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Scoppi marmitta e fumo carburatore


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Buonasera, ho la vespa ferma causa fili e guaine da sostituire, ho chiuso il blocco da poco, dopo qualche accorgimento è partita.

ripeto la mia configurazione: 130 dr-albero anticipato-valvola leggermente allungata, travasi raccordati, 19-19 (M 85 - m45), marmitta sito…

parte che è una meraviglia, mezzo giro ed è in moto, dopo averla fatta scaldare per bene e chiuso l’aria, resta al minimo per qualche minuto (3/4) poi inizia a borbottare, do qualche sgasata per farla riprendere, ma purtroppo esce tantissimo fumo dalla marmitta, (che sembro il tizio delle caldarroste) metre al minimo il fumo è quasi impercettibilmente con miscela al 3%, oltre l’enorme fumo ci sono tantissimo scoppi molto forti mentre accelero, in aggiunta ogni tanto esce del fumo dal carburatore, è evidente qualcosa non vada.

quando esce del fumo dal carburatore solitamente è la marmitta otturata, ma visto che è nuova non credo sia questo il problema.
Potrei avere il getto max troppo grande?

A breve mi dovrebbero arrivare 3 carburatori (pwk28-phbh28-Vhbz22) con relativi collettori, farò dei test e quello con cui mi troverò meglio userò, ma vorrei capire se è un problema di carburazione o qualche altro problema.

ps. Ho trovato delle gocce d’olio nero a terra, provenienti dalla testa, problema risolvibile avvitando un po’ i bulloni della testa

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  • Moderatore

Non è che hai qualche filo dietro allo statore cotto e che ti frega andando a massa? O altri fili in questo stato in giro per l'impianto

Ad anticipo come sei messo?

Nessuno dei tre carburatori in arrivo si adegua a questa configurazione. Il 19 è il suo. Tieni conto che il mio è motore è come il tuo ma col 90 di getto e airbox polini completamente aperto

Modificato da MarcoBorga96
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Fili statore rifatti con quelli resistenti al calore, poi testato il tutto con il tester e i dati sono conformi. Anticipo quasi originale, ritardato (ruotato in senso orario) di 1-2mm dalla tacca.

considera che non avevo la chiave e l’ho accesa con lo spinotto staccato, quello nero che esce dallo statore, ma non credo sia quello il problema.

@MarcoBorga96 tu con il 19 che getti monti?

Albero e volano erano cono 19, li ho cambiati entrambi con cono 20, Lo statore è quello che avevo prima

Modificato da Gaetano11
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  • Moderatore

Con la pistola, non sbagli di sicuro. Quello nero che esce dallo statore? Hai staccato solo quel cavo o hai scollegato tutto il cablaggio che va alla vespa?

Come getto max, ho il 90 se non ricordo male. Il minimo non lo ricordo, il tutto con airbox Polini aperto in zona fori. Che volano hai installato? 

Vai tranquillo sui 18. A squish come sei messo?

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Staccato tutto il cablaggio, non so come si chiama, dallo statore escono due gruppi di fili tripolari, uno va alla centralina e quelli li ho lasciati attaccati, mentre l’altro va alla luci e al blocco chiave, ho staccato quest’ultimo per far partire la vespa, mentre per spegnerla tiravo il filo candela.

quando mi arriverà la pistola avrò la sicurezza.

Volano di un altra pk sempre 4 poli ma con cono 20.

squish sono sui 1.6 ma con la misura fatta da fuori, da un solo lato, sinceramente non ho modo di tornire cilindro quindi non mi metto nemmeno a misurare fasi e squish per bene.

All’inizio ho messo anch’io il 90, però non partiva, poi ho scalato a 85, quando risolverò questo problema rimetterò il 90, all’inizio voglio essere un po’ più largo 

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