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Che tipo di accensione dovrei mettere?


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Salve a tutti, mi potreste consigliare un accensione per questa elaborazione? 

144 falc al carter 

Albero motore anticipato falc biella 105

Campana 27 69 con pignone da 26

3-4 corta

Frizione polini

Carburatore 30

Pacco lamellare vmc 

Marmitta dedicata falc

Grazie in anticipo 

 

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1 ora fa, Gesuele ha scritto:

Salve a tutti, mi potreste consigliare un accensione per questa elaborazione? 

144 falc al carter 

Albero motore anticipato falc biella 105

Campana 27 69 con pignone da 26

3-4 corta

Frizione polini

Carburatore 30

Pacco lamellare vmc 

Marmitta dedicata falc

Grazie in anticipo 

 

Gran bel motore!!!! Non conosco quel cilindro ma da quanto letto in giro e sentito i falc sono propensi ad avere potenza ed entrata in coppia alti (luci e fasature ampie) quindi in linea teorica con i giusti squish e rapporti di compressione la combustione dovrebbe velocizzarsi dai 7000-7500 giri in su. Quindi ci andrebbe un accensione che diminuisca l'anticipo poco prima dell'entrata in coppia e che poi scenda gradualmente fino ai giri massimi 11000-12000?

Quelle a rotore interno tipo Polini e Malossi hanno la possibilità, cosa non da poco, di selezionare anche la mappa voluta, che sposta in avanti e indietro la "caduta di anticipo" adeguandosi ai vari motori.

Ti allego un grafico che paragona diverse accensioni con le relative curve che abbiamo sviluppato nel reparto corse et3.it 🤣 In questo sono segnate solo una mappa per Polini e Malossi.....

Poi potresti, credo, chiedere sempre a "Falc" che anticipi vuole quel cilindro solitamente e se poi ce lo fai sapere gradiremo......

 Quelle a rotore interno purtroppo non hanno gli avvolgimenti per le luci......dipende che uso fai della Vespa. Certo c'è sempre la possibilità di mettere una batteria ricaricabile esternamente........ 

Ah dimenticavo il grazie in anticipo a quanti gradi?

Prego 2 gradi!!!

 

image.thumb.png.6ddd2f4ff99edc79657da7ac19de6d63.png

Modificato da Architito2002
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Ogni motore è a se stante!!!

1 posto : programmabili

pro: prestazioni assicurate (se programmate bene)

contro: costo alto, assenza impianto luci, difficoltà di messa a punto

2°posto: Polini e Malossi a rotore interno con + mappe selezionabili 

pro: prestazioni assicurate (se settate bene), facilità messa a punto

contro: costo alto, assenza impianto luci

3°posto: Sip varabile mappa fissa e pvl variabile mappa fissa e tutte le altre variabili

pro: prestazioni se la mappa fissa è giusta per lo specifico motore, facilità messa a punto

contro: costo medio, possibilità di non prendere quella con la mappa giusta per lo specifico motore

4°posto: Accensioni ad anticipo fisso

pro: facilità messa a punto

contro: prestazioni solo alti regimi ..............

Modificato da Architito2002
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io avevo trovato solo la spiegazione 

Abbiamo due versioni di questa accensione disponibili: 'Fisso': con due curve di accensione pre-programmate che possono essere regolate utilizzando la connessione a spina per 25 ° ogni 1000 giri / min con 2,5 °. Differiscono nel valore iniziale del numero di giri richiesto per il ritardo. 'Libero': liberamente programmabile, con due curve di accensione commutabili. Per programmare queste curve di accensione personalizzate è necessaria un'interfaccia con software (# 50007300) e la curva richiesta può essere selezionata durante la regata utilizzando il meccanismo di interruttore incluso. L' accensione HPI non include un sistema di posizionamento delle chiavi 

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33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io avevo trovato solo la spiegazione 

Abbiamo due versioni di questa accensione disponibili: 'Fisso': con due curve di accensione pre-programmate che possono essere regolate utilizzando la connessione a spina per 25 ° ogni 1000 giri / min con 2,5 °. Differiscono nel valore iniziale del numero di giri richiesto per il ritardo. 'Libero': liberamente programmabile, con due curve di accensione commutabili. Per programmare queste curve di accensione personalizzate è necessaria un'interfaccia con software (# 50007300) e la curva richiesta può essere selezionata durante la regata utilizzando il meccanismo di interruttore incluso. L' accensione HPI non include un sistema di posizionamento delle chiavi 

C’è anche la versione libera, programmabile e come al solito i prezzi cambiano. Certo che in tutte queste considerazioni bisognerebbe valutare anche inerzia, costi, impianto luci, energia scintilla ai vari giri……

 

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