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Brio ad un 130


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buongiorno a tutti, sono nuovo spero di aver azzeccato sezione, possiedo una special con motore elaborato e cercavo un po più di brio, la vespa va bene in se ed ha un ottimo allungo che arriva a 100 km/h di cont km analogico chiaramente falso piano e vento a favore 😅 vorrei molta potenza ai bassi medi perchè non raggiungo velocità elevate spesso, stando in città ed inoltre non mi fido ad andare velocissimo, vorrei tanta accelerazione quasi da far alzare la ruota davanti diciamo (una cafonata però mi piace) 😂
Premetto che non ho fatto io il motore però so che monta queste cose

Dr 130 Ghisa d 57 Carter raccordato per il Dr 
Albero ET3 originale (se non erro)

Valvola asportata e lamellare 

24 Pwk Polini (non è gran che da quel che ho letto )

rapporti 24/61 

accensione 4 poli pk 12v

Marmitta Proma 

Chiedo a voi il consiglio, vorrei migliorare l'elaborazione.

mi hanno consigliato di prendere il polini in alluminio e dicono che cambierebbe completamente però sono aperto anche ad altro. 

Grazie in anticipo per i consigli❤️

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Ciao anche a te. Come dico sempre, caccia le foto della vespa. Siamo dei curiosoni da queste parti

Alzare la ruota di gas con un DR? Siamo molo lontani dall'ottenere questi risultati e si tratta di un cilindro che da tutto quello che può ai bassi regimi ideale per rapporti lunghi e padellino (proprio com'è ce l'ho io)

Polini in alluminio ce ne sono diversi. Il classico al carter, d.57 è un turismo di base ma niente impedisce di dargli pepe con conseguente apertura del portafogli, oltre che del motore. Non puoi prendere il Polini e montarlo al posto del DR dato che richiede la rivisitazione totale del piano d'appoggio a livello di raccordatura date le sue sacche di travaso decisamente importanti. Ci sono poi i lamellari al cilindro

Dipende tutto da quanto vuoi spendere. Ma in sostanza, con la tua configurazione, non potrai ottener ciò che cerchi. O prendi un altro blocco e lo evolvi come preferisci in modo da farci stare anche un Falc oppure si scende a compromessi

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@Ale1509 grazie per la risposta, non vorrei fare step che mi facciano guadagnare poco e niente, non vorrei mettere un altro ghisone anche perchè non ho necessità di cambiare gruppo, c'è da raccordare tanto più di quanto lo siano per il dr ? 

@MarcoBorga96si diciamo che le mie tasche non sono enormi ahahah 😢😅 pensi che il polini in alluminio vada abbastanza meglio del dierrrone ? 

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Rispetto al dr si c'è molto da raccordare inoltre dovrai spianare  i carter tagliare la mezza luna e saldare ai lati in caso buchi i carter mentre raccordi e se vuoi fare un lavoro più pulito sostituire la frizione con una migliore rispetto alla monomolla cambiare i rapporti con denti dritti con parastrappi rinforzati accensione idm e montare un espansione per farlo rendere con annessa 4 corta in base alla rapportatura scelta lamellare più performante se hai il Polini un 28 almeno l'albero va anche controllato facendo tutto così il Polini evo avrebbe senso secondo me ma con il setting di un cilindro in ghisa lo vedrei un po' sprecato

3660_33611.jpeg

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3 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Rispetto al dr si c'è molto da raccordare inoltre dovrai spianare  i carter tagliare la mezza luna e saldare ai lati in caso buchi i carter mentre raccordi e se vuoi fare un lavoro più pulito sostituire la frizione con una migliore rispetto alla monomolla cambiare i rapporti con denti dritti con parastrappi rinforzati accensione idm e montare un espansione per farlo rendere con annessa 4 corta in base alla rapportatura scelta lamellare più performante se hai il Polini un 28 almeno l'albero va anche controllato facendo tutto così il Polini evo avrebbe senso secondo me ma con il setting di un cilindro in ghisa lo vedrei un po' sprecato

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ok questa mi sembra una cosa un po impegnativa sia di budget che di cercare chi sappia spianare e raccordare come si deve, la frizione è già con parastrappi e più molle non è la monomolla ( non so di preciso quale) però ho compreso che sarebbe davvero alta la spesa .

Grazie mille per la risposta. speravo di rimediare un pochino con qualche cosa più semplice però se non è così mi accontento per un po di questo blocco.

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  • Moderatore
22 ore fa, PPTRZ ha scritto:

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Cosa vuoi sapere?

Parlando realisticamente. Se cerchi più sprint senza rimetterci un rene e riaprendo il motore, qualcosa si potrebbe fare. Fossi in te, passerei dal DR all'onnipotente Malossi in ghisa. Ti ritrovi con un bel 57.5 pronto all'uso e quella poca cilindrata extra, viene sempre accettata. I CC non si sostituiscono con niente. Inoltre, ti ritroveresti con un GT facilmente aggiornabile dato che puoi alimentarlo come ti pare, anche al cilindro

Malossone al carter così come adesso alimenti il DR e togli due denti al pignone installando lo z22 per la tua campana

Accelerazione in più garantita rispetto ad adesso, non da alzare la ruota ma la potenza non mancherebbe

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Cosa vuoi sapere?

