Vai al contenuto

Pinasco 206 su carter 125


Messaggi consigliati

  • Moderatore

https://fr.officinatonazzo.it/Cylindre-cylindre-pinasco-206cc-en-aluminium-course-60mm-pour-vespa-px-125-150.4.15.46.gp.92184.uw   dalle spiegazioni presenti nel kit :Innovativo e versatile kit 206cc per tutti i motori Vespa PX 125-150cc (prossimamente verranno prodotti anche i kit per travasi Vespa 2). Il kit comprende: un gruppo termico, un albero motore e un silenziatore; non necessita di particolari trattamenti meccanici quali foratura o stuccatura delle sedi.

Il cilindro, senza camicia, è in alluminio Nikasil, 7 fori, alesaggio 66mm, pistone 2 segmenti 1mm, testa concentrica incassata con 8 prigionieri di fissaggio (4 standard + 4 aggiuntivi).

L'albero motore è generoso PINASCOdedicata, corsa 60mm e biella da 127mm, studiata appositamente per il kit e in grado di assorbire al meglio le sollecitazioni, donando alla tua Vespa affidabilità e comfort di marcia senza eguali. Gabbia a rulli inclusa!

La marmitta è la collaudata PINASCO Touring, già utilizzata nel kit 251cc, in grado di abbinarsi perfettamente allo scarico del cilindro, ricalcolato e di grandi dimensioni.   QUESTO  cilindro è " bimodale" ossia classica alimentazione al carter  o piu' " pepata " alimentazione lamellare al cilindro : per questa seconda soluzione  posso proporre un ulteriore up grade : con l'adozione di codesto albero in corsa 62 sempre biella 127 :https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-motore-sip-performance-uncle-tom_45022700 cosi da poter raggiungere i 212.CC, sicuramente da quello che si vede nel lay out del cilindro e dalle soluzioni adottate è un motore piu' da coppia che da giri che consente di " tirare" anche rapporti un pelo lunghi , ossia una termica adatta al turismo  anche in due ! ....Per qunanto concerne il carburatore la base di partenza è il classico 30 phbh ..poi se lamellare si puo' pensare anche a diametri piu generosi ...discorso frizione  ....qui' " a naso" avendo sicuramente piu coppia di un classico 225 pinasco  credo che  vada " pensata" bene  ossia con una CMX  non sbagli !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di aspettare e in alternativa montare ciò che è stato montato e testato. Loro hanno dei grandissimi problemi di qualità e di progettazione. In youtube trovi video in inglese (dalla Germania) con spiegati i casini enormi fatti sul 251cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come giustamente è stato gia' scritto è un kit appena uscito  quindi occorre attendere che qualcuno lo monti per avere certezze!  Detto cio' per mia esperienza diretta posso dire che nel 2018  ho acquistato uno  dei primi kit del 190 RR boosterato https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw   in tanti erano scettici  , dopo  oltre 12mila km   sono molto soddisfatto del " kit albero cilindro" recentemente il motore è stato aperto per sostituire la crociera ....albero e cilindro come nuovi ..ora da quello che vedo è un cilindro " solido" sicuramente il pistone ha un peso adeguato ecc  ecc .. questa termica sviluppa molta coppia qundi attenzione alla bonta' della frizone  altresi' leggere smpre bene le istruzioni sul peso max del volano  consigliato dal produttore ! IL prezzo considerando che il il kit comprende anche la marmitta  nonchè  la" bimodalita' " del cilindro  " valvola o lamellare ".. diciamo che è " allineato"  certamente si puo' sempre fare meglio !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono certi errori che a parer mio non si devono proprio commettere quando si producono prodotti costosi e di nicchia. Secondo me non ci siamo proprio. Ripeto si trovano feedback in rete. Poi non solo feedback ma veri e propri video comparativi con tanto di misure effettuate su componenti nuovi. La foratura sul cilindro per i prigionieri.............sembra fatta a caso non ne torna una....senza parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

Ci sono certi errori che a parer mio non si devono proprio commettere quando si producono prodotti costosi e di nicchia. Secondo me non ci siamo proprio. Ripeto si trovano feedback in rete. Poi non solo feedback ma veri e propri video comparativi con tanto di misure effettuate su componenti nuovi. La foratura sul cilindro per i prigionieri.............sembra fatta a caso non ne torna una....senza parole.

