Vai al contenuto

Up grade 130 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho da poco chiuso un blocco cosi configurato ad una vespa 50 special 

130 polini racing  p & p

albero jasil c51 anticipato

27/69 surflex 

cambio originale 

19.19 shbc

frizione 4 dischi newfren rinforzata 

marmitta polini a banana con silenziatore 

accensione sip anticipo variabile 

e naturalmente tutta la revisione al motore e raccordatura varia 

adesso e sorto un problema …

dovrò smontare tutto pk la sede del selettore delle marce e ovalizzata … il selettore e stato comprato nuovo e adesso dopo aver visto che perde quantità d’olio assurde dovrei portare in rettifica i carter per potere far mettere una boccola in rame nella sede e cosi facendo eliminare il problema della sede ovalizzata .

adesso pero mi e venuta fuori l’idea di dare un brio in più al motore rifasando il cilindro … ma non ho idea di che misura precise fare siccome e la prima volta … allora chiedo a voi per essere sicuro di non fare danni,

la mia idea era avendo un squish di 1,6 di spinare il cilindro sopra 2 mm e basettarlo di 1,5 mm sotto cosi facendo alzo le fasi e abbasso di piu il valore di squish  portandolo a 1.1 … 

pero ho letto sulle varie discussioni che per aprire completamente le fasi ce da basettare il cilindro di almeno 2 mm … e allora mi e sorto un dubbio …
se basetto sotto 2 mm e spiano la testa di 2,5 mm perderó tanto ai bassi ? Oppure e meglio la prima opzione ? 
poi seguira lucidatura scarico e testa e in fine verranno allargati i travasi di base e messo un carburo da 24 … consigli ? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Potrebbe essere un upgrade anche solo portare l'altezza testa a valori attorno 1,3.....usare la centralina fissa in luogo della variabile Sip che poco si sposa al ghisone e usare un 24.     Perché se ti metti a spessorare di 2mm non é l'unica cosa che dovrai lavorare e ristudiare. Va rivisto il diagramma aspirazione della valvola rotante,di per certo sara da sistemare cambio e finale

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora conviene solo spianare la testa del cilindro per porte a 1.3 oppure posso abbassarmi ancora di più tipo 1.2 o 1.1 ? Un via di mezzo per non riscaldare troppo e avere più compressione quale e ? 
poi per il 24 quale mi consigliate ? Bhbl ? As ? Pwk 24 della polini ? Vorrei una bella erogazione ma con consumi adeguati , 

poi per il resto ho notato che la leva frizione e un po dura  , io non ho fatto nessuna modifica prima di montare la frizione  , pero sul forum ho visto che ci sono un po di cose da fare prima di montare un frizione rinforzata bisogna modificarla e addattarla da quanto ho capito … 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
55 minuti fa, Renato567 ha scritto:

Vorrei una bella erogazione ma con consumi adeguati

Un connubio molto difficile da raggiungere quando si parla di elaborazioni. Un motore che consuma poco è prettamente turistico, rapporti infiniti e bassi giri ma se si cerca qualcosa di pimpante, automaticamente sale il consumo generale di utilizzo. Ma che ci importa? Sale il divertimento e magari pure la ruota anteriore

Il buon FIlippo ha ragione su ogni fronte e un classico PHBL andrà benissimo per la tua configurazione. Già che riapri, esegui le raccordature del caso al gruppo aspirazione senza tralasciare nulla al caso

Puoi anche optare per una quarta corta, un 18/20 classico in modo da avere un cambio adeguato ad ogni situazione futura. Cerco di farmi capire meglio

Ora che riapri, monta appunto il 24 col cluster d'accorcio e tutti i lavoretti associati con anche la rivisitazione dello squish. Poi rimonta tutto e valuta cos'altro è necessario fare. Se vorrai smontare il GT, applicare una marmitta diversa o fare lavori atti a renderlo più allegro ai medi/alti non sarà più necessario aprire il motore dato che potrai sia allungare che accorciare coi pignoni dedicati alla tua primaria e i problemi in quarta non sussisteranno, grazie al cluster d'accorcio

Per la frizione, ci sono un paio di soluzioni come il kit a cremagliera stile vespa HP, carterini modificati e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie , allora vista la riapertura seguo alla lettera i consiglii cosi un domani anche se dovrò cambiare qualcosina non dovrò intervenire all'interno del motore , vada per bhbl e cluster 18-20 , per il cambio a quanto porto lo spessoramento ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
48 minuti fa, Renato567 ha scritto:

per il cambio a quanto porto lo spessoramento

La volta scorsa hai controllato tutto? Al momento è tutto regolare? Quanti chilometri hai percorso dagli ultimi controlli? Se non hai fatto chissà quanta strada, tira giù tutto il cambio in un colpo solo senza aprirlo

Dimenticavo, col 18/20 avrai una quarta molto reattiva e nel complesso, diventerà corto tutto il rapporto finale in maniera decisiva. Ti chiederà quasi sicuramente un pignone da 28 ma prima, prova il tutto così come e ci farai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...