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Elaborazione 208 polini ghisa su px200


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Ciao ragazzi, 

torno a scrivere dopo un po’ di tempo. Aspettando l’arrivo del170 egig, torno a dedicare un po’ di tempo al mio px. 
 

Dopo vari tentativi, sono tornato alle vecchie termiche in ghisa, che sempre riportano a casa. Garanzia che non deve mancare su una vespa.

Ho già cercato discussioni simili, ma tutte troppo vecchie e niente di utile.

Detto questo, ho per le mani questo blocco 200 di un px prima serie e ci vorrei montare un vecchio 208 polini già in mio possesso da 15 anni, quelli con pistone monofascia. A nuovo, la tolleranza cilindro pistone è di 2 decimi ( 😱😱😱😱😱), poi si chiedevano perchè scampanasse. 
 

OBBIETTIVO : turismo veloce

CONFIGURAZIONE: 

208 polini, tolleranza 13 cent con pistone bifascia e testa sempre polini, pensavo di tener le fasi di scarico su 175/178 e squish a 1.6 circa.

albero corsa 60 DRT NOX, più per diminuire le vibrazioni che altro (ne vale la pena o anticipiamo l’albero originale?)

Collettore polini a valvola (no lamellare) con 28 (vhst o phbh ancora da decidere, tutto in mio possesso)

megadella slx 8 coni

accensione originale, con volano lml a 2kg e bobina drt (ho anche una parmakit in casa, ma vorrei evitarla) 

ora, da chi ha più esperienza, come lavoriamo il cilindro? Quali rapportature per riuscire a camminare senza stressare troppo il motore? Quale frizione? 

Aspetto vostri consigli.

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4 ore fa, DanielSC ha scritto:

albero corsa 60 DRT NOX, più per diminuire le vibrazioni che altro (ne vale la pena o anticipiamo l’albero originale?)

Ciao.

Avendolo provato, quell'albero è ottimo per il discorso vibrazioni e bilanciamento originale. Però... la fasatura è identica a quella di un albero originale. Unito al fatto che userai un collettore lungo con PHBH ( o VHST), ti ritroverai con un motore... FERMO. Ti sconsiglio pure di mettere mani all'albero DRT andandolo a lavorare. Basta poco a sbilanciarlo e farlo vibrare da morire ( già successo ).

Potrebbe andar bene con l'uso magari di unSI24 o SI26 con cornetto, ma con l'uso di un collettore lungo, dovresti stare su un albero che ti dia ALMENO 70 gradi di ritardo. 

Seconda cosa, già il Polini 208 scalda di suo come una stufa, in corsa 60 a me farebbe paura. Alla faccia dell'affidabilità...

pescantina.png
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concordo in c 60 il polinone si fonde...

và invece alzato con basetta sotto da 0,8mm e proposto con una buona testata tipo che sò... la Evolution dell'alluminio venduta separatamente... come fase di scarico dovrebbe arrivare lucidando appena sui 177° e non andrei oltre... 

io ne ho fatti un paio, (uno l'ho grippato) rivisitandolo in secondo step, con lo scarico poco oltre i 180° giravano bestia eppure... a dire il vero avevano comunque una buona spinta ai medio Bassi!

come rapporto usai il POLINI dente dritto da 23/64 DD con pignone da 24 e quarta da 36... 

come carburatore il 26 SI, al posto del filtro un bel  CONO POLINI raccordato e viti con frenafiletti, ovvio COPERCHIO scatola alzato con lo spessore RISAVEL o il PINASCO,

frizione 8 molle NEWFREEN renforced,  per le prove  però una 7 molle con dado seeger ed anello e kit a sette dischi POLINI racing, l'angolo di leva coperchio frizione lo regolo positivo usando lo spessore sotto da 3,8mm (orig 3,4) o con il piattello DRT da + 1mm, o entrambe...

come marmitta sempre PADELLE tipo V5/6 o comunque molto aperte, anche con la SIMONINI serpentone non andava male,

accensione fissa tutta posticipata con volano LML...

FASi 115 75 (però con carburo SI e 70-75 in posticipo è troppo ed imbroda all'accensione), sopratutto se STROMBI l'ammissione come sempre faccio, tieniti non oltre i 65, di anticipo, starei sui 110, come ALBERO io uso lo JASIL ma su un motore avevo montato un MAZZUCCHELLI, sempre corsa standart 57 e biella standart 110, le fasi le ottengo allungando la finestra valvola sul carter, alcuni preferiscono lavorare l'albero, in vero se fai 120/70 (115-75 ecc...) devi lavorare entrambe, ma se stai sui 115/65  squadri solo la valvola e dai una frullinatina in ritardo alla spalla dell'abero  anticipato (in vero è posticipato e quindi tu gli dai più ritardo)...

