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PADELLA RACING (Dexter ?)


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Oggi un mio amico mi ha portato due padellini molto Racing direi, per testarli sul mio vespino allestito con ;

130 POLINI DOPPIA  (scarico 180°), foro uscita allargato (29?), carburatore 19 SHB + air box POLINI getto max 93 (aumentato x la prova), accensione a puntine con volano APE da 1,4 Kg ( gira alla grande) , primaria 24/61 DE (primavera) con pignone corto 23 DRT, rifasato, gomme VEE RUBBER 350X10".....

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Voleva testarne le prestazioni ed il rendimento, le PADELLE in apparenza sembrano uguali , ma sono in realtà internamente molto diverse anche se non ho dettagli, vediamo come montano..-

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allora il COLLETTORE monta abbastanza bene, la mia vespetta ha AMMORTIZZATORE SPOSTATO e la MOLLA STRETTA, ma la distanza dal copertone e dalla molla è comunque sufficiente ad alloggiare senza modifiche gomme VEE RUBBER 350x10"

i COPERTONI VEE RUBBER sono di discreta qualità e nulla hanno a che vedere con KENDA o DEESTONE che girano storti e sono di qualità scadente, dalle foto si apprezza che la dimensione di questa gomma economica ma affidabile è quella giusta,  nè piccola come una MICHELIN S3 da 3.00X10", nè troppo grande che tocca dappertutto come la MICHELIN S83 da 3.50X10" del vespone. Ha su stampigliata misura 3.50 chela colloca  come gomma per vespa large, ma in vero è sottodimensionata e risulta più simile ad una 3.25X10",.

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Ecco come si presenta sia la MARMITTA che la GOMMA,,,, in realtà la foto non rende bene idea degli ingombri, in vero c'è spazio ovunque, ma ho dovuto martellare un poco il labbro della pancia all'altezza del dado fissaggio sul carter... và anche detto che essendo il COLLETTORE e la fLANGIA da 32,  visto lo stretto interasse per fissare il collettore sul cilindro si è reso necessario adottare DADI esterno misura 11, interno passo 8, sono i dadi di chiusura dei vecchi cerchioni tipo VNB1 2 3 4 5 e simili... sono classici M8 ma con esterno anzichè con chiave 13 con chiave 11,,,,

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Abbiamo provato entrambe le PADELLE, quella con le modifiche del team W1R andava molto, ma davvero troppo meglio! l

L'altra invece non si riempiva, svuotava troppo e per entrare in coppia serviva un lancio eccessivo, la tipo W1R invece andava davvero benissimo, il mio 130 non è certo SPINTO, ma ha giri e una messa a punto perfettissima, è diciamo un 130 STANDART mooolto allegro, ci sono certo 130 più performanti, ma ce ne sono altri peggio, a mio dire è questo il MOTORE PERFETTO PER TESTARE UNA SIMILE PADELLA, o quasi....

IMPRESSIONI (mie):

questa padella non ha nulla a che vedere con le vecchie simili e storiche PADELLE del PIZZI (artigiano in Roma scomparso recentemente) ed altre 1000 vedute su vecchi post,  piuttosto la costruzione ricorda chiaramente le MARMITTE ESPANSE A CONI attuali e seppure ignoro l'interno è chiaro che quella che funziona meglio (molto meglio in vero), abbia una paratia, come riferimento di paragone  abbiamo la PROMA che questo 130 monta e sfrutta a pieno, ecco---- questa PADELLA in confronto ad una PROMA è più silenziosa (ha un sordo rumore molto bello) e mi è sembrato di avvertire chiaramente  che l'erogazione è più lineare rispetto alla PROMA, impiega  qualcosina ina ina in + a raggiungere il max dei regimi, ma in vero raggiunge regimi più alti della stessa PROMA!  Questo 130 è perfettamente rapportato eppure con questa PADELLA andrebbe accorciato un pelino... avrei potuto montare gomme da 3.00 al posto di queste da 3,25 per verifica, ma tempo ed impegni lo hanno impedito...

