+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 25 Share Inviata 2021 Novembre 25 Ciao ragazzi sullo special ho cambiato le ganasce posteriori perchè dal nulla hanno iniziato a fischiare fortissimo, una cosa davvero imbarazzante, frenano perfettamente (per quanto possa frenare la vespa) però urlano come delle scimmie della foresta pluviale del Sud America nonostante le avessi cambiate e aver smussato e levigato tutti e 4 i lati di ogni ganascia, aver pulito più volte il tamburo e ingrassato e ricontrollato le sedi del piattino. non so davvero più che fare, il tamburo non è messo male, certo ha qualche righino dovuto all'età ma è ottimo; avevo pensato di far tornire leggermente dando una pelata, tanto questo periodo sono in vena di torniture. chiedo una mano, vorrei trovare un metodo per montarle senza farle fischiare in futuro e sistemare quelle che ho. grazie mille 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 25 ma che ganasce hai montato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Novembre 25 Share Inviata 2021 Novembre 25 Ma con quelle nuove hai risolto?Magari quelle vecchie il materiale col tempo ha cambiato un pò le caratteristiche,via nel secchio e pace. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2021 Novembre 25 Share Inviata 2021 Novembre 25 Io avevo lo stesso problema ho risolto aggiungendo degli intagli come le newfreme anti acqua che penso puliscono la pista del tamburo portando fuori il polverino, adesso sono qualche anno che le uso così e le scimmiette non mi accompagnano più. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 26 Autore Share Inviata 2021 Novembre 26 19 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma che ganasce hai montato Prima originali e hanno iniziato a fischiare e le ho cambiate con newfreen, mi hanno consigliato le Malossi. ma oramai le avevo prese, in futuro prenderò quelle. 16 ore fa, robertoromano ha scritto: Ma con quelle nuove hai risolto?Magari quelle vecchie il materiale col tempo ha cambiato un pò le caratteristiche,via nel secchio e pace. purtroppo anche quelle nuove fischiano 14 ore fa, vito.73 ha scritto: Io avevo lo stesso problema ho risolto aggiungendo degli intagli come le newfreme anti acqua che penso puliscono la pista del tamburo portando fuori il polverino, adesso sono qualche anno che le uso così e le scimmiette non mi accompagnano più. Le newfreen che ho hanno già gli intagli 😅😂 in più ho smussato i bordi, tutti e quattro, ma nulla.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Novembre 26 Share Inviata 2021 Novembre 26 il fischio è causato dalle vibrazioni , controlla che l'albero-camma non abbia preso troppo gioco sulla sede del piatto portaganasce e che non siano consumati i perni .. altro controllo da fare che le ganasce con la pista del tamburo ticchino uniformemente .. passare il pennarello sul ferodo e vedi come e dove tocca.. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 26 (modificato) guarda da quando ho provato le malossi non torno più in dietro ,le ho messe anche sul ciao ...differenza di prezzo irrisoria se ne vale la frenata ,conviene prendere il kit davanti-dietro costa meno alla fine ,davanti qualche colpo di lima và dato su forcella biscotto corto tipo special ,pk,primavera Modificato 2021 Novembre 26 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Novembre 26 Autore Share Inviata 2021 Novembre 26 grazie mille, me ne hanno parlato tutti bene, mi toccherà prenderle nuove nonostante le abbia cambiate 50 km fa 😆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Novembre 26 SuperMod Share Inviata 2021 Novembre 26 Quoto il fischio causato dalle vibrazioni. Io dico che causate dalla superficie di contatto del tamburo irregolare. Pelata del tamburo su tornio,ganasce nuove SENZA LIMARLE.. perché non toccano il tamburo come si pensa.. provate a ragionare quale parte della ganascia ha un primo contatto sul tamburo azionata dalla camma ? 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 26 (modificato) no dietro nessun colpo di lima ,solo davanti ,2 su 3 non entra il tamburo troppo precise e troppa vernice gialla che farà anche racccing ma fà spessore Modificato 2021 Novembre 26 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gaetano11 Inviata 2021 Novembre 26 Share Inviata 2021 Novembre 26 Secondo me hai bruciato le ganasce nuove. I freni a tamburo se tarati bene hanno un buon rendimento frenante, ma il problema del tamburo è il raffreddamento infatti non riesce a raffreddare bene come il disco… poi magari il cavo è troppo tirato o non è stato regolato con le nuove ganasce e quindi è come se hai camminato sempre frenando oppure hai sparato qualche frenata troppo violenta con le pasticche nuove, fino a bruciarle. Che fischiano è solo un problema sonoro, il rendimento frenate è lo stesso, ormai non puoi fare più nulla o le tieni così o cambia ganasce, costano poco e all’inizio frena con molta leggerezza evitando di riscaldarle troppo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ farobasso Inviata 2021 Novembre 26 Share Inviata 2021 Novembre 26 Di solito succede quando cambiando le ganasce rimane il cavo del pedale troppo tirato, stando vicino al tamburo il ferodo riscalda e fa quel problema, il pedale deve avere circa 2 cm di gioco. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 2 Ganasce malossi comprate e montate, ho notato da subito una volta messo il tamburo che ho dovuto registrare il freno perchè la ruota non girava liberamente per via delle ganasce che toccavano. Quindi immagino abbiano più materiale di attrito in spessore... meglio vedremo. Se fischiano pure così chiamo il signor malossi e tiro due madonne poi comunque le lascio montate, anche perchè sono le terze che monto e smonto praticamente nuove dopo aver provato smussature, limature, spessori etc etc. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ farobasso Inviata 2021 Dicembre 2 Share Inviata 2021 Dicembre 2 (modificato) Basta poco, a volte se anche la ruota gira libera, ma il ferodo è qualche decimo pi spesso, le ganasce sfiorando appena il tamburo il problema si crea e anche allentando di molto il filo, perchè la superficie della ganascia diventa quasi lucida e spesso fa quel problema, un sistema sarebbe quello di abbassare leggermente con una lima, la battuta delle due ganasce sul perno che le fa aprire in modo che si stringono leggermente, poi dai una passatina con la carta al ferodo più forte nella parte opposta al perno, e vedrai che risolvi, io monto le Ferodo e non ho mai avuto problemi Modificato 2021 Dicembre 2 da farobasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 3 14 ore fa, farobasso ha scritto: abbassare leggermente con una lima, la battuta delle due ganasce sul perno teoricamente si fa il contrario si spessora la ganascia superiore per farla scorrere con più forza sul tamburo, limando vai solamente a diminuire la forza che esercita il perno sulla ganascia con la conseguenza che devi premere di più per frenare nello stesso modo, la passatina di carta sul ferodo sono d'accordo perchè vai a togliere lo stranito di protettivo e smussi leggermente i bordi. però ho provato con le newfren con intagli a smussarle prima di montarle ma niente continuava a vibrare. ora allego una foto di come erano quando l'ho smontate ieri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ farobasso Inviata 2021 Dicembre 3 Share Inviata 2021 Dicembre 3 Se le ganasce anche a perno scarico sfiorano il tamburo, limandogli la battuta (alla ganascia) sul perno di apertura, si stringono quel poco che le discosta dal tamburo, non diminuendo nessuna forza che rimane inalterata, per quale motivo devo premere di più il pedale, la cui corsa a vuoto deve essere di circa 2 cm e questo si regola dl cavo. Se a perno scarico la ganscia è vicina questo è l'unico modo per discostarla. La carta a questo punto serve perchè se la ganascia ha lavorato sfiorando il tamburo diventa quasi luicida con il calore e spesso fischia. Se poi il rtamburo viene rettificato allora spesso questo non serve, ma è sempre lo stesso principio della distanza. Non capisco a cosa serve spessorare la ganascia per farla forzare di più, è praticamente il contrario visto che già è troppo vicina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PPTRZ Inviata 2021 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 6 Aggiornamento ganasce malossi, per ora nessun fischio, sono ancora in rodaggio infatti ho regolato un po lentino il cavo del freno e gradualmente lo tirerò. vi aggiorno di nuovo per ora è ottima la sensazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ farobasso Inviata 2021 Dicembre 6 Share Inviata 2021 Dicembre 6 (modificato) Allora era quello il problema, bastava discostarle dal tamburo dando il giusto gioco al pedale. Modificato 2021 Dicembre 6 da farobasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Dicembre 6 Share Inviata 2021 Dicembre 6 il filo frizione esce dal registro sul motore verso la leva sul carter in modo troppo inclinato e quindi ha molto attrito e ti rende la frizione dura... le GANASCE da prendere sono le NEWFREEN PRO RACE le riconosci perchè sono verniciate di ROSSO, buone anche le MALOSSI.... sopratutto all'anteriore Special e PKs.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ farobasso Inviata 2021 Dicembre 7 Share Inviata 2021 Dicembre 7 Di quale vespa parli per il problema frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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