Vai al contenuto

Messaggi consigliati

creo questa discussione per recensire un ammortizzatore che ho comprato con l'occasione del blackfriday, pagato circa 36 Euro. 💰

Faccio un appunto dicendo che è pur sempre un ammortizzatore di fascia bassa e lo ho acquistato perchè di certo meglio dell'originale sia esteticamente che spero in funzionalità, quindi il contesto è questo si tratta di un YSS non bitubo o zelioni, detto questo...

l modello è YSS Vd220-200p-01-x per vespa special/50 n l r s/et3 etc etc

Precarico molla a camma, lunghezza: 200

IMG_0058.thumb.jpeg.b130169e39ddb421d98c06235c9202ca.jpeg

La scatola si presenta davvero bene, dentro si trova oltre al pezzo, la chiave per regolare le posizioni del precarico, i libretti delle istruzioni con omologazione ABE ed un paio di adesivi carini.

(ABE: si tratta di un'omologazione tedesca per i veicoli o le parti di veicoli. In possesso del documento ABE, il veicolo è autorizzato a circolare senza dover passare dal centro di certificazione TÜV.

La certificazione TÜV e il documento ABE sono comunemente garanzie di qualità. info presa da internet) 

 IMG_0059.thumb.jpeg.d70a3e289947b89a7e9a58a745113d91.jpeg

Le rifiniture dell'ammortizzatore vedendole esteticamente si presentano davvero ben curate, la fattura al tatto sembra buona, non so i materiali, però non sembra una cosa scadente a primo impatto.

IMG_0060.thumb.jpeg.33c30a5e76e9ed03415f411c31ef6aaa.jpegIMG_0061.thumb.jpeg.a6012337331e855a1e2fb0013731d3ea.jpegIMG_0062.thumb.jpeg.83f8ed809e9cd9158ddd838007331464.jpeg

lo monterò in settimana per questo lascio aperto il post per poi modificarlo una volta eseguite delle prove su strada, le mie aspettative non sono alte ma vedremo...

spero di essere stato d'aiuto per ora a qualcuno che voleva più informazioni su questo ammortizzatore economico. ❤️🐎

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, PPTRZ ha scritto:

lo monterò in settimana per questo lascio aperto il post per poi modificarlo una volta eseguite delle prove su strada, le mie aspettative non sono alte ma vedremo...

In anteprima ti avverto che dovrai munirti di fresino e un po' di pazienza per montarlo...

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

In anteprima ti avverto che dovrai munirti di fresino e un po' di pazienza per montarlo...

ti ringrazio per l'avvertimento... ma se non entra o non va glielo rimando, l'ho comprato con la dicitura per modello vespa special / primavera / et3 quindi pretendo che vada senza modifiche, non mi sento di mettermi a fresare ed accorciare etc.

certo costa relativamente molto poco però per lo meno mi auguro che vada bene per il modello che citano. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

la rondella sotto al dado superiore è piccola,  montaci quella dell'ammo originale, quella non poggia sul tampone per bene, il silent inferiore sembra qualcosa di veramente ben fatto!

provatolo se non è duro come sono al solito questi ammo ant special, ma ammortizza senza che ti pieghi i polsi allora và preso in considerazione....

se poi frenando non affonda a pacco delle spire, allora è buono proprio....

verifica questi due aspetti e fai una bella recensione.... 

ganzo è ganzo però!

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

la rondella sotto al dado superiore è piccola

si userò la tecnica del tuo "antiaffondo"

19 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

verifica questi due aspetti e fai una bella recensione.... 

provo queste due cose:  Test dolore "polsale" 😂 e test spire a pacco 

20 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ganzo è ganzo però!

sembra carino e ben fatto per il prezzo... vedremo a breve 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO :

dopo un pochino di km di utilizzo vi posso dire che è cambiata completamente la vespa, davvero inaspettato, ho montato anche l'antiaffondo insieme.

per l'antiaffondo ho avuto dei problemi che anche altri utenti hanno riscontrato infatti ho dovuto limare il dado del perno ruota poiché toccava e non di poco.

l'ammortizzatore ho provato ha mettere il gommino grande ma niente non si riesce perchè è troppo lungo e già con i suoi originali fai fatica a farlo entrare, però al contrario di quanto è stato detto, è entrato sia nel perno originale sia nel perno dell'antiaffondo.

le asperità del terreno si sentono molto meno, finalmente il freno anteriore è relativamente utilizzabile e non c'è un saliscendi molleggiante e l'ammortizzatore non arriva a pacco istantaneamente anche in frenate brusche. 

voto complessivo valutando il prezzo vi dico 8.5/10 

pro: 

sicuramente il prezzo

estetica molto carina

regolabile

funzionamento ottimo rispetto alle aspettative (vengo da un ammortizzatore piaggio originale)

contro:

istallazione meno facile del previsto ma non necessario l'ausilio di limature o tagli vari

279C2138-ACB3-4A51-BD01-AD8369698EAB.thumb.JPEG.c3eb37de9aec611d6060eae9cfba430a.JPEG

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2021 in 12:02 , MarcoBorga96 ha scritto:

E fa anche la sua porca figura, bell'oggetto

Ce ne ho uno uguale nell' armadio da 4 anni,  Non mi fido a montarlo, ho visto tante foto di quell' ammo rotto sulle special, però con un paio di accorgimenti sui tamponi di gomma si risolve, dovrò chiedere @filipporace qual' è il ""trucchetto""
Yss ammortizzatori pericolosi......?? - Telaio Assetti e Regolazioni -  Et3.it il forumAmmortizzatore YSS anteriore 50 special spezzato. - Telaio e impianto  elettrico - 2 TEMPI

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ce ne ho uno uguale nell' armadio da 4 anni,  Non mi fido a montarlo, ho visto tante foto di quell' ammo rotto sulle special, però con un paio di accorgimenti sui tamponi di gomma si risolve, dovrò chiedere @filipporace qual' è il ""trucchetto""
Yss ammortizzatori pericolosi......?? - Telaio Assetti e Regolazioni -  Et3.it il forumAmmortizzatore YSS anteriore 50 special spezzato. - Telaio e impianto  elettrico - 2 TEMPI

Non credo ci siano veri e propri trucchi.  O meglio curando il montaggio soprattutto sull'attacco superiore alla forcella la rottura della filettatura,a mio avviso viene meno.  Spesso gli errori sono il non sostituire silent o gommini,usare diametri rondelle inadatti( e quelle fornite lo sono). Serrare il dado sopra,quello dello stelo, é "un'arte".....spesso l'operazione invece vedo venir interpretata come: stringo tutto a pacco....ben vincolato alla forca sto ammo....cosi il movimento che dovrebbe fare il sandwich di gommino e rondelle viene meno e lo stelo  che gia di per se lavora male visto il leveraggio della forca Piaggio subisce una flessione. Rompendosi appunto proprio alla fine della filettatura.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

esatto fil và ricreato il distanziale in ferro interposto dentro i gommini in pratica ,più lungo in modo da evitare la flessione dello stelo

Spiega un pò come ricrei il distanziale in ferro ?
Non si capisce se quello che già c'è va modificato (come esattamente ? ) oppure cambiato, con quale ? Oppure basta non stringerlo a pacco ?
Questo intendi ?
IMG_0062.thumb.jpeg.83f8ed809e9cd9158ddd838007331464.jpeg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma se non togli il dado non vedi come è fatto ,in sintesi due rondelle e un pezzo di tubo che una volta strette danno il finecorsa al dado ,più di così non puoi stringere ,questa lunghezza del tubo fà variare lo spessore dei 2 gommini o diciamo lo spazio che rimane tra un gommino e l'altro .......ecco secondo me quel tubo-distanziale lo hanno fatto a occhio ,quello posteriore uguale

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando l foto...

 l'anti affondo varia l'angolazione dell'ammortizzatore, lo stelo lavora male e si spezza... Montate il tampone più lungo anche suq uesto ammo e vedrete che affonda poco e non si spezza più nulla... aggiungerei i tamponi MD arancioni, e sopra la rondella originale.... poi è perfetto a mio dire sempre... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma se non togli il dado non vedi come è fatto ,in sintesi due rondelle e un pezzo di tubo che una volta strette danno il finecorsa al dado ,più di così non puoi stringere ,questa lunghezza del tubo fà variare lo spessore dei 2 gommini o diciamo lo spazio che rimane tra un gommino e l'altro .......ecco secondo me quel tubo-distanziale lo hanno fatto a occhio ,quello posteriore uguale

si sò come è fatto questo yss, la foto lo presa sopra.
Ma non non capisco cosa intendi per TUBO .
Quel coso grigio appena sopra la molla ha 2 fori da parte, quello bisogna regolare oltre a cambiare i tamponi di gomma e mettere giustamente quello che dice @poeta ?
Vedrò di mettere delle foto di stò YSS smontato ma ora non posso fare sforzi ma almeno mi porto avanti cercando di capire bene i lavori da farci e cosa procurarmi per la modifica.
 

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

aggiungerei i tamponi MD arancioni, e sopra la rondella originale.... poi è perfetto a mio dire sempre... 

Dove li hai visti i tamponi MD arancioni ? Hai un link ? Ho sempre saputo che MD fa i silent block ROSSI per il supporto motore e ammo posteriore  e basta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

guardando l foto...

 l'anti affondo varia l'angolazione dell'ammortizzatore, lo stelo lavora male e si spezza... Montate il tampone più lungo anche suq uesto ammo e vedrete che affonda poco e non si spezza più nulla... aggiungerei i tamponi MD arancioni, e sopra la rondella originale.... poi è perfetto a mio dire sempre... 

O non montate l'antiaffondo 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no tubo vero

Quel indicato grigio è da svitare ? e cambiare gommino sotto ?
 IMG_20211210_120220.thumb.jpg.435999ba23907763da4c21d410ec770c.jpg

Quali sono i pezzi da cambiare @poeta  ?
Sarà che mi han fatto l'anestesia pochi giorni fa ma non mi entra in testa 😞

Ciharamente l' anti-affondo lo tolgo, non ha senso con un' ammortizzatore così duretto.

IMG_20211210_120304.jpg1659056023_WhatsAppImage2021-12-10at12_38_23.thumb.jpg.04b5495a78592a10faad69a51449dfe6.jpg
😒

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io possiedo quell' ammortizzatore, su forcella pk XL monta senza interferire perché il rinforzo è posto nella parte superiore dove si avvita il bullone, soltanto che a me quel gommino presente all'interno della molla si è rotto e se n'è uscito cercavo un metodo per poterlo aprire per rimetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...