Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti io ho una 50 special con il 75 DR il carburatore 19 dell’orto e la Polini come marmitta i rapporti non li ho mai cambiati quindi sono originali il gruppo termico è datato e vorrei cambiarlo ditemi voi 90 che poi sarebbe 85 oppure un 100? I rapporti andrebbero cambiati? Grazie mille attendo le vostre risposte 

 

Modificato da Federico74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, benvenuto 😄

Caccia anche le foto della vespa, siamo curiosoni da queste parti

Guarda, io con i rapporti originali non andrei mai oltre al 75. Posso dirti, come generalità, che con l'aumentare della cilindrata, si ottiene l'aumento di potenza più che di giri massimi. Parlando di componenti presi e montati, un 75 è più capace di un 102 a sviluppare giri agli alti. Inoltre un'alta cilindrata ha ancor più bisogno di rapporti adeguati per evitare un'usura precoce del GT, insieme agli altri componenti. Il tutto, si tradurrebbe anche in un aumento considerevole dei consumi

Quale 75 monti ora? DR si, quale? Se hai per dire un 3 travasi, puoi pensare di optare per un DR Formula 1 o un Polini Racing che non sono niente male, dotati entrambi di un certo pepe. Se non hai in mente di aprire il motore, dobbiamo cercare più giri possibili per guadagnare velocità

Che Special hai? 3/4 marce? Si può optare anche per un dente extra di pignone, disponibile sia per la 18/67 che per la 16/68 insieme a una gomma un pelo più grande, come una 90/90 per allungare quel poco in più, ma sempre utile a preservare il motore e per sfruttarlo a pieno e il tutto si effettua a motore chiuso

Se poi vuoi aprire, apriti o cielo in ogni senso. Si può fare di tutto

Ma con i rapporti originali, mai andare oltre al 75. L'allungo rischia di essere solo inferiore, scaldi il GT come una stufa e si...avrà uno spunto formidabili, ma le prime marce saranno inutili e non sono d'accordo con queste configurazioni

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Federico74 ha scritto:

A che velocità potrà arrivare con la Polini marmitta carburatore 19 dell’orto e Dr formula 1?

se non cambi almeno il pignone circa 70-km/h ma forse è troppo
valuta anche il Pinasco Alu corsacorta.
Ottimo se non vuoi aprire il motore, Ho fatto un motore con i tuoi stessi pezzi, banana polini con silent ma pinasco alu, e vado sui 85 km/h

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Federico74 ha scritto:

Ok grazie mille ma che pignone metteresti? Tra l’altro è complicato da montare?

allora smonte il carterino frizione dopo aver tolto l'olio e tutto a sinistra trovi il pignoncino, conti i denti , vai su ebay e ne metti uno con 1 dente in più, Adesso non so quale hai, se originale o altro. sarebbe da sapere sta cosa, Una volta smollate le viti per togliere coperchio frizione fai una foto per sicurezza.
se hai originale monta questo ,lo trovi dappertutto, Lo so costicchia ma in altri posti lo vendono a 40euri
https://www.bicasbia.it/11209-pignone-pinasco-z-19-per-campana-18-67-vespa-50-special-r-l-n.html

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ma a nessuno piace il 102 Malossi

Io ne sono un grande sostenitore 😉 Il Polini per quel che mi riguarda è spento come GT ma sicuramente una spanna sopra al 115 della medesima casa

29 minuti fa, Federico74 ha scritto:

A che velocità potrà arrivare con la Polini marmitta carburatore 19 dell’orto e Dr formula 1?

Diciamo che sarà una velocità relativa, poichè sarà impossibile tenerla. la velocità di crocera sarà molto più bassa. Il cambio del pignone più che un consiglio, è un obbligo se vuoi preservare al meglio il motore come già ti ho scritto sopra

La tua Special monta come campana una 16/68 ed esiste un solo pignone d'allungo per la tua primaria, cioè lo z17. Sostituirlo è semplicissimo, basta coricare la vespa sul fianco destro e poi si smonta ruota, piatto porta ganasce senza sganciare le cordine e quel punto, potrai aprire il carterino frizione trovandoti davanti il gruppo frizione

Supponendo che il tuo motore arrivi a circa 8000 giri (un dato teorico, solo per darti un'idea) le velocità risultanti sarebbero queste, col motore urlante come una sirena navale

special.png

Aggiungendo il pignone da 17, ecco cosa si ottiene, un guadagno interessante

special2.png

Aggiungendo anche uno pneumatico 90/90otteniamo un ulteriore miglioramento

special3.png

Con queste due semplici modifiche, ottieni un aumento complessivo di ben 6 chilometri orari

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...