Vai al contenuto

Blocco quattrini M200-->Next step


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Molti di voi ormai mi conoscono, anche se in questi ultimi anni ho lasciato da parte un po' la vespa, ritornando a motori diciamo umani🤣(132 Malossi), l'anno scorso la pandemia mi ha fatto tornar voglia di dare gass, quello vero e potente 😁✊🏼

volevo rifarmi un motore con cilindrata standard tipo 150 un po' spinto da coppia, tra l'altro avevo fatto un post, avevo comprato gran parte del materiale, ma poi mi è capitata un occasione che mi ha fatto proprio cambiare, anche perché fin da quando è uscito, ho giurato che lo avrei fatto prima o poi, ma in questi casi si dice, meglio prima che poi 😂 

A quel punto ho venduto tutti i pezzi che avevo ed ho preso un blocco completo quattrini M200 da un amico, che lo aveva appena rodato (3-400km circa) quindi ancora nuovo praticamente, configurazione abbastanza standard:

Cilindro m200 di scatola solo ripulito e alzato lo scarico, fasi 125-185 booster 182, squish 1.3

Albero quattrini dedicato 

Primaria 28/69, cambio originale con quarta z48 e crociera Falc, asse ruota bsg

Frizione e cestello dal pieno Falc

Accensione Sip 

Carburatore 35 replica keihin Pwk as

Scarico m3 200 GTR

Che dire, motore a dir poco fantastico, all inizio l'ho montato così come l'ho preso, senza nemmeno aprirlo, sono rimasto davvero sorpreso perché aveva un erogazione davvero violenta e poco stradale, ma molto divertente, si alzava in coppia anche in terza marcia senza esitazioni, veramente un missile.. però mi toccava la marmitta(essendo di forma tipo M3XC) nel bauletto et3, avrei dovuto rialzarla molto dietro e non portare mai il passeggero, altrimenti toccava..  non mi restava che venderla e provare la stufa, che alla fine si è rivelata una marmitta ottima, gran tiro ai bassi-medi con un discreto fuorigiri sui 10k giri, più che sufficienti per uso su strada, potenza totale e coppia minori rispetto alla GTR, però di gran lunga più sfruttabili. Quest' anno ci ho fatto oltre 6000 km di puro turismo veloce proprio come ho sempre voluto, ritoccando solo un paio di volte la carburazione, motore veramente fantastico..

Però c'è sempre qualcosa da migliorare, ragion per cui apro questo post per chiedere ai più esperti o possessori di m200, consigli su un cambio completo da montare, che sia più sfruttabile, perche al momento mi ritrovo con 1-2 inutilizzabili, 3 un po' corta e quarta abbastanza giusta, ma vorrei il tutto spaziato un po' meglio, avevo pensato anche ad un 5 marce, ma non saprei.. o in alternativa un buon 4 marce che farebbe al mio caso sarebbe il Benelli Red bull..

poi tanto che ci sono pensavo di cambiare l'albero e passare a corsa 58 con un albero serio e bello massiccio che mi sono già procurato. Vi allego un po' di foto e link video YouTube, a voi i commenti 

https://youtu.be/HiSWXyLXJOc

 

 

 

 

 

PXL_20210328_203101377.jpg

PXL_20210423_161247785.jpg

received_221819756255918.jpeg

received_473135997420587.jpeg

received_425565408692055.jpeg

received_126177165997212.jpeg

received_782138312654485.jpeg

received_123185196314547.jpeg

received_246738383653666.jpeg

PXL_20211111_160803807.jpg

Modificato da Piomboz 94
Aggiunta video
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hei ragazzo

 

Come ti dicevo sempre, la stufa,su strada è la sua. Se non sbaglio hai una egig ora? 

Come va questa Espa?

Comunque,come dico sempre, secondo me un 5 marce su questi motori non ha senso, poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole ci mancherebbe.

Io ne ho fatti di tutte le salse, c 60, gasati più alti, meno alti. L aumento di corsa,in c 60 l ho sentito e non poco, mentre da 56 a 58 non ho provato ma qualcosa si dovrebbe notare, quanto, poi, è da vedere.

