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2 ore fa, rudy ha scritto:

Polini Ghisa: (Anni 80 è rimasto sempre uguale ma le benzine no certamente con tutte le conseguenze del caso)

Sopra il Polini Base, sotto con testa "R"

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Ti faccio notare che i Polini in ghisa anni 80 erano diversi e non poco. Libero/i di credermi o meno,ma a parte la dicitura del brand son proprio tanto diversi.  Nei primi anni....forse anche decennio...t5 e non t7 con secondario a pari altezza115 °del primario e fronte piu basso 113°, scarico 171° contro i t7  che hanno 175 scarico 117 primario 115 secondario 112 frontescarico.   Totalmente diversa la sacca e il condotto del frontescarico. Condotto travaso pressoche uniforme e rettilineo sui 5t, di ben altro tipo sia le luci in canna che il condotto e rampe dei fratelli odierni.  Spariti del tutto i pistoni di un tempo Asso o equivalenze Mahle in luogo di ste cose in burro chiarificato che chiamano pistoni degli utimi primi equipaggiamenti.    Teste diverse si, come anche i materiali utilizzati concordo con chi afferma questo....mi trovi in totale disaccordo dicendo di una termica mai cambiate negli anni.

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7 ore fa, rudy ha scritto:

Allora non dire genericamente che la Banana va uguale e la Proma non và perchè non ne hai l'esperienza per affermarlo.

E quando lo avrei affermato, scusa? Io ho riportato la MIA esperienza sul MIO motore, punto. Mi sembra che tu, al contrario, voglia imporre la tua idea che la proma (modificata) sia la scelta migliore solo perché è migliore sul TUO motore (e infatti mi parli di falc quando io ho un Malossi in ghisa).

7 ore fa, rudy ha scritto:

Io con il Polini ghisa farei una fusione x un tombino...si compra un Parmakit ECV in alluminio base con gli stessi soldi e non è certamente uguale.

 

7 ore fa, rudy ha scritto:

Polini Ghisa: (Anni 80 è rimasto sempre uguale ma le benzine no certamente con tutte le conseguenze del caso)

Sopra il Polini Base, sotto con testa "R"

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Senza offesa Rudy, ma... Li leggi gli interventi degli altri prima di scrivere? Perché le prime 9 pagine della discussione parlano di MALOSSI, ok? Il mio motore ha un gruppo termico Malossi. Che poi, anche se avessi il Polini, a quale scopo tutta questa opera denigratoria? Non è meglio rendere costruttive le discussioni, invece di dire in continuazione "è meglio questo, è meglio quest'altro"?

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15 ore fa, filipporace ha scritto:

Ti faccio notare che i Polini in ghisa anni 80 erano diversi e non poco. Libero/i di credermi o meno,ma a parte la dicitura del brand son proprio tanto diversi.  Nei primi anni....forse anche decennio...t5 e non t7 con secondario a pari altezza115 °del primario e fronte piu basso 113°, scarico 171° contro i t7  che hanno 175 scarico 117 primario 115 secondario 112 frontescarico.   Totalmente diversa la sacca e il condotto del frontescarico. Condotto travaso pressoche uniforme e rettilineo sui 5t, di ben altro tipo sia le luci in canna che il condotto e rampe dei fratelli odierni.  Spariti del tutto i pistoni di un tempo Asso o equivalenze Mahle in luogo di ste cose in burro chiarificato che chiamano pistoni degli utimi primi equipaggiamenti.    Teste diverse si, come anche i materiali utilizzati concordo con chi afferma questo....mi trovi in totale disaccordo dicendo di una termica mai cambiate negli anni.

Si ho avuto il 5 Travasi ET5 questo hai totalmente ragione ma in ogni caso il 7T è uscito negli anni 90 ed è sempre quello.

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Il 4/7/2022 in 14:20 , nazzaoilfilters ha scritto:

Eccomi.

Ieri ho montato la nuova marmitta Polini Original, in sostituzione alla vecchia Proma che avevo. Tra l'altro, credo di essere il primo sul forum ad averla provata, quindi vedo di fare una descrizione dettagliata, così magari per una volta dò un mio contributo, invece di stare sempre a chiedere 😁. A dirla tutta, è la seconda Polini Original che monto nel giro di circa 2 mesi, l'altra che ho montato è sulla special di un mio amico con GT Polini 130 in ghisa leggermente rifasato (quindi modello specifico per ET3, vale a dire con la curva per il telaio special ma per GT a corsa lunga). Tanto per essere chiari, la marmitta di cui sto parlando è questa:

IMG_20220629_200025.thumb.jpg.76cd351b6d3d0e05e66fee19ee106b03.jpg

 

Guardando il collettore, si può affermare che la fattezza è migliorabile in alcuni particolari. Sia con il collettore per Special che con quello per PK, ho notato che la flangia non era perfettamente centrata sul collettore stesso

Collettore Special - IMG_20220508_151029.thumb.jpg.dbeda72a2c8458e15f0f984b161f036b.jpg

 

 

Collettore PK - IMG_20220629_200055.thumb.jpg.9b8bbcc81c03bddba4a843b5c3192593.jpg

 

Anche dalla parte opposta, cioè dove si imbocca la marmitta vera e propria, il collettore presenta delle saldature un po' troppo abbondanti 

IMG_20220702_185154.thumb.jpg.43f107ee8f01a13fa07e9a158eb6fcbd.jpg

 

Ovviamente, mettendo mano al fresino, in pochi minuti si può dare una sistemata, il risultato finale non è perfetto  nel mio caso, ma secondo me accettabile.

