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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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Inviata (modificato)
17 ore fa, rudy ha scritto:

Ciao su che motore/Configurazione l'hai testata ? Giusto per rendersi conto.

 

 

A dire la verità sei proprio nella discussione che parla della mia configurazione 😆

Comunque:
GT Malossi MK4 in ghisa, fasi 121/182, squish 1,1, travasi raccordati, frontescarico ripulito
Aspirazione diretta con collettore Marziali (MRT), lamelle da 0,30, carburatore PHBH 28
Albero motore DRT Sprinter a spalle piene, corsa 51, biella 100, condotto della valvola riempito con lo stucco
Primaria 28/68 DD (non è un errore)
Accensione SIP anticipo fisso 20°

10 ore fa, therich1990 ha scritto:

eh @MarcoBorga96 ha ragione, sembra un camino di una stufa.

sarebbe interessante sapere come e' fatta dentro, preferisco la banana classica perche appunto espande i gas, pero e' un pura preferenza visiva, magari questa e' piu performante, ma visivamente non sembra racing, il tema del rumore mi allontana nel provarla

Per tutti gli altri commenti di questo tipo: conta, ovviamente, quello che uno cerca da una elaborazione. Io cercavo proprio una marmitta così, poco vistosa e poco chiassosa, non solo per un discorso di "antisgamo", ma anche perché con la Vespa faccio dei giri abbastanza lunghi e non avere sempre il casino nelle orecchie è un bel vantaggio. La vecchia banana Polini l'ho vista montata su tante vespa, ma non saprei quanto è diversa da questa, certo fa un rombo più metallico (seppur con silenziatore) ed è quindi meno adatta alle mie esigenze. Questa mi piace perché è insospettabile, anzi, se ci fosse il modo per stuccare sopra alla scritta Polini e renderla ancora più anonima sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

Modificato da nazzaoilfilters
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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

 

A dire la verità sei proprio nella discussione che parla della mia configurazione 😆

Comunque:
GT Malossi MK4 in ghisa, fasi 121/182, squish 1,1, travasi raccordati, frontescarico ripulito
Aspirazione diretta con collettore Marziali (MRT), lamelle da 0,30, carburatore PHBH 28
Albero motore DRT Sprinter a spalle piene, corsa 51, biella 100, condotto della valvola riempito con lo stucco
Primaria 28/68 DD (non è un errore)
Accensione SIP anticipo fisso 20°

Per tutti gli altri commenti di questo tipo: conta, ovviamente, quello che uno cerca da una elaborazione. Io cercavo proprio una marmitta così, poco vistosa e poco chiassosa, non solo per un discorso di "antisgamo", ma anche perché con la Vespa faccio dei giri abbastanza lunghi e non avere sempre il casino nelle orecchie è un bel vantaggio. La vecchia banana Polini l'ho vista montata su tante vespa, ma non saprei quanto è diversa da questa, certo fa un rombo più metallico (seppur con silenziatore) ed è quindi meno adatta alle mie esigenze. Questa mi piace perché è insospettabile, anzi, se ci fosse il modo per stuccare sopra alla scritta Polini e renderla ancora più anonima sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

si ti capisco benissimo, io ormai la vespa la uso solo per tirarla fuori dal garage, fare un giro nel quartiere, fare due aperte e la rimetto in garage, pulendola.
quindi quando la uso, piu fa casino meglo e' 😁

 

e ti diro, una delle marmitte piu rumorose che ho avuto su un 130, e' la Faco siluro (simile alla SITO), non ho mai capito perche facesse cosi tanto rumore, piu delle banane, l'avevo messa perche era un periodo che giravo di piu, per i tuoi stessi motivi

Modificato da therich1990
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Io l'ho silenziata bene.

Mi sono fatto rifare lo spillo con diametro interno D 22mm e un bel silenziatore Diametro 50mm e anche se è corto fà il suo lavoro. In ogni caso la Proma fa rumore solo da nuova e dopo un 1000/1500 km il rumore cala e molto. 

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10 minuti fa, rudy ha scritto:

mah solo a te.

