Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sto per assemblare un motore per la special di un mio amico,che vorrebbe un motore affidabile e con un buon tiro da usare magari anche in due per portare la moglie a fare qualche giretto. Premetto che in queste zone di pianura ce n'è veramente poca ed il mio amico vorrebbe spendere poco,per cui credo che giocoforza dovrò rimanere sul classico DR 130, sfruttando magari alcune parti che sono già disponibili. Pensavo ad una cosa ultraclassica tipo:

-130 DR totalmente standard,ovviamente una bella sbavata alle luci e scarico lucidato per prevenire le incrostazioni. 

-Albero Rms racing corsa 51 Biella 97, eventualmente da anticipare ulteriormente col pistone a filo travasi. 

- PHBL 22 già disponibile 

-Valvola allungata di 2/3 mm in basso (carter special)

-Polini banana già disponibile 

- 27/69 già disponibile, da upgradare con un nuovo parastrappi (quale?)

-Accensione PK XL 4 poli

- Cluster originale o se il budget lo consentirà un 10 14 18 21

Pensate sia il caso di investire in un albero corsa 53 per provare a montare una 29/68 con cluster 10 14 18 20 ? Eventualmente cosa esiste a prezzo non troppo elevato?

Grazie in anticipo per le risposte. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me non ha senso investire altri soldi in cluster e albero c.53. Basta il 130 dr di scatola con la 27

Avevamo un motore identico a quello che vuoi fare, solo che aveva montato il 24 con 22/63 e si arrampicava ovunque, ma era troppo corto

Che marca è la 27/69? Magari con un motore così tranquillo i parastrappi originali reggono

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

La mia opinione è che considerando lo squish chilometrico di quel cilindro, la trasformazione in corsa 53, lo renderebbe un progetto interessante. Potrebbe servire proprio poco per aggiustarlo, giusto una guarnizione più spessa sulla base. Inoltre, si otterrebbe un piccolo aumento della cilindrata che per l'utilizzo in questione, sarebbe ancora più utile

Se la pianura scarseggia, andrei diretto col 18/20. Si, accorcia in maniera secca ma installare un 18/21 e accorciare con un ulteriore pignone, aumenterebbe il prezzo totale. Installerei a maggior ragione il 18/20 considerando la corsa 51. Con la corsa 53, terrei il cambio originale. Entrambe le soluzioni, con 27/69

Per i parastrappi, valuta tu. Dipende da quanta strada ha percorso la campana in tuo possesso

In ultimo, considerando le spese varie, valuta l'utilizzo di un Malossone in ghisa a valvola, con 27/69 in corsa 51. Coppia da vendere, un 57.5 pronto all'uso e tira dappertutto. Un cluster d'accorcio, andrebbe sempre considerato

Modificato da MarcoBorga96
Pessimo italiano
  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sarebbe ottimo ,ma aimè si alza il bugget ,sul dr in ghisa nuovo non ho visto se cè la testa nuova uguale a quella per il dr in alluminio ,ci fosse sarebbe bello ,il caso contrario secondo me si può montare con albero rms o yasil adeguando l'anticipo e lavorando la valvola sul ritardo ,con il 24 non và malaccio ma per ottenere qualcosina in più si potrebbe spessorare con una guarnizione da 1mm che una volta serrata sarà 0,7-0,8 e di conseguenza adeguare la testa a un volume-squish decente senza esagerare ,con la polini a banana secondo me non cè bisogno di 4° corta ,se il bugget lo permette si un 21 finale sarebbe perfetto ma và bene anche il 22 ,abbinerei però a quella accensione 4 poli una bobina athena che ho visto funzionare a meraviglia sul 4 poli

intendo questa testa 

100_1266.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

C'è il DRT da poco meno di 200, ma con sede cuscinetto da 25. Altro non saprei sinceramente

https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.15.42.gp.5026.uw

Dipende tutto dal budget

Esattamente  , confermo è un'ottimo albero lo monto su un quattrini d60 ..a valvola , .., montare  questo albero in corsa 53  significa pensare anche oltre , ossia per evenuali step successivi con cilindri sia in ghisa che in alluminio .., detto cio' se intende investire sul cluster https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc con 3° e 4° corta  a cui eventualmente  abbinare il pignone da 28 sulla 27/69 ....ciliegina sulla torta ..la evergreen " simonini  per girato" ! Allora si che le montagne saranno affrontate molto agevolmente!!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Eccomi qua, con i miei tempi lentissimi è arrivato il momento di fare il motore, nel frattempo il carrozziere ha quasi finito di verniciare la Vespa.

Ho visto che online vendono dei kit completi con il 130 DR, albero, primaria, prigionieri lunghi, cuffia ed altro a circa 240 euro, per cui nell' ottica dl massimo risparmio vorrei prendere uno di questi kit.

Ho però un dubbio. Ho a disposizione nel mucchio di pezzi che mi ha portato il mio amico, soltanto uno statore a puntine con bobina interna ma non ho il volano. Posso scegliere il kit con albero cono 19 e cercare il volano (andrebbe bene anche quello di una special a bobina esterna o ci vuole il suo dedicato?) oppure meglio prendere l' albero cono 20 e cercare una 4 poli completa a pochi soldi?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
54 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

con i miei tempi lentissimi è arrivato il momento di fare il motore

Non c'è fretta

Ben venga i kit, almeno arriva tutto d'un colpo. Non so se i requisiti per il motore sono cambiati, ma come ti avevamo detto in precedenza attento ai rapporti se viaggi in due

Io sarei per cercare di racimolare un'accensione 4 poli direttamente con tutto, così hai anche la 12V

Il tutto su che vespa verrà montato?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2022 in 13:29 , MarcoBorga96 ha scritto:

Non c'è fretta

Ben venga i kit, almeno arriva tutto d'un colpo. Non so se i requisiti per il motore sono cambiati, ma come ti avevamo detto in precedenza attento ai rapporti se viaggi in due

Io sarei per cercare di racimolare un'accensione 4 poli direttamente con tutto, così hai anche la 12V

Il tutto su che vespa verrà montato?

