+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 4 Share Inviata 2021 Novembre 4 Sale a tutti, ho utilizzato il tasto cerca ma sinceramente essendo io zuccone non mi sono ancora reso conto sul da farsi, manubrio special, ma monofilo... in soldoni c'è qualcuno che mi può spiegare cosa bisogna andare a modificare? ci sono delle modifiche già pronte? oppure bisogna creare una bielletta? o si può usare quella del manubrio hp? grazie!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Novembre 4 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 4 SALVE il sistema piu' semplice è quello di intervenire sul carter motore adottando questo kit :https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-28678300-kit-modifica-selettore-cambio-per-utilizzare-il-doppio-cavo-su-motore-pk-hp.1.15.47.gp.8224.uwil IL kit di conversione al carter secondo me PUO' fa perdere un pelo di precisione ma rende molto più semplice adattare un carter HP su Special o Et3 varie recensioni : Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso? - Mugello park https://www.et3.it › ... › Mugello park 7 feb 2015 — Salve a tutti sono riuscito ad apllicare il sistema monofilo su special mantenendo il manubrio quadrato applicando solo la puleggia del ... Cambio monofilo modifica - ET3.it 26 mar 2017 carter pk monofilo ..cosa conviene fare? - ET3.it 5 ott 2011 Modifica cambio monofilo manubrio pk xl - ET3.it 27 set 2016 monofilo... - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga 26 mar 2017 Altri risultati in www.et3.it Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 4 Autore Share Inviata 2021 Novembre 4 18 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: SALVE il sistema piu' semplice è quello di intervenire sul carter motore adottando questo kit :https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-28678300-kit-modifica-selettore-cambio-per-utilizzare-il-doppio-cavo-su-motore-pk-hp.1.15.47.gp.8224.uwil IL kit di conversione al carter secondo me PUO' fa perdere un pelo di precisione ma rende molto più semplice adattare un carter HP su Special o Et3 varie recensioni : Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso? - Mugello park https://www.et3.it › ... › Mugello park 7 feb 2015 — Salve a tutti sono riuscito ad apllicare il sistema monofilo su special mantenendo il manubrio quadrato applicando solo la puleggia del ... Cambio monofilo modifica - ET3.it 26 mar 2017 carter pk monofilo ..cosa conviene fare? - ET3.it 5 ott 2011 Modifica cambio monofilo manubrio pk xl - ET3.it 27 set 2016 monofilo... - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga 26 mar 2017 Altri risultati in www.et3.it si avevo visto anche io questa modifica, non ho mai provato una hp o una v, e ho letto che il monofilo è più preciso veloce nella cambiata e affidabile... sono in fase di restauro di una nuova special che sto facendo, avendo a disposizione due motori hp (che non voglio buttare perche sono nuovi!) volevo applicarli su, se comunque la cosa piu semplice e questa modifica che mi hai mostrato anche tu, opterò per questa però se non è da diventarci matto volevo modifcare il manubrio o lo stelo delle marce dato che ancora e da svenirciare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 4 Autore Share Inviata 2021 Novembre 4 23 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: SALVE il sistema piu' semplice è quello di intervenire sul carter motore adottando questo kit :https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-28678300-kit-modifica-selettore-cambio-per-utilizzare-il-doppio-cavo-su-motore-pk-hp.1.15.47.gp.8224.uwil IL kit di conversione al carter secondo me PUO' fa perdere un pelo di precisione ma rende molto più semplice adattare un carter HP su Special o Et3 varie recensioni : Da monofilo a bifilo ok, ma l'inverso? - Mugello park https://www.et3.it › ... › Mugello park 7 feb 2015 — Salve a tutti sono riuscito ad apllicare il sistema monofilo su special mantenendo il manubrio quadrato applicando solo la puleggia del ... Cambio monofilo modifica - ET3.it 26 mar 2017 carter pk monofilo ..cosa conviene fare? - ET3.it 5 ott 2011 Modifica cambio monofilo manubrio pk xl - ET3.it 27 set 2016 monofilo... - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga 26 mar 2017 Altri risultati in www.et3.it si avevo visto anche io questa modifica, non ho mai provato una hp o una v, e ho letto che il monofilo è più preciso veloce nella cambiata e affidabile... sono in fase di restauro di una nuova special che sto facendo, avendo a disposizione due motori hp (che non voglio buttare perche sono nuovi!) volevo applicarli su, se comunque la cosa piu semplice e questa modifica che mi hai mostrato anche tu, opterò per questa però se non è da diventarci matto volevo modifcare il manubrio o lo stelo delle marce dato che ancora e da svenirciare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2021 Novembre 5 Share Inviata 2021 Novembre 5 (modificato) Montare un monofilo su