+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Share Inviata 2021 Novembre 30 (modificato) ciao ragazzi, io so che la carburazione alla fine è un compromesso perchè trovare quella perfetta è molto difficile, ho sempre montato un 24 pwk polini con minimo 45 e massimo 82, minimo mi trovo bene lo tiene, ho il 130 DR ghisa e proma ( sono passato, stessa configurazione, da polini banana silenziata a proma perchè mi piaceva esticamente di più e aveva un rumore che preferisco) e non mi ha mai dato problemi la carburazione, dopo vari smonta e rimonta il carburatore per galleggianti bloccati, ingolfamenti, esperimenti etc e chissà quali altri motivi la carburazione ha iniziato ad ingrassarsi con il passare dei mesi (cosa che in teoria dovrebbe essere il contrario se non erro dall'estate all'inverno).. tant'è che ho dovuto togliere il filtro dell'aria perchè andava meglio ora sono in una situazione che la vespa agli alti è sempre grassa infatti è calata di una decina di km orari di massima e la candela è scuretta nocciola come se fosse carburata bene ma un po grassetta (ho provato a fermarmi anche di frizione dopo una bella tirata) . la mia domanda è: possibile mai che debba scendere di getto del massimo dopo che mi sono sempre trovato bene così a caso ? perchè se così facendo risolvo va bene compro i getti da 22 euro (tacci loro) polini e tiro giu ad 80 (fatalità li vendono da 60-78,80-98, 81-99) ho provato a smanettare con lo spillo ma sposto solo di qualcosa "l'ingrassarsi" chiaramente ma il motore lo sento pigro, come se si sedesse agli alti non che si ingolfa o borbotta... . Aggiungo che ho pensato fosse la miscela, per ovviare a questo ho svuotato il serbatoio fino a zero e comprato benzina e fatta mascella calcolata 2 percento nella tanica e rimesso il tutto. Olio BARDAHL VBA SYNT - 100% sintetico Aggiungo di nuovo che tirando l'aria la vespa si spegne Modificato 2021 Novembre 30 da PPTRZ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Novembre 30 Share Inviata 2021 Novembre 30 (modificato) 2 ore fa, PPTRZ ha scritto: possibile mai che debba scendere di getto del massimo dopo che mi sono sempre trovato bene così a caso ? La risposta è sì perchè sono scese le temperature e perchè hai anche cambiato marmitta. Modificato 2021 Novembre 30 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Autore Share Inviata 2021 Novembre 30 2 minuti fa, Alogeno ha scritto: La risposta è sì perchè sono scese le temperature e perchè hai anche cambiato marmitta. l'aria più è 'fredda' più è densa ma ha meno volume se non sbaglio quindi non dovrebbe smagrire la carburazione in inverno ? la marmitta non penso influisca perchè anche dopo averla cambiata e lasciato lo stesso Setup raggiungevo prestazioni migliori di quelle attuali con una curva di erogazione senza ingrassamenti o smarrimenti troppo evidenti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 30 Col freddo c'è più aria nello stesso volume. ma è influenzato anche dalla pressione e dall'umidità. Più umidita meno aria. Più pressione più aria. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Autore Share Inviata 2021 Novembre 30 10 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Col freddo c'è più aria nello stesso volume. ma è influenzato anche dalla pressione e dall'umidità. Più umidita meno aria. Più pressione più aria. giusto, quindi mi consigli avendo il getto del massimo da 82 polini di smagrire un pochino ed arrivare a quanto ? così capisco quale comprare tra questi tre... 1) 60-78 2) 80-98 3 )81-99 anche perchè costicchiano 23 euro...💰 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 30 Se sei sicuro che sia grassa, perchè hai fatto le prove del caso devi far arrivare meno benzina. Ma dove sei grasso? Di massimo, di minimo di spillo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Autore Share Inviata 2021 Novembre 30 @Architito2002 si sopratutto agli alti, per i medi bassi sta bene. si percepisce tanto un punto o meglio scendere di 2 ? perchè a quel punto prenderei 80-98 pari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2021 Novembre 30 Share Inviata 2021 Novembre 30 Io darei un'occhiata alle fasce, situazione che mi è capitata due volte. Una volta si era tappata la marmitta (l'hai montata nuova vero? Nel caso escludiamo questa ipotesi) L'altra si era spezzata la fascia superiore, anche se il motore tutto sommato andava, anche se grasso e con più fiacca. Ci vogliono 20 minuti, io proverei prima di smagrire. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 30 (modificato) 28 minuti fa, Ale0592 ha scritto: Io darei un'occhiata alle fasce, situazione che mi è capitata due volte. Una volta si era tappata la marmitta (l'hai montata nuova vero? Nel caso escludiamo questa ipotesi) L'altra si era spezzata la fascia superiore, anche se il motore tutto sommato andava, anche se grasso e con più fiacca. Ci vogliono 20 minuti, io proverei prima di smagrire. Si ciò che dice Ale lo trovo giusto come ulteriore controllo da fare. Ma hai il pacco lamellare al carter? Se fosse così controlla anche le lamelle. Modificato 2021 Novembre 30 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Autore Share Inviata 2021 Novembre 30 43 minuti fa, Ale0592 ha scritto: fasce sul dr dici che potrebbe essere ? 16 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Ma hai il pacco lamellare al carter? si lamellare al carter, va bene controllerò e vi dirò grazie mille ad entrambi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2021 Novembre 30 Share Inviata 2021 Novembre 30 le lamelle sbeccate potrebbero proprio dare quel sintomo li... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 30 Autore Share Inviata 2021 Novembre 30 13 minuti fa, scr@mble ha scritto: le lamelle sbeccate potrebbero proprio dare quel sintomo li... Grazie mille per l'aiuto e consigli, in settimana controllo ! buona serata a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Dicembre 1 Share Inviata 2021 Dicembre 1 A me usando il Bardahl VBA synt si è incollata una fascia in poco tempo ha un additivo che secondo me lubrifica molto bene forse troppo quando smontavo il cilindro non lo trovavo solo unto ma anche appiccicoso finchè non si è incollatauna fascia ed ho smesso di usarlo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 1 10 minuti fa, ugopaciugo ha scritto: Bardahl VBA synt si è incollata una fascia in poco tempo oddio mi sembra piuttosto improbabile sia colpa dell'olio, Bardahl è una signora marca e non costa neanche poco, io prima usavo castrol e mi trovavo leggermente meglio, però oramai l'ho comprato quindi aspetto di finirlo e ripasso a castrol.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Dicembre 1 Share Inviata 2021 Dicembre 1 Se ti mura aprendo il gas è grassa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Dicembre 1 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 1 10 ore fa, PPTRZ ha scritto: io prima usavo castrol Io ho sempre adoperato il Castrol Power 1 Racing. Sarà merito delle scritte racing, come gli adesivi che danno cavalli, però è veramente un gran prodotto. Non ho mai trovato residui incombusti con dimensioni importanti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 1 3 ore fa, Campagnolo ha scritto: Se ti mura aprendo il gas è grassa grazie mille, ero certo di questo mi chiedevo a cosa fosse dovuto più che altro... 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Io ho sempre adoperato il Castrol Power 1 Racing anche io usavo sempre questo non mi chiedere perché ho cambiato per provare bardhal ma io dubito sia dovuto all'olio questo ingrassamento, in ogni caso le scritte racing power 1 "new" ti danno almeno 5 cavalli quindi penso che tornerò a lui appena finisco quello attuale... li sento i cavalli in meno e mi mancano. 🐎 Cavolate a parte mi ero sempre trovato bene penso lo riprenderò. comunque in settimana smonto il pacco e controllo le lamelle e le fasce, non mi spiego questo smagrimento se non per qualche problema o per l'umidità/temperatura. controllate queste cose se stanno a posto tiro giù uno o 2 punti di massimo (devo capire come spendere i 22 euro di getti in maniera che li possa sfruttare al meglio 🤣😪) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2021 Dicembre 1 Share Inviata 2021 Dicembre 1 Prima di smontare il cilindro, controllerei le lamelle 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 @PPTRZ hai risolto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 2 In questo momento, Alogeno ha scritto: @PPTRZ hai risolto ? purtroppo ancora non ho smontato nulla perchè sto facendo altri lavori e sto aspettando dei pezzi, in settimana provo e vi dico, grazie ancora😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 1 minuto fa, PPTRZ ha scritto: purtroppo ancora non ho smontato nulla perchè sto facendo altri lavori e sto aspettando dei pezzi, in settimana provo e vi dico, grazie ancora😅 Okay, perchè ho lo stesso problema , e magari risolvevo, ma comunque motore differente, no lamelle. Non tiene il minimo solo perchè ho cambiato marmitta. mah....non sò più cosa fare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 2 In questo momento, Alogeno ha scritto: Okay, perchè ho lo stesso problema , e magari risolvevo, ma comunque motore differente, no lamelle. Non tiene il minimo solo perchè ho cambiato marmitta. mah....non sò più cosa fare. però almeno tu sei sicuro che è così perchè hai cambiato marmitta... 😂 se è così basta che regoli il getto minimo / vite aria (o miscela) / e vite del minimo trovi la quadra tra queste cose , forse te la cavi con vite del minimo e aria che marmitta hai preso e da quale vieni ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 compra gli spilli polini e montane uno simile ma che abbia al termine un apunta più larga di qualche punto se è grassa solo al max, e considerando che 85 è un getto max piccolo per un PWK da 24mm, più che diminuire il getto, monterei uno spillo conico con punta più larga, che carburi cioè identico al minimo ai medi ecc ma che smagrisca appena in alto.... e forse dovrai salire di getto e non diminuire.... 45 con il lamellare mi pare tanto sul PWK Polini, doveva funzionare con 42, ma dipende ovvio.... immagino che sia il DR dell'altro post,,,, se apri per bene la valvola e stondi le spalle albero, altro che grassa..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 beh almeno qui qualcuno da delle riposte , la mia domanda non ha ancora risposte, eppure sono certo che almeno 3 \ 4 persone possono darmi dei consigli, è solo un shbc 19.😞 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 3 16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: apri per bene la valvola e stondi le spalle albero, altro che grassa..... hai ragione... trovassi la voglia e il tempo di tirare giù il blocco lo farei subito anche se devo essere onesto la cosa dell'albero stondato non mi rassicura per nulla ahahahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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