Vai al contenuto

75 polini hp girato per giubilo personale


Messaggi consigliati

Salve a tutti,viste le richieste riguardanti il mio motore apro un nuovo topic per evitare di inquinarne altri

Ho condotto per molto tempo da solo insieme a pochi collaboratori a questo piccolo progetto e oggi ho deciso di mostrarvelo,non integralmente,sono un po geloso di alcune cose e spero possiate comprendere

In ogni caso parliamo del fin troppo esaltato e osannato 75 polini dedicato a vespa hp,cilindro che ha difetti tanti quanti sono i pregi,però ha limiti strutturali e di progettazione enormi che pochi conoscono a partire dalla sua misura bastardissima di 47😂,questo cilindro è sempre stato il mio piccolo sogno nel cassetto e ho deciso di dedicarci 4 anni di sviluppo,ormai partito del 2017 per scherzo

partiamo dal cilindro,ormai rivisto in toto,dalle fasi ,decisamente alte,le tengo per me perché se le dicessi probabilmente mi sputereste in in occhio, ai condotti ai lanci,allo scarico,è  stato lavorato in ogni cantone,ho fatto diverse prove e di cilindri ne ho limati 6 fino a trovare una "quadra" diciamo...non per forza la migliore...ma per quello che volevo ottenere io

La testata non è la sua originale ma ne feci fare una Rdp con cupola scomponibile,ne ho testate attualmente due una rdc 14.5:1 tronco conica e una emisferica un pelo scompressa che preferisco per via del cambio "spaziato male"

Pistone non originale,monofascia al passo coi tempi 

Albero fabbri,spalle piene senza smusso a pera 83,decisamente pesante,corsa 45

Campana 21/76 "bilanciata",fin troppo corta,che però per il cambio utilizzato da una mano a colmare i problemi di spaziatura

Cambio originale con cluster 18/20...purtroppo non si adatta bene,mi lascia un salto seconda terza troppo lunga e una 4a troppo corta,però rimane usabile 

Crociera crimaz Top

Frizione hp con 12 molle falc e dischi falc 

Lamellare  è  un falc con lamelle 2fast,e guidaflussi originale del pacco

Accensione pvl fissa....ho scelto la fissa per via che le idm mi davano problemi di curva di anticipo,per non saper ne leggere ne scrivere e avendo un motore che gira a 13k ho scelto una Accensione  che mi desse un anticipo sicuro a quei regimi....anche se questo significa  sacrificare  i bassi regimi,e piuttosto che stare dietro a mappe prefatte che mai si adattano al 100% al motore  ho preferito seguire questa filosofia...non per forza giusta,chiaramente  Accensione abbinata a ventola falc

Carburatore  ho utilizzato  un 36 pwk replica,che devo assolutamente elogiare,carburatore  molto valido per i pochi euro che costa....molti storceranno il naso per via del diametro...lo ho scelto solo per un fattore di comodità  e costo,il suo carburatore  iniziale sarebbe dovuto essere un vhsh che sarebbe stato decisamente migliore...purtroppo però il collettore falc non è p&p sul 30 e di ricostruire un collettore 30mm interno o usare spessori sul carburatore non mi esaltavano come idee...è per una volta al grido di PIU È GROSSO PIU VA FORTE ho scelto il 36mm,consapevole  di cosa sarei andato incontro. 

La marmitta,che ha sviluppato  duccio,mio grande amico che mi ha sviluppato sin dal nascere di questo progetto ed è grazie a lui se questo risultato è stato possibile, senza di lui non sarebbe stato possibile,lo ringrazio tutt'ora per tutto e per il suo capolavoro di marmitta la 75 gp #001😍

Che dire i risultati  parlano per me, il risultato migliore è stato 12'800 rpm in 4a,(contagiri koso tarato su banchetto prova per accensioni pvl) equivalenti a 117 km/h,altre prove si sono aggirate intorno  a 12200-12500 rpm di quarta che corrispondono a circa 115 km/h.

Molti potrebbero pensare,tutto molto bello ma con questi soldi ti facevi un falc e andavi il triplo,io però non sono mai stato attratto da progetti ripropinati milioni di volte dove alla fine il merito è più del produttore del cilindro che tuo,il 75 hp è sempre stato un mio piccolo sogno da quando avevo 14 anni e ho deciso di dedicargli 4 anni di sviluppo per cercare di ottenere  più possibile con le mie forze e capacità  e magari lasciare qualcosa da ricordare.

Alla fine del falc super da corsa non se lo ricorda nessuno,ma del 75 che sta davanti ai 130 lascia qualche risata in più 😂

Per il momento il progetto è  fermo,però con tante idee per tirare fuori ancora qualcosa o magari perdere😂,ho dato spazio  a un nuovo progetto SEMPRE corsacorta,che magari vi farò vedere...è ora ci siamo buttati nelle endurance 😂 quindi troppe  cose da tenere dietro

Vi ringrazio se avete letto fino a qui,mi raccomando sempre gas a due mani!

