Vai al contenuto

Questione di fasature..


Messaggi consigliati

Ciao vespisti, sto adattando un Pinasco d60 in corsa 54, mi trovo con i travasi alti, 135 - 136 e scarico 190. Cosa faccio? Lo monto così? O il travaso è esageratamente alto? L'albero è un bgm biella 105, ho basettato sotto il minimo indispensabile, con la fascia al PMS che resta proprio a filo con il bordo superiore del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao vespisti, sto adattando un Pinasco d60 in corsa 54, mi trovo con i travasi alti, 135 - 136 e scarico 190. Cosa faccio? Lo monto così? O il travaso è esageratamente alto? L'albero è un bgm biella 105, ho basettato sotto il minimo indispensabile, con la fascia al PMS che resta proprio a filo con il bordo superiore del cilindro.

Quanto hai basettato? Con che spessore hai misurato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Ho già fatto esperimenti coi pinasco e a causa del pistone che hanno non ti permettono di scendere tanto con le fasi quando cambi corsa sfruttando lo spazio che c'è tra cielo del pistone e fascia... Potresti provare con un pistone quattrini 

Se successo anche a me 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao vespisti, sto adattando un Pinasco d60 in corsa 54, mi trovo con i travasi alti, 135 - 136 e scarico 190. Cosa faccio? Lo monto così? O il travaso è esageratamente alto? L'albero è un bgm biella 105, ho basettato sotto il minimo indispensabile, con la fascia al PMS che resta proprio a filo con il bordo superiore del cilindro.

l'ideale per il pinasco zuera è corsa 53 ,considera che 1mm di corsa in più sono circa 5° ,si riesce tramite basetta anche in biella 105 a stare sotto i 130° ,io lo avevo  fatto 128 circa e lo scarico và adeguato sia in basso come pistone che in alto come fasatura 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sotto é spessorato 8,5 mm, la fascia é al limite superiore del cilindro, abbastanza per non uscire sopra, quindi più in basso di così non riesco, l'albero devo tenerlo, perché il blocco é chiuso, c'era montato il 57.5 sempre Pinasco, lo volevo sostituire con il 60, pensando fossero uguali, invece hanno quote diverse, infatti con il 57.5 non ho avuto problemi e le fasi sono accettabili, 132-187.

Il 57.5 sotto era spessorato 7,5 mm, quindi uno in meno, con la fascia sempre al limite superiore del cilindro, é quello che mi frega e che mi alza le fasi.

Montandolo con 136 di travaso dite che avrà problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok M1B 60 recuperato 👍.

Dunque ora come fasature sono a 180 scarico - 182 booster e 128 travaso, pensavo di pareggiare lo scarico con i booster, e non alzarlo ulteriormente, anche se forse è bassino, però visto che è la Vespa che uso per i raduni e le girate penso vada bene così, al limite rimetto il pignone da 27 sulla 69 (ora avevo il 26) così quello che perdo in giri lo guadagno allungando il rapporto.

Ora ho messo la basetta da 8.5 mm sotto e al PMI il pistone è a filo con la parte bassa dei travasi e scarico, quindi direi che ci siamo. Ora devo solo vedere quanto basettare in testa, pensavo di fare 1.2 di squish che dite?

Tra l'altro la testa è stata rivista, ora ha candela passo lungo e mi sembra che ci sia più "ciccia" sbaglio?

IMG20220120202659[1].jpg

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Markino ha scritto:

Ok M1B 60 recuperato 👍.

Dunque ora come fasature sono a 180 scarico - 182 booster e 128 travaso, pensavo di pareggiare lo scarico con i booster, e non alzarlo ulteriormente, anche se forse è bassino, però visto che è la Vespa che uso per i raduni e le girate penso vada bene così, al limite rimetto il pignone da 27 sulla 69 (ora avevo il 26) così quello che perdo in giri lo guadagno allungando il rapporto.

Ora ho messo la basetta da 8.5 mm sotto e al PMI il pistone è a filo con la parte bassa dei travasi e scarico, quindi direi che ci siamo. Ora devo solo vedere quanto basettare in testa, pensavo di fare 1.2 di squish che dite?

