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Malossi MHR 57.5x54


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1 ora fa, Thom.et3 ha scritto:

Io ho rimesso la sel. 0 perché avevo una ventina di km soltanto quindi 57.42 e mi avevano passato quello. 

E hai misurato anche il cilindro per verificare che fosse a 7 cent o è una tua supposizione? Perché se il Cilindro è 57.5 giusto siamo a 8 cent 

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3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

E hai misurato anche il cilindro per verificare che fosse a 7 cent o è una tua supposizione? Perché se il Cilindro è 57.5 giusto siamo a 8 cent 

Guarda a dirti la verità non l’ho misurato perché sono andato a colpo sicuro con quella sezione .. Però se dovessi ricambiarlo terrei 7centesimi come misura e sei ancora dalla parte della ragione , ovvio non di meno .

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4 minuti fa, Thom.et3 ha scritto:

Guarda a dirti la verità non l’ho misurato perché sono andato a colpo sicuro con quella sezione .. Però se dovessi ricambiarlo terrei 7centesimi come misura e sei ancora dalla parte della ragione , ovvio non di meno .

Chiaro... È strano comunque che Malossi usi queste tolleranze, non so se i pistoni che usano son proprio fatti per girare così o per quale altro motivo... Normalmente si accoppiano a 5cent i cilindri in alluminio vespa di questi diametri... Boh andrò di 7 cent nel dubbio 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Rispetto il tuo dire,ma mi discosto.  Di sicuro le nostre prove o esperimenti sono frutto di pensieri differenti.  La presunzione di cambiare i lanci di un gt io non ce l'ho di certo,mi limito ,provo, a darti/vi delle info su cosa é gia stato fatto e provato e riprovato su di un gt che ho nel cuore per diversi motivi.  Se e dico se.... con il beneficio del dubbio; stai facendo un Malossi con le stesse fasi quasi di scatola( soprattutto in asp) ed in corsa maggiorata con luce travaso lavorata in canna ottieni un piu alto punto di aspirazione....nella prima foto travaso originale ,pistone a filo margine sup luce in canna: immissione con la massima apertura. Nella seconda foto il punto di asp é stato alzato portando il travaso a 128 in canna( solo per capirci)  cosa non é corretto e aggiungo fortemente limitativo nelle 3a 4a foto?

20220115_142724.jpg

20220115_142756.jpg

20220115_142816.jpg

20220115_142833.jpg

Fil non riesco a capire dove vuoi arrivare 🤔😅😅

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  • SuperMod
30 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Fil non riesco a capire dove vuoi arrivare 🤔😅😅

Si che lo capisci. Il pistone al punto di aspirazione della termica alzando primari e secondari in canna ha le finestre che come vedi limitano i fori di immissione del gt; non verso l'alto ma verso il basso. Provocano un muro in fase di ascesa. Anche se lo scalino sembra poco,proprio in un momento dove sarebbe ideale avere il massimo passaggio. 

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Fil io in canna nei travasi non l'ho toccato se non di un paio di decimi per dare un po' di scala al primario rispetto al secondario... Ma ci ballano solo 2 gradi appunto... La fase dei travasi l'ho ottenuta con la basetta sotto.. l'unica cosa che ho modificato pesantemente per ora è lo scarico 

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Le finestre del pistone si possono sempre ritoccare senza il minimo problema per ovviare a quell'inconveniente  turbo le sue le ha sventrate e il pistone non ha fatto ma minima piega anche dopo tanti km percorsi

Il mio dubbio rimane sul frontescarico, di solito alzandolo ho sempre trovato miglioramenti in termini di schiena 

 

Modificato da ZΔmbe
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  • SuperMod
11 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Fil io in canna nei travasi non l'ho toccato se non di un paio di decimi per dare un po' di scala al primario rispetto al secondario... Ma ci ballano solo 2 gradi appunto... La fase dei travasi l'ho ottenuta con la basetta sotto.. l'unica cosa che ho modificato pesantemente per ora è lo scarico 

