Vai al contenuto

75 polini hp girato per giubilo personale


Messaggi consigliati

1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

contento te ..contenti tutti ..

È un progetto diciamo "concluso" cio che volevo fare lo ho fatto e come risultato son soddisfatto 

ora ho altri progetti e non riesco a continuare a sviluppare anche questo,è chiaro che potrebbe dare di più,però bisogna anche evolversi

Poi non so ma cercare coppia su questi motori è come cercare  trattori in farmacia,probabilmente ragiono in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Con lo step 4 

Iniziai a fare un cilindro limato "molto" per cercare di ottenere un motore più possibile vuoto sotto😂,cosa che io adoro avere un motore on-off

E volevo avere un motore che girasse all impazzita,anche se significa magari sacrificare la coppia

Sottolineo queste righe ,con coerenza cvf ci dice la strada che ha scelto di percorrere,un cambio lungo certo non è l'ideale esempio su tratte urbane o misto stretto,ma se uno sceglie consapevolmente,si sa che la coperta sul 2t è sempre corta o sopra o sotto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore che fischia davvero gira minimo 9000,.....

la corsa lunga spesso toglie giri a vantaggio della coppia.... quindi rapporto da coppia + lungo, in un qualche modo avrebbe senso, sopratutto in quei casi in cui la cilindrata esagerata non permette alla travaseria di alimentare per bene il "ragazzino", questo anzi sulle large frame è spesso necessario sacrificando giri a vanaggio della spinta, anche il mio POLINI ghisa da 208cc girava pur vero a 9500 ma grippava ad 8000!!! Su questo motore small, un 47 in alluminio (sempre grazie mamma Polini!), la travaseria in confronto al volume interno è certo ben generosa, il vantaggio delle piccole cilindrate è proprio questo, hanno un ottimo lavaggio, e quindi si può osare sui giri cercando di ottimizzare sia con marmitte che cantino giuste, sia con volani ed anticipi impensabili, se poi i giri si tiran via litri di benza allora bisogna dargli anche da bere!

 IL FATTO CHE REGGA UN 36 PWCHINA un pò mi sorprende ma se lo digerisce lo digerisce!

Segna ben oltre 115 e gira oltre gli 11.000, e.... ammettiamolo chi tra noi non avrebbe voluto provarlo quel cilindro, chi non avrebbe voluto cimentarsi nella sua elaborazione!?

Cvteam, ha solo realizzato ciò che in cuor nostro avremmo da sempre voluto realizzare sui nostri piccoli insetti!

Ma ci lasciavamo corrompere dai 135 dai 140 dai 148cc!

Ed ora che in questa piccola botte c'è del vino buonissimo, lo gustiamo guardando il video della sua vespetta, che urla al mondo ogni singolo giro!!!

Un MOTORE che ricorderemo più dei troppi Quattrini (spesi) e dei varii RAPACI, e aggiungo.....

"temeremo" quando con la nostra vespa lo sentiremo sopraggiungere, increduli.

"cavolo gira come una sega a nastro, minchia c'hai lì sotto?" per risposta avremo "un POLINI 75cc girato!", immagina la faccia!

 

 

CORSA LUNGA O CORTA? CORSA CHE CORRE DICO IO!

  • Like 3
  • Thanks 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

il motore che fischia davvero gira minimo 9000,.....

la corsa lunga spesso toglie giri a vantaggio della coppia.... quindi rapporto da coppia + lungo, in un qualche modo avrebbe senso, sopratutto in quei casi in cui la cilindrata esagerata non permette alla travaseria di alimentare per bene il "ragazzino", questo anzi sulle large frame è spesso necessario sacrificando giri a vanaggio della spinta, anche il mio POLINI ghisa da 208cc girava pur vero a 9500 ma grippava ad 8000!!! Su questo motore small, un 47 in alluminio (sempre grazie mamma Polini!), la travaseria in confronto al volume interno è certo ben generosa, il vantaggio delle piccole cilindrate è proprio questo, hanno un ottimo lavaggio, e quindi si può osare sui giri cercando di ottimizzare sia con marmitte che cantino giuste, sia con volani ed anticipi impensabili, se poi i giri si tiran via litri di benza allora bisogna dargli anche da bere!