Tra l'altro la testa è stata rivista, ora ha candela passo lungo e mi sembra che ci sia più "ciccia" sbaglio?

IMG20220120202659[1].jpg

Abbassa la basetta e porta il travaso ben più basso, anche se il pistone non è a filo coi travasi al pmi non capita assolutamente nulla. Alza solo lo scarico centrale per avere un differenziale di 60 gradi circa coi primari. 

Che marmitta ci metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, abbassare ancora? Perchè? Mi sembra che vada bene così, 128 di travaso ci sta, dovrei solo adeguare lo scarico, solo che per portare il differenziale a 60 dovrei alzare lo scarico di 8°, quindi 2 mm, e dovrei adeguare anche i booster alzandoli di 6° e non ho l'attrezzatura per farli.

Come marmitta per ora ho la Pinasco Factory, dovrebbe andare bene, però mi piaceva la VSP Road, quella della foto che ho messo, oppure la Raven S32 010, la prima a sinistra

Screenshot 2022-01-21 at 17-20-23 S32 – RAVEN.png

74041_5.PNG

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni la pinasco factory che va bene ma abbassa i travasi che non ha senso stiano così alti, perdi solo pressione e schiena, portali almeno a 125-126 se proprio vuoi abbassarti il meno possibile... A 128 non servono a nulla, con quella marmitta non fai 12000 giri.

Lo scarico centrale va alzato per forza a 187-188 se vuoi che in alto vada decentemente, i booster anche se rimangono bassi e non hai gli strumenti per alzarli fregatene, lasciali dove sono che non è un problema... se hai in mente di cambiare corsa senza sistemare le fasi (cosa che richiede il fresino per forza) torna in c51 che sicuramente va meglio. Lo squish mettilo a 1-1.1mm non di più però, io sul mio m1b in corsa 53 fasato 126-188 giro con 0.9 di squish, sicuramente ho l'rdc più elevato che in origine ma non da affatto problemi e non ho assolutamente problemi di carburazione instabile come capita quando l'rdc è eccessivamente alto..

Il resto della configurazione quale è? Potresti mettere la foto della testa? La mia ha ancora il passo corto e il cilindro l'ho preso a luglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso potesse esserti utile, per lo spessoramento in testa io ho usato una basetta da circa 3mm (o forse 2, non ricordo, fatto sta che era un numero tondo). Da un lato la basetta si centra sull'incasso della testa, mentre dalla parte del cilindro ho fatto in questo modo: col cilindro in mano l'ho centrata con la canna usando il pistone, l'ho fermata nella posizione corretta usando i prigionieri e serrando due dadi alle estremità opposte di ogni prigioniero; poi ho fatto due fori belli precisi, diametralmente opposti, abbastanza profondi da attraversare la basetta e finire sul cilindro (con il trapano a mano, non è servito quello a colonna ma se lo hai meglio) e per finire ho inserito nei due fori, come spine di centraggio, due rullini di un vecchio cuscinetto lato volano del px. Chiuso il tutto applicando loctite 510 ad entrambe le facce della basetta e il motore è lì che gira bello allegro senza la minima perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stasera faccio le foto alla testa e le posto, va bene allora farò così, porto il travaso a 126 e alzo solo lo scarico centrale. Resto in c54 perchè non apro il blocco, avevo montato un 57.5 Pinasco, cambio solo il GT.

Si come squish pensavo di restare sull'1 - 1.1, anche per non murare in alto, domani ho tempo e vedo quanto basettare in testa, ottima l'idea del centraggio 👍 grazie

Il resto della configurazione è:

- 26/69 (valuterò se mettere il 27) con cestello Fabbri Endurance

- Frizione 6 molle Fabbri / Vespaitaliaracing

- Cluster 18/20 cambio originale

- Lamellare al carter Parmakit

- VHSH 30

- Albero BGM corsa 54

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Markino ha scritto:

Ok, stasera faccio le foto alla testa e le posto, va bene allora farò così, porto il travaso a 126 e alzo solo lo scarico centrale. Resto in c54 perchè non apro il blocco, avevo montato un 57.5 Pinasco, cambio solo il GT.

