Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, io so che la carburazione alla fine è un compromesso perchè trovare quella perfetta è molto difficile, ho sempre montato un 24 pwk polini con minimo 45 e massimo 82, minimo mi trovo bene lo tiene, ho il 130 DR ghisa e proma ( sono passato, stessa configurazione, da polini banana silenziata a proma perchè mi piaceva esticamente di più e aveva un rumore che preferisco) e non mi ha mai dato problemi la carburazione, dopo vari smonta e rimonta il carburatore per galleggianti bloccati, ingolfamenti, esperimenti etc e chissà quali altri motivi la carburazione ha iniziato ad ingrassarsi con il passare dei mesi (cosa che in teoria dovrebbe essere il contrario se non erro dall'estate all'inverno).. tant'è che ho dovuto togliere il filtro dell'aria perchè andava meglio ora sono in una situazione che la vespa agli alti è sempre grassa infatti è calata di una decina di km orari di massima e la candela è scuretta nocciola come se fosse carburata bene ma un po grassetta (ho provato a fermarmi anche di frizione dopo una bella tirata) .

la mia domanda è:

possibile mai che debba scendere di getto del massimo dopo che mi sono sempre trovato bene così a caso ? perchè se così facendo risolvo va bene compro i getti da 22 euro (tacci loro) polini e tiro giu ad 80 (fatalità li vendono da 60-78,80-98, 81-99) 

ho provato a smanettare con lo spillo ma sposto solo di qualcosa "l'ingrassarsi" chiaramente ma il motore lo sento pigro, come se si sedesse agli alti non che si ingolfa o borbotta...

.194537750_Schermata2021-11-30alle15_58_15.thumb.png.eb0a2b39fcbd5356bebbb94dda0e58f3.png

Aggiungo che ho pensato fosse la miscela, per ovviare a questo ho svuotato il serbatoio fino a zero e comprato benzina e fatta mascella calcolata 2 percento nella tanica e rimesso il tutto.

Olio BARDAHL VBA SYNT - 100% sintetico 

Aggiungo di nuovo che tirando l'aria la vespa si spegne 

Modificato da PPTRZ
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

La risposta è sì perchè sono scese le temperature e perchè hai anche cambiato marmitta.
 

l'aria più è 'fredda' più è densa ma ha meno volume se non sbaglio quindi non dovrebbe smagrire la carburazione in inverno ?

la marmitta non penso influisca perchè anche dopo averla cambiata e lasciato lo stesso Setup raggiungevo prestazioni migliori di quelle attuali con una curva di erogazione senza ingrassamenti o smarrimenti troppo evidenti...

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Col freddo c'è più aria nello stesso volume. ma è influenzato anche dalla pressione e dall'umidità. Più umidita meno aria. Più pressione più aria.

 

giusto, quindi mi consigli avendo il getto del massimo da 82 polini di smagrire un pochino ed arrivare a quanto ?

così capisco quale comprare tra questi tre... 

1) 60-78

2) 80-98

3 )81-99

anche perchè costicchiano 23 euro...💰

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei un'occhiata alle fasce, situazione che mi è capitata due volte.

Una volta si era tappata la marmitta (l'hai montata nuova vero? Nel caso escludiamo questa ipotesi)

L'altra si era spezzata la fascia superiore, anche se il motore tutto sommato andava, anche se grasso e con più fiacca.

Ci vogliono 20 minuti, io proverei prima di smagrire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
28 minuti fa, Ale0592 ha scritto:

Io darei un'occhiata alle fasce, situazione che mi è capitata due volte.

Una volta si era tappata la marmitta (l'hai montata nuova vero? Nel caso escludiamo questa ipotesi)

L'altra si era spezzata la fascia superiore, anche se il motore tutto sommato andava, anche se grasso e con più fiacca.

Ci vogliono 20 minuti, io proverei prima di smagrire.

Si ciò che dice Ale lo trovo giusto come ulteriore controllo da fare. Ma hai il pacco lamellare al carter? Se fosse così controlla anche le lamelle.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Ale0592 ha scritto:

fasce

sul dr dici che potrebbe essere ? 