Salve per una corretta informazione ti  riferisci al 251  o al 206 cc ? Se vi sono dei video inerenti il cilindro oggetto del post , posta il link .. cosi' tutti possono vedere ..,Ma a prescindere a qualsiasi problema un componente in generale abbia è sempre bene documentare  !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sinceramente,il kit a prima vista non mi dispiace,anzi mi incuriosisce molto...

Unica pecca che viene venduto completo di scarico e privo di collettore aspirazione...

Capisco l'albero motore con misure abbinate,ma io opterei per una scelta differente di scarico...

Il rapporto finale consigliato ,a mio avviso è una 23/64

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Io il kit l'ho preso   a dispetto della nomea  di Pinasco qui sul forum.

La finitura di gruppo termico e albero è molto buona, non richiede  nessuna lavorazione per essere montato. Ho avuto qualche inconveniente per montarlo.

Ho dovuto sostituire i prigionieri   con più lunghi( 162mm)   e sostituire le 4 viti supplementari testata con viti più lunghe di 1 cm, perché le viti fornite ,prendono poco più di  1 filetto. Ho dovuto sostituire la candela., con un modello a corpo corto (br9 ecm) ,perché la candela normale , quando la vespa ammortizzava, andava a picchiare sul cofano ,rovinandolo...

Il kit l'ho messo su un carter malossi lamellare con phbh 30 ,primaria 23-64, cluster con 4°corta da 19/35  

A parte questi inconvenienti ,subito risolti , 

Il motore tira 8600 giri  in 4°  con una buona coppia  , che ti porta a 130/ 135 km/h in poco tempo   senza scannare la 3° e in posizione seduto,  che mi invoglia ad allungare i rapporti .

Il mio termine di paragone era un mhr 177  con espansione mhr con la stessa configurazione di primaria , carter , cambio

Che arrivava  in 4° 8900 giri  , con un bel po di strada in più   in posizione aereo dinamica e scannando la 3°... 

dimenticavo  di dire la mia stazza...

è l'equivalente di 1/4 di bue!!!

Sono parecchio soddisfatto . Per me è il kit definitivo per carter 125/150 

Si può montare come si vuole, a valvola  o lamellare senza fare lavorazioni invasive e irreversibili   

 

Modificato da Toretto79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 minuti fa, Toretto79 ha scritto:

Io il kit l'ho preso   a dispetto della nomea  di Pinasco qui sul forum.

La finitura di gruppo termico e albero è molto buona, non richiede  nessuna lavorazione per essere montato. Ho avuto qualche inconveniente per montarlo.

Ho dovuto sostituire i prigionieri   con più lunghi( 162mm)   e sostituire le 4 viti supplementari testata con viti più lunghe di 1 cm, perché le viti fornite ,prendono poco più di  1 filetto. Ho dovuto sostituire la candela., con un modello a corpo corto (br9 ecm) ,perché la candela normale , quando la vespa ammortizzava, andava a picchiare sul cofano ,rovinandolo...

Il kit l'ho messo su un carter malossi lamellare con phbh 30 ,primaria 23-64, cluster con 4°corta da 19/35  

A parte questi inconvenienti ,subito risolti , 

Il motore tira 8600 giri  in 4°  con una buona coppia  , che ti porta a 130/ 135 km/h in poco tempo   senza scannare la 3° e in posizione seduto,  che mi invoglia ad allungare i rapporti .

Il mio termine di paragone era un mhr 177  con espansione mhr con la stessa configurazione di primaria , carter , cambio

Che arrivava  in 4° 8900 giri  , con un bel po di strada in più   in posizione aereo dinamica e scannando la 3°... 

dimenticavo  di dire la mia stazza...