 

IMG_20220702_192741.thumb.jpg.79466519a80bccdd0e1e8c31b53a0776.jpgIMG_20220702_192751.thumb.jpg.f2ad307d1441f30c780692fd90ac6882.jpg

 

L'installazione si effettua come un po' tutte le marmitte di questo tipo, nella scatola ci sono viti, rondelle, staffa, distanziali e quant'altro. Nota: l'imbocco della marmitta sul collettore è stato agevole su Special, ma molto, molto meno su PK. In questo caso ho trovato molte meno difficoltà la prima volta che ho montato la Proma (con buona pace di @MarcoBorga96 😁 si scherza eh). LA curva del collettore non tocca né sfiora la paratia e arriva molto "indietro" (verso il fanalino posteriore), per il montaggio di un eventuale pneumatico 3.50 ho qualche riserva, in quanto tra collettore e la mia gomma Dunlop ScootSmart 3.00-10 ci passa giusto la larghezza di un dito. Tra collettore e marmitta c'è una sola molla di sostegno.

 

IMG_20220703_170718.thumb.jpg.d90fbb2481ca7d3af3e1692e34ac011d.jpg

 

Questo è il risultato estetico finale.

IMG_20220703_171605.thumb.jpg.a07f17ba90329c04a121d163f4f69168.jpg

Impressioni alla prima accensione: questa marmitta è sorprendentemente silenziosa. Nel video della mia PK sembra faccia baccano, ma perché sono sotto al tunnel del garage. Dal video della prova su Special (girato all'aperto) si capisce che fa poco più rumore di una siluro ET3 originale. Andando su con la velocità, praticamente si sente più il rumore della primaria denti dritti che quello della marmitta. 

 

 

 

Ma quindi, come va sta marmitta? C'è differenza con la Proma, a parità di configurazione? Ho fatto solo un giro, per adesso, ma la risposta è: sì, c'è differenza. E non serve il palato fino per rendersene conto, già dalla prima apertura di gas si sente che il motore è molto più pronto, spinge meglio, sale di giri più in fretta. Anche nelle salite, dove prima dovevo tenere tutto aperto adesso mi basta puntare il gas a metà per andare su alla stessa velocità. La mia impressione generale è che in allungo faccia gli stessi giri di prima (ma mi riservo di fare prove più accurate), però è "come" ci arriva che è molto diverso, insomma, l'allungo magari sarà anche rimasto quello, ma in quanto a coppia c'è un notevole miglioramento.

A presto per altre prove, nel frattempo se avete domande chiedete pure 😄.

Hai una foto più dettagliata di come sta dietro la paratia?

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Il 20/7/2022 in 17:09 , Ale1509 ha scritto:

Hai una foto più dettagliata di come sta dietro la paratia?

Non so se si capisce bene come sta dietro la paratia, di sicuro si capisce come si sia scrostata bene la vernice del collettore... 😒🤬

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Probabilmente bisogna accettare il fatto che ultimamente la qualità media dei componenti (almeno quelli più commerciali) si sta abbassando.

 

Il 20/7/2022 in 17:32 , rudy ha scritto:

Come và la nuova Polini ? Aggiornaci

La Polini va molto bene, confermo e ribadisco che per un motore votato alla coppia è proprio la ciliegina sulla torta. Regala parecchia spinta in basso e, comunque, in alto allunga cme la Proma che avevo prima (ripeto: su motori fasati per il tiro e la coppia in basso). Paradossalmente, un "difetto" che le si può imputare (ma in realtà non è un difetto) è che, essendo poco rumorosa, rende più difficile la ricerca della giusta carburazione, specie per chi ha poco orecchio come me. Infatti adesso ho una zona in cui il motore si affoga (tra 1/4 e 1/2 di gas) ma faccio fatica a capire come devo intervenire.

Più che altro, riguardo al motore, chiedo: come mai scalda come un altoforno dell'ILVA? Ho fatto un giretto di sera alle 23 e dopo 5/10 km non riuscivo a tenere la mano sulla carrozzeria della vespa lato destro (insomma dove c'è lo sportellino in lamiera del motore).

 

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Il 23/7/2022 in 14:37 , nazzaoilfilters ha scritto:

Più che altro, riguardo al motore, chiedo: come mai scalda come un altoforno dell'ILVA? Ho fatto un giretto di sera alle 23 e dopo 5/10 km non riuscivo a tenere la mano sulla carrozzeria della vespa lato destro (insomma dove c'è lo sportellino in lamiera del motore).

Forse perche c'e' un caldo bestia in questo periodo? 😅

Io pero ho notato che con l'espansioni il calore viene gestito meglio, magari sto dicendo una cazzata eh (chi ha piu conoscenze mi corregga nel caso) 

Modificato da therich1990
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