Cambio? Io penso che cambi troppo lunghi tolgono il bello nelle prime marce di dover dosare il gas per non fare monoruota, ma è un mio parere ..

Se vuoi addolcirli con un Red bull o similari sicuramente sfrutti di più il gas nelle prime 3 marce. Sui miei sempre cambio standard e via andare .

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Su carter Quattrini Faio fa anche un 5m dedicato con ingranaggi di maggior spessore,montabile abbassando un pelo la sede cuscinetto del multiplo,che su quei carter c'è ciccia.

Visto il passaggio alla stufa e prime marce poco gestibili, da valutare almeno una primaria più lunga.

Eh complimenti per il blocco ,attendiamo le scelte👍

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! grazie per aver risposto! allora gano si attualmente ho su la espa di Egig (modello VRA) e ti dico va veramente forte, ha un tiro simile alla M3 Gtr, pero prende un po prima ma ovviamente non come la stufa.. tuttavia il cambio si fa un po sentire. Principalmente se non si hanno grosse pretese andrebbe bene cosi comè, da tachimetro sip a 11.200 giri in 2a fa sui 93-94 e in terza sui 125, velocita comunque abbondanti, pero io lo preferirei ancora piu lungo e ravvicinato, per lo meno sulle prime 3 marce, la quarta va piu che bene.. a tal proposito avrei trovato da un amico un cambio completo Falc composto cosi : 12-16-19-21 / 56-53-50-48, era montato su un 180 falc con primaria 27/69 ed è perfetto tranne che in quarta, è troppo corta e vicina alla terza, infatti ho controllato sullo speed ed effettivamente ci vorrebbe almeno una 47 se non 46 denti, correggetemi se sbaglio... pensandoci bene con questo cambio potrei mantenere il 28/69 o addirittura metterne una piu lunga.. poi in base alle marmitta basta cambiare pignone per accorciare o allungare..

riguardo al carbu attualmente mi ritrovo con un semplice ma efficace 34 vhsb, e va benone per i miei standard,anche se il cina dice la sua.. il phsb non mi ha fatto impazzire e l' ho dato via.. 

ho fatto un giretto stamattina, con questa arietta fresca va che è un piacere, poi ho avuto modo di provare la variabile a 24 gradi, sotto ha migliorato nettamente rispetto alla fissa 20 gradi che avevo prima..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertoromano ha scritto:

Su carter Quattrini Faio fa anche un 5m dedicato con ingranaggi di maggior spessore,montabile abbassando un pelo la sede cuscinetto del multiplo,che su quei carter c'è ciccia.

Visto il passaggio alla stufa e prime marce poco gestibili, da valutare almeno una primaria più lunga.

Eh complimenti per il blocco ,attendiamo le scelte👍

si ho visto roberto, ma quel cambio per me è impegnativo a livello di costo e modifiche da fare, per la stufa sono curioso di provarla dopo la modifica, ebbene l'ho mandata a Luca moscon di Dexter racing per togliere il bombolo e fare controcono e spillo con silenziatore interno tipo espansioni Falc.. vedremo cosa ne esce,  a detta di chi ha gia provato sotto perde poco e niente e sopra guadagna 1000 giri utili, se va meglio della VRA tengo quella.. se adottassi il cambio falc sopracitato potrei montare una primaria con rapporto 2,34 equivalente a 29/68, ma preferisco evitarla, piuttosto andrei di 24/56 drt o primarie faio-benelli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
42 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

ciao ragazzi! grazie per aver risposto! allora gano si attualmente ho su la espa di Egig (modello VRA) e ti dico va veramente forte, ha un tiro simile alla M3 Gtr, pero prende un po prima ma ovviamente non come la stufa.. tuttavia il cambio si fa un po sentire. Principalmente se non si hanno grosse pretese andrebbe bene cosi comè, da tachimetro sip a 11.200 giri in 2a fa sui 93-94 e in terza sui 125, velocita comunque abbondanti, pero io lo preferirei ancora piu lungo e ravvicinato, per lo meno sulle prime 3 marce, la quarta va piu che bene.. a tal proposito avrei trovato da un amico un cambio completo Falc composto cosi : 12-16-19-21 / 56-53-50-48, era montato su un 180 falc con primaria 27/69 ed è perfetto tranne che in quarta, è troppo corta e vicina alla terza, infatti ho controllato sullo speed ed effettivamente ci vorrebbe almeno una 47 se non 46 denti, correggetemi se sbaglio... pensandoci bene con questo cambio potrei mantenere il 28/69 o addirittura metterne una piu lunga.. poi in base alle marmitta basta cambiare pignone per accorciare o allungare..

