Vai al contenuto

Come filmare le nostre Vespe


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Un gran buonasera a tutti i miei colleghi

Creo questo post con la speranza di dare suggerimenti a chi volesse realizzare qualche video con il proprio mezzo, sfruttando le action camera. Parlo al plurale perchè la più famosa e blasonata GoPro la conosciamo tutti, ma avendo un prezzo importante (giustificato dalla qualità e stabilità del software) può non essere d'interesse per chi vuole iniziare o pensa che sia troppo. Io stesso ho iniziato con una camera chiamata SJ4000, dal prezzo decisamente inferiore e munita di molti accessori. Nel corso del tempo, ho sperimentato varie inquadrature. Mi raccomando, guai usare cellulari e peggio ancora, guidare con una mano sola come spesso si vede in rete

Una delle prime, consisteva nello sfruttare la ventosa. Nella foto di seguito, vi è il montaggio su casco con la relativa inquadratura. Inquadratura molto alta, difficile anche da regolare. Non la consiglio

1.thumb.png.11a60df7b8b58c7205e675ddda42f37c.png

Già più interessante la successiva, con la ventosa attaccata allo scudo anteriore della vespa. La particolarità è che si ottiene una grande sensazione di velocità dal video risultante. Il vero problema è che si tratta di un'inquadratura molto sofferente in termini di vibrazioni 

2.thumb.png.34a8a01f1a7bac31a1b5052dbd54c3da.png

Una delle inquadrature più particolari, è quella dal lato. Molto stabile e permette di sbizzarrirsi. Ipotizziamo di avere un motore girato e di collocare la cam lato motore, potremmo centrare il video sul carburatore fuori scocca 😏 Sfruttando gli snodi della ventosa, possiamo vedere la marmitta o altri dettagli

3.thumb.png.ea31933a7eb01aea0ef0b46aa42ec4fc.png

Era il 2012, l'era del pignoncino Olympia da 8 euro. Perdonate anche la scarsa qualità, ma questo post desidero realizzarlo con le mie prove. La ventosa in questione, era la seguente. Sempre molta attenzione alla ventosa, meglio realizzare un cordino di fortuna legato da qualche parte per evitare che possa staccarsi a tradimento mentre siamo in strada in piena coppia

Sony VCT-SCM1 Supporto Action Cam a ventosa per cruscotto auto, Nero :  Amazon.it: Elettronica

 

Altre prove le ho fatte col rotor, dispositivo che non consiglio poichè molto ingombrante e non troppo sicuro. Particolarissimo perchè ruota di 360 gradi intorno a noi e ci porta al centro dell'attenzione

4.thumb.png.e17580d31b862fbb890eb15e6849a57c.png

RotoR - Rec yourself

Nel caso in cui abbiate un passeggero, ci si può sbizzarrire con l'asta dei selfie. E' un classico per queste occasioni e si possono realizzare ottimi scatti o video (c'è anche @becksracingteam)

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Una delle mie preferite nasce dall'utilizzo della pettorina. Comoda poichè permette di avere la cam sempre sotto controllo, non risulta per niente ingombrante e inquadra benissimo la strada e l'orizzonte davanti a noi

5.thumb.png.016bda47d691532550f55fca371a0c65.png

GoPro Chesty V2 - supporto da petto ad alte prestazioni (GoPro accessorio  ufficiale) : Amazon.it: Sport e tempo libero

La mia preferita in assoluto, in grado di far veramente rivivere il momento, prevede l'attaccatura al casco mediante adesivo. Si tratta di adesivi molto forti, affidabilissimi. Il lato sul quale attaccare la cam è soggettivo, io utilizzo il lato destro ma poi dipende dalle proprie scelte personali. Anche in questo caso, abbiamo la camera sotto controllo e vibrazioni quasi nulle dato che è il nostro stesso capoccione ad ammortizzare la visuale. Si tratta di una inquadratura letteralmente in prima persona

6.thumb.png.a729fe41a081f01f4709095216e1c00b.png

O RLY Casco Mento Mount Casco Kit di Montaggio/Casco Lato Anteriore  Girevole Montaggio/Piatto Curvo Adesivo Supporti Per GoPro Hero 3 4 5 6  7Black 8 Cam Action Camera Accessori : Amazon.it: Sport

 

Per il momento, mi fermo ma ho altro materiale per questa discussione incluse alcune prove con Ape. Spero che possa interessare e che sia stata postata in una sezione adatta

Ciao gruppo 😁

  • Like 10
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Poeta e grazie Roberto 😄

