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PADELLA RACING (Dexter ?)


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tu affermi che l'aria raffredda la marmitta ,ma l'aria si scalda e non raffredda più il cilindro e testa ,si sono visti miglioramenti isolando la marmitta dalla cuffia non raffreddando più il collettore ,parlo di temperatura di esercizio del motore ,la termica appunto non la marmitta

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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tu affermi che l'aria raffredda la marmitta ,ma l'aria si scalda e non raffredda più il cilindro e testa ,si sono visti miglioramenti isolando la marmitta dalla cuffia non raffreddando più il collettore ,parlo di temperatura di esercizio del motore ,la termica appunto non la marmitta

La questione è molto più complessa di come la stai raccontamdo, lo scarico è il punto più sollecitato di un gruppo termico, se si può raffreddare meglio quello a discapito di punti meno delicati, si ha comunque -nel complesso- maggiore affidabilità, se la parte del terzo travaso rimane più calda non è un grosso problema, se non si raffredda bene lo scarico succedono guai, anche perché la parte lato scarico si raffredda malissimo senza una cuffia costruita ad hoc.

Io misurando le temperature con un sensore sottocandela, su motori di pari potenza, ho rilevato temperature più basse con il cilindro montato dritto e ritenengo di aver condotto i test in maniera corretta. Se qualcuno ha dati diversi, ne prendo atto e mi riprometto di approfondire maggiormente

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18 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Bravo marco la domandina giusta, ma ma aspetta il cazziatone del race😂

E ha solo ragione se vuole tirarmi le orecchie. Costerebbe uno sproposito in confronto anche solo alla semplice ma immortale Simonini per girato. Però la padella girata...verrebbe fuori un'ignorantata fuori dal comune

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42 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E ha solo ragione se vuole tirarmi le orecchie. Costerebbe uno sproposito in confronto anche solo alla semplice ma immortale Simonini per girato. Però la padella girata...verrebbe fuori un'ignorantata fuori dal comune

Io già' mi immagino il 50 Spinto Girato alla revisione con la padella!!!😁😀

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personalmente almeno sulla special per una questione puramente estetica non la metterei ,quanto diventa bella piena alla vista una special con la classica proma o polini o espansione che sia

diverso  il discorso sulla serie pk dove la ruota di scorta riempie l'occhio,spero non essere il solo a pensarla in questo modo

Doveroso dare atto e merito alla realizzazione di tali marmitte

 

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In questo momento, falc 57 ha scritto:

personalmente almeno sulla special per una questione puramente estetica non la metterei ,quanto diventa bella piena alla vista una special con la classica proma o polini o espansione che sia

diverso  il discorso sulla serie pk dove la ruota di scorta riempie l'occhio,spero non essere il solo a pensarla in questo modo

Doveroso dare atto e merito alla realizzazione di tali marmitte

 

Concordo

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9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E ha solo ragione se vuole tirarmi le orecchie. Costerebbe uno sproposito in confronto anche solo alla semplice ma immortale Simonini per girato. Però la padella girata...verrebbe fuori un'ignorantata fuori dal comune

Ad onor del vero la padella per girato ( quando praticamente erano in commercio : simonini/ zirri / Morlino / cateno ) la realizzai con una marmitta per 180 rally recuperarata nei secchioni ..( faceva il suo onesto lavoro) termica Malossi ..ecc correva la prima parte degli anni ",80! ... Comunque il girato raffredda molto bene basta vedere la maggior parte delle moto ove hanno lo scarico! Il discorso cuffia è " relativo "0ssia prese le GIUSTE precauzioni modificandone o meglio chiudendo la porte ove passa lo scarico nel montaggio dritto e non vi sono particolari problemi! Ecc .ecc.IMG-20220125-WA0052.jpg

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14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sarei troppo curioso di poter vedere una fotografia del lavoro

È del tutto evidente che dopo 40 anni ..non ho nulla comunque per intenderci la marmitta è questa https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-tipo-originale-sito-per-vespa-180-rally.1.15.27.gp.4358.uw.  Ora " l'agricolata"🤣 fu ' applicata in due distinte modalità io la montai per il suo verso ancorata al carter e iniziialmente.provai a scaldare col cannello  il tubo di attacco al cilindro ma non si riusciva a fare una cosa decente , subito dopo fu replicato e adattato un collettore tipo quello della simonini ma più orientato verso la marmitta alla quale fu tagliato / accorciato l'imbocco scarico e predisposti 2 occhielli ! Percui il collettore che partiva dal cilindro si innestava nella marmitta si stringeva la fascetta e montavano 2 molle. Tipo quelle della proma!  Un mio amico la montò in verticale era diciamo solo  più scenografica ...

 

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  • 1 month later...
  • 10 months later...