20220115_143722.thumb.jpg.7cd71fec36ae372652a1c821443c51b4.jpg

Le finestre del pistone si possono sempre ritoccare senza il minimo problema per ovviare a quell'inconveniente  turbo le sue le ha sventrate e il pistone non ha fatto ma minima piega anche dopo tanti km percorsi

Il mio dubbio rimane sul frontescarico, di solito alzandolo ho sempre trovato miglioramenti in termini di schiena 

 

Se hai raggiunto la misura desiderata del primario con lo spessore o basetta hai gia variato anche  l'altezza del frontescarico. Pelando con il frullino  il travaso  si potresti pelare anch'esso per andar dietro a quei 2° in piu di travaso.   Ma ne ho rovinati un bel po lavorandoli  per esempio portando la travaseria tutta in pari o puntando il frontescarico  verso l'elettrodo.  Ho perso  piu che guadagnato schiena;un lieve miglioramento agli alti. 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Se hai raggiunto la misura desiderata del primario con lo spessore o basetta hai gia variato anche  l'altezza del frontescarico. Pelando con il frullino  il travaso  si potresti pelare anch'esso per andar dietro a quei 2° in piu di travaso.   Ma ne ho rovinati un bel po lavorandoli  per esempio portando la travaseria tutta in pari o puntando il frontescarico  verso l'elettrodo.  Ho perso  piu che guadagnato schiena;un lieve miglioramento agli alti. 

Chiaro Fil... Si l'altezza ovviamente è variata basettando sotto ma è rimasto comunque molto basso, ci ballano 10-11 gradi col primario... Valuterò bene cosa fare comunque, intanto ringrazio tutti per i consigli 😁

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Una domanda oltre a portere le fasi sui gradi voluti asp (124-133) scarico (180-192) cosa si deve poter fare-controllare.? Sto sentendo fronte scarico, travaso primario e secondario.? 

La finestra sul pistone rivolta sull'aspirazione (pacco lem.) se più piccola del finestra del cilindro conviene sempre allargare alla pari? Si può anche aumentare? 

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  • SuperMod
2 ore fa, johnny53 ha scritto:

Una domanda oltre a portere le fasi sui gradi voluti asp (124-133) scarico (180-192) cosa si deve poter fare-controllare.? Sto sentendo fronte scarico, travaso primario e secondario.? 

La finestra sul pistone rivolta sull'aspirazione (pacco lem.) se più piccola del finestra del cilindro conviene sempre allargare alla pari? Si può anche aumentare? 

No no aspe che stai facendo un gran minestrone.  Qua si parla del caso specifico MHR in corsa maggiorata.   Ogni motore va valutato singolarmente.  Se no si fan danni 

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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

No no aspe che stai facendo un gran minestrone.  Qua si parla del caso specifico MHR in corsa maggiorata.   Ogni motore va valutato singolarmente.  Se no si fan danni 

Si lo so parlavo in generale, quando si Modifica il gruppo termico, per spremerlo un pó di più! 

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  • 1 month later...
20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sembrano per un MHR. Se li vedessi senza sapere che userai quel GT, penserei "ma qui ci va su un rotax" 😄

Ma no dai che non sono così grandi 😅 peccato che ho fatto pulizia nel telefono, sennò ti mostravo i travasi di un wforce d60 che avevo fatto 2 anni fa, lì sì che c'erano due orecchie da Dumbo 😂 

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Ciao Zambe!! E io te le tiro le orecchie da Giumbo!!!!😆 Potrei sbagliarmi ma ad occhio sembra che la curvatura delle sacche non sia graduale ma un po' a step. Per farle precise uso dei lamierini, fogli di plastica con disegnata la sagoma che voglio dare..... Mi posso sbagliare eh!! E comunque non credo faccia tanta differenza

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Zambe!! E io te le tiro le orecchie da Giumbo!!!!😆 Potrei sbagliarmi ma ad occhio sembra che la curvatura delle sacche non sia graduale ma un po' a step. Per farle precise uso dei lamierini, fogli di plastica con disegnata la sagoma che voglio dare..... Mi posso sbagliare eh!! E comunque non credo faccia tanta differenza

Ebbene sì, ti sbagli, perché il profilo è curvato in maniera omogenea senza gradini o salti, probabilmente la foto non rende 😂😂

Modificato da ZΔmbe
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  • 2 weeks later...

