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giordi89

Ape 130 resta in moto solo senza scarico

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Ciao a tutti,

Vi pongo cortesemente un quesito che non riesco a risolvere....

Ho un ape 130polini che tiene il minimo solo senza scarico! Se lo monto devo tenere acellerato altrimenti si spegne (scarico nuovo ovviamente, Gianelli per i 130). La sto sistemando ho sostituito impianto elettrico, statore, bobina e altre cosette, di carburatore monta un 18 .16 (che ho smontato e pulito più volte perfettamente) ho provato a carburare in tutti i modi😅 ma niente....

Poi ho notato nel pistone un po di grasso tipo, allora ho aperto i carter per assicurarmi che il paraolio non fosse rovinato e aspirasse da lì, ma è apposto.

La cosa proprio strana è che appena svito i dadi del collettore scarico sul cilindro il motore gira perfetto....

Sapete darmi una mano gentilmente??🙏🙏🙏

Grazie 

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Inviata (modificato)
17 minuti fa, giordi89 ha scritto:

Ciao a tutti,

Vi pongo cortesemente un quesito che non riesco a risolvere....

Ho un ape 130polini che tiene il minimo solo senza scarico! Se lo monto devo tenere acellerato altrimenti si spegne (scarico nuovo ovviamente, Gianelli per i 130). La sto sistemando ho sostituito impianto elettrico, statore, bobina e altre cosette, di carburatore monta un 18 .16 (che ho smontato e pulito più volte perfettamente) ho provato a carburare in tutti i modi😅 ma niente....

Poi ho notato nel pistone un po di grasso tipo, allora ho aperto i carter per assicurarmi che il paraolio non fosse rovinato e aspirasse da lì, ma è apposto.

La cosa proprio strana è che appena svito i dadi del collettore scarico sul cilindro il motore gira perfetto....

Sapete darmi una mano gentilmente??🙏🙏🙏

Grazie 

Scarico nuovo hai detto ?
Strana sta cosa, Hai stretto bene tutte i bulloni? Testa, carburatore, collettore?
L'anticipo è okay ?
Lo statore nuovo è quello da 40 euro ?
Le guarnizioni del gt sono state messe tutte e quali? carta o alluminio?
Hai raccordato i carter ? se sì hai una foto ?
Qui si va per esclusione. appena avremo i dati chiesti ci si può fare un'idea.

 

Modificato da Alogeno

guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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cè qualcosa dentro la marmitta ,il minimo si abbassa perchè la marmitta incomincia a lavorare di solito ,se si spegne è tappata

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Hai modo di provare un altro scarico? Magari non per forza lo stesso modello, così almeno capisci se il problema è lo scarico o altro 

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Ciao ragazzi.... lo scarico lo sostituito proprio xk pensavo che il problema fosse quello!

Comunque viti e bulloni tutti ok, anticipo ok (eseguito con pistola), statore si è quello da 40€, guarnizione del gt ce nè una in alluminio, i carter non sono raccordardati (ma il tipo che me l'ha portata mi ha assicurato che qualche anno fa andava benissimo).....

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Magari sei grasso se hai smontato il carburatore devi regolarlo

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Raga ...in fine ho risolto! Il cilindro era basso di compressione... con una rettifica tutto ok👌 

Ora ho un'altro problema 😅😅😅 , NON MI ENTRA PIU LA RETROMARCIA!! Da un momento all'altro ( ho solo sostituito il cavo frizione) ...Ce come un blocco che non mi permette di tirare completamente la leva....entra solo da spenta... cosa può essere?? Grazie a tutti

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Inviata (modificato)

Molte volte capita di inserire la retromarcia con il mezzo in lieve movimento, in quel caso si rovina l'ingranaggio centrale del differenziale. si rovinano i denti lateralmente i due ingranaggi si accoppiano male e si ha difficolta ad inserirla, mentre da fermo, magari forzando un attimo ma riescono ad entrare anche se c'è il problema, ricordo che va sempre e comunque inserita con il mezzo completamente fermo e meglio se con il cambio in folle, sarebbe la regola per evitare il piu lieve movimento, altrimenti succede questo, mi e capitato di sostituire ingranaggi rovinatissimi proprio per questo motivo, spero di non, ma vedrai che dovrai aprire il differenziale.

Modificato da farobasso

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