riguardo al carbu attualmente mi ritrovo con un semplice ma efficace 34 vhsb, e va benone per i miei standard,anche se il cina dice la sua.. il phsb non mi ha fatto impazzire e l' ho dato via.. 

ho fatto un giretto stamattina, con questa arietta fresca va che è un piacere, poi ho avuto modo di provare la variabile a 24 gradi, sotto ha migliorato nettamente rispetto alla fissa 20 gradi che avevo prima..

B0n, il cambio sembra ottimo, ripeto, a me personalmente non piacciono gli extra lunghi, ma in quanto a efficacia alzo le mani.

Alla fine è l accordatura con la marma che permette di giocare col cambio.. 21 48 di quarta, ok se la reputo troppo vicina alla 50 di terza, ma a quanto esce in km? Perché secondo me olre i 140 orari già è inutile per strada .

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si a 10k giri esce sui 140 kmh, che vanno benissimo, ma mi ritrovo un po' troppo impiccato a velocità di crociera, vorrei tenere un bel passo di 100 e oltre a filo di gass..  il che sarebbe possibile con il 5 marce, quasi che il VMC per il prezzo che ha mi tira molto...ed ha una spaziatura del cambio favolosa, farebbe proprio al caso mio, comunque vediamo dai, a livello di gt ci sono lavorazioni particolari da fare o posso lasciar stare? Anche per quanto riguarda le fasi, il miglior compromesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2021 in 21:19 , Piomboz 94 ha scritto:

Ciao a tutti! Molti di voi ormai mi conoscono, anche se in questi ultimi anni ho lasciato da parte un po' la vespa, ritornando a motori diciamo umani🤣(132 Malossi), l'anno scorso la pandemia mi ha fatto tornar voglia di dare gass, quello vero e potente 😁✊🏼

volevo rifarmi un motore con cilindrata standard tipo 150 un po' spinto da coppia, tra l'altro avevo fatto un post, avevo comprato gran parte del materiale, ma poi mi è capitata un occasione che mi ha fatto proprio cambiare, anche perché fin da quando è uscito, ho giurato che lo avrei fatto prima o poi, ma in questi casi si dice, meglio prima che poi 😂 

A quel punto ho venduto tutti i pezzi che avevo ed ho preso un blocco completo quattrini M200 da un amico, che lo aveva appena rodato (3-400km circa) quindi ancora nuovo praticamente, configurazione abbastanza standard:

Cilindro m200 di scatola solo ripulito e alzato lo scarico, fasi 125-185 booster 182, squish 1.3

Albero quattrini dedicato 

Primaria 28/69, cambio originale con quarta z48 e crociera Falc, asse ruota bsg

Frizione e cestello dal pieno Falc

Accensione Sip 

Carburatore 35 replica keihin Pwk as

Scarico m3 200 GTR

Che dire, motore a dir poco fantastico, all inizio l'ho montato così come l'ho preso, senza nemmeno aprirlo, sono rimasto davvero sorpreso perché aveva un erogazione davvero violenta e poco stradale, ma molto divertente, si alzava in coppia anche in terza marcia senza esitazioni, veramente un missile.. però mi toccava la marmitta(essendo di forma tipo M3XC) nel bauletto et3, avrei dovuto rialzarla molto dietro e non portare mai il passeggero, altrimenti toccava..  non mi restava che venderla e provare la stufa, che alla fine si è rivelata una marmitta ottima, gran tiro ai bassi-medi con un discreto fuorigiri sui 10k giri, più che sufficienti per uso su strada, potenza totale e coppia minori rispetto alla GTR, però di gran lunga più sfruttabili. Quest' anno ci ho fatto oltre 6000 km di puro turismo veloce proprio come ho sempre voluto, ritoccando solo un paio di volte la carburazione, motore veramente fantastico..