è l'equivalente di 1/4 di bue!!!

Sono parecchio soddisfatto . Per me è il kit definitivo per carter 125/150 

Si può montare come si vuole, a valvola  o lamellare senza fare lavorazioni invasive e irreversibili   

 

SALVE  gentilmente mi spieghi:"primaria 23-64, cluster con 4°corta da 19/35 " nel senso  hai sbagliato a scrivere ? perche la 4" corta è da 36 denti la 35 è lunga ..grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cluster originale ha la 4°da 21 denti  che si accoppia al relativo Ingranaggio condotto da 36( 125) o 35( 150 e 200)denti

Io ho montato il cluster con Ingranaggio della 4° da 19  denti con ingranaggio condotto da 35 denti....

Cosa non ti è  chiaro?

Modificato da Toretto79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, Toretto79 ha scritto:

Ciao, il cluster originale ha la 4°da 21 denti  che si accoppia al relativo Ingranaggio condotto da 36( 125) o 35( 150 e 200)denti

Io ho montato il cluster con Ingranaggio della 4° da 19  denti con ingranaggio condotto da 35 denti....

Cosa non ti è  chiaro?

se hai la 4° da 35 è lunga  da 36 è  corta : tu scrivi 4" corta con ingranaggio da 35 ! ecco cosa non mi torna!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Toretto79 ha scritto:

Io il kit l'ho preso   a dispetto della nomea  di Pinasco qui sul forum.

La finitura di gruppo termico e albero è molto buona, non richiede  nessuna lavorazione per essere montato. Ho avuto qualche inconveniente per montarlo.

Ho dovuto sostituire i prigionieri   con più lunghi( 162mm)   e sostituire le 4 viti supplementari testata con viti più lunghe di 1 cm, perché le viti fornite ,prendono poco più di  1 filetto. Ho dovuto sostituire la candela., con un modello a corpo corto (br9 ecm) ,perché la candela normale , quando la vespa ammortizzava, andava a picchiare sul cofano ,rovinandolo...

Il kit l'ho messo su un carter malossi lamellare con phbh 30 ,primaria 23-64, cluster con 4°corta da 19/35  

A parte questi inconvenienti ,subito risolti , 

Il motore tira 8600 giri  in 4°  con una buona coppia  , che ti porta a 130/ 135 km/h in poco tempo   senza scannare la 3° e in posizione seduto,  che mi invoglia ad allungare i rapporti .

Il mio termine di paragone era un mhr 177  con espansione mhr con la stessa configurazione di primaria , carter , cambio

Che arrivava  in 4° 8900 giri  , con un bel po di strada in più   in posizione aereo dinamica e scannando la 3°... 

dimenticavo  di dire la mia stazza...

è l'equivalente di 1/4 di bue!!!

Sono parecchio soddisfatto . Per me è il kit definitivo per carter 125/150 

Si può montare come si vuole, a valvola  o lamellare senza fare lavorazioni invasive e irreversibili   

 

Aggiornaci sull'affidabilità, magari sono migliorati e questo farebbe sicuramente piacere a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Toretto79 ha scritto:

  a dispetto della nomea  di Pinasco qui sul forum.

Beh non solo qui su questo forum. Pure su altri forum e social in generale. Perchè ormai le voci circolano.

 

22 ore fa, Toretto79 ha scritto:

 

La finitura di gruppo termico e albero è molto buona, non richiede  nessuna lavorazione per essere montato.

 

Hai per caso misurato l'accoppiamento canna cilindro- pistone?

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vediamo se dura. Una persona che conosco il 9 T 225cc lamellare--> con motore asse,blato da loro neanche 1500 km si è letteralmente sbriciolato il pistone e fortuna sua andava molto piano.

Immaginate voi a velocità importanti cosa potrebbe accadere. Indovinate adesso cosa fanno?? guarda il caso hanno fatto un nuovo pistone per il kit indicato....strano davvero!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...