+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 Salve a tutti vorrei creare con l'aiuto di utenti esperti e professionisti, una lista ben dettagliata e specifica, con modelli, pro e contro, (componenti dedicati quali è perché) dei carter smallframe, cito diciamo i più comuni e magari alla portata di tasche di tanti, QUATTRINI, SIP, PINASCO Spero che si riesca fare chiarezza su una serie di informazioni utili a tutti, anche per non avere fregature, e/o delusioni non preventivate. Grazio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) Ci sono anche i carter LML Sensation, dedicati a una sorta di PK indiano se ricordo bene ed è possibile acquistarli nuovi, anche se non so chi sia il realizzatore della fusione. Sono disponibili in due versioni con cuscinetto lato volano ETS e cambio monofilo come la HP. L'unica differenza tra i due modelli, deriva dalla larghezza dei travasi, avendo uno dimensioni originali e l'altro, presenta due bei portoni. Per comprendere al meglio le maggiori dimensioni, si può dire che sia quasi al pari della guarnizione di base di un Sp09 Hanno entrambi la sede per il motorino d'avviamento In ultimo, anche la lubrificazione cuscinetto lato volano ha una differenza dai classici. Non ha il forellino sotto alla sacca ma avviene tramite la camera di manovella Non ho mai avuto tra le mani carter diversi dagli originali, men che meno questi. Ma sono quelli sulla quale ho cercato più informazioni dato che col cambio monofilo, possono essere un'alternativa interessante sulle vespe HP. Per i Sip e i Pinasco, troverai diverse discussioni in cui sono stati adoperati Sui Sip, posso dirti che hanno molta ciccia nei punti critici. Dei Pinasco, non so nulla Modificato 2022 Gennaio 2 da MarcoBorga96 Pessimo italiano 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 questi carter li ho nei preferiti da tanto tempo ma non ho trovato nessuna recensione almeno qui sui vari forum vespistici quindi ho desistito ma non si sa mai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 2 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 2 Allora ci si mette nell'ottica in cui nessuno dei tre menzionati é esente da difettosita parecchio fastidiose. Quattrini e Pinasco propongono carter dedicati con inbiellaggi differenti da Sip o pseudoriginali. Credo entrambi molto robusti,vedo quasi sempre utilizzati per asp dirette anche se dotati di portacuspidi generose al carter...i Pinasco credo il feedback te l'ho gia dato, dei Quattrini alzi la mano chi usandoli non ha mai avuto problemi di sede alberino selettore cambio e quote..... che gli si allunga il naso. Appunto Sip....o meglio Sip evo dove troverai numerose info: usati piu volte anche per proto hanno quote perfettamente in linea con un carter Piaggio,ma con ampie possibilita di miglioramento. Hanno le sedi cuscinetti strette,alcuni arrivano al bloccaggio del cuscinetto....reggono bene potenze nell'ordine dei 25 e oltre cv cosi come gli altri menzionati che: hanno comunque un piu ampio margine e di miglioramento e di resistenza. 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 1 ora fa, johnny53 ha scritto: Salve a tutti vorrei creare con l'aiuto di utenti esperti e professionisti, una lista ben dettagliata e specifica, con modelli, pro e contro, (componenti dedicati quali è perché) dei carter smallframe, cito diciamo i più comuni e magari alla portata di tasche di tanti, QUATTRINI, SIP, PINASCO Spero che si riesca fare chiarezza su una serie di informazioni utili a tutti, anche per non avere fregature, e/o delusioni non preventivate. Grazio le informazioni qui sul forum ci sono basta cercare se ne hai voglia ,secondo me bisogna partire al contrario nel senso che bugget hai e che tipo di motore vuoi allestire e noi ti diciamo il da farsi perche se vuoi spendere 7000 10.000 euri ti diciamo subito cosa comprare 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) Perché quattrini ha albero dedicato? Che albero è? e che varianti ha? E che differenza c'è tra Quattrini C2 e C200 Modificato 2022 Gennaio 2 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 Fino ad un 125 aspirato al cilindro vanno bene gli originali, se vuoi più cilindrata compra Quattrini o SIP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 Non sono d'accordo. Un D.60 a valvola ci sta benissimo sui carter originali Se poi vogliamo fare prototipi o installare gruppi abominevoli, cambia tutto 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) 39 minuti fa, johnny53 ha scritto: Perché quattrini ha albero dedicato? Che albero è? e che varianti ha? E che differenza c'è tra Quattrini C1 e C200 Modificato 2022 Gennaio 2 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 40 minuti fa, johnny53 ha scritto: Perché quattrini ha albero dedicato? Che albero è? e che varianti ha? E che differenza c'è tra Quattrini C2 e C200 C 200 sono a prigionieri esterni dedicati al gt m200. C2 per gruppi RR e m1ar, C1 gli standard . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non sono d'accordo. Un D.60 a valvola ci sta benissimo sui carter originali Se poi vogliamo fare prototipi o installare gruppi abominevoli, cambia tutto Anche un 60 lamellare di media potenza, io ho girato con un m1ld60 vecchio tipo per anni su piaggio, poi ovvio se sei uno spietato meglio carter più solidi. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 2 3 minuti fa, Gano 80 ha scritto: C 200 sono a prigionieri esterni dedicati al gt m200. C2 per gruppi RR e m1ar, C1 gli standard . Quindi i C200 non sono uguali a C2? Credevo di si. E se si vuole montare un 60x54 che sia quattrini o falc o pinasco, non montano perché i prigionieri sono interasse differenti? E i travasi sporgono fuori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Gennaio 2 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 2 I c 200 montano solo il gt a prigionieri esterni m 200 o altri gt con interassi simili ma prigionieri esterni, come il 180 gp fabbri e qualche bfa. Tutti gli altri li monti sui C1, prigionieri standard che sia 57 per 51, 60 per 54, 60 per 53 e via. I travasi non c entrano nulla. