Vai al contenuto

Aiuto Carburazione 102 polini Impossibile


Messaggi consigliati

Salve a tutti, e da circa 2 settimane che sto impazzendo nel trovare il giusto setting per far andare la mia vespa a modo:

Monto: 102 polini con testa nuova scoppio centrale, carter raccordati, albero jasil anticipato, 19-19 shbc con filtro e rete originale, campana 90 e proma.

classica configurazione del 100 ...

se solo non fosse impossibile da tarare, all inizio venendo da un 102 dr con getto 85, avevo montato il POLINI con un 86; la vespa non andava avanti era OBESA, provo a mettere un filtro originale con due buchetti in piu ma niente. provo  scendere di getti provando l 85, 84 , 83, 82, 80 e 78; ora monto il 78 e devo dire che è "migliorata" ancora non va come deve perche tende ancora a murare e comunque sembra che sia un 75 per come spinge, non va quasi nulla.

Ricapitolando ora ho 78 di max, 45 min  e 60 starter; filtro con 2 buchetti in piu e ANTICIPO A TACCA ORIGINALE PK XL 4 POLI quindi ai 19° gradi di casa piaggio,

io pensavo che per migliorare un po diminuivo di un altro punto con un 77 ma gia da quando sono sceso sotto l 82 mi puzza la situazione dato che un mio amico con 102 polini ha l 88 ed e giusto e io con 10 punti meno vado la metà della metà:

Ho pensato che fosse un specie di limitatore dovuto a problemi elettrici, ma ho controllato e ho una scintilla blu/viola sia dalla candela che monto ovvero B8ES e anche dalla forchetta che la metti sulla candela(non so il nome a modo)

ragazzi non so piu che fare; avrò smontato quel 19 una trentina di volte e mi son rotto le .....

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

Salve a tutti, e da circa 2 settimane che sto impazzendo nel trovare il giusto setting per far andare la mia vespa a modo:

Monto: 102 polini con testa nuova scoppio centrale, carter raccordati, albero jasil anticipato, 19-19 shbc con filtro e rete originale, campana 90 e proma.

classica configurazione del 100 ...

se solo non fosse impossibile da tarare, all inizio venendo da un 102 dr con getto 85, avevo montato il POLINI con un 86; la vespa non andava avanti era OBESA, provo a mettere un filtro originale con due buchetti in piu ma niente. provo  scendere di getti provando l 85, 84 , 83, 82, 80 e 78; ora monto il 78 e devo dire che è "migliorata" ancora non va come deve perche tende ancora a murare e comunque sembra che sia un 75 per come spinge, non va quasi nulla.

Ricapitolando ora ho 78 di max, 45 min  e 60 starter; filtro con 2 buchetti in piu e ANTICIPO A TACCA ORIGINALE PK XL 4 POLI quindi ai 19° gradi di casa piaggio,

io pensavo che per migliorare un po diminuivo di un altro punto con un 77 ma gia da quando sono sceso sotto l 82 mi puzza la situazione dato che un mio amico con 102 polini ha l 88 ed e giusto e io con 10 punti meno vado la metà della metà:

Ho pensato che fosse un specie di limitatore dovuto a problemi elettrici, ma ho controllato e ho una scintilla blu/viola sia dalla candela che monto ovvero B8ES e anche dalla forchetta che la metti sulla candela(non so il nome a modo)

ragazzi non so piu che fare; avrò smontato quel 19 una trentina di volte e mi son rotto le .....

grazie in anticipo

Grazie all’anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie all’anticipo?

?? non ho capito a cosa ti riferisci? io tutte le ptove le ho fatte con un anticipo sbagliato tipo a volte a 23/24° oppure anche ai 15°

ora per stare sicuro ho messo l anticipo originale e basta 

il polini vuole 17° detti dalla casa ma non so trovarli precisi non ho il comparatore ne nulla per cercarlo, al massimo un signore della zona mi ha detto mettilo un briciolino ritardato rispetto alla tacca sul carter ma ancora dovrei provarlo a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

?? non ho capito a cosa ti riferisci? io tutte le ptove le ho fatte con un anticipo sbagliato tipo a volte a 23/24° oppure anche ai 15°

ora per stare sicuro ho messo l anticipo originale e basta 

il polini vuole 17° detti dalla casa ma non so trovarli precisi non ho il comparatore ne nulla per cercarlo, al massimo un signore della zona mi ha detto mettilo un briciolino ritardato rispetto alla tacca sul carter ma ancora dovrei provarlo a fare

Ma hai verificato con la stroboscopica? Se non l’hai fatto, conviene che tu lo faccia, almeno sei sicuro che non è dovuto ad altro. Cerca una guida su come segnarti il pms sul volano. Si riesce a fare anche con un disco graduato e un “bloccapistone”. Trovato quello ti segni anche un segno 17 gradi prima. Poi fai la verifica con strobo e ti comporti di conseguenza.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma hai verificato con la stroboscopica? Se non l’hai fatto, conviene che tu lo faccia, almeno sei sicuro che non è dovuto ad altro.