Così fatto il 208 segna qualcosa di molto vicino ai 130 GPS, direi che al peggio siamo a 120 GPS, ma NON DEVI PUNTARE alla sola prestazione perchè il 208 è fragile!

Il setting che farei fossi in te è:

quarta da 35 lunga e primaria originale con solo pignone 24 in allungo, 

cilindro così settato basetta sotto da 0,8 e sopra spiani  il cilindro di 1,8mm quasi a filo della aletta) frapponi tra TESTA POLINI EVOLUTION e CILINDRO una BASETTONA DISSIPATRICE W1R in rame da 1mm, (và sempre un pà limata in caso,  allarghi lo scarico in canna solo sul lato ovvero quello più lontano dal travaso centrandolo meglio per così dire  di circa 2mm ( non su entrambe i bordi quindi), il tubo scarico lo fai allargare di quasi 1mm fresandolo di 0,4/0,5mm sul raggio...

Albero lo Jasil perchè è bello e costa poco o quel che hai di anticipato, lo monti, misuri le fasi e gli dai sti benedetti 110 /65 vedi dove allungare di valvola e squadrala in caso ( io freso tondo ed amen)...

Volano LML e bobina DRT tutta la vita, ma anche 5kohm pipetta al silicone  che è meglio se monti bobina DRT...

Marmitla quella che hai

carburatore da 26 spaco, ghigliottina la SIP quella che smagrisce tanto mi pare 4.2 (disponibile 4-0, 4-1, 4.0) insomma studiatela tu ma deve smagrire tanto ai medi così puoi montare un getto enorme che ti aiuta quando sei full gas e non ti imbroda ai medio bassi, getto minimo 55/160 getto max parti da un freno aria 140 /BE5 /125, (che non ti piacerà) se monti il FILTRO ARIA ORIGINALE (solo i buchi nel cuoricino testa getti), oppure dato che non ti piacerà un 150/BE3/140-145 con CONO POLINI o PINASCO, ma ti sconsiglio il cono che  te la porta su troppo di giri, di squish stai altino a circa 2mm minimo 1,8, non sono certo i quasi 3mm della termica originale e poi è sempre un 210cc, carbura con il filtro t5 se lo hai, se devi comprare tutto prendi il 26  tipo G, è  meno lineare di quello Standart alto, ed ha minimo da 50 /100 ingestibile (in caso ti fabbrichi il 55/160), però che bello che  bello che bello!.

Ti dirò che và forte, davvero forte ma non puoi tenere andature pazzoidi, a filo gas ti porta ovunque, se turistico stai con GHIGLIOTTINA intermedia e getto tra 130 e 138... più o meno poi ogni motore vuole il suo.

Modificato da PDD-Poeta
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In questo momento, PDD-Poeta ha scritto:

concordo in c 60 il polinone si fonde... và invece alzato con basetta sotto da 0,8mm e proposto con testata Evolution dell'alluminio venduta separatamente... coe fase di scarico dovrebbe arrivare senza toccare nulla o "quasi" (lucidatura)  sui 177° e non andrei oltre... 

io ne ho fatti un paio, uno l'ho grippato e quindi rivisitato in secondo step, giravano troppo alti come regimi con lo scarico poco oltre i 180°, seppure a dire il vero avessero comunque una più che solo buona spinta ai medio Bassi!

Non ricordo tutto esattamente, quindi sono indicazioni di massima, ma mi pare che come rapporto usai il POLINI dente dritto da 23/64 DD con pignone da 24 e quarta da 36...  come carburatore il 26 SI, al posto del filtro ci mettevo il CONO POLINI ed il COPERCHIO scatola alzato con lo spessore RISAVEL o il PINASCO, frizione 8 molle NEWFREEN renforced per le prove  però una 7 molle con dado seeger ed anello e kit a sette dischi POLINI racing, l'angolo di leva coperchio frizione lo regolo positivo o con lo spessore sotto da 3,8mm (orig 3,4) o con il piattello DRT da + 1mm, o entrambe... come marmitta sempre PADELLE tipo V& o comunque molto aperte, anche con la SIMONINI serpentone non andava male, accensione fissa tutta posticipata con volano LML...

FASi 120 70 (dove 70 in posticipo è troppo ed imbroda all'accensione), sopratutto se STROMBI l'ammissione come sempre faccio, tieniti non oltre i 65, di anticipo anche starei sui 110, come ALBERO io uso o il BGM anticipato o lo JASIL ma su uno avevo montato un MAZZUCCHELLI, corsa standart 57 e biella standart 110, le fasi le ottengo allungando la finestra valvola sul carter, alcuni preferiscono lavorare l'albero, in vero se fai 120/70 devi lavorare entrambe, ma se stai sui 115/65  squadri solo la valvola e dai una frullinatina in ritardo all'abero già anticipato (in vero è posticipato e quindi tu gli dai più ritardo)...

così fatto il 208 segna qualcosa di molto vicino ai 130 GPS, direi che al peggio siamo a 120 GPS, ma NON DEVI PUNTARE alla sola prestazione perchè il 208 è fragile!

