Vai al contenuto

Aiuto !! Vespa pk xl


Messaggi consigliati

Buonasera, possiedo una vespa pk xl motore originale con un 75 dr esistente da prima io non ho mai toccato la Vespa. 

Il problema della vespa è che per accenderla,  se va bene devi fare una ventina di pedivellate e gas acceleratore a manetta altrimenti non partita mai,quando finalmente si accende per miracolo non tiene il minimo e si spegne (poi ogni tanto quando si accende dando un po di gas emette due tre scoppi dal carburatore e tutto poi finisce)

Praticamente è inutilizzabile. 

Ho provato a sostituire e pulire diversi carburatori passando da 16 a 19 ma il problema è sempre lo stesso..

Vi prego aiutatemi non so più cosa fare..

Ringrazio tutti anticipatamente 

Antonio  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Ma la vespa prima andava bene? E' un problema sbucato all'improvviso? A livello d'anticipo, corrente e via dicendo non è mai stato toccato nulla? La candela come si presenta in zona elettrodo? Nera come il carbone o biancastra?

Gli scoppi che senti, arriveranno dalla marmitta e non dal carburatore. Bisogna controllare anche i fili dietro allo statore, magari qualcosa va a massa e ti frega

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore l'ho preso quest estate (originale)  quindi questo problema me lo sta facendo da quando ce l'ho  io ,prima non lo so..

Comunque la candela quando (la vespa non parte)la tolgo è nera e umida (bagnata) poi quando  la vespa parte e si spegne la candela è sempre nera ma non più bagnata (asciutta)

(Non proprio nera com'era in precedenza ma comunque restimo sempre in quella colorazione)

Lo statore non l'ho mai controllato..

Riguardo gli Anticipi non è stato toccato nulla essendo un motore originale mai aperto. 

Riguardo lo scoppio io credo che provenisse proprio dal carburatore zona filtro aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i possibili problemi sono 2: o problemi con la miscela o con la scintilla.

prima cosa prova se la scintilla c’è, sicuramente ci sarà ma non ci vuole nulla a testarla, candela appoggiata sul telaio e pedalata bella decisa, occhio a non prendere la scossa
Se si vede bene e la candela è apposto prova a regolare Ia carburazione magari con dei getti più piccoli

Modificato da Gaetano11
Link al commento
Condividi su altri siti

la scintilla c'è ,il test è stato già fatto

2 minuti fa, Gaetano11 ha scritto:

Secondo me i possibili problemi sono 2: o problemi con la miscela o con la scintilla.

prima cosa prova se la scintilla c’è, sicuramente ci sarà ma non ci vuole nulla a testarla, candela appoggiata sul telaio e pedalata bella decisa, occhio a non prendere la scossa
Se si vede bene e la candela è apposto prova a regolare Ia carburazione magari con dei getti più piccoli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Antoniooo ha scritto:

la scintilla c'è ,il test è stato già fatto

 

Il fatto che la scintilla ci sia, non significa che sia buona. Io farei cosi: primo isoli la parte elettrica motore da quella del telaio, stacca lo spinotto dietro la pedivella, cosi escludi un eventuale corto su impianto elettrico del telaio. 

Se continua, allora smonti volano e controlli lostatore con il tester, trovi facilmente le guide su YouTube. 

Io dico che è un problema elettrico, e penso al pick up che difetta!!!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Il fatto che la scintilla ci sia, non significa che sia buona. Io farei cosi: primo isoli la parte elettrica motore da quella del telaio, stacca lo spinotto dietro la pedivella, cosi escludi un eventuale corto su impianto elettrico del telaio. 

Se continua, allora smonti volano e controlli lostatore con il tester, trovi facilmente le guide su YouTube. 

Io dico che è un problema elettrico, e penso al pick up che difetta!!!! 

ok domani vi aggiorno ,grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scoppia è  corrente...