Scusa la franchezza, ma ti pagano per fare pubblicità alla proma? Può darsi che io sia l'unico a riscontrare questo problema di rumore, ma alla fine, che importa? Il mio problema principale erano le prestazioni, con la Polini sono migliorate e di molto, chiusa la questione.

5 minuti fa, rudy ha scritto:

Metti una Polini Banana su un motore del genere e poi ne riparliamo !!! 

Ma io un motore del genere non ce l'ho, non lo voglio, non mi interessa. Ho fatto appositamente un ghisone turistico perché rispecchia le mie esigenze, poi sicuramente la Polini sul falc 58x54 ci sta come i cavoli a merenda, ma sai che c'è? Io mi tengo il mio umile ghisone con la Polini e non mi pongo neanche il problema di come andrebbe su un falc o un quattrini o altro. Tu hai fatto benissimo a tenerti la proma e modificarla per meglio adattarla alle tue esigenze. 😉

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35 minuti fa, rudy ha scritto:

Metti una Polini Banana su un motore del genere e poi ne riparliamo !!! 

Il punto è che un motore del genere non se la merita una proma😅

ma tralasciamo, son state fatte delle scelte con consapevolezza  volevi tenere il dgm e va bene…però nel momento in cui ci piazzi un silenziatore ad una semi espansione diventa esteticamente tale e quale ad un cannone non omologato tipo la zirri o qualsiasi altra espansione, vanificando lo sforzo di tenerla “per non dare nell’occhio”…insomma poco vistosa non è.

tanto se vogliono portartela via la vespa lo fanno…se ne fregano che c’è una marmitta con un dgm stampato non valido tra l’altro su una marmitta che inoltre è stata palesemente modificata per mettere un silenziatore che di serie non c’è.

Quindi… di che stiamo parlando? Non voglio denigrare il lavoro che è stato fatto, sei stato bravo a farla rendere decentemente su un motore grosso come questo e ti faccio i miei complimenti perché non ne sarei stato capace…però è giusto far rendere conto alle persone che un collettore maggiorato md costa sui 120, un silenziatore a misura siamo almeno 50, più il costo della marmitta in se sui 60-70.

Se ho detto castronerie mandatemi @Alogenoin spedizione punitiva

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53 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Scusa la franchezza, ma ti pagano per fare pubblicità alla proma? Può darsi che io sia l'unico a riscontrare questo problema di rumore, ma alla fine, che importa? Il mio problema principale erano le prestazioni, con la Polini sono migliorate e di molto, chiusa la questione.

Ma io un motore del genere non ce l'ho, non lo voglio, non mi interessa. Ho fatto appositamente un ghisone turistico perché rispecchia le mie esigenze, poi sicuramente la Polini sul falc 58x54 ci sta come i cavoli a merenda, ma sai che c'è? Io mi tengo il mio umile ghisone con la Polini e non mi pongo neanche il problema di come andrebbe su un falc o un quattrini o altro. Tu hai fatto benissimo a tenerti la proma e modificarla per meglio adattarla alle tue esigenze. 😉

Allora non dire genericamente che la Banana va uguale e la Proma non và perchè non ne hai l'esperienza per affermarlo.

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17 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Il punto è che un motore del genere non se la merita una proma😅

ma tralasciamo, son state fatte delle scelte con consapevolezza  volevi tenere il dgm e va bene…però nel momento in cui ci piazzi un silenziatore ad una semi espansione diventa esteticamente tale e quale ad un cannone non omologato tipo la zirri o qualsiasi altra espansione, vanificando lo sforzo di tenerla “per non dare nell’occhio”…insomma poco vistosa non è.

tanto se vogliono portartela via la vespa lo fanno…se ne fregano che c’è una marmitta con un dgm stampato non valido tra l’altro su una marmitta che inoltre è stata palesemente modificata per mettere un silenziatore che di serie non c’è.

Quindi… di che stiamo parlando? Non voglio denigrare il lavoro che è stato fatto, sei stato bravo a farla rendere decentemente su un motore grosso come questo e ti faccio i miei complimenti perché non ne sarei stato capace…però è giusto far rendere conto alle persone che un collettore maggiorato md costa sui 120, un silenziatore a misura siamo almeno 50, più il costo della marmitta in se sui 60-70.