 IL FATTO CHE REGGA UN 36 PWCHINA un pò mi sorprende ma se lo digerisce lo digerisce!

Segna ben oltre 115 e gira oltre gli 11.000, e.... ammettiamolo chi tra noi non avrebbe voluto provarlo quel cilindro, chi non avrebbe voluto cimentarsi nella sua elaborazione!?

Cvteam, ha solo realizzato ciò che in cuor nostro avremmo da sempre voluto realizzare sui nostri piccoli insetti!

Ma ci lasciavamo corrompere dai 135 dai 140 dai 148cc!

Ed ora che in questa piccola botte c'è del vino buonissimo, lo gustiamo guardando il video della sua vespetta, che urla al mondo ogni singolo giro!!!

Un MOTORE che ricorderemo più dei troppi Quattrini (spesi) e dei varii RAPACI, e aggiungo.....

"temeremo" quando con la nostra vespa lo sentiremo sopraggiungere, increduli.

"cavolo gira come una sega a nastro, minchia c'hai lì sotto?" per risposta avremo "un POLINI 75cc girato!", immagina la faccia!

 

 

CORSA LUNGA O CORTA? CORSA CHE CORRE DICO IO!

Non la immagino la faccia di chi non ci crede,la conosco bene,quando dico 75 mi guardano come il carabiniere quando dici "giuro la ho comprata cosi"

Non ha prezzo dire settantacinque e averlo davvero😂

Comunque il 36 è per un motivo logistico....berlo secondo me non lo beve,diciamo che non dice di no!

Comunque grazie per le parole molto belle!

 

Posto l'on board su strada chiusa che avevo messo nell altro topic😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questo post sfata il mito che per fare tanti giri ci vogliano per forza fasi stellari.... qui Cvfteam ci dichiara 11.000 in marcia con fasi 116/177.

Quindi merito certamente di un'ottima termica ben raccordata, ma secondo me soprattutto di una super marmitta (la duccio), del bel collettore lamellare parmakit e il solito VHSH 30. Poi è chiaro che sia servito il classico cluster con quarta corta. Ma cacchio... non è cosa da poco tutto questo! Bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Questo post sfata il mito che per fare tanti giri ci vogliano per forza fasi stellari.... qui Cvfteam ci dichiara 11.000 in marcia con fasi 116/177.

Quindi merito certamente di un'ottima termica ben raccordata, ma secondo me soprattutto di una super marmitta (la duccio), del bel collettore lamellare parmakit e il solito VHSH 30. Poi è chiaro che sia servito il classico cluster con quarta corta. Ma cacchio... non è cosa da poco tutto questo! Bello!

Perché? Dove ha scritto le fasi? Forse non ho capito io

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 in 13:50 , Cvfteam ha scritto:

Ciao ti ringrazio  molto

La marca ho usato sia vertex (2) che meteor che woosner

L unica cosa fatta è stato un controllo delle tolleranze pistone-cilindro,cromatura è la sua originale di quello in foto,posto un foto di uno dei cilindri lavorati😂,non quello dei video

si nel 2017 ho iniziato per sbaglio la strada del 75cc,dopo un 130 ho avuto "paura" per alcune cose successe a alta velocità....ho deciso quindi di fare un downsizing a causa di una sbiellata...e son partito con un 75 hp....lo monti con il suo pistone originale  21/76 cambio originale 12 molle surfex,albero hp,valvola tutta abbassata 30 vhsh  vmc silent accensione pinasco....cilindro stock praticamente (162-112) su travasi lavorati da 102 pinasco, 92 km/h di gps, molto divertente come motore 

un giorno però mi si svitò il collettore e iniziarono a perdere entrambi i paraoli polini (diventò magro da far paura tutto in un colpo)

aprii il motore è passai sempre al solito 75 hp leggerissimanente limato ( a occhio 165 di scarico) solita configurazione ,uniche differenze  lamellare parmakit da 30 stock,18/20 frt,lavorazione carter con stuccatura travasi e eliminazione valvola

risultato: motore coppiosissimo rispetto il valvola,ed estremamente  fruibile....però con 21/76 corto da far panico,90km/h secchi di punta

chiedeva minimo 24/72!...