 

 

IMG-20200826-WA0142.jpeg

P_20200829_162237.jpg

P_20191217_172604_vHDR_Auto.jpg

P_20200829_201411.jpg

P_20200830_121305.jpg

IMG-20210904-WA0016.jpeg

IMG-20210811-WA0028.jpeg

IMG-20191217-WA0024.jpeg

IMG-20191217-WA0026-1.jpeg

IMG-20200826-WA0140.jpeg

  • Like 8
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, avevo già visto i video in rete e rinnovo i miei immensi complimenti per la realizzazione 😉

Ho letto che hai sostituito il pistone, di che marca è? Il cilindro finale della realizzazione ha subito qualche trattamento a livello di cromatura o altre lavorazioni atte a renderlo più affidabile a quei regimi?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Eehhh che dire, mi par di intuire che c'è  un bello studio dietro questo motore.  Respect.   Non tento il colpo dicendoto le fasi o chiedendoti foto dell'aspirazione eh filibustiere 😉.

La tua filosofia di lasciare un segno mi ricorda tanto la mia gioventu, bravo bravo. Buona continuazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, avevo già visto i video in rete e rinnovo i miei immensi complimenti per la realizzazione 😉

Ho letto che hai sostituito il pistone, di che marca è? Il cilindro finale della realizzazione ha subito qualche trattamento a livello di cromatura o altre lavorazioni atte a renderlo più affidabile a quei regimi?

Ciao ti ringrazio  molto

La marca ho usato sia vertex (2) che meteor che woosner

L unica cosa fatta è stato un controllo delle tolleranze pistone-cilindro,cromatura è la sua originale di quello in foto,posto un foto di uno dei cilindri lavorati😂,non quello dei video

28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Eehhh che dire, mi par di intuire che c'è  un bello studio dietro questo motore.  Respect.   Non tento il colpo dicendoto le fasi o chiedendoti foto dell'aspirazione eh filibustiere 😉.

La tua filosofia di lasciare un segno mi ricorda tanto la mia gioventu, bravo bravo. Buona continuazione.

si nel 2017 ho iniziato per sbaglio la strada del 75cc,dopo un 130 ho avuto "paura" per alcune cose successe a alta velocità....ho deciso quindi di fare un downsizing a causa di una sbiellata...e son partito con un 75 hp....lo monti con il suo pistone originale  21/76 cambio originale 12 molle surfex,albero hp,valvola tutta abbassata 30 vhsh  vmc silent accensione pinasco....cilindro stock praticamente (162-112) su travasi lavorati da 102 pinasco, 92 km/h di gps, molto divertente come motore 

un giorno però mi si svitò il collettore e iniziarono a perdere entrambi i paraoli polini (diventò magro da far paura tutto in un colpo)

aprii il motore è passai sempre al solito 75 hp leggerissimanente limato ( a occhio 165 di scarico) solita configurazione ,uniche differenze  lamellare parmakit da 30 stock,18/20 frt,lavorazione carter con stuccatura travasi e eliminazione valvola

risultato: motore coppiosissimo rispetto il valvola,ed estremamente  fruibile....però con 21/76 corto da far panico,90km/h secchi di punta

chiedeva minimo 24/72!...

4000km dopo sentii duccio per una marmitta e decisi di aprire e lavorare " a regola d'arte" il tutto: posto foto abbinandolo a alberi nuovo,marmitta da dritto di duccio e solite cose già montate,cilindro leggermente  rifasato (116-177)

risultato 104 km/h con i rapporti di prima,motore che cambia faccia,felice come non mai,11500 a folle,corto ancora

in quello step diciamo che ho capito il potenziale del 75 e mi son deciso a cercare di sfruttare il meglio da questo cilindro è decisi di fare step 4 e 5 che vi racconto poise vi interessa 😂

IMG-20210402-WA0065.jpeg

  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ciao ti ringrazio  molto

La marca ho usato sia vertex (2) che meteor che woosner

L unica cosa fatta è stato un controllo delle tolleranze pistone-cilindro,cromatura è la sua originale di quello in foto,posto un foto di uno dei cilindri lavorati😂,non quello dei video

si nel 2017 ho iniziato per sbaglio la strada del 75cc,dopo un 130 ho avuto "paura" per alcune cose successe a alta velocità....ho deciso quindi di fare un downsizing a causa di una sbiellata...e son partito con un 75 hp....lo monti con il suo pistone originale  21/76 cambio originale 12 molle surfex,albero hp,valvola tutta abbassata 30 vhsh  vmc silent accensione pinasco....cilindro stock praticamente (162-112) su travasi lavorati da 102 pinasco, 92 km/h di gps, molto divertente come motore 

un giorno però mi si svitò il collettore e iniziarono a perdere entrambi i paraoli polini (diventò magro da far paura tutto in un colpo)

aprii il motore è passai sempre al solito 75 hp leggerissimanente limato ( a occhio 165 di scarico) solita configurazione ,uniche differenze  lamellare parmakit da 30 stock,18/20 frt,lavorazione carter con stuccatura travasi e eliminazione valvola

risultato: motore coppiosissimo rispetto il valvola,ed estremamente  fruibile....però con 21/76 corto da far panico,90km/h secchi di punta

chiedeva minimo 24/72!...

