Vai al contenuto

Quando i santi…


AndreaZ

Messaggi consigliati

Oggi mentre cambiavo il pignone mi è venuta una idea: perchè non riportare qui le situazioni che più ci fanno pensare alle varie divinità impegnate in ruoli poco consoni?

Ah, dimenticavo, mi è venuta in mente quando mi è caduta la chiavetta nel carter 🤣

85A72FC0-040B-42AF-95CD-ACF2625F3C76.thumb.jpeg.0bd8c704b3f94b053406adf30af1eaaa.jpeg

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando smontai il cilindro da uno scooter (so che non siamo intema vespa ma vabbè) e per la fretta non tolsi la polvere e la terra accumulata per anni all'esterno del cilindro... risultato: tutto quello schifo cadde sulle spalle dell'albero e all'interno del carter. 

vi lascio imaginare le bestemmie quando realizzai la gravità della situazione😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due episodi su tutti

Il primo, stavamo chiudendo un motore io ed un amico che dovevamo mettere da parte, un motore che non doveva funzionare insomma...infatti non funzionò, durante la chiusura ci fu un piccolo intoppo, e dalla sede del cuscinetto a rulli del cambio si poteva guardare tranquillamente nel motore 🤣

 

Il secondo, stavo aiutando un amico a cambiare la frizione alla sua pk, vespa distesa sul pianale dell'ape. Smontiamo il tutto, ci chiama il padre, torniamo alla vespa , ci richiama  ecc ecc; tutto questo va avanti per circa 15-20 minuti, in tutto questo riusciamo ad aprire giusto la scatola con i dischi. E niente, montiamo il tutto, chiavetta apposto, dado apposto, spingidisco apposto, nottolino d'ottone apposto, appoggiamo il carterino e avvitiamo 5 viti, una ci manca e non la troviamo...vabbe forse ci mancava, lui manco ricorda, quindi andiamo nella cassetta e prendiamo una vite nuova.

Mettiamo in moto tutto apposto, dopo un pó vediamo scorrere  olio, sarà il tappo lasco pensiamo, tanto abbiamo cambiato l'olio...sorpresa, ci abbassiamo sotto e nel carter c'è una crepa lunga 3-4cm, ci guardiamo in faccia e senza parlare già abbiamo capito🤣 

Alla fine abbiamo smontato tutto e saldato

 

Poi non si contano i calendari tirati giu tra fili che si incastrano nelle guaine, filetti spanati, lampade bruciate nel bel mezzo del buio, braccio ghigliottina spezzato in tronco (manco col filo in mano potevo accelerare), volani che si svitano,  filo aria che si spezza e mi lascia a piedi (avevo il carb otturato e non avevo tempo per smontare), tubo marce che si rompe e la manopola va per fatti suoi...

 Sono arrivato ad un passo dall'abbandonarla per strada molte volte credetemi, addirittura ora mi sono stancato di metterci le mani e a volte per un filo la tengo ferma anche più di 1 settimana😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Ah, dimenticavo, mi è venuta in mente quando mi è caduta la chiavetta nel carter 🤣

Con la chiavetta è ancora facile: calamita telescopica e si recupera. A me, ovviamente, cosa doveva cedere dentro? Il nottolino di ottone, dove la calamita non attacca! E dove si è andato a infilare? Dove non ci arrivavo con niente! Alla fine ho fatto prima a scollegare fili e cavi, togliere il blocco motore dalla vespa, capovolgerlo e scuoterlo finché il maledetto nottolino non è caduto a terra. 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Il polini 100 a 4 mani piene di dita:
Montato e richiuso tutto il motore, faccio per vedere se le marce andavano bene ma niente, la frizione non apriva, avevo dimenticato lo spingidisco.
Mè idiota ma quante risate con il Race. 😄😉