Presa anch’io poi dopo l’estate la monto ( per adesso d’estate mi godo la Vespa fino a quando cammina non si tocca 😎)così poso fare un paragone tra sito-plus modificata e la modern di Dexter, naturalmente ho preso la 28  devo dire che le saldature sono fatte bene e le finiture anche

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Il 13/7/2023 in 12:34 , vito.73 ha scritto:

Presa anch’io poi dopo l’estate la monto ( per adesso d’estate mi godo la Vespa fino a quando cammina non si tocca 😎)così poso fare un paragone tra sito-plus modificata e la modern di Dexter, naturalmente ho preso la 28  devo dire che le saldature sono fatte bene e le finiture anche

Bene, sono molto curioso di vedere le differenze 👍

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  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti

scusate se uppo il topic ma... siamo in tema, e mi son ritrovato a interloquire su YouTube sullo scarico in questione giusto ieri.

 

Domanda 1, non ho capito, il primo post... uno è lo scarico in collaborazione con W1R, l'altro?

chiedo perché, prima di tutto, solo ieri ho scoperto che esiste un altro padellino modificato abbastanza diffuso nei vari siti vespa ricambi, la BGM PRO TOURING BOX

24646.jpg

 

24647.jpg

 

avevo visto il padellino by W1R, e l'avrei già preso ma più di 200 euro è per me assolutamente improponibile, considerando anche il fatto che il padellino di base è comunque il normale padellino in commercio e non una realizzazione specifica.

 

Questo costa circa 120/130 euro, quindi, se pur costoso, si potrebbe provare...

 

volevo sapere se quindi in inizio topic l'altro scarico fosse proprio questo, e se qualcuno ne ha feedback. 130 euro non sono pochi, almeno per me.

 

Detto questo, tornando alla realizzazione by W1R, volevo chiedere... su un 102 Dr (potrei passare al polini perché macino km su km, siamo a quasi 20k, e se devo cambiare fasce/pistone completo... preferisco allungarmi al gt completo nuovo, oltre al fatto che dopo due DR avrei curiosità per il polini, che terrei sempre a travasi originali) con albero originale modificato secondo grafico polini, Carburatore 19 con getto max 87, travasi originali e 22/63 con ruote originali da 9 ... questo scarico, immagino nella versione 28 e non 32, ha senso? renderebbe?

Non ho mai sostituito lo scarico perché mi piace il sound del padellino e non mi piacciono esteticamente le altre marmitte. Avevo pensato alla siluro, più vicina come originalità e anche gradevole come estetica, ma mi ha fermato la praticità del non dover rimuovere lo scarico in caso di foratura. Ergo... un padellino modificato sarebbe la soluzione perfetta per i miei gusti, ma chiedo... il mio motore (fa 80 scarsi di gps) ha bassi e medi molto buoni ma non spinge molto agli alti, configurazione da turismo classica... se questo scarico riuscisse a dare un po' di alti in più a condizione di non mortificare i medio bassi (viaggio praticamente sempre in 3, apri e riprende sempre subito da velocità bassissime) sarei a cavallo.

 

Grazie a chi vorrà dare il suo parere

 

 

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Allora... Gli scarichi del post sono quelli di Dexter, il primo lo ha fatto lui di sua "sponte", il secondo è realizzato da lui con la collaborazione di w1r. E di quello esistono versioni con collettore da 28 e da 32 (sul tuo motore chiaramente 28). 

La bgm è un'alternativa e probabilmente allunga un migliaio di giri rispetto al padellino originale grazie alla curva conica stampata senza mortificare i bassi e mantenendo un'estetica classica e un sound accettabile. 

Meglio farebbe la Polini banana a parità di rumore ma devi toglierla ogni volta che buchi.

In ogni caso questi padellini modificati base RMS sono comunque tutti più prestazionali dell'originale o sito plus.

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32 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... Gli scarichi del post sono quelli di Dexter, il primo lo ha fatto lui di sua "sponte", il secondo è realizzato da lui con la collaborazione di w1r. E di quello esistono versioni con collettore da 28 e da 32 (sul tuo motore chiaramente 28). 

La bgm è un'alternativa e probabilmente allunga un migliaio di giri rispetto al padellino originale grazie alla curva conica stampata senza mortificare i bassi e mantenendo un'estetica classica e un sound accettabile. 

Meglio farebbe la Polini banana a parità di rumore ma devi toglierla ogni volta che buchi.

In ogni caso questi padellini modificati base RMS sono comunque tutti più prestazionali dell'originale o sito plus.

Anzitutto ti ringrazio per la risposta

Quindi, se ho capito bene, anche in ottica di perdere il meno possibile ai bassi prendendo qualcosina agli alti (ovviamente è una coperta corta), forse per un motore come il mio meglio la bgm, anche rispetto alla W1R (chiamiamola così per comodità) che renderebbe maggiormente agli alti, giusto? Infine, ovviamente a medi e alti rendono tutti di più rispetto al padellino di partenza di serie, ma parlando di raffronto con questo e non tra padellini modificati, a medio bassi perdono qualcosina rispetto allo scarico stock? 

Modificato da Azzurro Chiaro
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