, e mi dicevo questo lo tengo, questo lo butto e questa catena dei pedali del Ciao che me ne faccio ?
La butto, pensai, anche perchè mancano delle maglie; e li mi scorre un pezzo della mia vita, mille ricordi, la mia prima bicicletta che mi dovetti costruire da solo all' età di 9-10 anni (perchè "non girava" bene in famiglia), raccattando pezzi dal vecchio sfasciacarrozze del paesino accanto, sfidando tra l' altro il cane da guardia attaccato alla catena lungo un filo di ferro tirato tra due pali 😄.
Breve,... Riesco a trovare il telaio con forcella di una bici gialla tipo Saltafoss che poi pitturai di nero con gocce colate rosse.
Assemblo il tutto, ma tra gli attrezzi che avevo racimolato un pò a casa, un pò facendomeli prestare dagli amici, (sopratutto la pinza a pappagallo, la blitz, con cui facevo quasi tutti i lavori.
Biglie d'acciaio, grasso, cordine e guaine ma non avevo un' attrezzo per regolare la lunghezza della catena.
Fu così che comprai il mio primo attrezzo....LUI . E voi, quale è stato il vostro primo attrezzo che avete comperato e quale ?
In fede: ALOGENO.
892309111_ilmioprimoattrezzo.jpg.9154ac0cfc0539194ec269fa62a93906.jpg
 

Anche io ho iniziato con le bici trovate tra i rottami di amici e parenti messe su alla meglio, chiavi e cacciaviti di mio babbo, ma il meglio lo davo con tenaglie e fil di ferro, poi arrivò la Vespa e anche scalpelli e lime dicevano la loro. I primi attrezzi veri li ho comprati nel 2020!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
23 ore fa, EnricoVi ha scritto:

In ambito meccanica l'essere figlio di un meccanico (con la passione per la vespa) mi ha dato un certo vantaggio.Gli attrezzi in quel senso non son mai mancati. Io però  ho intrapreso la via della carrozzeria.  Ebbene anche se non è  stato il mio primo vero acquisto posso dire che un compressore "serio" mi ha cambiato la vita.

Bel attrezzone il compressore mannaggia, quanti litri ?
E' uno di quelli grandi come un bombolone del gas fuori casa ?
 

22 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Il mio primissimo attrezzo acquistato e' stato un set di chiavi a brugola, fissate ad un anello tipo portachiavi, acquistate negli anni 90 alla folle cifra di 3 mila lire. Mi sono subito accorto che per la vespa non servivano a nulla, ma avevano il fascino esotico dell' attrezzo "speciale" e non ho saputo resistere. Subito dopo è arrivato l'estrattore per la frizione delle small e successivamente quello per il volano. Entrambi hanno dato un notevole incremento qualitativo ai miei smontaggi per diletto. 

...Rcavacca 3 mila lire buttate via sul serio. Le care vecchie lire...sigh

13 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Anche io ho iniziato con le bici trovate tra i rottami di amici e parenti messe su alla meglio, chiavi e cacciaviti di mio babbo, ma il meglio lo davo con tenaglie e fil di ferro, poi arrivò la Vespa e anche scalpelli e lime dicevano la loro. I primi attrezzi veri li ho comprati nel 2020!!!

 

23 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Io no, ho saltato il passaggio con una bella mtb 
🤣

Sempre il meglio😃
 

Grazie a tutti del contributo 😊😊😉😉 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' rivoluzionario per il fai da te. Dalla sabbiatura allo svitamento di dadi impossibili e incatastati, alla pulizia. Ce l'ho anche io e non ne farei più a meno

Il mio primo compressore dopo decine di anni, negli anni 80 costavano una fucilata 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' rivoluzionario per il fai da te. Dalla sabbiatura allo svitamento di dadi impossibili e incatastati, alla pulizia. Ce l'ho anche io e non ne farei più a meno

Una volta che ce l'hai ti accorgi veramente di quanto sia utile,anche per cose che con la Vespa non c'entrano nulla, come ad esempio pulire dietro i termosifoni (piccolo off topic 😄). Poi se ti prende la passione della verniciatura, ed io ho pure quella, allora diventa una piccola fissazione.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Il mio primo compressore dopo decine di anni, negli anni 80 costavano una fucilata 

Ho inziato a guardarli negli anni 2000, ma effettivamente costavano molto più di adesso,anche per un semplice e classico 25 litri per uso hobbystico. Adesso ho visto che presso alcune catene di supermercati si trovano dei 50 litri con motore da 2,5 CV (il mezzo cavallo in più rispetto al classico 2 CV è molto utile ed ancora gestibile con i 3Kw del contatore di casa) al prezzo dei 25 litri di qualche anno fa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 in 20:07 , Alogeno ha scritto:

Bel attrezzone il compressore mannaggia, quanti litri ?
E' uno di quelli grandi come un bombolone del gas fuori casa ?
 

...Rcavacca 3 mila lire buttate via sul serio. Le care vecchie lire...sigh

 

Sempre il meglio😃
 

Grazie a tutti del contributo 😊😊😉😉 

Un semplicissimo 100litri a cinghia. Regge tranquillo sia la rotorbitale pneumatica che una verniciatura. Quelli più grossi mi facevano gola ma già questo succhia  quasi 3 kw  di corrente. Per uso domestico siamo al limite. 

Modificato da EnricoVi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Moderatore

Uppo la discussione perchè vorrei condividere una semplice realizzazione atta a costruire un attrezzo per separare i cuscinetti tipo lato volano su albero o cuscinettino cluster, con semplice ferraglia

Semplice premessa sulla situazione: l'albero è stato preso con due piattini in alluminio avvolti nella carta e poi chiuso in morsa, senza tirarla alla morte. Quel tanto che basta per tenerlo in piedi

Ho utilizzato due angolari, alla quale ho praticato due fori ciascuno nelle parti verticali. Con due barre filettate, ho realizzato il sistema di tiraggio e per essere più comodo, ho reso una delle due estremità di entrambe fissa, saldando un dado

20230508_074933.jpg

Così abbiamo il sistema di tiro, ma serve una parte lavorata a "cugno" che permetta di spingere facilmente il cuscinetto verso l'alto. Con altri due piattini del giusto spessore (che mi ha successivamente permesso di entrare con un classico estrattore a 2 braccia, quindi questi piattini devono avere come spessore il medesimo delle forcelline dell'estrattore che si andrà ad adoperare) eseguo una lavorazione a suon di disco smeriglio sulla mola per ricreare su entrambi una sorta di scivolo (lavorazione eseguita solo nella parte centrale di entrambi. Saldo in maniera solida il tutto agli angolari precedenti e voilà

20230508_075134.jpg

Va bene, non sono stato dritto e in squadra. Mi serviva solo la potenza necessaria per compiere il sollevamento. Mentre stringevo, ho dovuto prendere una soluzione barbonesca, con un morsetto e un ferro a c

20230508_075145.jpg

Mentre tiravo, gli angolari si sono piegati verso l'alto e questo ha causato la deformità che si vede nella seconda foto. Per costringerli a stare dritti, ho appunto messo un ferro a c nella parte superiore, bloccato con un morsetto aggrappato alla parte sottostante della morsa. Questo mi ha permesso di forzare il tutto a restare dritto. Come accennavo prima, ho potuto poi adoperare un semplice estrattore a braccia per tirare fuori il cuscinettino, semplicemente avvitando a mano dato che ormai si era liberato

Questo attrezzo, mi tornerà sicuramente utile in futuro ed entra a far parte degli attrezzi ufficiali del garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...