Vai al contenuto

Malossi MHR 57.5x54


Messaggi consigliati

2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Boh ci provo , magari va bene. Certo rimarrà la luce travaso più alta del pistone al pmi. Poi vedrò se abbassarle o meno. Tu le hai abbassate?

Assolutamente no, le ho lasciate leggerissimamente più alte, non lo vedo un problema ad ogni modo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Ragazzi, aggiornamenti!

Il motore è pronto e questo fine settimana è finito sotto al telaio finalmente.

In questi mesi sono andato avanti con gli adattamenti vari, terminando il pacco con le sue lamelle in carbonio malossi e il guidaflussi serio by Carlini d30 (per il vhsh con cui inizierò gli esperimenti) poi ho provveduto ad accorciare il collettore di aspirazione che originariamente era lungo 3km, solo che ci sono andato giù pesante e ora il carbu ci sta a pelo dentro il pozzetto, ma va bene così 😁IMG-20220503-WA0057.thumb.jpeg.24810de46ef0eff9384b9185394c0866.jpegIMG-20220501-WA0085.thumb.jpeg.ebfcb156b27efdc788e09c807154ba20.jpegIMG-20220607-WA0071.thumb.jpg.684d2041bf132f867f0b80f05ee06786.jpgIMG-20220609-WA0115.thumb.jpg.ddbb2219151cbfd031d558cd364228b1.jpg

 

Durante l'assemblaggio del cilindro con la testa dello Zuera a candela centrale, per portare lo squish a 1mm esatto mi sono uscite le seguenti fasi: 128 primario, 125 secondario, 122-123 frontescarico, e luce di scarico centrale a 190, che ho dovuto ritoccare all'ultimo istante dato che mi ero reso conto di non aver scavato bene il condotto nella parte superiore IMG-20220503-WA0055.thumb.jpeg.2438a47f95c28822edc0f72f8b7d3f23.jpeg

 

Ad ogni modo eccoci qua:IMG-20220609-WA0072.thumb.jpeg.3cf8e861a9c67f8118bf5842eb067291.jpeg

Ci ho perso un bel po' di tempo questo fine settimana tra frizione che faceva gli scherzi e altre rotture di scatole, finalmente ieri sera sono riuscito a fargli fare i primi passi sull'asfalto e devo dire che promette molto bene... Ora come ora di carburazione mi sembra magretto di passaggio, canta sordo e in alto secondo me qualche punto in più lo vuole tutto... Dopotutto il ragazzo dell'altro post con lo stesso mio motore però in corsa 51 girava con un 170 e passa di massimo, mentre io ho il 162, ok che era gennaio e ora siamo in giugno, ma non credo che il mio motore chiami tanto meno del suo e 10 punti di max di differenza sono tanti...😅 Appena ho due secondi liberi la provo meglio, magari coi fari funzionanti, perché la prova l'ho fatta veramente al volo stando attaccato a casa visto che era sera e le luci non hanno dato segni di vita, ci sarà qualche massa che rompe le scatole.

Appena finisco di metterlo a punto posto qualche video... E vi aggiorno su come vanno le prossime prove, intanto a casa ci sono già un'altra marmittina del buon Duccio da testare... e lui: IMG-20220507-WA0021.thumb.jpeg.03947a2961932fbbb47adb660bf4705e.jpeg

😋

 

MA FINALMENTE!

MA FINALMENTE!

MA FINALMENTE!

MA FINALMENTE!!!

Un diametro di carb (e che carb) ADEGUATO alle iper slimazzate galattiche che gli hai fatto!

Guarda quanti buchi hai fatto in sto malossi aluk! Zambe te tiro na recia ostrega...no dai...comunque sei pure entrato nei prigionieri coi booster scarico, il Vhsh lascialo nei sacchetti di patatine dai

Questo E' il carburatore adeguato..macchè Evo, a quello vai di 38 o 39 questo Vhsb 36 RD resta su questo malossi....ecaspiterbolica

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Ragazzi, aggiornamenti!

Il motore è pronto e questo fine settimana è finito sotto al telaio finalmente.