Il setting che farei fossi in te è:

quarta da 35 lunga e primaria originale con pignone 24 in allungo, 

cilindro così settato basetta sotto da 0,8 e sopra spiani  il cilindro di 1,8mm quasi a filo della aletta) frapponi tra TESTA POLINI EVOLUTION e CILINDRO una BASETTONA DISSIPATRICE W1R in rame da 1mm, allarghi lo scarico in canna solo sul lato più lontano dal travaso centrandolo meglio per così dire  di circa 2mm ( non su entrambe i bordi quindi), il tubo scarico lo fai allargare di 1mm fresandolo di 0,4/0,5mm sul raggio...

Albero lo Jasil perchè è bello e costa poco o quel che hai di anticipato, lo monti misuri le fasi e gli dai sti benedetti 110 /65 vedi dove allungare di valvola e squadrala in caso (ma io freso tondo ed amen)...

Volano LML e bobina DRT tutta la vita, ma anche4 pipetta al silicone  che è meglio se monti bobina DRT...

Marmitla quella che hai

carburatore da 26 spaco, ghigliottina la SIP quella che smagrisce tanto mi pare 4.2 (disponibile 4-0, 4-1, 4.0) insomma studiatela tu ma deve smagrire tanto ai medi così puoi montare un getto enorme che ti aiuta quando sei full gas e non ti imbroda ai medio bassi, getto minimo 55/160 getto max parti da un freno aria 140 /BE5 /125, se monti il FILTRO ARIA ORIGINALE (solo i buchi nel cuoricino testa getti), oppure un 140/BE3/140-145 con CONO POLINI o PINASCO, ma ti sconsiglio il cono che  te la porta su troppo di giri, di squish sytai altino a circa 2mm minimo 1,8, non sono certo i quasi 3mm della termica originale e poi è sempre un 210cc.

Ti dirò che và forte davvero forte ma non puoi tenere andature pazzoidi, a filo gas ti porta ovunque, se turistico stai con GHIGLIOTTINA intermedia e getto tra 130 e 138... più o meno poi ogni motore vuole il suo.

 

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17 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ciao.

Avendolo provato, quell'albero è ottimo per il discorso vibrazioni e bilanciamento originale. Però... la fasatura è identica a quella di un albero originale. Unito al fatto che userai un collettore lungo con PHBH ( o VHST), ti ritroverai con un motore... FERMO. Ti sconsiglio pure di mettere mani all'albero DRT andandolo a lavorare. Basta poco a sbilanciarlo e farlo vibrare da morire ( già successo ).

Potrebbe andar bene con l'uso magari di unSI24 o SI26 con cornetto, ma con l'uso di un collettore lungo, dovresti stare su un albero che ti dia ALMENO 70 gradi di ritardo. 

Seconda cosa, già il Polini 208 scalda di suo come una stufa, in corsa 60 a me farebbe paura. Alla faccia dell'affidabilità...

Non conosco le fasi dell’albero, non trovo informazioni a riguardo. Ma comunque penso si possa lavorare sulla finestra d’aspirazione senza esser costretti a lavorar l’albero, in ogni caso pensavo di star sui 65 gradi di ritardo. 

 

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

concordo in c 60 il polinone si fonde...

và invece alzato con basetta sotto da 0,8mm e proposto con una buona testata tipo che sò... la Evolution dell'alluminio venduta separatamente... come fase di scarico dovrebbe arrivare lucidando appena sui 177° e non andrei oltre... 

io ne ho fatti un paio, (uno l'ho grippato) rivisitandolo in secondo step, con lo scarico poco oltre i 180° giravano bestia eppure... a dire il vero avevano comunque una buona spinta ai medio Bassi!

come rapporto usai il POLINI dente dritto da 23/64 DD con pignone da 24 e quarta da 36... 

come carburatore il 26 SI, al posto del filtro un bel  CONO POLINI raccordato e viti con frenafiletti, ovvio COPERCHIO scatola alzato con lo spessore RISAVEL o il PINASCO,

frizione 8 molle NEWFREEN renforced,  per le prove  però una 7 molle con dado seeger ed anello e kit a sette dischi POLINI racing, l'angolo di leva coperchio frizione lo regolo positivo usando lo spessore sotto da 3,8mm (orig 3,4) o con il piattello DRT da + 1mm, o entrambe...

come marmitta sempre PADELLE tipo V5/6 o comunque molto aperte, anche con la SIMONINI serpentone non andava male,

accensione fissa tutta posticipata con volano LML...