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 L'albero Quattrini è dedicato per le dimensioni delle spalle,in base alla termica che scegli lo prendi con la lunghezza biella adatta,calcolando che il piano è +5mm rispetto ai Piaggio,si fan due conti.Oltre Quattrini so che anche Fabbri fa degli alberi dedicati,e anche Falc ma difficili da trovare,forse anche altri. Io ho preso invece da poco carter BFA con foratura prigionieri tipo Piaggio,il piano è altezza pari Piaggio ,anche loro hanno alberi dedicati e cuscinetti banco maggiorati,posso dire che il basamento era corretto e in fase di ordine avevo chiesto barenatura imbocco dando le quote per Falc d64 ed è arrivata perfetta anche quella. Ancora il blocco deve essere chiuso per la cronaca ancora da vedere se c'è da giocare con spessori e rasamenti interni,l'albero è stato già presentato con falsi cuscinetti per fare le prime misurazioni e l'altezza era corretta. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 2 (modificato) 3 ore fa, Gano 80 ha scritto: I c 200 montano solo il gt a prigionieri esterni m 200 o altri gt con interassi simili ma prigionieri esterni, come il 180 gp fabbri e qualche bfa. Tutti gli altri li monti sui C1, prigionieri standard che sia 57 per 51, 60 per 54, 60 per 53 e via. I travasi non c entrano nulla. Grazie delle risposte... Forse ho l'occasione di prendere un carter c200 a pochi spiccioli, non potrei usarlo come il C1 se faccio altri 4 fori filettati per attacco standard?o le tasche dei travasi sono cosi grandi che le filettature capitano li dentro? Cosa potete dirmi Modificato 2022 Gennaio 2 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: In ultimo, anche la lubrificazione cuscinetto lato volano ha una differenza dai classici. Non ha il forellino sotto alla sacca ma avviene tramite la camera di manovella Non ho mai avuto tra le mani carter diversi dagli originali, men che meno questi. Ma sono quelli sulla quale ho cercato più informazioni dato che col cambio monofilo, possono essere un'alternativa interessante sulle vespe HP. Che informazioni hai trovato? La fusione è quella dei fratelli lml per large? E come funziona quella lubrificazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2022 Gennaio 2 Share Inviata 2022 Gennaio 2 1 ora fa, johnny53 ha scritto: le tasche dei travasi sono cosi grandi che le filettature capitano li dentro? Possibile,inoltre l'imbocco camicia del m200 sarebbe troppo grosso per altri gt di alesaggio inferiore. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 11 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: E come funziona quella lubrificazione? Così Non so dirti se ci siano differenze tangibili, forse una portata superiore così a vista. Ma è una mia sensazione spannometrica sulla cosa 11 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: La fusione è quella dei fratelli lml per large? Suppongo di si. Penso si tratti di fusioni indiane, ma non saprei i nomi delle fonderie interessate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 stile px Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 16 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non sono d'accordo. Un D.60 a valvola ci sta benissimo sui carter originali Se poi vogliamo fare prototipi o installare gruppi abominevoli, cambia tutto SOTTOSCRIVO , su carter piaggio " special per la precisione" ho un 60 x 53 con le accortezze dovute in fase di assemblaggio non vii sono problemi ! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 (modificato) se un carter ha l'imbocco troppo grosso per ospitare qualche cilindro , nulla osta alla realizzazione di una piastra ... Modificato 2022 Gennaio 3 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2022 Gennaio 3 Share Inviata 2022 Gennaio 3 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto: se un carter ha l'imbocco troppo grosso per ospitare qualche cilindro , nulla osta alla realizzazione di una piastra ... Non è cosi semplice,ci vanno spessori adeguati che reggano ll carico di stress,poi quello che aggiungi da una parte,devi toglierlo dall'altra,spesso il gioco non vale la candela,al netto dei costi 😉 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 In questo momento, robertoromano ha scritto: Non è cosi semplice,ci vanno spessori adeguati che reggano ll carico di stress,poi quello che aggiungi da una parte,devi toglierlo dall'altra,spesso il gioco non vale la candela,al netto dei costi 😉 Assolutamente .per non offendere nessuno non ho scritto..che abbondare e meglio che deficere🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2022 Gennaio 3 1 ora fa, robertoromano ha scritto: Non è cosi semplice,ci vanno spessori adeguati che reggano ll carico di stress,poi quello che aggiungi da una parte,devi toglierlo dall'altra,spesso il gioco non vale la candela,al netto dei costi 😉 Confermo, da lasciare stare, carter nati con un basamento e prigionieri diversi dall' interasse vespa. Poi ognuno fa quello che crede. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 3 (modificato) Grazie delle risposte. Come sempre quando si acquista qualcosa o la fanno a posta o mbo.... Quattrini ha 2 carter C1 e C2 C1 prigionieri come piaggio, C2 prigionieri esterni. SIP QUANTI MODELLI HA? 3-4? Quale differenza? Ma i codici di questi prodotti per non sbagliare qualcuno li ha? Grazie Modificato 2022 Gennaio 3 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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