Purtroppo il tempo da dedicare alla Vespa è sempre pochissimo...

E' arrivato il kit, con 210 euro compresa spedizione mi sono preso un 130 DR, albero RMS racing, cuffia alta e prigionieri lunghi. La 27/69 come detto precedentemente c'è già, come pure un PHBL 22 che mi sembra abbastanza adeguato alla situazione, dato che un PHBL 24 forse è esagerato sul DR. Ho ascoltato il consiglio e preso l' albero cono 20, adesso dovrò recuperare una 4 poli completa di volano.

Il tutto verrà montato su una special prima serie 3 marce del 1972 correntemente dal carrozziere che la sta facendo chiaro di luna metallizzato, e verrà upgradata con ruote da 10 pollici e cambio 4 marce.

La Vespa non è mia, ma di un mio amico che è alto quasi un metro e 90 e vorrebbe fare qualche giretto con la moglie, per cui penso che la 27/69 sia obbligatoria.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2022 in 12:31 , vespamatteo ha scritto:

o visto che online vendono dei kit completi con il 130 DR, albero, primaria, prigionieri lunghi, cuffia ed altro a circa 240 euro, per cui nell' ottica dl massimo risparmio vorrei prendere uno di questi kit.

Scusa... Dove l'hai visto questo kit a 240€? Aveva anche guarnizioni, paraolio e cuscinetti? Io su eBay non lo trovo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Scusa... Dove l'hai visto questo kit a 240€? Aveva anche guarnizioni, paraolio e cuscinetti? Io su eBay non lo trovo 

 

Lo avevo visto un paio di mesi fa sul noto sito di aste ,c'era lo sconto mi sembra del 20% se ben ricordo. io purtroppo con i tempi sono un disastro, ci metto una vita a fare le cose, ora che mi ero deciso a prenderlo non c'era più il coupon di sconto e stava a prezzo molto più alto, tipo 290 euro o qualcosa di simile. Comunque si, aveva anche cuscinetti e guarnizioni.

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho iniziato a pensare alla frizione. Nell' ottica di massimo risparmio e minima spesa, monterò una classica 4 dischi in sughero con molla Polini Wave.

Ho dato un occhiata ai dischi di chiusura e mi sono costruito una boccola per prendere il disco portamolla sul tornietto e renderlo il più possibile piano.

20220828_134104_compress48.thumb.jpg.419ca8df72508ed4e96cd828f8559a20.jpg

Poi ho controllato se il disco fosse piano ed ho visto uno scostamento di 4 decimi abbondanti

20220828_130003_compress30.thumb.jpg.1cf5376d4165fa774670d746e26d5bd6.jpg

Infine ho spianato il disco.

20220828_130749_compress4.thumb.jpg.6d305e55a4c4befd05bda1eca748c1f2.jpg

Spero cosi' di ottenere una frizione a basso costo che non abbia problemi di trascinamento e tenga bene.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Bella storia. Occhio alla molla wave: codice 228.0010 (ne fanno 2)

Devo prendere quella per frizione Piaggio e non quella per il disco Polini ex bimolla,giusto? Oppure anche per il disco piaggio ne fanno due tipi?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho in programma di raccordare i carter. Ho visto che la guarnizione di base fornita col 130 dr è precisa con i travasi, quindi la utilizzerò come dima. Come si vede dalla foto non bisogna togliere molto materiale... Comunque tutto fa brodo e già togliere quella specie di rigonfiamento sul travaso del carter aumenta la sezione di passaggio. 

20220910_154605.thumb.jpg.893f7913629773c77ff1b9fb667408bc.jpg

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato un cambio 4 marce di una special incompleto, senza albero del secondario. Posso montare i 4 ingranaggi sull' albero secondario della special 3 marce che ho a disposizione?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mezzo carter raccordato (ho spruzzato della vernice per segnare bene la zona che sporge dalla guarnizione e valvola raccordata,solo di dremel,ancora da rifinire.20221015_184332.thumb.jpg.4955c1e91de0c4b6aed67a5e7c5afc0e.jpg Per ora non ho toccato la fase valvola,ma solo raccordato con il collettore per il phbl 22. È venuta bella conica, a vantaggio della regolarità di funzionamento, io mi sono sempre trovato bene con condotti conici sui motori tranquilli che devono essere docili e fare chilometri. 

20221013_181237.thumb.jpg.b7c0c32c0b4cf919b151c8cc6ccbfaf8.jpg

20221013_181237.jpg

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2022 in 12:18 , claudio7099 ha scritto:

ma esiste un albero corsa 53 per valvola da non spendere 300 neuri ??

Esisteva ma vedo che non è più commercializzato da un po'.

DRT corsa 53 con spalla piena da 84mm. Ed era veramente a buon mercato perchè mi pare di averlo pagato non più di 140€

Smontato qualche giorno fa dal mio DR 130 corsa 53 per fare uno step di motore

883181837_2022-10-1418_48_00.thumb.jpg.6f77f18cd1eaa6e16120a701ffde7b8d.jpg

 

 

Se poi mi chiedete come va il DR 130 in corsa 53, vi dirò che ha il suo perchè.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...