4000km dopo sentii duccio per una marmitta e decisi di aprire e lavorare " a regola d'arte" il tutto: posto foto abbinandolo a alberi nuovo,marmitta da dritto di duccio e solite cose già montate,cilindro leggermente  rifasato (116-177)

risultato 104 km/h con i rapporti di prima,motore che cambia faccia,felice come non mai,11500 a folle,corto ancora

in quello step diciamo che ho capito il potenziale del 75 e mi son deciso a cercare di sfruttare il meglio da questo cilindro è decisi di fare step 4 e 5 che vi racconto poise vi interessa 😂

IMG-20210402-WA0065.jpeg

Racconta racconta ahhahah😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bella condivisione,davvero grazue.  Li era diritto,il frontescarico dell'hp comunicante sopra l'immissione funziona come un dito nel c...o in caso di dissenteria.  Ben visibile la poco corretta separaziine dei gas in una foto dove vedo il cielo del pistone. Poi lo hai girato eh...

Perché?   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bella condivisione,davvero grazue.  Li era diritto,il frontescarico dell'hp comunicante sopra l'immissione funziona come un dito nel c...o in caso di dissenteria.  Ben visibile la poco corretta separaziine dei gas in una foto dove vedo il cielo del pistone. Poi lo hai girato eh...

Perché?   

 

Ma perché non girarlo soprattutto!😂

Beh,ringraziamo i lanci della polini per la separazione errata dei gas😂

6 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Complimenti non pare proprio un 75cc da come canta,e grazie per aver deciso di mostrarcelo 👍

Puoi mostrarci le marmitte di duccio dritto e girato? Poi le fasi se non è un tuo piccolo segreto spara pure;Qui starano già fantasticando in tanti 😄

Le marmitte quella da girato si vede,quella da dritto non ho foto al momento....le fasi,pensa un numero, qualunque esso sia non è abbastanza😂

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Poi,sottolineo ciò che già hai descritto,ovvio ci va anche un cambio rivisitato per sfruttale al meglio il tutto,cosa che su un 75cc non è da tutti😉

Si il cambio ho fatto un errore da dilettante...permette comunque di esprimersi ma potrebbe andare meglio,ora il 5 marce lo metto nel prossimo progetto ancora più sburone di questo😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
30 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Si parlava di fasi del cilindro🤔,marmitta non vedo il motivo di mostrarla

Non stavo chiedendo che tu la mostrassi, ma quando hai scritto “questa tipologia di scarico” pensavo ti riferissi all’espansione!!! E comunque con una foto di in espansione  ci si farebbe ben poco.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non stavo chiedendo che tu la mostrassi, ma quando hai scritto “questa tipologia di scarico” pensavo ti riferissi all’espansione!!! E comunque con una foto di in espansione  ci si farebbe ben poco.

Si ma appunto la marmitta si vede nel video,per tipologia di scarico intendo proprio lo scarico a W del cilindro😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Caspita ho letto solo ora questo post stupendo! Innanzitutto complimenti per il progetto, molto poco convenzionale ma a quanto pare sembra dire la sua contro i più "facili" 130cc p&p, complimenti anche per la realizzazione e per la pazienza nel lungo sviluppo di questo motorello. 

Volevo chiedere: il guidaflussi 2fast non è in uso per evitare di asportare irreversibilmente il guidaflussi del pacco falc o è stato provato e non ha dato i risultati sperati?

Dai dai son curioso di sentire anche il racconto dello step 4 e 5 😎

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2021 in 11:25 , ZΔmbe ha scritto:

Ciao! Caspita ho letto solo ora questo post stupendo! Innanzitutto complimenti per il progetto, molto poco convenzionale ma a quanto pare sembra dire la sua contro i più "facili" 130cc p&p, complimenti anche per la realizzazione e per la pazienza nel lungo sviluppo di questo motorello. 

Volevo chiedere: il guidaflussi 2fast non è in uso per evitare di asportare irreversibilmente il guidaflussi del pacco falc o è stato provato e non ha dato i risultati sperati?