Direi che questa PADELLA monta perfetta sotto ogni 1307140 anche molto spinti, e più che sostituirsi alla PROMA (collettore 32), è qualcosa che si frappone tra una VMC Racer e una PROMA, modificata (collettore 32) non c'era tempo per video ed altro, ma ho il sound!

 

canta proprio bene ed è uqlache ottava sotto la Proma, ha una bella voce insomma ma non disturba....

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore
14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Immagino siano prototipi visto l'uso di una curva di tubo idraulico

Secondo me è una mossa atta ad aumentarne la vendita dato che sanno che da queste parti, siamo agricoli 🤣

In ogni caso, apprezzo davvero molto questi padellini. Si adattano un pò a tutto con una bella facilità di montaggio e smontaggio della ruota, da non sottovalutare su una vespa turistica macina chilometri

E grazie Poeta per averceli mostrati 😄

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io sono contrario a queste false marmitte ,già la proma è un ces.o di marmitta ,ora gli paragoniamo un ces.o di padella dalle prestazioni mirabolanti ,ma dai non ha senso ......purtroppo io vedo solo del marketing e nulla di più e mi dispiace per questo 

Modificato da claudio7099
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Ho solo pretstao la mia vespa e la manodopera per uno smonta e rimonta... avevo poi il 130 giusto con Proma, ovvero il motore perfetto per una Padella simile....

avendole provate devo dire che quella che andava bene, andava proprio MOLTO BENE!

 

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

,già la proma è un ces.o di marmitta ,

La Proma sui 130 e sui 102 ben elaborati ma comunque economici è a mio dire un ottimo compromesso tra costi e prestazioni, rumore a parte.... questa padella ha un ottimo sound, cupo ma pieno.

 

la vedo perfetta su ogni 130 dal Polini all'SP09 sopratutto su quelle vespe che fanno dell'originalità estetica una priorità.

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  • Moderatore

Ciò che non gradisco assolutamente della Proma è quella che per me è una pessima qualità costruttiva. Non posso parlare per quelle storiche, ma quella attuale mi ha richiesto tante di quelle pene che anche Ulisse è venuto ad assistermi. Preferirò sempre e comunque la Giannelli come alternativa economica

Sicuramente questo padellino renderà meglio di un sito o RMS del medesimo tipo. Apprezzo la prova e l'idea di cercare di mantenere la padella. Un pò per il sound e un pò appunto per il discorso estetico, insieme alla facilità di sostituzione della ruota

Che io sappia non esiste marmitta che da perfettamente montata, permetta lo smontaggio della ruota (serpentoni a parte, con le mille controversie anche su quelle)

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Inviata (modificato)

Claudio 7099, non ti prendo in giro assolutamente, tu hai il tuo punto di vista io il mio,

vero che la Proma arrugginisce a guardarla ed è rumorosa, certo poi ostinarsi a montarla sotto che sò un M1 D60 la rende paradossale, ma riflettendo con la logica...

costa poco e monta bene, le prestazioni sul mio 130 doppia sono discrete, monto però un carburatore da 19 SHBC mica un W FORCE con il 34!!!

Modificato da PDD-Poeta
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Grazie per la recensione ,la padella Come giustamente è stato già scritto  ha dato e da' molte soddisfazioni nelle large..mi chiedo queste 2 padelle postate che " litraggio hanno " ossia sono ok sino ad un 130 cc diciamo turistico ad uso giornaliero o anche per cilindrate maggiori? Ossia Se fosse realizzata una padella di maggiori dimensioni vedi ad esempio sip XL potrebbe andare bene anche con  un 144 / 15o cc   a quel punto il " padellone" potrebbe benissimo essere "bimodale" ossia essere usata per montaggio dritto e girato! (Montando semplicemente. Due tappi diametralmente opposti su cui si avvita un bocchettone come quello ad esempio del cilindro px 200 ecc  si possono montare i collettori per dritto o girato con innesto a doppia Molla ! ) Chiudo con i programmi moderni. Ecc ecc quanto sopra esposto credo che sia realizzabile con prestazioni molto interessanti!

