Vai al contenuto

Ammortizzatore sterzo smallframe Hp-V


Messaggi consigliati

Ciao tutti apro questo post che mi sembra che non c'è uno apposta, 

Riguardo l'ammortizzatore sterzo per vespa Smallframe, nel mio caso specifico per HP ma comunque per tutte le smallframe in generale. 

Siccome sto quasi per finire il telaio ieri mi he venuto in mente: ma sarà che c'è bisogno di un ammortizzatore sterzo visto la cavalleria che si ha, magari anche solo una predisposizione poi all'occorrenza lo monto, visto che ora sono nelle condizioni di poterlo fare prima della verniciatura. 

Ora chiedevo a tutti voi se c'è un qualche modello specifico per vespa, se qualcuno  l'ho ha già Montato, come procedere, cosa fare sul telaio, qual'e la posizione mogliore, quale comprare ecc. 

Come posso fare potete aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dunque partiamo dal presupposto di sapere a cosa serve l'ammortizzatore di sterzo su una moto ,non serve a basse velocità ,non serve a impennare ,non serve nei tornanti o curve non veloci (per non veloci intendo sotto i 120kmh ),dunque a cosa serve ??è presto detto serve nei curvoni veloci sopra i 120kmh fino a 250 kmh ,quindi inutile su vespa se non per fare il figo o lo sborone al bar

secondo me è più importante la ciclistica vespa ,forcella-mono ant e post ,gomme e cerchi ,barra di rinforzo magari regolabile ,freni a disco davanti e dietro

Modificato da claudio7099
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sopra i 120,ti garantisco che ho provato più volte con Cbr954rr la Paura dello sacchettamento anche solo in accellerazione partenza da fermo, preso un piccolo tombino e..... Per 100mt mi sono letteralmente Cac... Adosso.

Lo sabacchettamento avviane in forte accellerazione quanto la ruota anteriore sfiora a tratti l'asfalto, si scatena l'effetto che davvero uno dei più pericoli.

Sulla mia seconda moto Suzuki GSXR1000 nonostante corredata di serie in accellerazione sabacchettava ugualmente molto meno del CBR ma lo faceva, così poi passai ad uno racing con regolazione e risolsi il problema per un buon 90 ‰

Claudio In curva quello che dici tu non è lo sbacchettamento, ma un pompaggio del mono posteriore o di scarsa qualità o di cattivo settaggio delle sospensione. 

Comuque io chiedevo solo se visto la condizione del mio telaio conveniva almeno predisporre, se Dovesse servire. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non so io sono sempre su una ruota se parto a tavoletta con la moto ....vorrai mica paragonare una moto a una vespa per caso ,anzi visto che le hai sai benissimo che è più importante la ciclistica che l'ammo di sterzo

 

se sto telaio non lo fai vedere come facciamo a capire

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La HP è già una Vespa molto interessante di suo, molto più stabile e comoda delle classiche small con una seduta più alta

Se vuoi spendere, le soluzioni ci sono. Freno a disco davanti e dietro, ammortizzatori a gas e chi più ne ha più ne metta

Una forca a disco davanti e due ottimi ammortizzatori, farebbero già la differenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusami mi sono dimenticato di dire avanti ho già messo forca con freno a disco cerchio lega gomma 110-90-90,ammortizzatore yss con ghiera di regolazione filettata. 

Dietro cerchio lega F.A. Italia gomma 90-90-10 ammortizzatore sempre yss con ghiera di regolazione filettata, e serbatoio gas... 

Il freno disco dietro credo lascia il tempo che trova, magari solo per estetica. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul telaio ho rinforzato il tullel centrale dal Foro fissaggio motore fino a 150+200mm sotto il cuscinetto sterzo con lamiera da 2+2 mm, credo che cosi non si chiude, ed evito il tirante centrale,. 

Posso fare altro? 

L'ammortizzatore se lo si vuole montare in che modo lo si fa? 

Lo ha fatto già qualcuno di voi? 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...