Se ho detto castronerie mandatemi @Alogenoin spedizione punitiva

Su questo hai ragione meriterebbe la sua espa dedicata...ma in Italia si rischia grosso e a me non interessa.

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19 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Il punto è che un motore del genere non se la merita una proma😅

ma tralasciamo, son state fatte delle scelte con consapevolezza  volevi tenere il dgm e va bene…però nel momento in cui ci piazzi un silenziatore ad una semi espansione diventa esteticamente tale e quale ad un cannone non omologato tipo la zirri o qualsiasi altra espansione, vanificando lo sforzo di tenerla “per non dare nell’occhio”…insomma poco vistosa non è.

tanto se vogliono portartela via la vespa lo fanno…se ne fregano che c’è una marmitta con un dgm stampato non valido tra l’altro su una marmitta che inoltre è stata palesemente modificata per mettere un silenziatore che di serie non c’è.

Quindi… di che stiamo parlando? Non voglio denigrare il lavoro che è stato fatto, sei stato bravo a farla rendere decentemente su un motore grosso come questo e ti faccio i miei complimenti perché non ne sarei stato capace…però è giusto far rendere conto alle persone che un collettore maggiorato md costa sui 120, un silenziatore a misura siamo almeno 50, più il costo della marmitta in se sui 60-70.

Se ho detto castronerie mandatemi @Alogenoin spedizione punitiva

50 euro per modificarla da un'amico incluso il silenziatore e 100 euro il collettore maggiorato. (Il costo c'è ed è effettivamente eccessivo ma non avevo alternative)

Ti garantisco che esteticamente è anonima e non dà nellìocchio sia per il rumore che per l'estetica. Alternativa ma costosa è la super banana Egig che sembra vada anche un pò di più in termini di regime giri.

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59 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Scusa la franchezza, ma ti pagano per fare pubblicità alla proma? Può darsi che io sia l'unico a riscontrare questo problema di rumore, ma alla fine, che importa? Il mio problema principale erano le prestazioni, con la Polini sono migliorate e di molto, chiusa la questione.

Ma io un motore del genere non ce l'ho, non lo voglio, non mi interessa. Ho fatto appositamente un ghisone turistico perché rispecchia le mie esigenze, poi sicuramente la Polini sul falc 58x54 ci sta come i cavoli a merenda, ma sai che c'è? Io mi tengo il mio umile ghisone con la Polini e non mi pongo neanche il problema di come andrebbe su un falc o un quattrini o altro. Tu hai fatto benissimo a tenerti la proma e modificarla per meglio adattarla alle tue esigenze. 😉

Io con il Polini ghisa farei una fusione x un tombino...si compra un Parmakit ECV in alluminio base con gli stessi soldi e non è certamente uguale.

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Inviata (modificato)

non è più una proma dai rudy ,anche io le ho sempre modificate ma solo perchè ai tempi l'espansione costava troppo ,ora cè tutto quello che si vuole e come ho già detto più volte la proma rimane un cesso di marmitta che sia un dr in ghisa o un falc

Modificato da claudio7099
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Il primo in alluminio e con un Pistone e spinotto leggero di nuova generazione, fascia in Ghisa con riporto cromatura. (Usura nettamente inferiore ai vecchi Ghisa!)

A voi le considerazioni anche economiche. Poi Ragazzi ogniuno di noi con i propri soldi è liberissimo di fare ciò che meglio crede...ci mancherebbe.

 

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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non è più una proma dai rudy ,anche io le ho sempre modificate ma solo perchè ai tempi l'espansione costava troppo ,ora cè tutto quello che si vuole e come ho già detto più volte la proma rimane un cesso di marmitta

Claudio lo sò hai ragione c'è poco da fare.....il mio è un modo per arrangiare una marmitta non adatta ne al motore ne al turismo. Però non avevo molte alternative.

Qualcuno dovrebbe progettare una megadella anche per le small.

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