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  • Moderatore
29 minuti fa, filipporace ha scritto:

A parte che usando i padelloni delle large avresti delle proporzioni orrende a livello estetico....

La padella per girato no eh....per favore non fatemi questo😳

Non intendo questo bensì sviluppare una padella per small come per le large! SUL GIRATO..# 4 SALTI IN PADELLA😂

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Il 1/1/2022 in 21:49 , Ale1509 ha scritto:

Sarebbe bello da vedere questo lavoro sul padellone del pk 125 chissà che risultati potrebbe dare

Sul forum un utente ha fatto modificare una padella Piaggio PK125XL, con ottimi risultati...se ne ha voglia si farà vivo lui per qualche info.
Mentre in Germania, pipedesign, già  da diversi anni produce delle super padelle da una base Sito Pk 125, le S-BOX PK 150 (collettore 30) e 160 (collettore 36).
http://www.pipedesign.de/auspuffanlagen/smallframe-v50pvpk/s-box-pk-150.html
http://www.pipedesign.de/auspuffanlagen/smallframe-v50pvpk/s-box-pk-160.html
Ci sono anche modelli che partono dal padellino tipo special.
Qui un video di un tizio che usa una di queste padelle (tipo special) su un Polini 7t in corsa 56:

Dai grafici pubblicati da Pipedesign queste padelle sembrerebbero avere prestazioni da "espansione", credo che anche i prezzi (non pubblicati...) non siano da meno.

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Inviata (modificato)

10K giri con una padella? Mica male come risultato. Do fiducia alla bancata 

Sommando tutto ciò che c'è disponibile, abbiamo una scelta infinita di padellini

Allego la bancata della super padella pipe design contro l'originale. Ci sono anche altri tre esempi sulla loro pagina

Immagine.png

 

Modificato da MarcoBorga96
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Ma in realtà....

guardando le foto si vede un bel COLLETTORE che scende pieno di coni e curve.... per finire dentro una CORPO MARMITTA SITO!

Ora, è certo modificato internamente ma il volume è quello che è,  e....  UN PADELLA elaborata quanto ti pare ma DERIVATA DA UNA PADELLA SITO PIAGGIO RMS o simili ha un grande limite nella forma!

Ed il suo limite è quello DI NON POTER IN ALCUN MODO ALLOGGIARE COPERTONI DA 3,50X10", infatti una ruota alta sfiora/tocca il BULLONE passo 10 che fissa la marmitta al carter!

Altro GRANDE DIFETTO di questa PADELLA a mio dire è che ha un COLLETTORE Da 32mm!!!

Cavolo per fissarla sul cilindro che ha i prigionieri  da 8mm ho usato due dadi passo 8 ed esterno chiave 11, e sono riuscito a montarla perchè esperto, altrimenti...

NON HA SENSO AVERE un COLLETTORE da 32!!! Non è certo una marmitta utile sotto a simili MOSTRI!

Sarebbe invece perfetta sulla maggior parte dei 130cc che hanno al max collettore da 30.

Ed ancora, non ha veramente senso fare un tubo tutto coni, basterebbero solo un paio di coni verso la scatola, se l'hanno fatto per non urtare la ruota maggiorata, è inutile perchè cme detto sopra la ruota più grande che si può montare è una VEE RUBBER da 350X10 (in realtà una 3,25X10") e già bisogna martellare qui e lì...

