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Vi presento il mio M244 Lamellare su carter Malossi


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3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Vero che tanto è sempre tutto discutibile ma ti dirò,rispetto a certe sparate sul web,avendo visto la tua bancata già più verosimile,non scordiamoci si tratta di 244cc con componenti di primissimo livello curato nei dettagli,per me posta tranquillamente il grafico,se no tocca farlo io che già mi stan chiedendo in mp 😂 😘

 

Sai, Roby, il banco è uno strumento che può servire a darti dei valori che poi si dovrebbero confrontare, per capire se le modifiche che uno fa, vanno nel verso giusto.  Il valore numerico, oltre ad essere opinabile, è poi fonte di discussioni e di diatribe, che spesso guastano l'ambiente. Siamo partiti coi contachilometri e c'era chi aveva da ridire. Si è arrivati al gps e c'era chi aveva da ridire. Siamo finiti al banco e pure lì, qualcuno ci ha dato degli impostori, quindi preferirei che rimanga una cosa sospesa. E' come dare il la a chi magari non aspetta altro che potersi introdurre a gamba tesa e creare scompiglio. Sono passati due anni e mi sono tenuto tutto dentro il telefono ed il pc e come sai ho già fatto uno sforzo a mettere questo post.. 😃 A chi ti chiede il grafico in mp, mandalo pure, vediamo se ci crede o no...

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14 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Vero che tanto è sempre tutto discutibile ma ti dirò,rispetto a certe sparate sul web,avendo visto la tua bancata già più verosimile,non scordiamoci si tratta di 244cc con componenti di primissimo livello curato nei dettagli,per me posta tranquillamente il grafico,se no tocca farlo io che già mi stan chiedendo in mp 😂 😘

 

hehehe vedi con le " spagnole " come tira ....

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Allora, mica penserete che sia finita qui:🤣🤣

Come vi ho detto, il cambio era l'originale con crociera piatta, asse piaggio, e cluster piaggio.

L'estate del 2020, mi è balenata l'idea di farmi un cambio più robusto e ravvicinato ed avevo fatto un pensiero sul crimaz a selettore interno, che oltretutto ha l'asse rinforzato.

Quindi, seconda apertura (dopo un anno) e si passa al 55-40-38-35 su cluster 12-13-17-20

Foto:

24f9a59d-5ab9-4664-8008-677d54515774.jpg

Questo il peso del cambio originale completo:

IMG-2961 - Copia (2).jpg

Questo il peso del Crimaz, considerando l'assale rinforzato

IMG-2960 - Copia (2).jpg

IMG-2962 - Copia (2).jpg

Qualche dettaglio

IMG-2962 - Copia (2).jpg

IMG-2963 - Copia (2).jpg

IMG-2964 - Copia (2).jpg

Bellissimo.....

Menomale che ho aperto....

Guardate in che stato era il parastrappi...

Non so perchè avessi usato questo tipo, io che sono un fan dell'originale doppia molla, che come dice @Alogeno non sa sciapa mai....

 JGNA2620.JPG

 

  

IMG_1087.jpg

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E via...

Il tempo passa ed i km pure. 

Siccome sono onesto (insomma) racconto le cose belle e quelle brutte...

Questa estate sono andato a fare una girata a Roma e per colpa della benzina di merda, ne sono sicuro, ho spalmato un po' di pistone nel cilindro.

Sono rimasto a circa 80 km da casa ed ho dovuto chiamare mio fratello per farmi riportare a casa.

Purtroppo non trovo le foto che avevo fatto, comunque diciamo che il cilindro si è leggerissimamente intaccato (meno della punta di un fiammifero) sotto allo scarico.

Me la sono cavata con un pistone lettera C ed una lappata, ma già che c'ero ne ho approfittato per dare più respiro allo scarico....

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Da un male nasce sempre un bene....

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E finalmente arriviamo ad un mese fa ed ai giorni nostri, così la smetto di tediarvi.

Avevo visto un pacco pavesi che mi piaceva assai ed ho fatto ancora un po' di posto nei carter e nel portapacco, arrivando al limite dello stesso.

Poi lo ho condito con delle lamelle maxter KZe ci ho provato i balestrini TM.

Naturalmente, il pacco l'ho integrato in un piastra che lo adatta al portapacco malossi (che fatica a farlo con la lima ed il dremel)

Ecco le foto....

JFLG9214.JPG

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BVII5502.JPG

TRHS8727.JPG

NPLT0985.JPG

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Qui l'ulteriore allargamento del carter, ancora da rifinire

 

RGTO9409.JPG

Qui, l'altro semicarter sistemato e pronto da farcire nuovamente

IMG_0909.jpeg

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Infine, roba di qualche giorno fa, ho preso un collettore extracorto che realizza un ragazzo (credo sia stato anche utente di questo forum) che si è rivelato la ciliegina sulla torta.

