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Buonasera, possiedo una vespa pk xl motore originale con un 75 dr esistente da prima io non ho mai toccato la Vespa. 

Il problema della vespa è che per accenderla,  se va bene devi fare una ventina di pedivellate e gas acceleratore a manetta altrimenti non partita mai,quando finalmente si accende per miracolo non tiene il minimo e si spegne (poi ogni tanto quando si accende dando un po di gas emette due tre scoppi dal carburatore e tutto poi finisce)

Praticamente è inutilizzabile. 

Ho provato a sostituire e pulire diversi carburatori passando da 16 a 19 ma il problema è sempre lo stesso..

Vi prego aiutatemi non so più cosa fare..

Ringrazio tutti anticipatamente 

Antonio  .

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Provato anche a sostituire la candela molte volte ma il problema persiste (è la scintilla della candela c'è e sembra anche buona)

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Inviata (modificato)

Ciao

Ma la vespa prima andava bene? E' un problema sbucato all'improvviso? A livello d'anticipo, corrente e via dicendo non è mai stato toccato nulla? La candela come si presenta in zona elettrodo? Nera come il carbone o biancastra?

Gli scoppi che senti, arriveranno dalla marmitta e non dal carburatore. Bisogna controllare anche i fili dietro allo statore, magari qualcosa va a massa e ti frega

 

Modificato da MarcoBorga96

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Devi smontare il volano e controllare

Il carburatore mettici il 19 se è buono

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Il motore l'ho preso quest estate (originale)  quindi questo problema me lo sta facendo da quando ce l'ho  io ,prima non lo so..

Comunque la candela quando (la vespa non parte)la tolgo è nera e umida (bagnata) poi quando  la vespa parte e si spegne la candela è sempre nera ma non più bagnata (asciutta)

(Non proprio nera com'era in precedenza ma comunque restimo sempre in quella colorazione)

Lo statore non l'ho mai controllato..

Riguardo gli Anticipi non è stato toccato nulla essendo un motore originale mai aperto. 

Riguardo lo scoppio io credo che provenisse proprio dal carburatore zona filtro aria.

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Con il carburatore 19 (nuovo) non parte assolutamente 

Con il 16 i problemi sono quelli scritti in precedenza 

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I carburatori nuovi sono pensati per uso senza filtro o metti un getto più piccolo o togli il filtro

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2 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

I carburatori nuovi sono pensati per uso senza filtro o metti un getto più piccolo o togli il filtro

Non penso che sia problema di carburatore 16 o 19 comunque 

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Che getti hai sul carburatore? 

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2 minuti fa, Gaetano11 ha scritto:

Che getti hai sul carburatore? 

sia il carburatore 16 e 19 hanno i getti originali ,ora non ricordo di preciso il numero

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4 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

No ma è meno grassa e risolvi un problema

quindi dovrei provare a mettere il carburatore 19 senza il filtro aria nero?

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Inviata (modificato)

Secondo me i possibili problemi sono 2: o problemi con la miscela o con la scintilla.

prima cosa prova se la scintilla c’è, sicuramente ci sarà ma non ci vuole nulla a testarla, candela appoggiata sul telaio e pedalata bella decisa, occhio a non prendere la scossa
Se si vede bene e la candela è apposto prova a regolare Ia carburazione magari con dei getti più piccoli

Modificato da Gaetano11

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la scintilla c'è ,il test è stato già fatto

2 minuti fa, Gaetano11 ha scritto:

Secondo me i possibili problemi sono 2: o problemi con la miscela o con la scintilla.

prima cosa prova se la scintilla c’è, sicuramente ci sarà ma non ci vuole nulla a testarla, candela appoggiata sul telaio e pedalata bella decisa, occhio a non prendere la scossa
Se si vede bene e la candela è apposto prova a regolare Ia carburazione magari con dei getti più piccoli

 

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54 minuti fa, Antoniooo ha scritto:

la scintilla c'è ,il test è stato già fatto

 

Il fatto che la scintilla ci sia, non significa che sia buona. Io farei cosi: primo isoli la parte elettrica motore da quella del telaio, stacca lo spinotto dietro la pedivella, cosi escludi un eventuale corto su impianto elettrico del telaio. 

Se continua, allora smonti volano e controlli lostatore con il tester, trovi facilmente le guide su YouTube. 

Io dico che è un problema elettrico, e penso al pick up che difetta!!!! 

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3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Il fatto che la scintilla ci sia, non significa che sia buona. Io farei cosi: primo isoli la parte elettrica motore da quella del telaio, stacca lo spinotto dietro la pedivella, cosi escludi un eventuale corto su impianto elettrico del telaio. 