 

CONCLUDO LE MIE CONSIDERAZIONI  con una constatazione,

chi monta una padella vuole che questa somigli il più possibile a quella originale, quindi anche il CANNELLO (orig 17, maggiorato 19) non và corto ma lunghetto, i tanti coni che scendono dal collettore alla pancia servono a nulla, ne basterebbe uno di cono saldato al tubo da 30 sul finire tanto per cambiare diametro ed angolazione, dentro non sò come l'ha fatta W1R(ma è certo fatta bene)dalle saldature esterne sembra abbia una sorta di paratia interna che nessuna padella small simil originale ha in realtà, collettore quindi da 30 che avrebbe il vantaggio di avvitarsi bene e si allontanerebbe di 1mm dalla molla ammo posteriore 8infatti la mia vespa ha ammo spostato e molla dritta, credo che con la molla originale tocchi....

Mio voto 6,  per come è fatta non trova applicazioni reali....

vedrei molto bene un padellino SIP x special con collettore e tubo stampati o come sulla PIPER MDM del MARRI in soli due parti, ricordando che la padela originale ha un tubo dritto e che non servono quindi 6 pezzi , il cannello da 19 lungo 14 cm (ognuno lo taglia quanto vuole) e paratia interna, un prodotto simile INDUSTRIALE costerebbe certo meno non dico i 20 euro della RMS (per altro ottima), dato che avrebbe un collettore scomponibile e un tubo che stromba conico nella pancia, paratia e cannello dedicato, allora chiunque montando un 130 la valuterebbe in alternativa ad una Proma o simili.... i sul mio doppia la monterei anche subito ad esempio se costasse il giusto.

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avevo scritto questo due giorni fa ma adesso mi sono reso conto che non lo avevo spedito....comunque.....

"perche non usare una marmitta pk che avrebbe un volume maggiore? tipo big box........mi avete dato una idea ho giusto una marmitta pk 125 automatica che di suo ha gia un bel collettore....anche se la posizione dello stesso e tuttaltra....come saprete qui da me saldature a prezzo di banana...e qualita di caviale....in realta lo avevo fatto gia un padellino usando solo la parte di sotto del pk e il collettore della special.....e andava pure bene...devo cercare in garage ce l'ho da qualche parte....."  vedo appunto che germanici ci avevano gia pensato giustamente ma come detto adesso me la faccio da solo cosi alla faccia loro invece di duecentoeuro ne spendo 10 di saldatore ...al massimo....

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  • Moderatore

Mettiamola così. I modi per spendere i propri danari, non mancano. Se poi uno desidera la padella o l'espansione, ha un'apia scelta su ogni fronte

La fiducia per la bancata, vacilla 🤣 Però se anche i banchi prova vengono falsati, andiamo veramente verso tempi più duri del previsto

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Personalmente (bancate curiose a parte) un pensierino ad una padella performante ce lo potrei fare. Ma con alcune precisazioni:

-cercherei un effetto estetico che, se non puo’ essere originale, almeno gli si avvicini. Quindi collettore stampato, seppure ad andamento conico, e poche saldature. Magari verniciato a nero, che sfina 😄

-il prezzo che sarei disposto a considerare non supera i 100 euro. Perchè con padella originale a 20 euro e semiespansione a 60-70, per me ha poco senso spenderci oltre.

Apprezzo comunque che si continui a sperimentare, provare, proporre. Anche solo per curiosità.

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Per chi vuole cimentarsi sull'argomento ci sono discussioni passate su tentativi di modifica di padelle smallframe, in particolare ricordo questa:

Ovviamente, in commercio c'è anche la padella per pk prodotta da BGM:

Mantenendo l'estetica originale potrebbe essere una alternativa alle varie banane, riguardo invece le  prestazioni non saprei....anche se dai grafici pubblicati non sembra proprio superiore a queste.

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Io la sito-plus l’ho modificata solo ne tratto iniziale con collettore e parte iniziale tutta con un tubo da 29mm interno su un 55x45 pinasco, devo dire che per una vespa turistica va bene e arriva tranquilla nelle ultime marce con abbastanza disinvoltura oltre gli 8000g/m. Sono d’accordo che con un prezzo onesto sarebbe una valida alternativa a chi cerca o a chi ha bisogno di un aspetto originale 

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