 

16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma hai il pacco lamellare al carter?

si lamellare al carter, va bene controllerò e vi dirò 

grazie mille ad entrambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me usando il Bardahl VBA synt si è incollata una fascia in poco tempo ha un additivo  che secondo me lubrifica molto bene forse troppo quando smontavo il cilindro non lo trovavo solo unto ma anche appiccicoso finchè non si è incollatauna fascia ed ho smesso di usarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ugopaciugo ha scritto:

Bardahl VBA synt si è incollata una fascia in poco tempo

oddio mi sembra piuttosto improbabile sia colpa dell'olio, Bardahl è una signora marca e non costa neanche poco, io prima usavo castrol e mi trovavo leggermente meglio, però oramai l'ho comprato quindi aspetto di finirlo e ripasso a castrol.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, PPTRZ ha scritto:

io prima usavo castrol

Io ho sempre adoperato il Castrol Power 1 Racing. Sarà merito delle scritte racing, come gli adesivi che danno cavalli, però è veramente un gran prodotto. Non ho mai trovato residui incombusti con dimensioni importanti

1LT OLIO MISCELA MOTORE MOTO CASTROL POWER 1 RACING 2T 100 SINTETICO EX TTS  : Amazon.it: Auto e Moto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Campagnolo ha scritto:

Se ti mura aprendo il gas è grassa

grazie mille, ero certo di questo mi chiedevo a cosa fosse dovuto più che altro...

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Io ho sempre adoperato il Castrol Power 1 Racing

anche io usavo sempre questo non mi chiedere perché ho cambiato per provare bardhal ma io dubito sia dovuto all'olio questo ingrassamento, in ogni caso le scritte racing power 1 "new" ti danno almeno 5 cavalli quindi penso che tornerò a lui appena finisco quello attuale... li sento i cavalli in meno e mi mancano. 🐎

Cavolate a parte mi ero sempre trovato bene penso lo riprenderò.

comunque in settimana smonto il pacco e controllo le lamelle e le fasce, non mi spiego questo smagrimento se non per qualche problema o per l'umidità/temperatura. 

controllate queste cose se stanno a posto tiro giù uno o 2 punti di massimo (devo capire come spendere i 22 euro di getti in maniera che li possa sfruttare al meglio 🤣😪)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PPTRZ ha scritto:

purtroppo ancora non ho smontato nulla perchè sto facendo altri lavori e sto aspettando dei pezzi, in settimana provo e vi dico, grazie ancora😅

Okay, perchè ho lo stesso problema , e magari risolvevo, ma comunque motore differente, no lamelle.
Non tiene il minimo solo perchè ho cambiato marmitta. mah....non sò più cosa fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alogeno ha scritto:

Okay, perchè ho lo stesso problema , e magari risolvevo, ma comunque motore differente, no lamelle.
Non tiene il minimo solo perchè ho cambiato marmitta. mah....non sò più cosa fare.

però almeno tu sei sicuro che è così perchè hai cambiato marmitta... 😂

se è così basta che regoli il getto minimo /  vite aria (o miscela) / e vite del minimo trovi la quadra tra queste cose , forse te la cavi con vite del minimo e aria 

che marmitta hai preso e da quale vieni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

compra gli spilli polini e montane uno simile ma che abbia al termine un apunta più larga di qualche punto se è grassa solo al max, e considerando che 85 è un getto max piccolo per un PWK da 24mm, più che diminuire il getto, monterei uno spillo conico con punta più larga, che carburi cioè identico al minimo ai medi ecc ma che smagrisca appena in alto.... e forse dovrai salire di getto e non diminuire.... 45 con il lamellare mi pare tanto sul PWK Polini, doveva funzionare con 42, ma dipende ovvio.... 

immagino che sia il DR dell'altro post,,,, 

se apri per bene la valvola e stondi le spalle albero, altro che grassa..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

apri per bene la valvola e stondi le spalle albero, altro che grassa..... 

hai ragione... trovassi la voglia e il tempo di tirare giù il blocco lo farei subito anche se devo essere onesto la cosa dell'albero stondato non mi rassicura per nulla ahahahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...