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

aggiungo una cosa che mi è successa facendo il filmato in hd ,sul pc tutto perfetto audio in sincronia con il filmato mentre una volta caricato sul tubo l'audio non era più sincronizzato con il video ,cè un qualche formato da impostare correttamente o è stato un caso

Il formato più facile da gestire è l'mp4 in h264, ovvero un formato capace di comprimere il file originale senza perderne troppa qualità. Questo darà vita a un file un pò più leggero e di facile visualizzazione, ideale per essere caricato in rete. Il segreto è avere il più alto bitrate possibile. Se l'audio e il video erano fuori sincronizzazione, può essere che il programma di montaggio non sia stato in grado di importare correttamente il video per la lavorazione e che il risultato derivato, sia stato l'audio sfalsato. Può anche accadere su pc poco performanti. Il video può risultare rallentato nella visualizzazione, mentre l'audio no

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Proseguo il post parlano delle prove fatte su Ape

Il miglior accessorio per l'ape è la ventosa. Non mancano le zone piane e lisce dove appiccicare la cam in tutta sicurezza ma per i montaggi esterni alla cabina, consiglio sempre il discorso cordino per non perdere via tutto mentre siamo in strada. Successivamente può tornare comodissimo il supporto per il montaggio sui tubolari

GoPro - Roll Bar - Fissaggio grossi Tubi su Fotocolombo.it

Nel caso siano disponibili roll bar o qualsiasi altra cosa di forma circolare, questo attacco può essere molto vantaggioso. Soggetto si alle vibrazioni data la sua rigidità, ma con una elevatissima resistenza per la massima affidabilità

Tornando alla ventosa, ecco una prova di montaggio sul finestrino esterno lato destro. In questo caso punta la strada, ma ricordiamo che grazie agli snodi e alle estensioni disponibili, potremmo orientare la visuale verso il cassone o la cabina. Come per la prova fatta con la Vespa, le inquadrature di questo tipo, trasmettono una rande sensazione di velocità

7.thumb.png.a0262e152d74d5c77e0d5d65dd3088c4.png

E di seguito, sempre il finestrino destro ma dal lato interno. E' così visibile il conta chilometri ma il problema è il rimbombo che può generare il motore. Per rendere ottimo il video risultante, si dovrebbe registrare il sound esterno mediante un microfono ausiliario, collocato all'esterno. Questa cosa si può benissimo fare in ogni occasione per evitare il fastidioso fruscio del vento che si sente spesso. Potrebbero causare qualche vibrazione di troppo

8.thumb.png.8c63b254f83ad6d96d7f703f706e9ae6.png

Lato sinistro interno

9.thumb.png.02235eef2b17d5745697b01f443e0770.png

Sono entrambe inquadrature immersive 

Ora un'inquadratura molto simile alla precedente ma con la cam e la ventosa fissate alla parte posteriore della cabina

10.thumb.png.e461433e0af009075077e336066b34b9.png

Non ho più il video e le foto di uno dei test più particolari che ho fatto, ovvero l'inquadratura del motore mediante un adesivo fissato sotto il cassone. Con i relativi snodi, si è ottenuta l'inquadratura del motore e degli assi. Molto particolare, pochissimo fruscio dato che la cabina frena l'aria in arrivo e il sound del motore fa da padrone. Si notava anche il movimento del blocco durante i cambi marcia e le sollecitazioni delle sospensioni

Con ape ho finito

Ma non con la discussione 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si di sicuro ,ci ha messo una vita ,la cam è questa 

100_1219.JPG

Il mega 4K. Ma per cose semplici, appunto il prezzo della gopro è alto seppur giustificato dalla qualità

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Sai che capogiro....😂ora lo correggo ma lascio una traccia per Alogeno cosi quando legge ti promette un'altro braccio😉 

Non posso crederci...ventola, che fail immenso. Le braccia sono già andate, restano le gambe 😂

Magari Alogeno mi perdonerà perchè ho trattato anche l'Ape

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello sto post . . Me l'ero perso. Io trovo che la pettorina sia la migliore delle ipotesi per vespa perché per anni l'ho avuta attaccata sul casco e mi prendeva molto vento, anche l'attenuazione del fruscio veniva ingannata mentre con la pettorina è perfetta. Solo che bisogna orientarla bene. Altrimenti viene bassa o alta. Consiglio di verificare non con il "breve video di prova" ma con la funziona wifi (che ormai hanno tutte). La mia action cam by Cina è la Eken H9 o H9R, non sono sicurissimo. 50€ spedita. Ottima per me. Solo che ogni 10 minuti fa un nuovo video... Ma non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Blaps, grazie dei complimenti

