Vai al contenuto

Albero per 130 polini


Messaggi consigliati

Ciao sono nuovo ed ho bisogno di aiuto.

Ho acquistato un albero jasil anticipato corsa 51 cono 19 per la mia vespetta pk s, ora girando per vari forum questo albero a poche informazioni è vorrei sapere se come albero è buono per un 130 polini.

Fatemi sapere se lo montate o conoscete dettagli.

Configurazione 

130 polini testa classica

Tolte le bave di fusione nei travasi, scarico lucidato,

Carter raccordati al cilindro e barenati, valvola allargata

Albero jasil anticipato corsa 51 cono 19

Rapporti 27/29 della polini

Frizione malossi sport da scegliere se 3 o 4 dischi

Carburatore 24 o 26

Marmitta proma

AIUTATEMI 

Modificato da Il_Vespista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Su un motore come il tuo, andrà più che bene come accensione

Cluster quarta corta...quale? Finale da 20 o 21? Facendo finta che sia da 20, ecco qualche dato da speed calc con 27/69 e ipotizzando che il tuo motore raggiunga gli 8000 giri. Sempre e solo valori teorici, ma almeno aiutano a farsi un'idea 

et3.png

Ma senti a me. Invece del Polini, perchè non un bel Malossi? 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la quarta corta da 21 quindi se marca VMC non montarla due se tre difettano, l'albero Jasil spero tu abbia preso il Racing che è tutto bello lucido ed anticipato, devi abbassare il foro valvola con una fresa anche rotonda, di 4-5,mm a culometro, diranno che và fatta quadrata, ma tu falla facile ed evita danni ai lati del foro ovvero alla CORNICE DI TENUTA....

1682826534_13010.thumb.jpg.1fe13bb276b21464104dc66bdce98869.jpg

in foto è troppo abbassato e troppo allargato, serve solo per capirci quindi....

MARMITTA vai di VMC Racing STRIKE... è simile alla Zirri.... con l'espansione perdi tanto in basso servirà quindi oltre alla quarta/cluster da 21 anche un pignone da 26 che accorci ulteriormente la primaria 27/69DD...

Espansione racing VMC Strike Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

lo  scarico ovvero il foro in canna devi allargarlo 1mm per lato ed 1mm nella parte alta , fai 0,5mm perchè qunado limi sopra è facile SFORARE la misura desiderata.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le lavorazioni alla valvola ci sono grazie per il consiglio, una domanda ma quando lavoro i carter e valvola e meglio lucidare a specchio o luidare un po

Comunque 104 105 siamo li non devo fare le gare ogni giorno mi serve una vespa che cammini ma se c'è di tirarla insieme a qualche amico non vorrei stare ultimo

Poi, se lavoro lo scarico i travasi vanno toccati o no perché nei travasi non so lavorarli

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

Come marmitta avrei pensato ad una zirri sotto pedana che mi piace il saund da impazzire e ho la possibilità di averla gratis da un mio amico, però non so come rende questa marmitta avete informazioni?

È molto rumorosa ma anche molto rara da trovare, rende con fasature alte di scarica dai 185 a 190… io la prenderei subito

889F6C69-A77A-4F65-869F-27EF6C069565.png

13E99518-CB74-4624-9F25-D6263917D48F.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se inizi a cercare di far girare il tuo motore in un certo modo, bisogna valutare la resistenza di tutto il resto. Occorrerà una primaria adeguatamente sistemata nei parastrappi e nell'equilibratura, insieme a quella dell'albero. Lo Jasil come ti ho detto va benone, ma con espansione e motore da 10K giri, inizierei a preoccuparmi. Un carburatore da 24, diventerebbe sotto dimensionato e a quel punto, si può valutare di eliminare la valvola e creare un condotto degno per ospitare un carburatore adeguato con un lamellare. Non dimentichiamo una signora crocera che dovrà reggere tutto il cambio

Se hai in mente un progetto simile, acquista un altro blocco da evolvere col tempo e non toccare il tuo motore

In ogni caso, abbiamo ancora informazioni frammentarie e confusione

Cosa vuoi ottenere da sto motore? Che pezzi hai in casa? Quanti sghei hai a disposizione?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ben arrivato ..mi dispiace solo una cosa quando leggo un post come il tuo ..ossia per carita' a tutto vi è rimedio ..è giusto " sbagliare" e fare esperienza e tanto poi si sbaglia altrove ..pero' se in linea generale si applicasse la regola del " soggetto / predicato / complemento" : visto che si spendono soldi , un motore o meglio il nostro personale motore va' prima pensato per bene e poi si cerca di realizzarlo col budget che possiamo usare il quel momento: Detto cio' se avessi scritto il post  prima di acquistare componenti ,si poteva " personalizzare " al meglio il tuo investimento ed il tuo motore ...HAI una vespa pk percui in primis non pensare MAI a tagliare l paratia , percui marmitta o padella o polini a banana o meglio ancora una evergreen simonini per girato! rapporti 27/69 ..anche se come leggo hai una 4° corta  un pignone da 26  lo vedo indicato  ..l'albero sicuramente un cono 20 anche jasil era ottimale ..magari anche con corsa maggiorata ! buon lavoro 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...