FASi 115 75 (però con carburo SI e 70-75 in posticipo è troppo ed imbroda all'accensione), sopratutto se STROMBI l'ammissione come sempre faccio, tieniti non oltre i 65, di anticipo, starei sui 110, come ALBERO io uso lo JASIL ma su un motore avevo montato un MAZZUCCHELLI, sempre corsa standart 57 e biella standart 110, le fasi le ottengo allungando la finestra valvola sul carter, alcuni preferiscono lavorare l'albero, in vero se fai 120/70 (115-75 ecc...) devi lavorare entrambe, ma se stai sui 115/65  squadri solo la valvola e dai una frullinatina in ritardo alla spalla dell'abero  anticipato (in vero è posticipato e quindi tu gli dai più ritardo)...

Così fatto il 208 segna qualcosa di molto vicino ai 130 GPS, direi che al peggio siamo a 120 GPS, ma NON DEVI PUNTARE alla sola prestazione perchè il 208 è fragile!

Il setting che farei fossi in te è:

quarta da 35 lunga e primaria originale con solo pignone 24 in allungo, 

cilindro così settato basetta sotto da 0,8 e sopra spiani  il cilindro di 1,8mm quasi a filo della aletta) frapponi tra TESTA POLINI EVOLUTION e CILINDRO una BASETTONA DISSIPATRICE W1R in rame da 1mm, (và sempre un pà limata in caso,  allarghi lo scarico in canna solo sul lato ovvero quello più lontano dal travaso centrandolo meglio per così dire  di circa 2mm ( non su entrambe i bordi quindi), il tubo scarico lo fai allargare di quasi 1mm fresandolo di 0,4/0,5mm sul raggio...

Albero lo Jasil perchè è bello e costa poco o quel che hai di anticipato, lo monti, misuri le fasi e gli dai sti benedetti 110 /65 vedi dove allungare di valvola e squadrala in caso ( io freso tondo ed amen)...

Volano LML e bobina DRT tutta la vita, ma anche 5kohm pipetta al silicone  che è meglio se monti bobina DRT...

Marmitla quella che hai

carburatore da 26 spaco, ghigliottina la SIP quella che smagrisce tanto mi pare 4.2 (disponibile 4-0, 4-1, 4.0) insomma studiatela tu ma deve smagrire tanto ai medi così puoi montare un getto enorme che ti aiuta quando sei full gas e non ti imbroda ai medio bassi, getto minimo 55/160 getto max parti da un freno aria 140 /BE5 /125, (che non ti piacerà) se monti il FILTRO ARIA ORIGINALE (solo i buchi nel cuoricino testa getti), oppure dato che non ti piacerà un 150/BE3/140-145 con CONO POLINI o PINASCO, ma ti sconsiglio il cono che  te la porta su troppo di giri, di squish stai altino a circa 2mm minimo 1,8, non sono certo i quasi 3mm della termica originale e poi è sempre un 210cc, carbura con il filtro t5 se lo hai, se devi comprare tutto prendi il 26  tipo G, è  meno lineare di quello Standart alto, ed ha minimo da 50 /100 ingestibile (in caso ti fabbrichi il 55/160), però che bello che  bello che bello!.

Ti dirò che và forte, davvero forte ma non puoi tenere andature pazzoidi, a filo gas ti porta ovunque, se turistico stai con GHIGLIOTTINA intermedia e getto tra 130 e 138... più o meno poi ogni motore vuole il suo.

Il mio obbiettivo è mantenere un andatura di crociera a filo gas, con la possibilità di salire bene anche in doppio con valigia sui portapacchi. quindi 115/65 come fasi aspirazione ok, a sto punto lavoro l’albero originale che male non è. 

Carburatore vorrei evitare i si e restar su 28phbh o vhst ma giusto perchè ne ho 5 fermi sullo scaffale a prender polvere. 
 

Non capisco per quale legge della termodinamica un motore corsa 60 scaldi di più che in corsa 57, le temperature le sono influenzate da anticipo, fuoriuscita gas di scarico e rdc.
quindi teoricamente lavorando lo scarico e tenendo il pistone a filo al pmi, mantenendo tolleranza cilindro/pistone alta e squish a 1.8 non dovrebbero esserci grossi problemi. L’RDC dovrebbe esser abbastanza contenuto. 
Sbaglio? 
O il problema sta proprio in un errore di progettazione di casa Polini?

vi chiedo proprio perchè non conosco la termica, ma vorrei provare a sfarare sto mito. Insomma, è sul mercato da 30 anni, c’avrà pure qualcosa do buono no? 😂

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10 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Non conosco le fasi dell’albero, non trovo informazioni a riguardo. Ma comunque penso si possa lavorare sulla finestra d’aspirazione senza esser costretti a lavorar l’albero, in ogni caso pensavo di star sui 65 gradi di ritardo. 