In questi mesi sono andato avanti con gli adattamenti vari, terminando il pacco con le sue lamelle in carbonio malossi e il guidaflussi serio by Carlini d30 (per il vhsh con cui inizierò gli esperimenti) poi ho provveduto ad accorciare il collettore di aspirazione che originariamente era lungo 3km, solo che ci sono andato giù pesante e ora il carbu ci sta a pelo dentro il pozzetto, ma va bene così 😁IMG-20220503-WA0057.thumb.jpeg.24810de46ef0eff9384b9185394c0866.jpegIMG-20220501-WA0085.thumb.jpeg.ebfcb156b27efdc788e09c807154ba20.jpegIMG-20220607-WA0071.thumb.jpg.684d2041bf132f867f0b80f05ee06786.jpgIMG-20220609-WA0115.thumb.jpg.ddbb2219151cbfd031d558cd364228b1.jpg

 

Durante l'assemblaggio del cilindro con la testa dello Zuera a candela centrale, per portare lo squish a 1mm esatto mi sono uscite le seguenti fasi: 128 primario, 125 secondario, 122-123 frontescarico, e luce di scarico centrale a 190, che ho dovuto ritoccare all'ultimo istante dato che mi ero reso conto di non aver scavato bene il condotto nella parte superiore IMG-20220503-WA0055.thumb.jpeg.2438a47f95c28822edc0f72f8b7d3f23.jpeg

 

Ad ogni modo eccoci qua:IMG-20220609-WA0072.thumb.jpeg.3cf8e861a9c67f8118bf5842eb067291.jpeg

Ci ho perso un bel po' di tempo questo fine settimana tra frizione che faceva gli scherzi e altre rotture di scatole, finalmente ieri sera sono riuscito a fargli fare i primi passi sull'asfalto e devo dire che promette molto bene... Ora come ora di carburazione mi sembra magretto di passaggio, canta sordo e in alto secondo me qualche punto in più lo vuole tutto... Dopotutto il ragazzo dell'altro post con lo stesso mio motore però in corsa 51 girava con un 170 e passa di massimo, mentre io ho il 162, ok che era gennaio e ora siamo in giugno, ma non credo che il mio motore chiami tanto meno del suo e 10 punti di max di differenza sono tanti...😅 Appena ho due secondi liberi la provo meglio, magari coi fari funzionanti, perché la prova l'ho fatta veramente al volo stando attaccato a casa visto che era sera e le luci non hanno dato segni di vita, ci sarà qualche massa che rompe le scatole.

Appena finisco di metterlo a punto posto qualche video... E vi aggiorno su come vanno le prossime prove, intanto a casa ci sono già un'altra marmittina del buon Duccio da testare... e lui: IMG-20220507-WA0021.thumb.jpeg.03947a2961932fbbb47adb660bf4705e.jpeg

😋

Bel lavoro zambe; per caso l’altro ragazzo sono io ahahhaha ??😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Il pistone l'ho assassinato, non metto le foto, se tiene botta fino a quando sarà ora di cambiarlo Ve lo mostro 😂

Eh beh anch’io ci avevo dato dentro col pistone come ti avevo detto in pm, bel motore comunque ho avuto occasione di dargli del gas prima di venderlo per passare al nuovo progetto , un po’ mi dispiace ; anche perché il nuovo proprietario in un occasione mi ha detto che non si aspettava un malossi così 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque Zambe tornando serio 😅 coi lavori che hai fatto, non so che espansione gli metti ma se è buona il 36 ci sta tutto...ormai non è più un malossi alu da turismo, è da violenza fresante quindi adatto a spremerlo come stai facendo..il Vhsh è impicciante, piccolino per un cilindro aperto così...poi vabe mica te lo devo dire però non comprendo il Vhsh qui, ok la benzina costa cara ma se risparmiavi non limavi

Lima lima consuma benzina

Non lima non lima risparmia benzina😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, albe dm ha scritto:

...comunque Zambe tornando serio 😅 coi lavori che hai fatto, non so che espansione gli metti ma se è buona il 36 ci sta tutto...ormai non è più un malossi alu da turismo, è da violenza fresante quindi adatto a spremerlo come stai facendo..il Vhsh è impicciante, piccolino per un cilindro aperto così...poi vabe mica te lo devo dire però non comprendo il Vhsh qui, ok la benzina costa cara ma se risparmiavi non limavi

Lima lima consuma benzina

Non lima non lima risparmia benzina😅

Io con il 30vhsh cs flussato (kart) mi son trovato molto bene , ti dirò’ essendo che correvo in kart lo conosco e so le sue potenzialità …

Non lo vedo sbagliato in questa configurazione però ovviamente a confronto con l’rd non c’è paragone , tutti e due Venturi tondo però rd è più generoso … 

a parità del vhsb 34 secondo me il 30vhsh può dire la sua in tutto l’arco .

(sempre a culometro si parla nelle mie prove 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Thom, ma chissà come era il tuo motore....hai visto le modifiche che gli ha fatto? addirirttura il pacco RD quando io sullo stesso collettore ho fatto tornire l'inizio dove attacchi il carb e gli ho montato il TMX 35 con l'identico malossi alu ma il mio  tutto completamente originale...qui sono state fatte modifiche molto invasive e irreversibili, una espansione degna, travasoni....il Vhsh lo vedo semplicemente piccolo, addirittura collettore accorciato telaio sfondato zona pozzetto immagino, o Zambe il carb ci sta lo stesso senza sfondare?...comunque modifiche importanti e il 30 si funzionale ma sempre piccolo resta, qui da sacchetto di patatine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Thom.et3 ha scritto:

Bel lavoro zambe; per caso l’altro ragazzo sono io ahahhaha ??😂😂

 

Esattamente esatto 😁

 

9 ore fa, albe dm ha scritto:

...comunque Zambe tornando serio 😅 coi lavori che hai fatto, non so che espansione gli metti ma se è buona il 36 ci sta tutto...ormai non è più un malossi alu da turismo, è da violenza fresante quindi adatto a spremerlo come stai facendo..il Vhsh è impicciante, piccolino per un cilindro aperto così...poi vabe mica te lo devo dire però non comprendo il Vhsh qui, ok la benzina costa cara ma se risparmiavi non limavi

Lima lima consuma benzina

Non lima non lima risparmia benzina😅

Albertone il 36 ho idea rimarrà su fisso al posto del 30, devo però aspettare il collettore del diametro giusto prima di poterlo montare, ho già sentito carlini e a breve credo lo farà stampare

Comunque non vado oltre il 36 perché secondo me già con questo si raggiunge il limite del pacco, i carburatori troppo grossi non ce li vedo bene su sti pacchettini piccini 😅

Ad ogni modo il carbu ci sta nel pozzetto anche se è a super pelo con qualsiasi cosa, però sedendosi sulla vespa l'ammo si comprime e la situazione migliora 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, albe dm ha scritto:

Certo Thom, ma chissà come era il tuo motore....hai visto le modifiche che gli ha fatto? addirirttura il pacco RD quando io sullo stesso collettore ho fatto tornire l'inizio dove attacchi il carb e gli ho montato il TMX 35 con l'identico malossi alu ma il mio  tutto completamente originale...qui sono state fatte modifiche molto invasive e irreversibili, una espansione degna, travasoni....il Vhsh lo vedo semplicemente piccolo, addirittura collettore accorciato telaio sfondato zona pozzetto immagino, o Zambe il carb ci sta lo stesso senza sfondare?...comunque modifiche importanti e il 30 si funzionale ma sempre piccolo resta, qui da sacchetto di patatine

Concordo in pieno , io sul mio malox avevo ancora il pacco cr85 che fornisce mrt , per carità avevo fatto guidaflussi è tutto ma poteva ospitare un 30 , si azzardava un 34 si ma il suo secondo me come prestazioni era il 30 .

Nel caso di Zambe va di gran lunga meglio il 36 come hai detto tu . 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 ore fa, albe dm ha scritto:

Novità?

Si albe, sono in piena fase di test...