Capitato anche a noi,  sempre con l'amico della frizione. Dopo montato tutto, pure la ruota, per sbaglio va a guardare dietro di lui c'è lo spingidisco, si mise le mani in testa e urlava " noooo e che c***😂"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rifaccio il motore al 102...ci metto carter nuovi condotti lavorati alla perfezione, cambio nuovo,pistone nuovo mentre monto mi casca il nottolino della frizione dentro... panico ma il motore e ancora fuori dalla vespa..giro scuoto si e incastrato forzo un po...esce  ahaaa ma gli manca una gambetta.....penso..e di ottone e piccola si fermera sul fondo...e poi e d'ottone magari si sbriciola..... la vespa vola va benissimo ...sento un tak sotto la pedana ..penso sara un sasso...mi ferme e vedo che goccia olio da sotto...poco....guardo ma non vedo nulla...torno a casa riguardo stendendo 😪 la vespa...mi manca la vite tappo olio con un pezzo di carter e anche l'altro carter e spaccato......che idiota.....carter nuovi NOS buttati...ah c'era anche la sede del cuscinetto del cluster spaccata......thumbnail_IMG_3928.thumb.jpg.bc55e16625bd6effd7afa7e4699ece20.jpgthumbnail_IMG_3929.thumb.jpg.dac661f07210ae62a0574207466bfc9a.jpg

  • Thanks 1
  • Confused 1
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baxbali ha scritto:

rifaccio il motore al 102...ci metto carter nuovi condotti lavorati alla perfezione, cambio nuovo,pistone nuovo mentre monto mi casca il nottolino della frizione dentro... panico ma il motore e ancora fuori dalla vespa..giro scuoto si e incastrato forzo un po...esce  ahaaa ma gli manca una gambetta.....penso..e di ottone e piccola si fermera sul fondo...e poi e d'ottone magari si sbriciola..... la vespa vola va benissimo ...sento un tak sotto la pedana ..penso sara un sasso...mi ferme e vedo che goccia olio da sotto...poco....guardo ma non vedo nulla...torno a casa riguardo stendendo 😪 la vespa...mi manca la vite tappo olio con un pezzo di carter e anche l'altro carter e spaccato......che idiota.....carter nuovi NOS buttati...ah c'era anche la sede del cuscinetto del cluster spaccata......thumbnail_IMG_3928.thumb.jpg.bc55e16625bd6effd7afa7e4699ece20.jpgthumbnail_IMG_3929.thumb.jpg.dac661f07210ae62a0574207466bfc9a.jpg

Azz!

Guarda, non posso certo definirmi un luminare della Vespa, ma le due volte che mi è caduta roba nel carter, non ho assolutamente pensato di lasciarla lì, nemmeno mezza chiavetta. La prima volta a carter smontato dal mezzo, ma già chiuso, fortunatamente senza olio è bastato capovolgerlo per far uscire il maledetto oggetto malvagio. Ieri con l’olio e il carter montato sulla vespa, sono andato “a pesca” con una calamita. Evidentemente qualcuno dei santi citati nella mezz’ora precedente ha volto lo sguardo verso il mio freddo garage, perchè ha abboccato al primo colpo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Prova a scappar, raccomandati ai santi 

Ma dovremo al fine riaprire tutti quanti!

O come gli attimi di panico in cui lo chiudi, tutto soddisfatto di aver applicato al meglio guarnizioni e sigillante, poi qualcosa si incatasta impedendo la rotazione di tutto, tra albero e cambio. Li tiri tutti in successione e ti tocca riaprire per scoprire cos'è accaduto

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi ricordo quando, tutto fiero, avevo rimontato tutti i componenti nel carter grande del motore et3, pronto per chiudere il primo motore vespa in vita mia...mi accorgo che non avevo montato il pignone della messa in moto!

Dico io..."ok, tolgo l'asse del cambio, metto molla e pignoncino e rimonto tutto"...
Quel maledetto asse ruota non ne voleva sapere di uscire dal cuscinetto (in effetti per inserirlo ricordo di averlo tirato dentro al cuscinetto con dado e vari istanziali)...i santi che ho tirato per smontarlo sono stati sorpassati solo da quelli invocati quando, ahimè, mi sono accorto che bastava togliere un seeger e togliere le 4 ruote dentate...

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel giorno accesi la vespa per andare al lavoro, parte al primo colpo, rimane accesa 10 secondi, giusto il tempo di chiudere il cancello e si spegne di colpo... Tutto inchiodato, la ruota si muove a fatica, la pedalina di avviamento non scende... Il giorno dopo smonto la frizione ma è perfetta... Non rimane altro che aprire tutto. Scesero tanti santi quel giorno...

 

Cambio.thumb.jpg.b22c6cd5b6dbccf38ed382192ca94525.jpg

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...