Vai al contenuto

85 Polini oppure 75 Polini?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io ho una vespa 50 con 3 marce totalmente originale. Volevo montare un 85 Polini oppure il 75 Polini , perché vorrei una elaborazione che mi permetta di affrontare salite e, che ragalasse un po' di velocità, ma che al tempo stesso non desse nell'occhio.

Che mi consigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marcus8 ha scritto:

Ciao a tutti, io ho una vespa 50 con 3 marce totalmente originale. Volevo montare un 85 Polini oppure il 75 Polini , perché vorrei una elaborazione che mi permetta di affrontare salite e, che ragalasse un po' di velocità, ma che al tempo stesso non desse nell'occhio.

Che mi consigliate?

Grazie.

Valuterei sicuramente l'85 polini se la tua intenzione è affrontare salite soprattutto per il 3 marce...che sconsiglio di tenere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Valuterei sicuramente l'85 polini se la tua intenzione è affrontare salite soprattutto per il 3 marce...che sconsiglio di tenere.

quoto perché dopo aver provato la special 3 marce con 102 polini, 24/72, etc   di un mio amico posso affermare che il motore non si riesce a sfruttare pienamente 😕

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
42 minuti fa, AndreW ha scritto:

quoto perché dopo aver provato la special 3 marce con 102 polini, 24/72, etc   di un mio amico posso affermare che il motore non si riesce a sfruttare spienamente 😕

di sicuro è stato montato senza raccordare nulla ,perchè con lo special a puntine un 3 marce con polini 102 e 19 tira la 25-72 ,qualcosa non quadra in quel motore che hai provato

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

di sicuro è stato montato senza raccordare nulla ,perchè con lo special a puntine un 3 marce con polini 102 e 19 tira la 25-72 ,qualcosa non quadra in quel motore che hai provato

sisi ce ne siamo accorti quando avevamo tirato giù il blocco. la vespa prima era di suo cugino. cilindro di scatola e carter vergini 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Classica elaborazione alla mio Cuggino!!

sul serio! suo cugino gli disse che ai tempi gli faceva i 100. allora curiosi abbiamo fatto fare alla vespa uno stradone di 600mt, con un dosso in mezzo (il pilota se l'è vista abbastanza brutta XD), e abbiamo registrato l'incredibile velocità di 72 km/h...... di gps...  credo che il dosso abbia un po' influito sulla velocità

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, AndreW ha scritto:

suo cugino gli disse che ai tempi gli faceva i 100

Sempre le solite gare a chi ce l'ha più lungo fra ragazzi, naturale. Ma ora siamo tutti più saggi e il GPS non lascia scampo all'immaginazione

Il 16/1/2022 in 14:39 , Marcus8 ha scritto:

Ciao a tutti, io ho una vespa 50 con 3 marce totalmente originale

Intanto ciao anche a te e benvenuto. Se ti va, presentati nella sezione apposita e caccia le foto della vespa

Prima di parlare di componenti, che modello hai nello specifico? 3 marce si, modello? Quali ruote monti? (9 o da 10)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sempre le solite gare a chi ce l'ha più lungo fra ragazzi, naturale. Ma ora siamo tutti più saggi e il GPS non lascia scampo all'immaginazione

Intanto ciao anche a te e benvenuto. Se ti va, presentati nella sezione apposita e caccia le foto della vespa

Prima di parlare di componenti, che modello hai nello specifico? 3 marce si, modello? Quali ruote monti? (9 o da 10)

Caccia le foto della vespa😂😉😊🛵

  • Haha 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il ritardo. La vespa in questione è una  3 marce del '67, completamente originale, non é stata minimamente elaborata, per ora.

Monto ruote da 9 pollici.

Visto che non ho intenzione di aprire il motore, ho deciso di acquistare il 75 polini, quello con 6 travasi, marmitta Proma.

Per quanto riguarda il carburatore non ho ancora preso una decisione( ho ancora il 16-10)...che mi consigliate?

Quali altre migliorie si potrebbero fare?

 

 

 

 

Ecco la foto:

IMG_20220125_213311.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcus8 ha scritto:

Ciao, scusate il ritardo. La vespa in questione è una  3 marce del '67, completamente originale, non é stata minimamente elaborata, per ora.

Monto ruote da 9 pollici.

Visto che non ho intenzione di aprire il motore, ho deciso di acquistare il 75 polini, quello con 6 travasi, marmitta Proma.

Per quanto riguarda il carburatore non ho ancora preso una decisione( ho ancora il 16-10)...che mi consigliate?

Quali altre migliorie si potrebbero fare?

 

 

 

 

Ecco la foto:

IMG_20220125_213311.jpg

Bella, uguale a quella che ho sistemato per mio zio.

Ruote da 10 subito, sia per guadagnare un pizzico di velocità sia per la guida.