Però c'è sempre qualcosa da migliorare, ragion per cui apro questo post per chiedere ai più esperti o possessori di m200, consigli su un cambio completo da montare, che sia più sfruttabile, perche al momento mi ritrovo con 1-2 inutilizzabili, 3 un po' corta e quarta abbastanza giusta, ma vorrei il tutto spaziato un po' meglio, avevo pensato anche ad un 5 marce, ma non saprei.. o in alternativa un buon 4 marce che farebbe al mio caso sarebbe il Benelli Red bull..

poi tanto che ci sono pensavo di cambiare l'albero e passare a corsa 58 con un albero serio e bello massiccio che mi sono già procurato. Vi allego un po' di foto e link video YouTube, a voi i commenti 

https://youtu.be/HiSWXyLXJOc

 

 

 

 

 

PXL_20210328_203101377.jpg

PXL_20210423_161247785.jpg

received_221819756255918.jpeg

received_473135997420587.jpeg

received_425565408692055.jpeg

received_126177165997212.jpeg

received_782138312654485.jpeg

received_123185196314547.jpeg

received_246738383653666.jpeg

PXL_20211111_160803807.jpg

Buonasera, mi scuso da subito per il fuori ot..

Avresti mica delle foto per vedere come e dove è stato fissato regolatore , bobina e collegamenti vari dell accensione ? Mi farebbe piacere vedere qualche foto , perché a breve dovrei iniziare un progetto simile per m1l su c1 e non ho idea di come  poter sistemare tutto l impianto..

grazie mille e complimenti per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trueleo ha scritto:

Buonasera, mi scuso da subito per il fuori ot..

Avresti mica delle foto per vedere come e dove è stato fissato regolatore , bobina e collegamenti vari dell accensione ? Mi farebbe piacere vedere qualche foto , perché a breve dovrei iniziare un progetto simile per m1l su c1 e non ho idea di come  poter sistemare tutto l impianto..

grazie mille e complimenti per il motore.

Ciao! Avendo l' et3 ho messo tutto dentro al cassettino, al momento ho solo queste, anche se era ancora in fase di allestimento, ma è rimasto così, ho solo sistemato meglio i fili.. regolatore bgm e mando tutto in continua.

PXL_20210321_212107778.jpg

PXL_20210321_212158614.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Piomboz 94 ha scritto:

Si a 10k giri esce sui 140 kmh, che vanno benissimo, ma mi ritrovo un po' troppo impiccato a velocità di crociera, vorrei tenere un bel passo di 100 e oltre a filo di gass..  il che sarebbe possibile con il 5 marce, quasi che il VMC per il prezzo che ha mi tira molto...ed ha una spaziatura del cambio favolosa, farebbe proprio al caso mio, comunque vediamo dai, a livello di gt ci sono lavorazioni particolari da fare o posso lasciar stare? Anche per quanto riguarda le fasi, il miglior compromesso ?

Beh, i prodotti VMC appartengono a una fascia economica, io non so se questo 5 marce è stato testato a fondo su motori del genere, ho solo sentito voci di corridoio quindi non mi esprimo.

Per le lavorazioni sei già fasato giusto secondo me, il classico 185 125 secondo me è il giusto compromesso. Io sono arrivato a 190 130 ,con la testa rivista e altre cosette ma su strada la tua fasatura la reputo migliore. 

Se non vuoi perdere tiro e coppia puoi pulire bene bene i booster in aspirazione che li c e un po' di alu da mangiare , poi altro inficia su altri parametri.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, sicuramente darò una ripulita al cilindro e magari qualche ritoccata ai booster.. per quanto riguarda il cambio ho parlato con Cesta che lo sta testando sul suo 200, fino ad ora 2000 km senza problemi.. potrebbe valere il rischio di provarlo, magari si rivela affidabile..

Il cambio Falc che ho trovato non mi conviene prenderlo, perché ha la quarta troppo corta, dovrei cambiare ingranaggio, e alla fine non credo ne valga la pena... Comunque ne riparleremo quando aprirò il motore, cosa che adesso non mi è possibile perché ho da farne altri 3 per amici 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti!! Dopo quasi un anno, vi porto qualche aggiornamento, il mese scorso ho dovuto riaprire il blocco causa forza maggiore, ha iniziato a vibrare un po' troppo ed ho scoperto che l'albero quattrini si è girato, dopo un servizio di oltre 11.000 km. Malgrado questo, il cilindro ed il resto dei componenti si sono presentati in ottime condizioni, ho solo sostituito il pistone per scrupolo senza lappare il cilindro perché non è stato necessario.