A proposito di fruscio, sto sperimentando una coverina in spugna per attenuare proprio il rumore del vento

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

solo che ogni 10 minuti fa un nuovo video

Questo dipende dalla formattazione della SD, in fat 32 accade questo ma se la formatti in exfat, viene aumentata la durata della registrazione. Dipende dalle esigenze perchè poi il file diventerebbe molto pesante e più complesso da gestire

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Moderatore

Oggi ci sono 14 gradi, si sta benissimo. E mi sento anche ispirato. Decido di provare una nuova inquadratura, agganciando la cam al cavalletto. Prima la oriento verso il lato posteriore per inquadrare l'onnipotente padellino, insieme al suo sound. Successivamente la giro e inquadro l'anteriore, insieme alla ruota. Il tutto col semplice morsetto dedicato e le sue due viti. Come aggiornamento, ho anche testato la spugnetta per assorbire il fruscio del vento e sembra aver decisamente fatto la sua parte

1643712724157.jpg

Ecco i risultati. Sono molto soddisfatto. L'inquadratura posteriore, sarebbe molto accattivante con i GT girati 😏

 

Questa è l'ideale per vedere le penne al sugo. A no, scusate. Volevo dire per le penne in stile naturale

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a far funzionare bene il microfono.

In questo video ho usato quello esterno, coperto con la gommapiuma e messo dietro alla schiena, per non fargli arrivare il vento diretto, ma è stato ugualmente impossibile, perchè dopo un tot di velocità, non si sente più una sega.

La telecamera è una di quelle da pochi soldi, ma a livello di immagine non è malvagia.

L'ho messa alla cerniera del giubbotto con un morsetto...

La gopro è una ficata e fa video migliori, ma con quello che costa preferisco comprarmi pezzi per la vespa...

P.S. La data che vedete impressa, ovviamente è sbagliata.

 

Modificato da scr@mble
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Io non riesco a far funzionare bene il microfono.

In questo video ho usato quello esterno, coperto con la gommapiuma e messo dietro alla schiena, per non fargli arrivare il vento diretto, ma è stato ugualmente impossibile, perchè dopo un tot di velocità, non si sente più una sega.

La telecamera è una di quelle da pochi soldi, ma a livello di immagine non è malvagia.

L'ho messa alla cerniera del giubbotto con un morsetto...

130😳😳😳😳

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scr@mble ha scritto:

Io non riesco a far funzionare bene il microfono.

In questo video ho usato quello esterno, coperto con la gommapiuma e messo dietro alla schiena, per non fargli arrivare il vento diretto, ma è stato ugualmente impossibile, perchè dopo un tot di velocità, non si sente più una sega.

La telecamera è una di quelle da pochi soldi, ma a livello di immagine non è malvagia.

L'ho messa alla cerniera del giubbotto con un morsetto...

La gopro è una ficata e fa video migliori, ma con quello che costa preferisco comprarmi pezzi per la vespa...

P.S. La data che vedete impressa, ovviamente è sbagliata.

 

Io ho usato la custodia subacquea che protegge dal vento e dal volume del motore ma la mia non arriva a 90 !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

A parte che sto px è una fucilata... secondo me è il punto che è sbagliato. La mia faceva questo difetto se montata sul casco. Messa nella pettorina senza la custodia l'audio è sempre buono. Anche la mia è una di quelle da 50€ spedite dalla cina (Eken H9)

Si, pure questa che ho io è di quelle da pochi soldi (non ricordo bene, ma credo poco più di 60 euro). Tanti che ce l’hanno, sono riusciti ad avere l’audio discreto pure ad alta velocità. In questo video, me la sono messa al petto, però usando un morsetto in dotazione e senza custodia, ma ad essere onesto, anche con la custodia, non c’è stato miglioramento. Devo riprovare posizionando il microfono in un posto ancora più protetto dal vento…

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io team pettorina, questa è appunto con pettorina e GoPro hero +

Qui però YouTube e molto probabilmente altri problemi esterni peggiorarono non di poco la qualità visiva, mentre audio tutto sommato non male niente spugne niente microfoni esterni niente di niente, con la pettorina non ho mai avuto grossi problemi di vento.. 

A breve concludo come molti sanno lo step 2  E farò un altro On board sempre pettorina ma con GoPro hero 8 di un mio amico .. configurazione già provata per il test di un booster a liquido di un amico e il risultato è ottimo

Modificato da Revolver53
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...