ora come ora non ho la strobo ma io comunque ne sono consapevole di dover ricontrollarlo con la pistola, ma penso anche che  meglio della tacca originale non so che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non conosco una carburazione media della tua configurazione, ma metti anche che marmitta monti, così ti possono aiutare.

ho una proma; 

ti ringrazio per la foto ma non c'è la mia accensione

io ho la 4 e pero la tacca e posta in alto verso il cilindro, non verso lo scarico olio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Ma la vespa ha mai funzionato bene prima di darti questi sintomi? La marmitta è nuova o usata? Vedi trafilare olio da qualche parte? Aspirazioni d'aria? La miscela scende bene dal serbatoio? Prima di tentare di carburare, assicuriamoci che le cose periferiche siano a posto

Per la fase d'accensione, hai già avuto tutti i consigli necessari. Ti allego le istruzioni Polini, caso mai qualcosa possa tornarti utile

Immagine.png

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora cè qualcosa che non quadra nell'assemblaggio ,si parte da 80 di getto con filtro per arrivare anche oltre i 90 con i filtri vuoti polini ,accensione andata con fili marci ,bobina ,candela con la r ,testa che sfiata ,carter che perdono ecc... le cause possono essere molteplici

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma la vespa ha mai funzionato bene prima di darti questi sintomi? La marmitta è nuova o usata? Vedi trafilare olio da qualche parte? Aspirazioni d'aria? La miscela scende bene dal serbatoio? Prima di tentare di carburare, assicuriamoci che le cose periferiche siano a posto

si la vespa prima funzionava molto bene e avevo il 102 dr , l unico problema che avevo prima era che aspirava aria dal basamento perche avevo lavorato troppo i travasi di base del cilindro e non era rimasto piano a sufficenza per garantire la tenuta.... infatti non teneva.

ora ho montato il 102 polini p&p neanche toccato e la vespa non va niente e mi da sti problemi, io per essere sicuro ho pensato al momento del montaggio di usare una guarnizione di base in carta con un velo di pasta e di fatto ne dalla testa ne dallo scarico ne dalla base e neanche dal collettore del carbu trafila olio e tutto asciutto

non so piu che fare davvero

io proverei ancora ascender di qualche punto ma mi fa mooolto strano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

domanda stupida il pistone è montato giusto

oddio mi fai venire i dubbio eh, non so controllerò in caso di montaggio giusto che ricontrollo?

ora ho anche fatto la prova del paraolio della frizione pensando a una possibile rottura ma avendo aperto la vite del carico olio l olio non usciva in base ai giri motori e se la tappavo non scendeva e se la stappavo nemmeno saliva rimaneva il minimo costante.

IN CASO di pistone al contrario che sintomi ho per capirlo?

si accende almeno ? perche la mia va un pochino ma va veramente pianissimo.

Per controllare il verso del pistone posso controllarlo dallo scarico? levo la marmitta e mando il pistone in su e giu , se fosse al contrario dovrei vedere la finestra giusto?

Modificato da vespapk102xl
aggiunta dell ultimo rigo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vespapk102xl ha scritto:

se fosse al contrario dovrei vedere la finestra giusto?

Giusto.
 

6 ore fa, vespapk102xl ha scritto:

avevo lavorato troppo i travasi di base del cilindro e non era rimasto piano a sufficenza per garantire la tenuta.... infatti non teneva.

Se hai dello stucco (quello giallo-blu) fai un piano da parte ai travasi del carter giusto per esser sicuro che abbia abbastanza piano per i travasi del cilindro, tipo come in foto dove è saldato.
92145854_2722956081163863_8732277393101684736_n.thumb.jpg.ffedf014f419961aac78e7de1c05506d.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Se hai dello stucco (quello giallo-blu) fai un piano da parte ai travasi del carter giusto per esser sicuro che abbia abbastanza piano per i travasi del cilindro, tipo come in foto dove è saldato.

grazie del consiglio ma i travasi del carter sono anche "piccoli" per il polini, i carter sono ok 

prima avevo i travasi del cilindro troppo lavorati perche sono state le mie prime lavorazioni, fino a quel momento avevo solo lavorato per raccordare i carter ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

domani nonostante le feste mi metto all opera, non ci si ferma mai per la vespa, e controllo dallo scarico se il pistone e montato correttamente;

vi chiederete il perche non smonto la testa per vedere al meglio il cielo del pistone..... il motivo e semplice dato che polini dice che la testa va cambiata ogni volta che si riapre mi baso sulle loro informazioni, faccio questo anche perche no ho la guarnizione dato che e tutto chiuso fino al 31 purtroppo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...