special perché più preciso, considerando che la vespa è non precisa di suo, e che è proprio questo il bello della vespa secondo me, sembra un po un controsenso 🤷♂️ Io, al tuo posto, venderei i due motori hp, cercherei un motore special in buone condizioni, e lavorerei su quello. Dai motori hp, se li vendi a pezzi, tiri su un buon gruzzoletto da investire nel nuovo motore. Poi vedi tu😉 Modificato 2021 Novembre 5 da Cupra r 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Novembre 5 Share Inviata 2021 Novembre 5 Una special monofilo è un'eresia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 5 Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale oltre a dover modificare il manubrio per ospitare il tasto d'accensione elettrica insieme alla batteria da qualche parte Il motore HP ha delle peculiarità che vanno sfruttate in questo caso, quali accensione (che tutti vogliono), frizione e appunto il cambio perchè non esiste small che abbia un cambio così funzionale e pulito. L'unica nota dolente, sono i parastrappi delle campane standard che possono dare fastidio alla frizione ma tutto si risolve La modifica te l'hanno già proposta in una risposta precedente ed è anche la cosa più facile. La più laboriosa, sarebbe rivedere la camma del cambio al manubrio. Quella HP (di seguito) è piuttosto ingombrante e il vero problema è che ti ritroveresti con un'escursione della medesima molto ampia, specialmente quando orientata nell'ultima marcia Quella special è minuscola a confronto L'elevata escursione della camma HP, secondo me (e ti dico secondo me perchè è una modifica che non ho mai fatto, ci sto ragionando su) non permetterebbe il montaggio del conta chilometri perchè andrebbe a sfiorare il tappo in plastica originale del medesimo. Dipende quando ti interessa averlo o no. Se fossi in te, prenderei la modifica per il cambio due fili Ne vale la pena perchè ti ritroveresti con un'accensione ottima, 12V alleggerita che nel tuo caso, verrà migliorata ulteriormente eliminando la ghiera del motorino d'avviamento. Per darle un tocco moderno, si può smontare la ventolina originale e applicare al volano la ventola Vtronik, che monta p&p. Puoi applicare anche altre ventole, ma la prima è la più facile da montare La frizione 6 molle di quel motore è veramente ben fatta, morbida e con le 6 mollette rinforzate, tiene già qualcosa di buono Non dimentichiamo l'albero anticipato di fabbrica L'ultimo problema, il più facile da risolvere è che ti servirebbe un collettore 3 fori per Special. Per rispettare a pieno le quote necessarie, prendi una piastrina e la sagomi coi fori del collettore sul carter e poi con un tubo in ferro, realizzi il collettore e lo tagli fino all'altezza necessaria nel pozzetto In conclusione, per me ne vale eccome la pena e si può fare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2021 Novembre 5 Share Inviata 2021 Novembre 5 16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale oltre a dover modificare il manubrio per ospitare il tasto d'accensione elettrica insieme alla batteria da qualche parte Il motore HP ha delle peculiarità che vanno sfruttate in questo caso, quali accensione (che tutti vogliono), frizione e appunto il cambio perchè non esiste small che abbia un cambio così funzionale e pulito. L'unica nota dolente, sono i parastrappi delle campane standard che possono dare fastidio alla frizione ma tutto si risolve La modifica te l'hanno già proposta in una risposta precedente ed è anche la cosa più facile. La più laboriosa, sarebbe rivedere la camma del cambio al manubrio. Quella HP (di seguito) è piuttosto ingombrante e il vero problema è che ti ritroveresti con un'escursione della medesima molto ampia, specialmente quando orientata nell'ultima marcia Quella special è minuscola a confronto L'elevata escursione della camma HP, secondo me (e ti dico secondo me perchè è una modifica che non ho mai fatto, ci sto ragionando su) non permetterebbe il montaggio del conta chilometri perchè andrebbe a sfiorare il tappo in plastica originale del medesimo. Dipende quando ti interessa averlo o no. Se fossi in te, prenderei la modifica per il cambio due fili Ne vale la pena perchè ti ritroveresti con un'accensione ottima, 12V alleggerita che nel tuo caso, verrà migliorata ulteriormente eliminando la ghiera del motorino d'avviamento. Per darle un tocco moderno, si può smontare la ventolina originale e applicare al volano la ventola Vtronik, che monta p&p. Puoi applicare anche altre ventole, ma la prima è la più facile da montare La frizione 6 molle di quel motore è veramente ben fatta, morbida e con le 6 mollette rinforzate, tiene già qualcosa di buono Non dimentichiamo l'albero anticipato di fabbrica L'ultimo problema, il più facile da risolvere è che ti servirebbe un collettore 3 fori per Special. Per rispettare a pieno le quote necessarie, prendi una piastrina e la sagomi coi fori del collettore sul carter e poi con un tubo in ferro, realizzi il collettore e