Oltre a questo come vi avevo accennato, ero già in possesso di un albero corsa 58 nuovo pronto da montare, quindi ho provveduto a fare barenare i carter (92,5 in zona spalla e 96 zona passaggio biella). A questo punto ho fatto qualche premontaggio per verificare le fasature, ma spessorando di 1 mm sotto il cilindro avrei ottenuto fasi troppo alte per il mio utilizzo (oltre 130-190), quindi ho optato per una guarnizione in rame da 1 mm da mettere in testa e guarnizione in carta da 0.3 sotto il cilindro, fasi ottenute:

128 travaso-186 scarico-178 booster-squish 1,45 (un po' conservativo)

Fatto questo, ho sostituito dischi e molle frizione, per quanto riguarda il cambio alla fine ho deciso per un Benelli GPR denti grossi versione "touring", ovvero il più lungo cambio a 4 marce che produce, abbinato alla primaria 69 con cestello falc e pignone in questo caso sono partito con il 27 perché già sapevo di essere abbastanza lungo, tra l'altro ho ruote 3.50

Il resto della configurazione è rimasta invariata:

Accensione sip fissa 19 gradi 

Frizione Falc 

Carburatore 34 vhsb

Marmitta stufa quattrini

Montato tutto,  ho gia percorso 500 km circa,  il motore va a booomba!, malgrado lo squish e anticipo conservativo (che rivedrò più avanti). Tira le marce senza alcun problema e fa velocità abbastanza folli 🤣

Grazie al maggior peso dell'albero ha una gran inerzia e coppia già da 4000 giri, si può guidare rilassati a 100-120 senza problemi, davvero un gran bel mulo.. sono molto contento!!

 

 

 

 

 

 

 

 

PXL_20221001_191506221.MP.jpg

PXL_20221001_191623987.MP.jpg

PXL_20221003_192312092.MP.jpg

PXL_20221014_113250746.MP.jpg

IMG_20221020_120812_965.jpg

PXL_20221005_144055460.MP.jpg

PXL_20221008_101107734.jpg

IMG_20221020_120419_081.jpg

IMG_20221020_120323_270.jpg

IMG_20221020_120632_936.jpg

Modificato da Piomboz 94
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piomboz 94 ha scritto:

Ciao a tutti!! Dopo quasi un anno, vi porto qualche aggiornamento, il mese scorso ho dovuto riaprire il blocco causa forza maggiore, ha iniziato a vibrare un po' troppo ed ho scoperto che l'albero quattrini si è girato, dopo un servizio di oltre 11.000 km. Malgrado questo, il cilindro ed il resto dei componenti si sono presentati in ottime condizioni, ho solo sostituito il pistone per scrupolo senza lappare il cilindro perché non è stato necessario.

Oltre a questo come vi avevo accennato, ero già in possesso di un albero corsa 58 nuovo pronto da montare, quindi ho provveduto a fare barenare i carter (92,5 in zona spalla e 96 zona passaggio biella). A questo punto ho fatto qualche premontaggio per verificare le fasature, ma spessorando di 1 mm sotto il cilindro avrei ottenuto fasi troppo alte per il mio utilizzo (oltre 130-190), quindi ho optato per una guarnizione in rame da 1 mm da mettere in testa e guarnizione in carta da 0.3 sotto il cilindro, fasi ottenute:

128 travaso-186 scarico-178 booster-squish 1,45 (un po' conservativo)

Fatto questo, ho sostituito dischi e molle frizione, per quanto riguarda il cambio alla fine ho deciso per un Benelli GPR denti grossi versione "touring", ovvero il più lungo cambio a 4 marce che produce, abbinato alla primaria 69 con cestello falc e pignone in questo caso sono partito con il 27 perché già sapevo di essere abbastanza lungo, tra l'altro ho ruote 3.50

Il resto della configurazione è rimasta invariata:

Accensione sip fissa 19 gradi 

Frizione Falc 

Carburatore 34 vhsb

Marmitta stufa quattrini

Montato tutto,  ho gia percorso 500 km circa,  il motore va a booomba!, malgrado lo squish e anticipo conservativo (che rivedrò più avanti). Tira le marce senza alcun problema e fa velocità abbastanza folli 🤣

Grazie al maggior peso dell'albero ha una gran inerzia e coppia già da 4000 giri, si può guidare rilassati a 100-120 senza problemi, davvero un gran bel mulo.. sono molto contento!!