Le informazioni te le ho date io che l'ho avuto. E di certo a quei gradi non ci arrivi solo lavorando la valvola.

12 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Non capisco per quale legge della termodinamica un motore corsa 60 scaldi di più che in corsa 57, le temperature le sono influenzate da anticipo, fuoriuscita gas di scarico e rdc.

La velocità lineare del pistone dove la lasciamo? Senza contare che, a parità di squish, da corsa 57 a corsa 60 aumenta il rapporto di compressione.

15 minuti fa, DanielSC ha scritto:

c’avrà pure qualcosa do buono no? 😂

Beh si, che con quella ghisa ci si va degli ottimi tombini stradali.

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Albero lo Jasil perchè è bello e costa poco

Di solito scelgo un albero non per la bellezza, ma che abbia le misure corrette. Perchè montare alberi che hanno la spalla che deve far tenuta più piccola di 18 centesimi rispetto la misura corretta, a me proprio non sembra il caso. 

Però dai, tanto è un motore vespa, funziona lo stesso. Nella meccanica non serve la precisione....

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

và invece alzato con basetta sotto da 0,8mm e proposto con una buona testata tipo che sò... la Evolution dell'alluminio venduta separatamente... come fase di scarico dovrebbe arrivare lucidando appena sui 177° e non andrei oltre... 

Concordo. Un'alzata alle fasi ci sta. Altrimenti si ritrova un motore che a 6000 già comincia a calare nella spinta.

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

come marmitta sempre PADELLE tipo V5/6 o comunque molto aperte, anche con la SIMONINI serpentone non andava male,

 

Te hai la mania delle marmitte che allungano ma che sotto non vanno una se.. 😁

 

Io su un Polini 208, che non è un cilindro nato per girare alto, starei su una padella un po' più equilibrata. Fino adesso sui "Big Bore" un buon compromesso è la padella Malossi. Oppure direttamente padella Polini usando la 23/64 e la quarta lunga da 35 denti. 

pescantina.png
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11 ore fa, 500turbo ha scritto:

Le informazioni te le ho date io che l'ho avuto. E di certo a quei gradi non ci arrivi solo lavorando la valvola.

La velocità lineare del pistone dove la lasciamo? Senza contare che, a parità di squish, da corsa 57 a corsa 60 aumenta il rapporto di compressione.

Beh si, che con quella ghisa ci si va degli ottimi tombini stradali.

Di solito scelgo un albero non per la bellezza, ma che abbia le misure corrette. Perchè montare alberi che hanno la spalla che deve far tenuta più piccola di 18 centesimi rispetto la misura corretta, a me proprio non sembra il caso. 

Però dai, tanto è un motore vespa, funziona lo stesso. Nella meccanica non serve la precisione....

Concordo. Un'alzata alle fasi ci sta. Altrimenti si ritrova un motore che a 6000 già comincia a calare nella spinta.

Te hai la mania delle marmitte che allungano ma che sotto non vanno una se.. 😁

 

Io su un Polini 208, che non è un cilindro nato per girare alto, starei su una padella un po' più equilibrata. Fino adesso sui "Big Bore" un buon compromesso è la padella Malossi. Oppure direttamente padella Polini usando la 23/64 e la quarta lunga da 35 denti. 

Guarda che la mia è pura curiosità, sto solo cercando di confrontarmi con qualche altro appassionato. Penso che le prove empiriche diano i migliori feedback, ed ovviamente non essendo un preparatore di professione, non ho le possibilità economiche testare tutti i prodotti 🙈 

Penso che in qualche modo, in corsa 60 si possa comunque tenere sotto controllo la temperatura, ma ovviamente bisogna capire se il gioco ne vale la candela. 
posso abbassare l’rdc spessorando la testa, posso migliorare l’uscita dei gas di scarico lavorando sullo scarico, ottimo il consiglio di lavorare la luce solo su un lato per renderlo simmetrico e di allargare l’uscita visto che il materiale è in abbondanza. 

Per l’albero a questo punto potrei provare il polini, che mi sembra un prodotto con buona qualità/prezzo.

Per la marmitta puntavo ad una megadella slx 8 coni, che dovrebbe spingere bene ai medi/bassi senza penalizzare troppo in alto ma potrei comprare la sua polini che non ho mai usato. 
 

Per la primaria monto 23/65 e vorrei lasciarla, al massimo ci metto una quarta lunga. Mi pare un buon compromesso. Revisione parastrappi e via andare.

L’alternativa è lavorare il 200 originale.

il problema sta nel fatto che per montare il polini dovrei lavorare per bene i travasi e questo mi creerebbe dei problemi nel cambio termica successivamente.