Si come squish pensavo di restare sull'1 - 1.1, anche per non murare in alto, domani ho tempo e vedo quanto basettare in testa, ottima l'idea del centraggio 👍 grazie

Il resto della configurazione è:

- 26/69 (valuterò se mettere il 27) con cestello Fabbri Endurance

- Frizione 6 molle Fabbri / Vespaitaliaracing

- Cluster 18/20 cambio originale

- Lamellare al carter Parmakit

- VHSH 30

- Albero BGM corsa 54

Hai fatto un signor motore da turismo veloce, andrà sicuramente forte questo. Non preoccuparti che in alto non mura mettilo pure a 1mm, avrà una pienezza di erogazione mostruosa vedrai. Io con queste marmitte preferisco dare allo scarico qualche grado in più rispetto ai soliti 60 di differenziale perché si sente un po' più di cattiveria in alto, sotto perde zero, tira come un treno lo stesso, vedrai 😎

Il collettore della marmitta è per interasse largo o stretto? Perché il d60 ha interasse 62 mentre il quattrini è da 56..

Comunque anche con l'accensione non aver paura a dargli anticipo, io sul mio ho la piaggio 6 poli a 21 gradi fissa e va da re, se hai una IDM stai pure a 26 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte Zambe! La marmitta ha interasse stretto, questa non é la big bore, ho già provato sul cilindro e va bene. 👍 Ah sì ho dimenticato l'accensione, monto una Pk V 6 poli, anticipo a 21, con volano alleggerito, a memoria mi sembra 1.5 kg o qualcosa meno

Ti ho fatto le foto della testa, non so se si vede, comunque ora ha il filetto lungo

 

IMG20220121201412.jpg

IMG20220121201402.jpg

IMG20220121201346.jpg

IMG20220121201324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto direi!

Se riesci ti consiglio di alleggerire il volano ulteriormente, se non sbaglio il volano della vespa v nasce a 1.6kg da originale...

Il mio l'ho portato a 1.3kg tornendo la parte esterna ma stando attento a non avvicinarmi troppo ai magneti che c'è il rischio saltino via se togli troppo materiale, inoltre è stata raggiata la parte tornita per migliore la resistenza

A quanto pare comunque la testa è rimasta identica hanno solo allungato il filetto, buona cosa!

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 21/1/2022 in 16:37 , Markino ha scritto:

Ok M1B 60 recuperato 👍.

Dunque ora come fasature sono a 180 scarico - 182 booster e 128 travaso, pensavo di pareggiare lo scarico con i booster, e non alzarlo ulteriormente, anche se forse è bassino, però visto che è la Vespa che uso per i raduni e le girate penso vada bene così, al limite rimetto il pignone da 27 sulla 69 (ora avevo il 26) così quello che perdo in giri lo guadagno allungando il rapporto.

Ora ho messo la basetta da 8.5 mm sotto e al PMI il pistone è a filo con la parte bassa dei travasi e scarico, quindi direi che ci siamo. Ora devo solo vedere quanto basettare in testa, pensavo di fare 1.2 di squish che dite?

Tra l'altro la testa è stata rivista, ora ha candela passo lungo e mi sembra che ci sia più "ciccia" sbaglio?

IMG20220120202659[1].jpg

Buonasera vespisti! Ma è normale che il pistone stando a filo scarico i travasi abbiano quello scalino?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, rsracing ha scritto:

Buonasera vespisti! Ma è normale che il pistone stando a filo scarico i travasi abbiano quello scalino?? 

solo quando basettiamo ,rifasiamo ,il pistone rimane sotto ,in montaggio classico standard non cè scalino ,anzi il contrario di solito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Markino ha scritto:

Se ti rimane il gradino sullo scarico va tolto, perchè è facile che con la dilatazione grippi

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non è obbligatorio che succeda ma nella maggior parte delle situazione, è quasi prassi

Si si lo so! Io mi riferivo al cilindro nella foto, quattrini m1b! 

Quello che non capisco è che mettendo il pistone a filo travasi, lo scarico rimarrà sicuramente sotto al pistone, quindi forse mi sono spiegato male .... è il pistone che fa scalino sullo scarico....sbaglio?!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...