 

 

 

 

 

 

 

 

PXL_20221001_191506221.MP.jpg

PXL_20221001_191623987.MP.jpg

PXL_20221003_192312092.MP.jpg

PXL_20221014_113250746.MP.jpg

IMG_20221020_120812_965.jpg

PXL_20221005_144055460.MP.jpg

PXL_20221008_101107734.jpg

IMG_20221020_120419_081.jpg

IMG_20221020_120323_270.jpg

IMG_20221020_120632_936.jpg

Ma hai dovuto modificare la ventola sip per farla montare ?

io ho provato a togliere lo scalino sul prigioniero ma  tocca leggermente comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ammazza a filo gas 100-120 e se spalanchi in quarta sei oltre i 160kmh ,da panico-paura

Li fanno Cla, se pensi che un 130 fatto bene over 25 hp viaggia sui 130 kmh..io il mio ho paura a tirare la 4, sarà che con la figlia mi si chiude meno la vena, ma  in terza di GPS ho fatto 128..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tiz alla fine son rimasto fedele alla stufa, anche perché è l'unica marmitta del 200 che mi sono tenuto, le altre le ho provate e rivendute tutte, però che dire, con la Segnini andava davvero forte sia in alto che in basso, mi è dispiaciuto un po' venderla, però per come la uso io era anche troppo violento e potente, non ho le strade per sfruttarlo a dovere. Preferisco di gran lunga la stufa perché ha un tiro pazzesco a bassi giri e fa poco rumore (nel mio caso con silenziatore jolly), peccato che è brutta, ma questo ormai lo sanno tutti 🤣

Per quanto riguarda le velocità sono soddisfatto in pieno perché è proprio quello che volevo, quasi che ci vorrebbe un pignone da 26, ma valuterò più avanti. Da contakm Sip (tarato abbastanza preciso) ho verificato sul range di 10-10.500 giri, ricordo che il cambio ha le seguenti dentature:

12-13-15-17

54-40-37-35

Prima  72-75 kmh

Seconda 105 kmh

Terza 130 kmh

Quarta ??? 😂

Ancora non ci ho provato, ma dovrebbe arrivare a 155 circa, ma alla fine non mi interessa arrivarci, bastano e avanzano 140-145.. il bello è fare 100 kmh a 6200 costanti senza stress, che fila via liscio per chilometri ( ovviamente con carburazione perfetta o quasi grassina) era proprio il mio obbiettivo!

 

 

 

 

Modificato da Piomboz 94
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trueleo ha scritto:

Ma hai dovuto modificare la ventola sip per farla montare ?

io ho provato a togliere lo scalino sul prigioniero ma  tocca leggermente comunque

Si, l'avevo fatta tornire ma non è bastato, perché il problema è il diametro esterno che sbatte in prossimità del filetto m8 in alto a sinistra, se guardi la foto del basamento carter noterai che è stato limato a sinistra del foro ma non comporta nulla. Altrimenti metti un altra ventola, prossima settimana mi dovrebbe arrivare quella di fabbri da 460 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Si, l'avevo fatta tornire ma non è bastato, perché il problema è il diametro esterno che sbatte in prossimità del filetto m8 in alto a sinistra, se guardi la foto del basamento carter noterai che è stato limato a sinistra del foro ma non comporta nulla. Altrimenti metti un altra ventola, prossima settimana mi dovrebbe arrivare quella di fabbri da 460 gr.

Ah capito , io ho preso direttamente quella di zani ma credo propio sia più leggera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piomboz

Bel mezzo 💪

Ho alcune mie curiosità, l'avantreno mi pare bello solido ma noto non hai il biscotto lungo ma l'originale e un ammo anteriore che immagino varrà mezza 50 special, pur col disco non affonda? frena bene davanti?