Se continua, allora smonti volano e controlli lostatore con il tester, trovi facilmente le guide su YouTube. 

Io dico che è un problema elettrico, e penso al pick up che difetta!!!! 

ok domani vi aggiorno ,grazie per ora.

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Inviata (modificato)

scoppia è  corrente...

  1. cambia la candela
  2.  togli il volano e verifica che la mezzaluna sia sana e non troncata, se si tronca sei fuori fase, fà scintilla ma non quando deve
  3. tolto il volano verifica i fili dello statore, per farlo devi togliere lo statore metterlo su di un tavolo e guardare bene alla luce sotto le bobine, se i fili sono cotti
  4. sempre sullo statore verifica che il Pick up non abbia un aspetto tipo bruciato e i fili Ok
  5. anche la bobina potrebbe.... ma cavolo chi te la presta?
  6. la marmitta è buona nevvero...
  7. togli il nasello dallo scudo e verifica che il filo verde che esce dal blocchetto della chiave sia sano, se è ossidato e sbriciolato la vespa non parte bene.
Modificato da PDD-Poeta

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Inviata (modificato)
19 ore fa, Campagnolo ha scritto:

 

Buonpomeriggio aggiornamento sulla vespa ,ho seguite tutte  le vostre indicazioni  ,cambiando addirittura lo statore mettendolo nuovo..

Ma niente il problema persiste 

Fatica ad accendersi (solamente con gas a manetta e molte pedivellate)

E poi  si spegne non tiene il minimo..

Non so più che fare..

Modificato da Antoniooo

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dalle prove che hai fatto direi che gli imputati si contano sulle dita di una mano.a sto punto viene da pensare la centralina,ma prima di fare una prova,ti conviene svitare il filo candela,tagliarne 1 cm e riavvitarlo. spero che la miscela che hai nel serbatoio non sia stravecchia!!altrimenti potrebbe aver perso il suo potere bruciante.

un consiglio:il 19 shbc va filtrato obbligatoriamente,se lo lasci senza filtro,da meta gas in poi non va

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9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

dalle prove che hai fatto direi che gli imputati si contano sulle dita di una mano.a sto punto viene da pensare la centralina,ma prima di fare una prova,ti conviene svitare il filo candela,tagliarne 1 cm e riavvitarlo. spero che la miscela che hai nel serbatoio non sia stravecchia!!altrimenti potrebbe aver perso il suo potere bruciante.

un consiglio:il 19 shbc va filtrato obbligatoriamente,se lo lasci senza filtro,da meta gas in poi non va

La bobina intendi ?

La scintilla ce però ..

Il carburatore ho lasciato il 16 con il filtro. 

 

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1 ora fa, Antoniooo ha scritto:

La bobina intendi ?

La scintilla ce però ..

Il carburatore ho lasciato il 16 con il filtro. 

 

Fai la prova del filo candela.la scintilla può esserci,come già hanno detto potrebbe scoccare nel momento sbagliato,oppure se la bobina è andata( o il filo messo male) la fa,a volte,e non della giusta intensità 

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10 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Fai la prova del filo candela.la scintilla può esserci,come già hanno detto potrebbe scoccare nel momento sbagliato,oppure se la bobina è andata( o il filo messo male) la fa,a volte,e non della giusta intensità 

Faccio cosi provo direttamente un altra bobina 

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1 ora fa, Antoniooo ha scritto:

Faccio cosi provo direttamente un altra bobina 

Se ce l'hai prova,tanto basta collegare i fili,puoi anche tenerla in mano senza attaccarla al motore 

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Il 26/10/2021 in 20:23 , Antoniooo ha scritto:

Buonasera, possiedo una vespa pk xl motore originale con un 75 dr esistente da prima io non ho mai toccato la Vespa. 

Il problema della vespa è che per accenderla,  se va bene devi fare una ventina di pedivellate e gas acceleratore a manetta altrimenti non partita mai,quando finalmente si accende per miracolo non tiene il minimo e si spegne (poi ogni tanto quando si accende dando un po di gas emette due tre scoppi dal carburatore e tutto poi finisce)

Praticamente è inutilizzabile. 

Ho provato a sostituire e pulire diversi carburatori passando da 16 a 19 ma il problema è sempre lo stesso..

Vi prego aiutatemi non so più cosa fare..

Ringrazio tutti anticipatamente 

Antonio  .

Non è che hai il volano fuori fase? Metti. Una foto del volano smontato frontalmente, così da vedere dove sta la scanalatura per la chiavetta. Come nella foto che ti metto io

Screenshot_20211028_141110.jpg

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