Sento parlare bene dei pistoni grand sport, ma costa na follia. Fossi sicuro di ottenere un ottima affidabilità li spenderei anche, ma appunto vorrei dei riscontri. 
 

Modificato da DanielSC
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1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Penso che le prove empiriche diano i migliori feedback, ed ovviamente non essendo un preparatore di professione, non ho le possibilità economiche testare tutti i prodotti 🙈 

Tra motore 177 e 221, credo di aver provato una decina di padelle e 6 espansioni. Così tanto per... 😁 L'idea me la son fatta. Per questo ti consigliavo due banali padelle da 110€. Nonostante il loro basso prezzo, hanno il loro perchè. In alternativa potrei dirti BGM Big Box Sport. Anche se con quest'ultima ero sempre a rischio strisciata di collettore sull'asfalto.

1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Penso che in qualche modo, in corsa 60 si possa comunque tenere sotto controllo la temperatura,

Lo pensai pure io quando volli provare a fare un Piaggio 200 in corsa 60. Era un motore che creava ansia, ansia di grippare in qualsiasi momento, tanto che venne sostituito poi da un bel Malossi in alluminio

 

2 ore fa, DanielSC ha scritto:

 Per la primaria monto 23/65 e vorrei lasciarla, al massimo ci metto una quarta lunga. Mi pare un buon compromesso. Revisione parastrappi e via andare.

A me i denti elicoidali ,quando si arriva a certi livelli di potenza e coppia, fanno un po' paura. Più che altro a crepare la zona del cluster ci si mette poco. ( foto presa da internet)

E i carter 200 poi non li regalano. Se poi Malossi ha fatto i carter con più materiale in quel punto, un motivo c'è.

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Il cilindro 200 Piaggio se lo monti in C60 con un albero che sò della MAZZUCCHELLI, ti rendi subitoconto chenasce per essere montato in corsa 60!

Ed ecco infatti che al PMI  i travasi e lo scarico si aprono per bene, mentre al PMS lo squish (sommariamente distanza tra il bordo superiore del pistone ed il celo della testata in prossimità esterna della circonferenza) dicevo al PMS lo squish anzichè essere 2,8mm diventa ovviamente di 1,8mm, valore accettabile...

dunque sembrerebbe che aprendo i travasi meglio e comprimendo (?) meglio vada meglio, ed invece no! Scalda e vibra tanto, guidandolo ha un tiro micidiale ma scalda tantissimo!

sembra quasi che  quei 3mm di corsa in più (circa il 5%) gli faccian male, sarà che impoega di più a compiere una rotazione anche i giri diminuiscono,,,, il perchè esattissimo non saprei spiegarlo, ma certo quando lo montai credevo di aver fatto una vera MANDRAKATA, ed invece era un trattore e scaldava come una stufa!

Con i cilindri in alluminio (spesso anche quelli nativi C57 montano tranquilli albero C60) la storia cambia , credo per via della grande travaseria che lubrifica meglio (lavaggio più che lubrificazione),dello scarico sempre più grande e del fatto che l'alluminio dissipa meglio e scalda meno, oltre al fatto che il pistone scorre meglio su una canna cromata che non sulla ghisa....

il 208 POLINI ghisa in C 60 è una via di mezzo, scalda come il 200 originale ma avendo travasi grandi e scarico anche più grande di quello originale (io lo allargo sempre comuqnue) tende ad avere un lavaggio buonino, però sarà per la ghisa o per la tolleranza modello 177 Pinasco ghisa, facile grippa!

Poi il 208 ha un vizio, gira alto, mi sono sempre meravigliato di come preso e montato imprimesse alla vecchia e stanca 200 una spinta e giri impensabili, ma in realtà non può essere montatto P&P (come in molti fecero) perchè avendo travasi di base i travasi vanno aperti sui carter o non c'è lavaggio e grippa istantaneo o quasi (ecco spiegata la sua cattiva fama)

l'unico cilindro che monta P&P sui carter 200 originali è PINASCO alu 210 che ha ippunto i travasi in canna come il 200 Piaggio e quindi monta senza fresare nulla.

il 208 quindi ha una brutta fama, ma in vero se montato con criterio, dandogli cioè un buon lavaggio con carburatore e fasi di ammissione adeguate ed ovvio in primis i travasi raccordati e si roda a lungo è non solo veloce ma anche affidabile!...

Ora... riflettendo, in ragione del fatto che in C 57 il pistone al PMI non riesce ad aprire del tutto  travasi e scarico,  fino in fondo (per capirci), si può alzare il cilindro di 0,8mm con una basetta di base, ecco che i fori della canna del cilindro salgono di 0,8mm e quindi si apriranno meglio e di più, vero però che sopra dovrai far tornire il cilindro di altrettanto o avresti troppo spazio tra testa del pistone e testata, che tradotto significa che hai poca compressione e và male....