Ho provato bene la prima marmitta, quella più 'piccola': bella schiena anche se non impressionante come quella che ha l'M1b 60x53 che ho sull'altro telaio, in alto però pecca, si ferma a 10500, insistendo ho visto i 10800 ma son giri vuoti, non ha senso tirare così il collo... Inoltre non mi ha sorpreso in termini di spinta mentre è in coppia, quindi sul mio motore bocciata. Ho anche provato a togliere anticipo, da 20 gradi son passato a circa 16-17, ha solo perso un pelo di cattiveria all'entrata in coppia, ma roba poco avvertibile, gira sempre uguale.

Ieri sera ho messo sotto la seconda marmitta che mi aveva mandato il buon Duccio... Questa è l'esatto opposto 😂😂IMG-20220620-WA0114.thumb.jpeg.abef7890692473bbba3377e995f710e0.jpeg

Canta da paura, però sotto tira troppo poco.. l'entrata in coppia non è una esplosione, però non è neanche completamente vuota, se ci togliessi 1-2 denti di pignone diventerebbe davvero divertente 😂 

Diciamo che non è il tipo di motore che cerco ma qualche altra prova ce la faccio volentieri, innanzitutto riporterò l'anticipo a 20 gradi, poi provo a dargli qualche punto di massimo e a pulire leggermente in mezzo, vediamo che succede... Qua la morte sua sarebbe proprio il 36 racing, secondo me prende ancora un po' di tiro all'entrata in coppia, se mi arriva in fretta il collettore lo provo sicuro.

Ad ogni modo, le prove continueranno con la vmc evo che ho a casa, devo toglierla dall'M1b, ma tanto da lì ho già preso in prestito il vhsh che sto usando ora quindi starà mezzo smontato ancora per un po' 😂 secondo Duccio potrebbe essere ciò che cerco perché è lunga praticamente come la marmitta che avevo prima e di pancia invece dovrebbe essere uguale a quella che ho montato ora, insomma la perfetta via di mezzo, quindi vediamo se è la giusta via di mezzo anche in termini di prestazioni. Stay tuned ✌️

P.S. anche una Falc piccola sarei ben curioso di provare, però al momento non c'è nessuno che ne abbia una smontata 😪

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
30 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Zambe, hai fatto progressi?

Hola! Si in questi mesi ho fatto migliaia di prove.

Allora innanzitutto con la marmitta di Duccio che girava alta ho rimesso l'anticipo a 20 gradi e ho ingrassato il max sul 30 che era troppo magro. Risultato: ha perso un bel po' di giri in fuorigiri ma ha guadagnato tanto più vigore in coppia e un po' nel sottocoppia.

Ho successivamente provato la vmc evo ma non mi ha convinto, arrivava a 10900 giri, insistendo ho visto 11100 ma non sono giri utili, entrava sui 7000 ma il tiro sotto non mi convinceva come sull'm1b quindi scartata.

Nel frattempo un cuscinetto di banco mi ha preso gioco, smonta tutto e ripristina la sede con carta spagna, e già che c'ero rimontandolo ho messo il 36 con la marmitta di Duccio che girava alta. In questa configurazione ha iniziato a piacermi per bene: giri max 11800, molto più tiro fin dai regimi medio-bassi e zero buco di coppia, entrata in coppia sui 7200.

Così iniziava a piacermi ma non ero ancora soddisfatto al 100%, manca un po' di coppia secondo me.

Ho messo su anche una segnini bazooka (credo) prestatami da un amico e con quella iniziavamo a ragionare: meno giri (11100) ho visto ma entrata a 6500 e tanta schiena, così era una booomba! da guidare tra le curve, peccato che sia esplosa la gabbia a rulli del pistone totalmente a caso. Cilindro salvo per fortuna 😅

Ora ne approfitto per rifare la testa ad hoc e dare un ritocchino alla luce di scarico 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Hola! Si in questi mesi ho fatto migliaia di prove.

Allora innanzitutto con la marmitta di Duccio che girava alta ho rimesso l'anticipo a 20 gradi e ho ingrassato il max sul 30 che era troppo magro. Risultato: ha perso un bel po' di giri in fuorigiri ma ha guadagnato tanto più vigore in coppia e un po' nel sottocoppia.

