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modificare manubrio special per monofilo


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Sale a tutti, ho utilizzato il tasto cerca ma sinceramente essendo io zuccone non mi sono ancora reso conto sul da farsi, manubrio special, ma monofilo...

in soldoni c'è qualcuno che mi può spiegare cosa bisogna andare a modificare? ci sono delle modifiche già pronte? oppure bisogna creare una bielletta? o si può usare quella del manubrio hp?

grazie!!!

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18 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

si avevo visto anche io questa modifica, non ho mai provato una hp o una v, e ho letto che il monofilo è più preciso veloce nella cambiata e affidabile...

sono in fase di restauro di una nuova special che sto facendo, avendo a disposizione due motori hp (che non voglio buttare perche sono nuovi!) volevo applicarli su, se comunque la cosa piu semplice e questa modifica che mi hai mostrato anche tu, opterò per questa 

però se non è da diventarci matto volevo modifcare il manubrio o lo stelo delle marce dato che ancora e da svenirciare

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23 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

si avevo visto anche io questa modifica, non ho mai provato una hp o una v, e ho letto che il monofilo è più preciso veloce nella cambiata e affidabile...

sono in fase di restauro di una nuova special che sto facendo, avendo a disposizione due motori hp (che non voglio buttare perche sono nuovi!) volevo applicarli su, se comunque la cosa piu semplice e questa modifica che mi hai mostrato anche tu, opterò per questa 

però se non è da diventarci matto volevo modifcare il manubrio o lo stelo delle marce dato che ancora e da svenirciare

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Montare un monofilo su special perché più preciso, considerando che la vespa è non precisa di suo, e che è proprio questo il bello della vespa secondo me, sembra un po un controsenso 🤷‍♂️

Io, al tuo posto, venderei i due motori hp, cercherei un motore special in buone condizioni, e lavorerei su quello. Dai motori hp, se li vendi a pezzi, tiri su un buon gruzzoletto da investire nel nuovo motore. Poi vedi tu😉

Modificato da Cupra r
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Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale oltre a dover modificare il manubrio per ospitare il tasto d'accensione elettrica insieme alla batteria da qualche parte

Il motore HP ha delle peculiarità che vanno sfruttate in questo caso, quali accensione (che tutti vogliono), frizione e appunto il cambio perchè non esiste small che abbia un cambio così funzionale e pulito. L'unica nota dolente, sono i parastrappi delle campane standard che possono dare fastidio alla frizione ma tutto si risolve

La modifica te l'hanno già proposta in una risposta precedente ed è anche la cosa più facile. La più laboriosa, sarebbe rivedere la camma del cambio al manubrio. Quella HP (di seguito) è piuttosto ingombrante e il vero problema è che ti ritroveresti con un'escursione della medesima molto ampia, specialmente quando orientata nell'ultima marcia

266001 LEVETTA ATTACCO Filo Cambio Originale Piaggio Vespa Hp 50 - EUR  30,00 | PicClick IT

Quella special è minuscola a confronto

Camma cavi marce Vespa 50 Special, 50SS, 90SS, 125 Primavera/ET3 | ...

L'elevata escursione della camma HP, secondo me (e ti dico secondo me perchè è una modifica che non ho mai fatto, ci sto ragionando su) non permetterebbe il montaggio del conta chilometri perchè andrebbe a sfiorare il tappo in plastica originale del medesimo. Dipende quando ti interessa averlo o no. Se fossi in te, prenderei la modifica per il cambio due fili 

Ne vale la pena perchè ti ritroveresti con un'accensione ottima, 12V alleggerita che nel tuo caso, verrà migliorata ulteriormente eliminando la ghiera del motorino d'avviamento. Per darle un tocco moderno, si può smontare la ventolina originale e applicare al volano la ventola Vtronik, che monta p&p. Puoi applicare anche altre ventole, ma la prima è la più facile da montare

La frizione 6 molle di quel motore è veramente ben fatta, morbida e con le 6 mollette rinforzate, tiene già qualcosa di buono

Non dimentichiamo l'albero anticipato di fabbrica

L'ultimo problema, il più facile da risolvere è che ti servirebbe un collettore 3 fori per Special. Per rispettare a pieno le quote necessarie, prendi una piastrina e la sagomi coi fori del collettore sul carter e poi con un tubo in ferro, realizzi il collettore e lo tagli fino all'altezza necessaria nel pozzetto

In conclusione, per me ne vale eccome la pena e si può fare

 

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16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale oltre a dover modificare il manubrio per ospitare il tasto d'accensione elettrica insieme alla batteria da qualche parte

Il motore HP ha delle peculiarità che vanno sfruttate in questo caso, quali accensione (che tutti vogliono), frizione e appunto il cambio perchè non esiste small che abbia un cambio così funzionale e pulito. L'unica nota dolente, sono i parastrappi delle campane standard che possono dare fastidio alla frizione ma tutto si risolve

La modifica te l'hanno già proposta in una risposta precedente ed è anche la cosa più facile. La più laboriosa, sarebbe rivedere la camma del cambio al manubrio. Quella HP (di seguito) è piuttosto ingombrante e il vero problema è che ti ritroveresti con un'escursione della medesima molto ampia, specialmente quando orientata nell'ultima marcia

266001 LEVETTA ATTACCO Filo Cambio Originale Piaggio Vespa Hp 50 - EUR  30,00 | PicClick IT

Quella special è minuscola a confronto

Camma cavi marce Vespa 50 Special, 50SS, 90SS, 125 Primavera/ET3 | ...