La stufa si un po' invasiva visivamente, perchè non la pitturi di nero? la vedrei più inerente al nero dei cerchi, della sella ecc...mio parere

Poi vabbè le prossime son domanducce ma più perchè mi piace sperimentare soluzioni alternative, ma questo motore non credo sia adatto a troppe modifiche vista l'alta cubatura e già il gran tiro sotto e l'ampio range buono di utilizzo, però te le butto lì lo stesso tanto per stare in tema motori

Benelli, ottimo il denti grossi, hai pensato al 5 marce?

Anticipo fisso, capisco il blabla della Sip fissa (io ho la variabile) hai pensato mai di provare la variabile? sai che ti basterebbe solo la centralina...

Hai messo il sensore temperatura col Sip? se si, dove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albi!! Allora per quanto riguarda il freno devo dire che si comporta alla grande, frenata ottima, ma ovviamente dato il leveraggio che fa, l'affondamento lo fa lo stesso in caso di frenata brusca, con frenate lievi no, farò comunque una prova con l'antiaffondo. 

La stufa preferisco lasciarla così com'è, nera non mi piace 😝

Al cambio 5 marce ci avevo pensato, ma alla fine su consiglio di molti ho preferito optare per un 4 marce lungo, anche perché con la mia configurazione non ha alcun problema a tirarlo, benché la prima marcia sia poco più corta di una seconda originale. 

La variabile l'ho già provata, sia con la sip sia montando il vespatronic da 1 kg, come reattività ai bassi è più scattante, ma poi per il resto la fissa va molto meglio, soprattutto ai medi dove le variabili bucano.. per non parlare delle temperature eccessive in estate, invece con la fissa tiene 20 gradi meno in ogni condizione, soprattutto ad andature regolari. Oltretutto parlai sia con Lauro che con Fabbri, ed entrambi mi hanno consigliato la fissa, sia nel caso della sip e della pvl, riferito ad uso stradale ovviamente.

Sensore temperatura ho il classico sottocandela che ti danno in dotazione con il contachilometri 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 27/10/2022 in 17:20 , Gano 80 ha scritto:

Li fanno Cla, se pensi che un 130 fatto bene over 25 hp viaggia sui 130 kmh..io il mio ho paura a tirare la 4, sarà che con la figlia mi si chiude meno la vena, ma  in terza di GPS ho fatto 128..

Ciao ragazzi.. confermo, gano io honim tuo 200 che era passato ad Enrico,  dibterza con GPS ho preso i 128 km/h.

Ho ancora la schermata salvata da qualche parte. 

Davvero un motore top...il motore del non ritorno..quando lo provi non torna più indietro...

Adesso ho un d60 girato,  va forte si ma il 200 non ha un vuoto da nessuna parte...o montavo col cambio benelli cluster 13 17 20 21.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, kukkia79 ha scritto:

Ciao ragazzi.. confermo, gano io honim tuo 200 che era passato ad Enrico,  dibterza con GPS ho preso i 128 km/h.

Ho ancora la schermata salvata da qualche parte. 

Davvero un motore top...il motore del non ritorno..quando lo provi non torna più indietro...

Adesso ho un d60 girato,  va forte si ma il 200 non ha un vuoto da nessuna parte...o montavo col cambio benelli cluster 13 17 20 21.

Grande, hai il mio ex bestione!

Trattalo bene e gas💪

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Nuovi aggiornamenti 2023, montata ventola Fabbri (peso tot.1,2kg) e pignone da 26 per diminuire un po' le velocità, poi dato che ho preso un vhsb 39 per un altro motore,ho pensato, perché non provarlo! Carburato in 10 minuti, uno spettacolo, adesso va davvero forte, ha guadagnato su tutto l'arco, specialmente sopra ha preso la bellezza di 1000 giri. Nella foto potete vedere la tirata in 2a marcia 😂 

Appena tornerà un po' di caldo farò un video onboard

PXL_20230210_204901432.MP.jpg

PXL_20230211_200929798.MP.jpg

PXL_20230211_201046804.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...