  1. cambia la candela
  2.  togli il volano e verifica che la mezzaluna sia sana e non troncata, se si tronca sei fuori fase, fà scintilla ma non quando deve
  3. tolto il volano verifica i fili dello statore, per farlo devi togliere lo statore metterlo su di un tavolo e guardare bene alla luce sotto le bobine, se i fili sono cotti
  4. sempre sullo statore verifica che il Pick up non abbia un aspetto tipo bruciato e i fili Ok
  5. anche la bobina potrebbe.... ma cavolo chi te la presta?
  6. la marmitta è buona nevvero...
  7. togli il nasello dallo scudo e verifica che il filo verde che esce dal blocchetto della chiave sia sano, se è ossidato e sbriciolato la vespa non parte bene.
Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Campagnolo ha scritto:

 

Buonpomeriggio aggiornamento sulla vespa ,ho seguite tutte  le vostre indicazioni  ,cambiando addirittura lo statore mettendolo nuovo..

Ma niente il problema persiste 

Fatica ad accendersi (solamente con gas a manetta e molte pedivellate)

E poi  si spegne non tiene il minimo..

Non so più che fare..

Modificato da Antoniooo
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle prove che hai fatto direi che gli imputati si contano sulle dita di una mano.a sto punto viene da pensare la centralina,ma prima di fare una prova,ti conviene svitare il filo candela,tagliarne 1 cm e riavvitarlo. spero che la miscela che hai nel serbatoio non sia stravecchia!!altrimenti potrebbe aver perso il suo potere bruciante.

un consiglio:il 19 shbc va filtrato obbligatoriamente,se lo lasci senza filtro,da meta gas in poi non va

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

dalle prove che hai fatto direi che gli imputati si contano sulle dita di una mano.a sto punto viene da pensare la centralina,ma prima di fare una prova,ti conviene svitare il filo candela,tagliarne 1 cm e riavvitarlo. spero che la miscela che hai nel serbatoio non sia stravecchia!!altrimenti potrebbe aver perso il suo potere bruciante.

un consiglio:il 19 shbc va filtrato obbligatoriamente,se lo lasci senza filtro,da meta gas in poi non va

La bobina intendi ?

La scintilla ce però ..

Il carburatore ho lasciato il 16 con il filtro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antoniooo ha scritto:

La bobina intendi ?

La scintilla ce però ..

Il carburatore ho lasciato il 16 con il filtro. 

 

Fai la prova del filo candela.la scintilla può esserci,come già hanno detto potrebbe scoccare nel momento sbagliato,oppure se la bobina è andata( o il filo messo male) la fa,a volte,e non della giusta intensità 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Fai la prova del filo candela.la scintilla può esserci,come già hanno detto potrebbe scoccare nel momento sbagliato,oppure se la bobina è andata( o il filo messo male) la fa,a volte,e non della giusta intensità 

Faccio cosi provo direttamente un altra bobina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 in 20:23 , Antoniooo ha scritto:

Buonasera, possiedo una vespa pk xl motore originale con un 75 dr esistente da prima io non ho mai toccato la Vespa. 

Il problema della vespa è che per accenderla,  se va bene devi fare una ventina di pedivellate e gas acceleratore a manetta altrimenti non partita mai,quando finalmente si accende per miracolo non tiene il minimo e si spegne (poi ogni tanto quando si accende dando un po di gas emette due tre scoppi dal carburatore e tutto poi finisce)

Praticamente è inutilizzabile. 

Ho provato a sostituire e pulire diversi carburatori passando da 16 a 19 ma il problema è sempre lo stesso..

Vi prego aiutatemi non so più cosa fare..

Ringrazio tutti anticipatamente 

Antonio  .

Non è che hai il volano fuori fase? Metti. Una foto del volano smontato frontalmente, così da vedere dove sta la scanalatura per la chiavetta. Come nella foto che ti metto io

Screenshot_20211028_141110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...