Vai al contenuto

Consigli su elaborazione 50 Special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e a breve vorrei elaborare la mia vespa 50 Special 3° serie.

Ho già lavorato con i motori ma non ho avuto modo di elaborare le vespe, inoltre non conosco molto bene le case produttrici e i prodotti migliori in circolazione.

Leggendo su qualche forum mi sono fatto un idea su cosa montare, e vorrei chiedervi se potrebbe essere una configurazione valida che mi permetta di andare un po' veloce ma anche di non rimanere a piedi:

-GT Polini 102 (magari faccio lavorare anche il carter e le luci ma non sono sicuro)

-Rapporti 24/72 DD RMS

-Frizione 4 dischi Newfren

-Carburatore Dell'orto 21 phbg

-Marmitta Proma

Inoltre pensavo di anticipare l'albero originale, e vi chiedo anche se devo cambiare l'accensione oppure lasciare l'originale.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao e benvenuto, caccia le foto della vespa che siamo molto curiosi da queste parti

Configurazione super collaudata, immortale e ottima. Personalmente, ti consiglio il 102 Malossi e da altre discussioni, anche recenti, potrai capire come mai lo apprezzo così tanto. Non approvo la proma, sarò l'unico pirla al mondo ma è una marmitta che detesto (almeno quella nuova). Come carburatore, puoi tranquillamente optare per un 24 PHBL dato che si parla anche di anticipare l'albero. Non dimenticare di raccordare le sacche di travaso e di rivedere il ritardo della valvola

L'accensione special con le sue puntine va benissimo ma se per questioni di sicurezza, preferirai un 12V per avere anche più luce, ne parleremo a tempo debito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Siamo in due a odiare la proma , fa' solo rumore e basta 

Consiglio la leovinci a banana uguale alla polini ma metà prezzo , è capace che a puntine sia anche corto con la 24 72 , subito gomme da 3.50 10 o pignone da 25

 

 

 

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Siamo in due a odiare la proma , fa' solo rumore e basta

3, non so se vi ricordate una mia discussione precedente, infatti ho ordinato una Polini a banana, che offre buone prestazioni e fa molto meno rumore, poi dipende se @Pypenko ha 14/16 anni preferisce un vespino bello rumoroso.

i carter lavorali, se fatti bene danno ottimi risultati, non farlo sono se hai intenzione di venderli in seguito perché ovviamente dei carter vergini hanno un valore più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ragazzi!

Allora aggiorno la lista e metto il 24 e per la marmitta vedo se prendere una Polini o leovince.

Se avete altri consigli su cosa migliorare o cambiare anche se vado a spendere di più non è un problema.

@claudio7099 le ruote sono già da 10

@Gaetano11 sono un più grande infatti preferisco non fare tanto rumore ahahaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione la 4 dischi è veramente una noia, non scatta mai completamente, ovviamente la vespa non si muove pero il non staccarsi completante non è il massimo, visto che non stai facendo una configurazione esagerata (che è la cosa migliore fare, less is more) valuta se usare solamente una molla rinforzata con i successivi dolori all'avambraccio nei viaggi lunghi.

senza considerare frizioni speciali con 200 molle che sono fantastiche ma per motori cosi non servono, la frizione è un pezzo economico, quindi puoi fare qualche prova testando molle e dischi diversi, oltretutto la frizione la puoi cambiare anche a vespa montata levando solo ruota e tamburo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...