L'elevata escursione della camma HP, secondo me (e ti dico secondo me perchè è una modifica che non ho mai fatto, ci sto ragionando su) non permetterebbe il montaggio del conta chilometri perchè andrebbe a sfiorare il tappo in plastica originale del medesimo. Dipende quando ti interessa averlo o no. Se fossi in te, prenderei la modifica per il cambio due fili 

Ne vale la pena perchè ti ritroveresti con un'accensione ottima, 12V alleggerita che nel tuo caso, verrà migliorata ulteriormente eliminando la ghiera del motorino d'avviamento. Per darle un tocco moderno, si può smontare la ventolina originale e applicare al volano la ventola Vtronik, che monta p&p. Puoi applicare anche altre ventole, ma la prima è la più facile da montare

La frizione 6 molle di quel motore è veramente ben fatta, morbida e con le 6 mollette rinforzate, tiene già qualcosa di buono

Non dimentichiamo l'albero anticipato di fabbrica

L'ultimo problema, il più facile da risolvere è che ti servirebbe un collettore 3 fori per Special. Per rispettare a pieno le quote necessarie, prendi una piastrina e la sagomi coi fori del collettore sul carter e poi con un tubo in ferro, realizzi il collettore e lo tagli fino all'altezza necessaria nel pozzetto

In conclusione, per me ne vale eccome la pena e si può fare

 

Questioni di vedute. Può venderne uno, trovare un blocco special, e usare l'altro motore come ricambi, usando le parti a cui ti riferisci:albero, volano, frizione. Il discorso precisione del cambio monofilo, io nemmeno lo considero su una vespa! Se il cambio è ok, ed è regolato bene, il bifilo va benissimo!!! 

Ripeto però, che è una mia opinione personale 😉

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7 ore fa, Cupra r ha scritto:

Questioni di vedute. Può venderne uno, trovare un blocco special, e usare l'altro motore come ricambi, usando le parti a cui ti riferisci:albero, volano, frizione. Il discorso precisione del cambio monofilo, io nemmeno lo considero su una vespa! Se il cambio è ok, ed è regolato bene, il bifilo va benissimo!!! 

Ripeto però, che è una mia opinione personale 😉

Bravo cupra, mi sembra la proposta tra tutte più sensata😄

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  • Moderatore
22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale 

 

 

 

il carter all'interno è già preddisposto per la leva e il suo ingranaggio ,si può montare forando e con un paraolio piccolo senza molla interna messo da fuori ,già fatto.......anzi io forse gli ho messo una bronzina dove ruota + paraolio

Modificato da claudio7099
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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il carter all'interno è già preddisposto per la leva e il suo ingranaggio ,si può montare forando e con un paraolio piccolo senza molla interna messo da fuori ,già fatto.......anzi io forse gli ho messo una bronzina dove ruota + paraolio

Non ne ero al corrente, ero convinto che fosse una fusione diversa senza appunto la predisposizione

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credo di essere più propenso a mettere la bielletta sul manubrio

la vespa monofilo è molto più precisa nella cambiata, credo anche abbia il filo più grosso (quindi più affidabile) poi sono sempre stato dell'idea che se una cosa da mamma piaggio è stata migliorata ed ha avuto successo il suo motivo c'è altrimenti tornavano al bifilo, ad ogni modo per quanto mi riguarda già fare una vespa 75 è un' eresia, (e quei motori che ho fatto, il più piccolo era il classico 100 dr) io ho intenzione di farla aspirata al cilindro, quindi che la modifica si veda o no, o che ci sia o no, cambia poco.

grazie a tutti per le risposte.

 

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Il 7/11/2021 in 18:02 , Jacopo90ss ha scritto:

credo di essere più propenso a mettere la bielletta sul manubrio

la vespa monofilo è molto più precisa nella cambiata, credo anche abbia il filo più grosso (quindi più affidabile) poi sono sempre stato dell'idea che se una cosa da mamma piaggio è stata migliorata ed ha avuto successo il suo motivo c'è altrimenti tornavano al bifilo, ad ogni modo per quanto mi riguarda già fare una vespa 75 è un' eresia, (e quei motori che ho fatto, il più piccolo era il classico 100 dr) io ho intenzione di farla aspirata al cilindro, quindi che la modifica si veda o no, o che ci sia o no, cambia poco.

grazie a tutti per le risposte.

 

Ho trovato questa foto girovagando proprio in vecchie discussioni nel forum 

Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso? - Mugello park - Et3.it il forum

Tienici aggiornati sul lavoro

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ho trovato questa foto girovagando proprio in vecchie discussioni nel forum 

Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso? - Mugello park - Et3.it il forum

Tienici aggiornati sul lavoro

certo, considera che sarà un lavoro che inzierò più avanti... intanto piano piano preparo altro

comunque vedendo che nella foto sotto la scritta motul si è sbreccato il manubrio credo proprio che la bielletta venga anche fuori dal coperchio per il tachimetro come avevi supposto tu in pratica

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