Dai dai son curioso di sentire anche il racconto dello step 4 e 5 😎

Non è in uso per evitare di togliere i guidaflussi originali del pacco falc,inoltre è da 30mm

Quindi io che uso un 36 (anche se insensato) non è proprio il suo,utilizzo solo le lamelle

Con lo step 4 decisi di non fare le cose convenzionali

Iniziai a fare un cilindro limato "molto" per cercare di ottenere un motore più possibile vuoto sotto😂,cosa che io adoro avere un motore on-off

Aprii il motore solo che di montare alberi economici...tipo drt mi dava l idea di avere qualcosa di inaffidabile,decisi per un fabbri corsa 45 e mantenere inizialmente la stessa marmitta di prima da dritto di duccio

Montai il lamellare falc con un 32 vhsa con la solita idm

Il motore fece un cambiamento assurdo,imparagonabile a prima,e rimane forse il motore più completo e figo da usare.

 

Però io ho sempre avuto il tarlo del girato

Un po perché su special ha una delle estetiche più belle possibili secondo me😂

E volevo avere un motore che girasse all impazzita,anche se significa magari sacrificare la coppia

Allora arriva a casa la "75 gp 001" di duccio😂 

E nel frattempo per accompagnarla aggiungo testa rdp,pistone serio e pvl fissa e siamo così arrivati ad oggi😂

 

Non voglio dirlo per tirarmela ma non ho dato paga ad un quattrini d56 con 34 lamellare al carter e vmc silent....non sarà stato un motore spaventoso ma diciamo che non è così facile da contrastare secondo me😂

Allego il video dello step 4

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Complimenti vivissimi per l'eccellente realizzazione ." POI GIRATO CHAPEAU"..pero' ai fatto 30 perchè non fare 31 ? in sintesi avresti potuto anche pensare ad un motore quadro  con un 47x 47  montando un'albero  cono 20 corsa 47 biella 90 ...." 

Non lo ho fatto per scelta,odio il motore quadro,ci si perde in queste barcamenate da libri teorici quando il motore vespa di per sé della teoria se ne frega, tanti,troppi mi dicono di farlo corsa 47,nessuno mi fa una vera logica sul perché tranne qualche pippa mentale del "Eh ma il quadro è  quadro vapiufforte",io preferisco fare di testa mia 

Non mi riferisco a te assolutamente😂,però troppi se la menano sul 47x47....soprattutto  biella 90 che poi è sbagliata sulla corsa 47....

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non lo ho fatto per scelta,odio il motore quadro,ci si perde in queste barcamenate da libri teorici quando il motore vespa di per sé della teoria se ne frega, tanti,troppi mi dicono di farlo corsa 47,nessuno mi fa una vera logica sul perché tranne qualche pippa mentale del "Eh ma il quadro è  quadro vapiufforte",io preferisco fare di testa mia 

Non mi riferisco a te assolutamente😂,però troppi se la menano sul 47x47....soprattutto  biella 90 che poi è sbagliata sulla corsa 47....

 

 

 

il corsa 47 ..probabilmente diciamo che è " teorico" ..non ho voluto " esagerare" ma fosse mio lo farei con un albero corsa 51 ( come la vespa 90 ) naturalmente in quel caso da verificare bene la lunghezza biella ,,sintetizzando inevitalbilmente  andando a cercare giri " utili"  in alto se non aumenti la cilindrata  ti manchera' sempre piu' coppia  ..non hai scritto che cambio monti ma è intuibile ..probabilmente con un cambo a 5 marce  fatto il meno pesante possibile .." anche sfruttando ingranaggi piaggio"  e il piu ravvicinato possibile vai ancora di piu' ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

il corsa 47 ..probabilmente diciamo che è " teorico" ..non ho voluto " esagerare" ma fosse mio lo farei con un albero corsa 51 ( come la vespa 90 ) naturalmente in quel caso da verificare bene la lunghezza biella ,,sintetizzando inevitalbilmente  andando a cercare giri " utili"  in alto se non aumenti la cilindrata  ti manchera' sempre piu' coppia  ..non hai scritto che cambio monti ma è intuibile ..probabilmente con un cambo a 5 marce  fatto il meno pesante possibile .." anche sfruttando ingranaggi piaggio"  e il piu ravvicinato possibile vai ancora di piu' ! 

Utilizzo 21/76 e cluster 18/20 

La cilindrata non è tutto,anzi

In alto è più facile che sfrutto giri così rispetto il corsa 47

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Cvfteam ha scritto:

Utilizzo 21/76 e cluster 18/20 

La cilindrata non è tutto,anzi

In alto è più facile che sfrutto giri così rispetto il corsa 47

 

non mi sono spiegato per maggiore velocita' devi inevitabilemente allungare ..i rapporti altrimenti prendi giri ma non sale di velocita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...