Vai al contenuto

Accensione o rapporti su 102 polini?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi sembra giusto dirvi quale è la mia configurazione. La mia è una vespa pk 50 xl con blocco di una pk 50 s e monta un 102 polini, con carburatore dell'orto 24 phbl, rapporti 24/61, marmitta proma e accensione originale. Siccome volevo avere un po' più di accelerazione dati i rapporti a denti elicoidali volevo sapere: conviene montare un'accensione? (io pensavo a una parmakit) oppure dei rapporti 24/72? O entrambi? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Gabry pk xl ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi sembra giusto dirvi quale è la mia configurazione. La mia è una vespa pk 50 xl con blocco di una pk 50 s e monta un 102 polini, con carburatore dell'orto 24 phbl, rapporti 24/61, marmitta proma e accensione originale. Siccome volevo avere un po' più di accelerazione dati i rapporti a denti elicoidali volevo sapere: conviene montare un'accensione? (io pensavo a una parmakit) oppure dei rapporti 24/72? O entrambi? 

Non credo li tiri, la 24 72 è la scelta migliore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto l'utilizzo del pignone da 21, per non riaprire il motore. Si tratta di un pignone con dentatura molto fina ma considerando le potenze in gioco, non mi farei troppi problemi

Per farti capire bene la differenza, dividi il numero di denti della campana con quelli del pignone e otteniamo 2.90 per la coppia 21/61 e 3 spaccato per la 24/72. Più il numero è basso, più il rapporto è lungo e come vedi, siamo li

Non alleggerire l'accensione, sarebbe deleterio poichè nelle cambiate, perderesti inerzia e un gran numero di giri e recuperarli, richiederebbe più tempo e potenza 

La proma non mi entusiasma, preferirei altre banane

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senti la vespa che ho fatto a mi padre 112 ha la 24/61 3 marce col pignone da 21 e le 3.50 e tira che è un piacere segna di gps i 90 92 (ma è una 3 marce)

parti con il pignone da 21 se poi vedi che sei corto (cosa difficile) metti il 22 

se no provi una siluro di un tuo amico e ti rendi conto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti hanno già risposto e poi come scrivevo nel messaggio precedente, dividi sempre il numero di denti della campana con quello dei denti del pignone in modo da poter fare i vari confronti sui finali della rapportatura. Inoltre, puoi scaricare speedcalc direttamente dal forum così potrai fare tutti gli esperimenti del caso con ipotetici numeri di giri motore e le dentature del cambio per capire con anticipo quale potrebbe essere la velocità finale del tuo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...