Alzandolo il cilindro lavora meglio perchè i travasi si apron meglio e per un tempo maggiore quindi (ampiezza angolare maggiore FASI RIFASARE), bisogna però che il brdo inferiore del forodi scarico non sia mai SOPRA il bordo del pistone al PMI, in caso allineato, in caso appena sotto, ma mAI sopra, perchè i gas di scarico roventi andrebbero a sbattere sul gradino arroventando il cilindro in quel punto e la cosa causa il classico grippaggio allo scarico (l'80% dei grippaggi è sullo scarico)...

Allora alzi sotto e abbassi sopra di altrettanto, ma puoi anche....

Spessore in Rame Anti-Detonante W1R per Vespa PX200 - 1mm

frapporre tra TESTATA e CILINDRO questa BASETTA DISSIPATRICE in rame da 1mm della W1R, vera rivelazione in ambito elaborazioni vespa!

Certo devi abbassare di un altro millimetro, ma essendo il rame un buon dissipatore ed avendo anche funzione antidetonante, il 208 lavorerà più fresco e pulito, insomma è una figata!

poi fasi ammissione ampie che danno benzina, un filtro che mitiga e non un cono che incita, getto max grande, lo sò che ai medi e subito dopo la primissima apertura IMBRODA, ma se gli metti una ghigliottina magra tipo la 9 (non esagerate con la 11 o la 12 troppo magre!)  ai medi si pulisce e ti rimane grassa solo a full gas.... lo scarico lo hai alzato di 0,8, se lo allarghi anche di un paio di millimetri verso il travaso di sinistra (se vedi è decentrato) scarica meglio...e quindi scalda meno, una bella marmitta che prima escon i gas meglio è e il 208 ben lavato, che scarica bene ed aiutato dalla basetta di rame, inizia a funzionare davvero....

io li facevo come i 177 da giri, cavolo erano missili, ma grippare era troppo facile.

Primaria dente dritto... elicoidale spinge la corona verso il carter e si fà la crepa..... vedi sopra infatti... ma se lo fai che non spinge troppo, non avrai problemi nemmeno con la eLICOIDALE, in C60 quella spinta aumenta tanto che eroga brutale, ha più coppia e men giri ed infatti tira primarie ben più lunghe, ma sono troppi gli aspetti negativi non solo sul 208 ghisa.....

 

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8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Il cilindro 200 Piaggio se lo monti in C60 con un albero che sò della MAZZUCCHELLI, ti rendi subitoconto chenasce per essere montato in corsa 60!

Ed ecco infatti che al PMI  i travasi e lo scarico si aprono per bene, mentre al PMS lo squish (sommariamente distanza tra il bordo superiore del pistone ed il celo della testata in prossimità esterna della circonferenza) dicevo al PMS lo squish anzichè essere 2,8mm diventa ovviamente di 1,8mm, valore accettabile...

dunque sembrerebbe che aprendo i travasi meglio e comprimendo (?) meglio vada meglio, ed invece no! Scalda e vibra tanto, guidandolo ha un tiro micidiale ma scalda tantissimo!

sembra quasi che  quei 3mm di corsa in più (circa il 5%) gli faccian male, sarà che impoega di più a compiere una rotazione anche i giri diminuiscono,,,, il perchè esattissimo non saprei spiegarlo, ma certo quando lo montai credevo di aver fatto una vera MANDRAKATA, ed invece era un trattore e scaldava come una stufa!

Con i cilindri in alluminio (spesso anche quelli nativi C57 montano tranquilli albero C60) la storia cambia , credo per via della grande travaseria che lubrifica meglio (lavaggio più che lubrificazione),dello scarico sempre più grande e del fatto che l'alluminio dissipa meglio e scalda meno, oltre al fatto che il pistone scorre meglio su una canna cromata che non sulla ghisa....

il 208 POLINI ghisa in C 60 è una via di mezzo, scalda come il 200 originale ma avendo travasi grandi e scarico anche più grande di quello originale (io lo allargo sempre comuqnue) tende ad avere un lavaggio buonino, però sarà per la ghisa o per la tolleranza modello 177 Pinasco ghisa, facile grippa!

Poi il 208 ha un vizio, gira alto, mi sono sempre meravigliato di come preso e montato imprimesse alla vecchia e stanca 200 una spinta e giri impensabili, ma in realtà non può essere montatto P&P (come in molti fecero) perchè avendo travasi di base i travasi vanno aperti sui carter o non c'è lavaggio e grippa istantaneo o quasi (ecco spiegata la sua cattiva fama)

l'unico cilindro che monta P&P sui carter 200 originali è PINASCO alu 210 che ha ippunto i travasi in canna come il 200 Piaggio e quindi monta senza fresare nulla.

il 208 quindi ha una brutta fama, ma in vero se montato con criterio, dandogli cioè un buon lavaggio con carburatore e fasi di ammissione adeguate ed ovvio in primis i travasi raccordati e si roda a lungo è non solo veloce ma anche affidabile!...

