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Ciao ragazzi sullo special ho cambiato le ganasce posteriori perchè dal nulla hanno iniziato a fischiare fortissimo, una cosa davvero imbarazzante, frenano perfettamente (per quanto possa frenare la vespa) però urlano come delle scimmie della foresta pluviale del Sud America nonostante le avessi cambiate e aver smussato e levigato tutti e 4 i lati di ogni ganascia, aver pulito più volte il tamburo e ingrassato e ricontrollato le sedi del piattino. 

Scimmienasce.jpg.47ee92820ffac6ba2f7e8115c4c4d16c.jpg

non so davvero più che fare, il tamburo non è messo male, certo ha qualche righino dovuto all'età ma è ottimo; avevo pensato di far tornire leggermente dando una pelata, tanto questo periodo sono in vena di torniture.

chiedo una mano, vorrei trovare un metodo per montarle senza farle fischiare in futuro e sistemare quelle che ho.

grazie mille

 

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Ma con quelle nuove hai risolto?Magari quelle vecchie il materiale col tempo ha cambiato un pò le caratteristiche,via nel secchio e pace.

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Io avevo lo stesso problema ho risolto aggiungendo degli intagli come le newfreme anti acqua che penso puliscono la pista del tamburo portando fuori il polverino, adesso sono qualche anno che le uso così e le scimmiette non mi accompagnano  più.

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19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma che ganasce hai montato 

Prima originali e hanno iniziato a fischiare e le ho cambiate con newfreen, mi hanno consigliato le Malossi. ma oramai le avevo prese, in futuro prenderò quelle.

 

16 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ma con quelle nuove hai risolto?Magari quelle vecchie il materiale col tempo ha cambiato un pò le caratteristiche,via nel secchio e pace.

purtroppo anche quelle nuove fischiano

 

14 ore fa, vito.73 ha scritto:

Io avevo lo stesso problema ho risolto aggiungendo degli intagli come le newfreme anti acqua che penso puliscono la pista del tamburo portando fuori il polverino, adesso sono qualche anno che le uso così e le scimmiette non mi accompagnano  più.

Le newfreen che ho hanno già gli intagli 😅😂 in più ho smussato i bordi, tutti e quattro, ma nulla..

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il fischio è causato dalle vibrazioni , controlla che l'albero-camma non abbia preso troppo  gioco sulla sede del piatto portaganasce e che non siano consumati i perni ..

altro controllo da fare che le ganasce  con la pista del tamburo ticchino uniformemente .. passare il pennarello sul ferodo e vedi come e dove tocca..

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Inviata (modificato)

guarda da quando ho provato le malossi non torno più in dietro ,le ho messe anche sul ciao ...differenza di prezzo irrisoria se ne vale la frenata ,conviene prendere il kit davanti-dietro costa meno alla fine ,davanti qualche colpo di lima và dato su forcella biscotto corto tipo special ,pk,primavera

Modificato da claudio7099
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grazie mille, me ne hanno parlato tutti bene, mi toccherà prenderle nuove nonostante le abbia cambiate 50 km fa 😆

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Quoto il fischio causato dalle vibrazioni.  Io dico che causate dalla superficie di contatto del tamburo irregolare.   Pelata del tamburo su tornio,ganasce nuove SENZA LIMARLE.. perché non toccano il tamburo come si pensa..  provate a ragionare  quale parte della ganascia ha un primo contatto sul tamburo azionata dalla camma ? 😉

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Inviata (modificato)

no dietro nessun colpo di lima ,solo davanti ,2 su 3 non entra il tamburo troppo precise e troppa vernice gialla che farà anche racccing ma fà spessore

Modificato da claudio7099
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Secondo me hai bruciato le ganasce nuove.

I freni a tamburo se tarati bene hanno un buon rendimento frenante, ma il problema del tamburo è il raffreddamento infatti non riesce a raffreddare bene come il disco… poi magari il cavo è troppo tirato o non è stato regolato con le  nuove ganasce e quindi è come se hai camminato sempre frenando oppure hai sparato qualche frenata troppo violenta con le pasticche nuove, fino a bruciarle.

Che fischiano è solo un problema sonoro, il rendimento frenate è lo stesso, ormai non puoi fare più nulla o le tieni così o cambia ganasce, costano poco e all’inizio frena con molta leggerezza evitando di riscaldarle troppo 

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Di solito succede quando cambiando le ganasce rimane il cavo del pedale troppo tirato, stando vicino al tamburo il ferodo riscalda e fa quel problema, il pedale deve avere circa 2 cm di gioco.

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Ganasce malossi comprate e montate, ho notato da subito una volta messo il tamburo che ho dovuto registrare il freno perchè la ruota non girava liberamente per via delle ganasce che toccavano. Quindi immagino abbiano più materiale di attrito in spessore... meglio vedremo.

Se fischiano pure così chiamo il signor malossi e tiro due madonne poi comunque le lascio montate, anche perchè sono le terze che monto e smonto praticamente nuove dopo aver provato smussature, limature, spessori etc etc. 
 

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Inviata (modificato)

Basta poco, a volte se anche la ruota gira libera, ma il ferodo è qualche decimo pi spesso, le ganasce sfiorando appena il tamburo il problema si crea e anche allentando di molto il filo, perchè la superficie della ganascia diventa quasi lucida e spesso fa quel problema, un  sistema sarebbe quello di abbassare leggermente con una lima, la battuta delle due ganasce sul perno che le fa aprire in modo che si stringono leggermente, poi dai una passatina con la carta al ferodo più forte nella parte opposta al perno, e vedrai che risolvi,  io  monto le Ferodo e non ho mai avuto problemi

Modificato da farobasso

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14 ore fa, farobasso ha scritto:

abbassare leggermente con una lima, la battuta delle due ganasce sul perno

teoricamente si fa il contrario si spessora la ganascia superiore per farla scorrere con più forza sul tamburo, limando vai solamente a diminuire la forza che esercita il perno sulla ganascia con la conseguenza che devi premere di più per frenare nello stesso modo, la passatina di carta sul ferodo sono d'accordo perchè vai a togliere lo stranito di protettivo e smussi leggermente i bordi. però ho provato con le newfren con intagli a smussarle prima di montarle ma niente continuava a vibrare. ora allego una foto di come erano quando l'ho smontate ieri.

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Se le ganasce anche a perno scarico sfiorano il tamburo, limandogli la battuta (alla ganascia) sul perno di apertura, si stringono quel poco che le discosta  dal tamburo, non diminuendo nessuna forza che rimane inalterata, per quale motivo devo premere di più il pedale, la cui corsa a vuoto deve essere di circa 2 cm e questo si regola dl cavo. Se a perno scarico la ganscia è vicina questo è l'unico modo per discostarla.  La carta a questo punto serve perchè se la ganascia ha lavorato sfiorando  il tamburo diventa quasi luicida con il calore e spesso fischia. Se poi il rtamburo viene rettificato allora spesso questo non serve, ma è sempre lo stesso principio della distanza. Non capisco a cosa serve spessorare la ganascia per farla forzare di più, è praticamente il contrario visto che  già è troppo vicina.

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