Li fa anche per carburatori più grandi e presto, per provare magari un 34, probabilmente ne prenderò uno.

Diciamo che sarà soltanto per prova, perchè a me va bene così, però la voglia di sentirla cantare ancora di più, mi alletta un po'...

WIFO5163.JPG

TUSQ6618.JPG

BCSQ6404.JPG

WIDH2085.JPG

Penso di aver finito. Spero di non avervi annoiati. Non è facile sintetizzare due anni e praticamente tre stagioni di prove e di km.

Al momento ho ottenuto una vespa che se la gioca alla grande con le small cazzute e che trasporta agevolmente i miei 130 kg...

Grazie per la vostra attenzione!

RICORDATEVI SEMPRE DI METTERE UN PELO DI GIOVENCA NEL CAMBIO! IL MOTORE VI RINGRAZIERA'

 

Modificato da scr@mble
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Si, Claudio, in pratica il cambio a selettore interno utilizza sfere e molla come le small. Infatti, il preselettore deve essere privato del pattino, perché non è più necessario che sia lui a tenere la marcia dentro. Se ne guadagna in precisione ed alla fine basta qualsiasi tipo di preselettore, perché a quel punto il suo compito è solo quello di trasmettere il movimento della manetta del cambio. In tutto questo racconto mi sono scordato di dire che attualmente utilizzo un’accensione sip vape ad anticipo fisso, che è stata leggermente appesantita.

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5 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Complimenti per tutto il lavoro ed i km percorsi a provare e riprovare,mi chiedevo visto ti piace sperimentare,se non ti incuriosiva testare anche un pacco doppia cuspide,che dovrebbero ben adattarsi ai motori che non raggiungono regimi particolarmente elevati? 😄

In realtà, Roby, mi è capitato un pacco FALC (se non ricordo male) quello a doppia cuspide in due pezzi,  con tanto di portapacco dedicato, che costruisce un mio amico e che mi spedì gentilmente per testarlo. Purtroppo non aveva il guidaflussi ed io non riuscii a trovarne uno, per cui la prova fu piuttosto deludente, senza considerare che a quel punto, ci vorrebbe un carburatore ben più grande del mio “misero 30”. È comunque una cosa che vorrei di nuovo provare ed è nella lista😘😘

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2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Adriano , ringraziandoti per la condivisione , ti faccio due domande stupide : che pasta hai messo fra i due semicarter? A quanto sei di anticipo?

 

Ciao, fra i semicarter, ho messo la Loctite 5926. I piani di accoppiamento sono talmente precisi che ho fatto caso la "risputa" quasi tutta. L'anticipo di accensione è a 19 gradi stecchiti. 

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Ma infatti se non ci metti un carbu più grande non avrei capito il senso di metterci il 6 petali con menaggi vari di lamelle mantenendo il vhsh dei pischelli...dai Adri sbattici su un 38! 39! col 34 sei a capo del vhsh...

Prenditi le tue responsabilitah di carburatore adeguato no i carbu delle patatine sancarlo 🤣 vabe scherzo però anche no....dai!! 🦾😄

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ADRIANO  vedo che  sin qu' nessuno ha affrontato il discorso marmitta .., so' che pratiamente hai provato probabilmente tutte le possibili padelle  in commercio .., capisco il discorso delle padelle per " essere piu' anonimi i"😉 ma dovendo pensare il 244  in una veste piu'  racing  quale  espansione  è la  piu' adatta  secondo te ? !

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3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ADRIANO  vedo che  sin qu' nessuno ha affrontato il discorso marmitta .., so' che pratiamente hai provato probabilmente tutte le possibili padelle  in commercio .., capisco il discorso delle padelle per " essere piu' anonimi i"😉 ma dovendo pensare il 244  in una veste piu'  racing  quale  espansione  è la  piu' adatta  secondo te ? !

Onestamente, non avendone mai provate, non te lo saprei dire...

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5 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Onestamente, non avendone mai provate, non te lo saprei dire...

ah peccato  ..non per altro  il discorso ell'espansione  magari per chi ha una sola vespa è realtivo ma chi ha piu' mezzi ..fatto 30 fa 31  di conseguenza  usando saltuariamente  un mezzo  la domamda se la pone ....onestamente  anche io ci stio' pensando e poichè non vi sono " particolarr "recensiopni  sulla marmita dedicata  C8  ECC .. srei curioso di trovarne qualcuna  dedicata alla aspirazione classica a valvola 

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4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Come dicono (giustamente) quelli che se ne intendono, non è detto che più grosso sia, meglio vada.... 😜 

ATTENZIONE ADRIANO  se te lo misura un incaricato dell'unione europea https://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/europa-dimensioni-frutta-verdura/?refresh_ce=🤣😁😂

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