Bene, anche l'aspirazione è finita, ho corretto la finestra di uscita del portapacco che non si sposava perfettamente con quella di ingresso sul Cilindro e ho adattato il pacco rd350. Inizialmente accenderò il motore e lo userò col 30 vhsh ma poi ho deciso che ci proverò un vhsb 36 rd facendo un collettore apposito, per questo ho deciso di utilizzare il pacco rd (sul cr85 un 36 lo vedo abbastanza forzato), almeno sento se ci sono differenze tra un carburatore e l'altro a parità di altri fattori, oltre al fatto che lo ritengo nettamente superiore questo pacco rispetto al suo dedicato e non esagerato a livello di dimensioni per il portapacco e il tipo di motore che sto facendo.. non ho modificato esageratamente, in larghezza entra senza problemi, in altezza va modificato solo vicino al piano d'appoggio per fare posto al lamierino/stopper e alle teste delle viti 

 

IMG-20220302-WA0236.thumb.jpeg.e612bd71f6d509e7acee2dd4a04f2dfb.jpegIMG-20220302-WA0227.thumb.jpeg.7e4a9468f6b0cd6b2737c3ec09597c99.jpegIMG-20220301-WA0135.thumb.jpeg.21c685c5d010556c964ec9250dbff3a4.jpegIMG-20220302-WA0242.thumb.jpeg.df400700a76933f68d169d33e0889851.jpegIMG-20220301-WA0130.thumb.jpeg.69b77b109f5c3ab70fcca67810cbf638.jpegIMG-20220301-WA0128.thumb.jpeg.028fbec15a1f0e4b00eedb5b89f0e029.jpeg

 

il solco sul lato inferiore l'ho fatto in modo tale che, ipotizzando una apertura completa della lamella fino ad appoggiarsi completamente sullo stopper, la punta non vada a sbattere sul portapacco sbeccandosi, ma questo è un problema che ho notato anche col pacco originale... Anche se non credo si aprano così tanto alla fine, ma la sicurezza non è mai troppa

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3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Bene, anche l'aspirazione è finita, ho corretto la finestra di uscita del portapacco che non si sposava perfettamente con quella di ingresso sul Cilindro e ho adattato il pacco rd350. Inizialmente accenderò il motore e lo userò col 30 vhsh ma poi ho deciso che ci proverò un vhsb 36 rd facendo un collettore apposito, per questo ho deciso di utilizzare il pacco rd (sul cr85 un 36 lo vedo abbastanza forzato), almeno sento se ci sono differenze tra un carburatore e l'altro a parità di altri fattori, oltre al fatto che lo ritengo nettamente superiore questo pacco rispetto al suo dedicato e non esagerato a livello di dimensioni per il portapacco e il tipo di motore che sto facendo.. non ho modificato esageratamente, in larghezza entra senza problemi, in altezza va modificato solo vicino al piano d'appoggio per fare posto al lamierino/stopper e alle teste delle viti 

 

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il solco sul lato inferiore l'ho fatto in modo tale che, ipotizzando una apertura completa della lamella fino ad appoggiarsi completamente sullo stopper, la punta non vada a sbattere sul portapacco sbeccandosi, ma questo è un problema che ho notato anche col pacco originale... Anche se non credo si aprano così tanto alla fine, ma la sicurezza non è mai troppa

Hai fatto bene, in un'occasione mi è capitato che si aprissero di 10mm in punta!!!

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  • 3 months later...

Ragazzi, aggiornamenti!

Il motore è pronto e questo fine settimana è finito sotto al telaio finalmente.