Con 75 e Proma, anche senza toccare i carter, io andrei di 19. Non è un grosso investimento e torna buono per eventuali sviluppi futuri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Bella, uguale a quella che ho sistemato per mio zio.

Ruote da 10 subito, sia per guadagnare un pizzico di velocità sia per la guida.

Con 75 e Proma, anche senza toccare i carter, io andrei di 19. Non è un grosso investimento e torna buono per eventuali sviluppi futuri.

Ma secondo te, con quella con questa configurazione i 70 km/h sono raggiungibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 ore fa, AndreaZ ha scritto:

 

13 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Magari avrai bisogno di allungare la primaria con il pignoncino, ma sono fattibili.

Io ne avevo sentito parlare, ma non ne ho mai avuto a che fare. Effettivamente il coperchio che chiude quella zona é abbastanza accessibile. 

Che campana e pignone mi consigliate?

Sapete spiegarmi come funziona il rapporto tra corona e pignone? É all'incirca come il funzionamento delle corone delle bici? Scusate la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Marcus8 ha scritto:

 

Allora, facciamo ordine.

Se non apri il blocco motore, separando i due semicarter, la primaria non la puoi cambiare. Quindi ti consigliavo il pignoncino, che si cambia senza grossi problemi e che può darti (unito alle ruote da 10) un rapporto finale di trasmissione accettabile per il 75.

Se apri invece puoi fare di tutto: cambiare la primaria, raccordare i travasi, revisionare i cuscinetti, anticipare l'albero o cambiarlo con uno anticipato... si apre un mondo insomma.

Per descrivere brevemente il funzionamento della primaria sì, assomiglia al discorso bici. Nella Vespa tu hai il cambio vero e proprio, ma tra albero motore e cambio c'è una ulteriore coppia di ingranaggi (la primaria, appunto) nei quali è inserita anche la frizione. Quindi per cambiare il rapporto finale, quindi tra albero motore e ruota banalmente, puoi lavorare sul cambio, sulla primaria (scelta più comune) o su entrambi.

Spero di essere stato spiegato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Marcus8 ha scritto:

Ecco la foto

Spettacolo, grande che hai condiviso la foto 😉

Configurazione sempre verde: 75, banana e 19. Non farti problemi col diametro del carburatore, nel senso che un 19 se lo berrebbe senza alcun problema e ti rimarrebbe un diffusore adatto per il futuro, nel caso in cui si voglia aumentare la cilindrata o rivedere il tutto. Basta dal 75 al 130

Cerco di farti un esempio pratico usando lo strumento speedcalc, che puoi anche trovare qui sul forum da scaricare

Facciamo finta che la configurazione col 75, arrivi a 7000 giri al massimo regime possibile, senza cambiare altro. Ecco le velocità massime risultanti (ricorda che sono dati teorici, solo per darti un'idea)

Immagine.png

Ora installiamo le ruote da 10, per un guadagno in sicurezza (cosa principale) e allungo

Immagine.png

Non contenti, montiamo il pignone da 19 per la tua campana 18/67 originale

Immagine.png

Complessivamente, si ottiene un aumento di ben 10 km orari totali. Non dimenticare che questi sono i regimi massimi, la velocità di crociera sarà più modesta. Per non minare l'affidabilità del motore, l'allungo del rapporto è quasi un obbligo

Ultima cosa...il tuo albero ha la bronzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Allora, facciamo ordine.

Se non apri il blocco motore, separando i due semicarter, la primaria non la puoi cambiare. Quindi ti consigliavo il pignoncino, che si cambia senza grossi problemi e che può darti (unito alle ruote da 10) un rapporto finale di trasmissione accettabile per il 75.

Se apri invece puoi fare di tutto: cambiare la primaria, raccordare i travasi, revisionare i cuscinetti, anticipare l'albero o cambiarlo con uno anticipato... si apre un mondo insomma.

Per descrivere brevemente il funzionamento della primaria sì, assomiglia al discorso bici. Nella Vespa tu hai il cambio vero e proprio, ma tra albero motore e cambio c'è una ulteriore coppia di ingranaggi (la primaria, appunto) nei quali è inserita anche la frizione. Quindi per cambiare il rapporto finale, quindi tra albero motore e ruota banalmente, puoi lavorare sul cambio, sulla primaria (scelta più comune) o su entrambi.

Spero di essere stato spiegato!

Capito 👍 grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, Marcus8 ha scritto:

Non so se il mio albero é dotato di bronzina..non l'ho mai aperto

Non serve aprirlo, basta sfilare il GT. Te lo dico perchè la bronzina non è l'ideale con le elaborazioni. Finchè si parla di un 75, non ci sono problemi ma un albero con gabbia a rulli è decisamente "più meglio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...