Parlando realisticamente. Se cerchi più sprint senza rimetterci un rene e riaprendo il motore, qualcosa si potrebbe fare. Fossi in te, passerei dal DR all'onnipotente Malossi in ghisa. Ti ritrovi con un bel 57.5 pronto all'uso e quella poca cilindrata extra, viene sempre accettata. I CC non si sostituiscono con niente. Inoltre, ti ritroveresti con un GT facilmente aggiornabile dato che puoi alimentarlo come ti pare, anche al cilindro

Malossone al carter così come adesso alimenti il DR e togli due denti al pignone installando lo z22 per la tua campana

Accelerazione in più garantita rispetto ad adesso, non da alzare la ruota ma la potenza non mancherebbe

E aggiungerei anche un'accensione migliore della 4 poli con il suo mattone da 2,2 kg 

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Buongiorno, grazie mille @filipporace

@MarcoBorga96 avevo inserito nelle foto una descrizione chiedendo se andasse bene la candela perchè non prende i giri molto veloce ai bassi medi e agli alti si affoga, non da spegnersi ma perde giri addirittura quindi volevo capire se fossi il getto del max troppo grande o troppo piccolo.

grazie per i consigli quindi dici che il Sig. Malossone 132  in ghisa potrebbe aiutare, lo z22 DE si può montare sui rapporti 24/61 originali ? 

@Ale1509credo di avere l'albero originale et3 che accensione consiglieresti ? 

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  • Moderatore

perchè sono senza limitatore di giri ,con una buona marmitta e non con il padellino aiuta molto 

non vi siete mai chiesti perchè il pk50s di fabbrica fà i 40kmh e la special invece i 50-55 kmh ,i motori sono identici .....a parte l'hp che fà gli 80kmh

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
9 ore fa, PPTRZ ha scritto:

se andasse bene la candela perchè non prende i giri molto veloce ai bassi medi e agli alti si affoga, non da spegnersi ma perde giri addirittura quindi volevo capire se fossi il getto del max troppo grande o troppo piccolo

A vederla, direi che va benone. prendere giri velocemente non gli è possibile, dato il volano mattone ma averlo di tale peso, è il giusto abbinamento con questo cilindro. Agli alti affoga? Se molli il gas a velocità costante e poi riacceleri, senti un vuoto?

9 ore fa, PPTRZ ha scritto:

lo z22 DE si può montare sui rapporti 24/61 originali ?

Certo, basta prendere quello dedicato. Esiste anche lo z21 ma non lo installerei su un motore come il tuo, troppo fine come dente. In foto, ecco lo z22 DRT. Costa 33 euro

Pignone DRT Z 22 ingrana su primaria Z 61 (Ratio 2,77) elecoidale per Vespa 50 - Primavera - ET3

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@MarcoBorga96tornire un pochino quel volano potrebbe essere una cavolata ? devo andare dal tornitore in settimana per altre cose magari con la scusa...se si di quanto ?

per quanto riguarda la carburazione ho notato che se tolgo il filtro ( ho uno simile a questo 71Pf6SgUMyL._AC_SS450_.jpg

) va molto meglio e non affoga più troppo agli altri, quindi ho dedotto fosse il getto del max troppo grande e aumentando l'aria il rapporto diventasse migliore. Però non ho fatto la prova di mollare il gas, domani appena riesco provo. grazie mille.

invece per il pignone è interessante, devo necessariamente rimuovere la frizione per cambiarlo per via dei DE giusto ?

 

Grazie come sempre delle risposte repentine!

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  • Moderatore
14 minuti fa, PPTRZ ha scritto:

Grazie come sempre delle risposte repentine

Ho finito alle 22 di lavorare, ci voleva l'oretta vespistica serale

Che poeta eh? Senza nulla togliere al Poeta originale del forum

Col DR, il volano che hai ora ci sta tutto. Togliere un pò di peso, volendo fare un upgrade come dicevamo prima, può aiutarti ad avere miglior spunto e un motore più pronto, ma ti farà perdere più giri e inerzia nei cambi marcia. Tornirei il volano solo se ne trovassi un altro, in modo da avere sempre il ricambio immacolato originale. Volendo puoi anche mettere l'accensione da 1KG, allora si che in prima cercherà di alzarsi, ma tirare la 4^ diventerà decisamente più scomodo

La frizione va sempre rimossa. Solo sulla campana da 69 i pignoni da 14/15/16 entrano ed escono senza problemi. Del resto, sono grandi come una fede nuziale. Sulla 68 Special, già è da rimuovere, se non erro

Prima di lavorare sull'accensione, esegui la modifica citata dal buon Claudio

 

 

 

Modificato da MarcoBorga96
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8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

perchè sono senza limitatore di giri ,con una buona marmitta e non con il padellino aiuta molto 

non vi siete mai chiesti perchè il pk50s di fabbrica fà i 40kmh e la special invece i 50-55 kmh ,i motori sono identici .....a parte l'hp che fà gli 80kmh

@claudio7099@MarcoBorga96 Ho questo volano e questa bobina non so bene che cosa sia dovrei smontarla per capire meglio non so se ha o meno il limitatore, se tiro tanto le marce non sento che entra e taglia  

Schermata 2021-11-21 alle 00.39.50.png

Schermata 2021-11-21 alle 00.39.42.png

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