lo tagli fino all'altezza necessaria nel pozzetto In conclusione, per me ne vale eccome la pena e si può fare Questioni di vedute. Può venderne uno, trovare un blocco special, e usare l'altro motore come ricambi, usando le parti a cui ti riferisci:albero, volano, frizione. Il discorso precisione del cambio monofilo, io nemmeno lo considero su una vespa! Se il cambio è ok, ed è regolato bene, il bifilo va benissimo!!! Ripeto però, che è una mia opinione personale 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Novembre 5 Share Inviata 2021 Novembre 5 7 ore fa, Cupra r ha scritto: Questioni di vedute. Può venderne uno, trovare un blocco special, e usare l'altro motore come ricambi, usando le parti a cui ti riferisci:albero, volano, frizione. Il discorso precisione del cambio monofilo, io nemmeno lo considero su una vespa! Se il cambio è ok, ed è regolato bene, il bifilo va benissimo!!! Ripeto però, che è una mia opinione personale 😉 Bravo cupra, mi sembra la proposta tra tutte più sensata😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 5 Le proposte non mancano ed è la cosa che conta. Sono curioso di vedere quale opzione verrà scelta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 6 come dico sempre tutto si fà ,sia modificare il comando sul manubbrio e sia montare la modifica sul selettore (qui bisogna fare molta attenzione ai due fori m5 per i registri perchè sono da forare e filettare) ,ma funge in entrambi i casi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 6 (modificato) 22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non mi trovate d'accordo sul considerare il motore HP sotto una Special un'eresia come anche vendere entrambi i blocchi. Se si fosse trattato del motore V, il discorso sarebbe stato diverso perchè non avendo la pedivella d'avviamento, sarebbe stato piuttosto strano trovare una small classica senza l'accensione a pedale il carter all'interno è già preddisposto per la leva e il suo ingranaggio ,si può montare forando e con un paraolio piccolo senza molla interna messo da fuori ,già fatto.......anzi io forse gli ho messo una bronzina dove ruota + paraolio Modificato 2021 Novembre 6 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 6 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: il carter all'interno è già preddisposto per la leva e il suo ingranaggio ,si può montare forando e con un paraolio piccolo senza molla interna messo da fuori ,già fatto.......anzi io forse gli ho messo una bronzina dove ruota + paraolio Non ne ero al corrente, ero convinto che fosse una fusione diversa senza appunto la predisposizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 6 tutto si fà ,un po di ingegno e passione meccanica👍 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 7 Autore Share Inviata 2021 Novembre 7 credo di essere più propenso a mettere la bielletta sul manubrio la vespa monofilo è molto più precisa nella cambiata, credo anche abbia il filo più grosso (quindi più affidabile) poi sono sempre stato dell'idea che se una cosa da mamma piaggio è stata migliorata ed ha avuto successo il suo motivo c'è altrimenti tornavano al bifilo, ad ogni modo per quanto mi riguarda già fare una vespa 75 è un' eresia, (e quei motori che ho fatto, il più piccolo era il classico 100 dr) io ho intenzione di farla aspirata al cilindro, quindi che la modifica si veda o no, o che ci sia o no, cambia poco. grazie a tutti per le risposte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 9 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 9 Il 7/11/2021 in 18:02 , Jacopo90ss ha scritto: credo di essere più propenso a mettere la bielletta sul manubrio la vespa monofilo è molto più precisa nella cambiata, credo anche abbia il filo più grosso (quindi più affidabile) poi sono sempre stato dell'idea che se una cosa da mamma piaggio è stata migliorata ed ha avuto successo il suo motivo c'è altrimenti tornavano al bifilo, ad ogni modo per quanto mi riguarda già fare una vespa 75 è un' eresia, (e quei motori che ho fatto, il più piccolo era il classico 100 dr) io ho intenzione di farla aspirata al cilindro, quindi che la modifica si veda o no, o che ci sia o no, cambia poco. grazie a tutti per le risposte. Ho trovato questa foto girovagando proprio in vecchie discussioni nel forum Tienici aggiornati sul lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 9 Autore Share Inviata 2021 Novembre 9 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ho trovato questa foto girovagando proprio in vecchie discussioni nel forum Tienici aggiornati sul lavoro certo, considera che sarà un lavoro che inzierò più avanti... intanto piano piano preparo altro comunque vedendo che nella foto sotto la scritta motul si è sbreccato il manubrio credo proprio che la bielletta venga anche fuori dal coperchio per il tachimetro come avevi supposto tu in pratica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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