4000km dopo sentii duccio per una marmitta e decisi di aprire e lavorare " a regola d'arte" il tutto: posto foto abbinandolo a alberi nuovo,marmitta da dritto di duccio e solite cose già montate,cilindro leggermente  rifasato (116-177)

risultato 104 km/h con i rapporti di prima,motore che cambia faccia,felice come non mai,11500 a folle,corto ancora

in quello step diciamo che ho capito il potenziale del 75 e mi son deciso a cercare di sfruttare il meglio da questo cilindro è decisi di fare step 4 e 5 che vi racconto poise vi interessa 😂

IMG-20210402-WA0065.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

 

Si l'ho letto il post,non sfata nessun mito come dici. Infatti il crescendo di giri e prestazioni lo ha ottenuto alzando le fasi.  Correggimi se sbaglio,ma le piccole cubature sono avvezze a tali regimi...CON IL GIUSTO CONTORNO...😉  un 47x45 da 15000g/m che reputo possibilissimo non ha di certo le fasi descritte nel mess 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

blaps non sono solo le fasi che fanno andare un motore ,è il contorno e in primo l'accensione ,prova una pvl sul 102 che hai poi vedi la differenza 

ti sei mai chiesto perchè tutti i motori che vanno forte non hanno un volano da 1,5kg ,ci sarà un perchè o no

Modificato da claudio7099
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male. Io volevo dire esattamente il contrario. Cioè che paradossalmente pure con fasi "umane" si riescono a fare bei numeri come sempre più spesso mi sta capitando di vedere ovvero con lamellare "buono" + carburatore generoso e marmitta "buona". 

Naturalmente gioco forza va spaziato bene il cambio (in ogni caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Forse mi sono espresso male. Io volevo dire esattamente il contrario. Cioè che paradossalmente pure con fasi "umane" si riescono a fare bei numeri come sempre più spesso mi sta capitando di vedere ovvero con lamellare "buono" + carburatore generoso e marmitta "buona". 

Naturalmente gioco forza va spaziato bene il cambio (in ogni caso)

mmmhhhhhhh non direi propio ,mettici l'accensione 4 poli pk e il motore non và na pippa 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto che quando ha messo la marmitta per girato ha anche messo la PVL.. Ma solo alla fine. E anche lì (sempre secondo me) il più del merito va sempre alla marmitta... 

Però magari mi sbaglio dato che in contemporanea sono stati cambiati anche pistone, testa e accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto solo marmitta. Ho detto che il merito principale va a lei.

E in ogni caso come avevo già scritto nel caso specifico io il merito lo do a marmitta ottima, collettore lamellare ottimo per carburare generoso e cambio ben spaziato. Anche sul Malossi di @Turbo99 la ricetta alla fin fine è quella. Una marmitta che tira fuori il massimo e un sistema che permetta senza troppi sbattimenti di attaccare al carter pompa un carburatore generoso

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non ho detto solo marmitta. Ho detto che il merito principale va a lei.

E in ogni caso come avevo già scritto nel caso specifico io il merito lo do a marmitta ottima, collettore lamellare ottimo per carburare generoso e cambio ben spaziato. Anche sul Malossi di @Turbo99 la ricetta alla fin fine è quella. Una marmitta che tira fuori il massimo e un sistema che permetta senza troppi sbattimenti di attaccare al carter pompa un carburatore generoso

Si ma @blaps_85stai basando tutto su congetture su un motore che non hai mai provato....come fai a dire che le prestazioni ottenute sono "solo" della marmitta?

Chi ti dice non abbia 200° di scarico attualmente? Le fasi non le ho dette ma di certo non sono basse

Forse non hai Idea delle ore di fresino sul cilindro che ci son volute.

Il lamellare è cr85 superato ormai,quindi molto relativo l' "ottimo" per il carburatore generoso...un pacco cr non porta un 36.

Ben spaziato un par di.....ho la terza troppo lunga e quarta troppo corta.....

La massa volanica attuale è  di 1 kg tra ventola e rotore per puntualizzare.

Forse mi sono espresso male ma la pvl è  stata messa da sola,pistone e cupola in un secondo momento

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...