In questi mesi sono andato avanti con gli adattamenti vari, terminando il pacco con le sue lamelle in carbonio malossi e il guidaflussi serio by Carlini d30 (per il vhsh con cui inizierò gli esperimenti) poi ho provveduto ad accorciare il collettore di aspirazione che originariamente era lungo 3km, solo che ci sono andato giù pesante e ora il carbu ci sta a pelo dentro il pozzetto, ma va bene così 😁IMG-20220503-WA0057.thumb.jpeg.24810de46ef0eff9384b9185394c0866.jpegIMG-20220501-WA0085.thumb.jpeg.ebfcb156b27efdc788e09c807154ba20.jpegIMG-20220607-WA0071.thumb.jpg.684d2041bf132f867f0b80f05ee06786.jpgIMG-20220609-WA0115.thumb.jpg.ddbb2219151cbfd031d558cd364228b1.jpg

 

Durante l'assemblaggio del cilindro con la testa dello Zuera a candela centrale, per portare lo squish a 1mm esatto mi sono uscite le seguenti fasi: 128 primario, 125 secondario, 122-123 frontescarico, e luce di scarico centrale a 190, che ho dovuto ritoccare all'ultimo istante dato che mi ero reso conto di non aver scavato bene il condotto nella parte superiore IMG-20220503-WA0055.thumb.jpeg.2438a47f95c28822edc0f72f8b7d3f23.jpeg

 

Ad ogni modo eccoci qua:IMG-20220609-WA0072.thumb.jpeg.3cf8e861a9c67f8118bf5842eb067291.jpeg

Ci ho perso un bel po' di tempo questo fine settimana tra frizione che faceva gli scherzi e altre rotture di scatole, finalmente ieri sera sono riuscito a fargli fare i primi passi sull'asfalto e devo dire che promette molto bene... Ora come ora di carburazione mi sembra magretto di passaggio, canta sordo e in alto secondo me qualche punto in più lo vuole tutto... Dopotutto il ragazzo dell'altro post con lo stesso mio motore però in corsa 51 girava con un 170 e passa di massimo, mentre io ho il 162, ok che era gennaio e ora siamo in giugno, ma non credo che il mio motore chiami tanto meno del suo e 10 punti di max di differenza sono tanti...😅 Appena ho due secondi liberi la provo meglio, magari coi fari funzionanti, perché la prova l'ho fatta veramente al volo stando attaccato a casa visto che era sera e le luci non hanno dato segni di vita, ci sarà qualche massa che rompe le scatole.

Appena finisco di metterlo a punto posto qualche video... E vi aggiorno su come vanno le prossime prove, intanto a casa ci sono già un'altra marmittina del buon Duccio da testare... e lui: IMG-20220507-WA0021.thumb.jpeg.03947a2961932fbbb47adb660bf4705e.jpeg

😋

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59 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Dai tu fai tutti gli esperimenti del caso, che poi devo farlo anch'io il Malox!!!!!!!!!🤣

Ma hai dovuto spessorare sopra vero, o con la testa pinasco ci sei stato dentro? ...... 

Eh sì in corsa 54 ho dovuto spessorare sopra, 1.3mm se non ricordo male... La cosa curiosa è che avevo già la basetta perfetta a casa, la usavo sul mio primo zuera nel 2017

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1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Eh sì in corsa 54 ho dovuto spessorare sopra, 1.3mm se non ricordo male... La cosa curiosa è che avevo già la basetta perfetta a casa, la usavo sul mio primo zuera nel 2017

Che culo!!😂

Dai calcoli che ho fatto in corsa 53 biella 105 non devo spessorare sopra con travaso a 130.

Modificato da Architito2002
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4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Che culo!!😂

Dai calcoli che ho fatto in corsa 53 biella 105 non devo spessorare sopra con travaso a 130.

Nasce bello basso di fase originariamente, forse ti salvi, però è Altino a 130 il travaso

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5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Nasce bello basso di fase originariamente, forse ti salvi, però è Altino a 130 il travaso

Boh ci provo , magari va bene. Certo rimarrà la luce travaso più alta del pistone al pmi. Poi vedrò se abbassarle o meno. Tu le hai abbassate? 
Poi vorrei sventrare il pistone. Al pmi chiude tanto gli imbocchi travasi.

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Modificato da Architito2002
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