Ho successivamente provato la vmc evo ma non mi ha convinto, arrivava a 10900 giri, insistendo ho visto 11100 ma non sono giri utili, entrava sui 7000 ma il tiro sotto non mi convinceva come sull'm1b quindi scartata.

Nel frattempo un cuscinetto di banco mi ha preso gioco, smonta tutto e ripristina la sede con carta spagna, e già che c'ero rimontandolo ho messo il 36 con la marmitta di Duccio che girava alta. In questa configurazione ha iniziato a piacermi per bene: giri max 11800, molto più tiro fin dai regimi medio-bassi e zero buco di coppia, entrata in coppia sui 7200.

Così iniziava a piacermi ma non ero ancora soddisfatto al 100%, manca un po' di coppia secondo me.

Ho messo su anche una segnini bazooka (credo) prestatami da un amico e con quella iniziavamo a ragionare: meno giri (11100) ho visto ma entrata a 6500 e tanta schiena, così era una booomba! da guidare tra le curve, peccato che sia esplosa la gabbia a rulli del pistone totalmente a caso. Cilindro salvo per fortuna 😅

Ora ne approfitto per rifare la testa ad hoc e dare un ritocchino alla luce di scarico 

 

Cavoli mille prove….grande! Ma vuoi aumentare un po’ la fase scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Cavoli mille prove….grande! Ma vuoi aumentare un po’ la fase scarico?

No, voglio sempre rimanere sui 190-128 che ho ora ma voglio squadrare meglio la luce centrale e alzare i booster che ora sono molto più bassi della luce centrale... Voglio dominuire il differenziale ecco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

No, voglio sempre rimanere sui 190-128 che ho ora ma voglio squadrare meglio la luce centrale e alzare i booster che ora sono molto più bassi della luce centrale... Voglio dominuire il differenziale ecco

Vuoi diminuire il differenziale tra centrale e booster?
Rendi la curva più appuntita così credo. Putenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Osler38 ha scritto:

Potresti spiegarmi come fai che mi tornerà sicuramente utile...

Per tutto il resto complimenti.

In breve, se la sede è ovalizzata (oltre che ovviamente lasca) va ripresa in fresa, poi si avvolge la carta spagna attorno al cuscinetto e lo si infila nella sede scaldando parecchio. Io se non erro ho usato quella da 0.02 di spessore e sono serviti 2 giri mi pare, perché 1 non era sufficiente.. il cuscinetto girava leggermente legato dopo la riparazione, ho fatto 250km di rodaggio e si è slegato alla perfezione, ora che ho riaperto l'ho trovato in perfetto stato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Vuoi diminuire il differenziale tra centrale e booster?
Rendi la curva più appuntita così credo. Putenza!!!

Esattamente, ora è estremamente lineare, mi piacerebbe guadagnare un po' nel picco e un pelo di castagna in entrata in coppia. Tieni conto che lo scarico centrale è a 190 ed è leggermente raggiato i booster sono a 183... L'idea era quella di appiattire la luce centrale e tirare su a 186 i booster, poi devo rifinire il loro condotto che secondo me non scaricano a modo 

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Bene, scarichello finito, adesso dovrebbe funzionare come si deve 😅

Ora restano da limare ulteriormente i prigionieri e aprire le finestre al pistone nuovo... Poi testa e siamo pronti per ridare gas 😬

 

IMG-20221005-WA0080.thumb.jpeg.b17d306cb220aec0fe5552bac788429d.jpeg20221006_000254.thumb.jpg.ccc0ccdb68ae500e3441bc850297d188.jpg20221006_000420.thumb.jpg.c4bcfee0589b2b324f736f0f686cbf9d.jpg20221005_235826.thumb.jpg.a835339949228cf3ba811da51ae06727.jpg20221005_235907.thumb.jpg.2707979ffdcff849d782b75935d15d0d.jpg20221005_235653.thumb.jpg.ce9f281d62c252b538efa5aebb8f3925.jpg

Modificato da ZΔmbe
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...