Ora... riflettendo, in ragione del fatto che in C 57 il pistone al PMI non riesce ad aprire del tutto  travasi e scarico,  fino in fondo (per capirci), si può alzare il cilindro di 0,8mm con una basetta di base, ecco che i fori della canna del cilindro salgono di 0,8mm e quindi si apriranno meglio e di più, vero però che sopra dovrai far tornire il cilindro di altrettanto o avresti troppo spazio tra testa del pistone e testata, che tradotto significa che hai poca compressione e và male....

Alzandolo il cilindro lavora meglio perchè i travasi si apron meglio e per un tempo maggiore quindi (ampiezza angolare maggiore FASI RIFASARE), bisogna però che il brdo inferiore del forodi scarico non sia mai SOPRA il bordo del pistone al PMI, in caso allineato, in caso appena sotto, ma mAI sopra, perchè i gas di scarico roventi andrebbero a sbattere sul gradino arroventando il cilindro in quel punto e la cosa causa il classico grippaggio allo scarico (l'80% dei grippaggi è sullo scarico)...

Allora alzi sotto e abbassi sopra di altrettanto, ma puoi anche....

Spessore in Rame Anti-Detonante W1R per Vespa PX200 - 1mm

frapporre tra TESTATA e CILINDRO questa BASETTA DISSIPATRICE in rame da 1mm della W1R, vera rivelazione in ambito elaborazioni vespa!

Certo devi abbassare di un altro millimetro, ma essendo il rame un buon dissipatore ed avendo anche funzione antidetonante, il 208 lavorerà più fresco e pulito, insomma è una figata!

poi fasi ammissione ampie che danno benzina, un filtro che mitiga e non un cono che incita, getto max grande, lo sò che ai medi e subito dopo la primissima apertura IMBRODA, ma se gli metti una ghigliottina magra tipo la 9 (non esagerate con la 11 o la 12 troppo magre!)  ai medi si pulisce e ti rimane grassa solo a full gas.... lo scarico lo hai alzato di 0,8, se lo allarghi anche di un paio di millimetri verso il travaso di sinistra (se vedi è decentrato) scarica meglio...e quindi scalda meno, una bella marmitta che prima escon i gas meglio è e il 208 ben lavato, che scarica bene ed aiutato dalla basetta di rame, inizia a funzionare davvero....

io li facevo come i 177 da giri, cavolo erano missili, ma grippare era troppo facile.

Primaria dente dritto... elicoidale spinge la corona verso il carter e si fà la crepa..... vedi sopra infatti... ma se lo fai che non spinge troppo, non avrai problemi nemmeno con la eLICOIDALE, in C60 quella spinta aumenta tanto che eroga brutale, ha più coppia e men giri ed infatti tira primarie ben più lunghe, ma sono troppi gli aspetti negativi non solo sul 208 ghisa.....

 

Grazie.
Tutto molto chiaro!

grazie mille. Purtroppo sono anni che non metto mano ai large, mi son sempre dedicato allo small. 
 

Riassumendo, in corsa 57 con basetta da 0.8, guarnizione in rame 1mm, abbassato il cilindro di 2mm circa, insomma per tenere rdc a 10.5 e squish 1.8. 
Fase scarico arriviamo a 172/173 circa immagino, ma l’importante è aprire completamente la luce per migliorare il flusso in uscita. 
Carburatore ribadisco monterò un 28 vhst con collettore polini. 
Padella polini o megadella (non voglio le bog box, troppo ingombranti), anticipo 18/19 gradi con bobina drt e volano non sotto i 2.3 kg. 
Cosí dovremmo riuscire a mantenere una discreta affidabilità. Contiamo anche che il mio stile di guida è molto tranquillo, velocità di crociera 80kmh e qualche tiro in salita ma non ho più 14 anni. Quindi non andrò a stressarlo più di tanto. Potrei abbinarci un sensore temperatura sotto candela per tener sotto controllo le temperature, ma son affidabili?

se poi grippo, pazienza. Monterò un polini in alluminio, mi par di capire che i travasi di base siano molto simili. 
 

l’alternativa sarebbe sostituire dal blocco montato attualmente l’m1xl e montarci uno stelvio. Che quasi quasi mi conviene. Le fasi di aspirazione li sono 132/63.
Peccato per il quattrini, ma il carburatore è in una posizione infame (troppo inclinato, troppo alto, per non farlo toccare sulla scocca si sacrifica la posizione) e l’espansione dedicata fa troppo rumore per girare tranquillamente nelle mie zone. 

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