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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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17 minuti fa, filipporace ha scritto:

La crociera visivamente sembra ancora in grado....pensa però che rogna se cosi non fosse,a motore chiuso; tutto da smontare dinuovo per rimediare 

Per carità, hai ragione... Ma caz... Fino a l'altro ieri andava perfetta e dici che quando chiudo il motore mi butta via le marce?? 😵

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Ragazzi altro dubbio... so che vi ho rettificato gli zebedei con 'sti alberi, ma la pulce nell'orecchio del Mazzucchelli me l'avete messa voi e adesso vi beccate il pippone 😝

Mi sono fatto fare il preventivo da Denis, tutto ok, anche la basetta inclusa, molto bello. Il punto è: questo benedetto cilindro dovrò anche rifasarlo, no? Perché com'è adesso mi sembra fasato troppo basso (ricordo di aver rilevato 115/172 montato sull'albero RMS con solo la guarnizione di carta), teniamo conto che in biella 100 magari perde 1° o 2, non pensate che per la mia configurazione ci vorrebbe qualche grado in più? Allora pensavo: prendo l'albero DRT e devo andare a far barenare i carter, ok, poi però devo alzare il tutto più della quota della biella (per alzare le fasi) e quindi dopo devo portare cilindro e testata a far spianare... Invece con un albero come il Mazzucchelli intanto chiuderei i carter senza bisogno di far niente, dopodiché potrei giocare con le basette nella maniera "tradizionale" e in ultimo far spianare cilindro e testa.
Che poi (ma questo lo dico da ignorante) il Mazzucchelli ha proprio le spalle belle piene, il DRT sprinter mi sembra un po' scaricato (e anche forato) nella zona intorno allo spinotto... ma magari non significa niente. Sul Mazzucchelli ho solo qualche dubbio sull'affidabilità, ma se me lo consigliate voi mi fido... e comunque lo userei con l'accensione SIP da 1,4 kg (che mi è già arrivata).

Finito il pippone, torno a bestemmiare con la gabbia a rulli dell'asse ruota che non vuole saperne di uscire. 🤐

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La testa teoricamente va spianata in ogni caso, non so se su questo hanno risolto ma su MK2 e mk3 lo squish di scatola stava a 1.7mm 😅😅

Per l'albero vedi un po' te che fare, se vuoi stare tranquillo magari anche per step futuri con espansione e carbu 30/34 sicuramente andrà alla grande (perché questo cilindro ha potenzialità mostruose) 

Io sono pro drt 

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3 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Lo squish è sempre 1,7 ma con un albero in biella 100, teoricamente, basta mettere una basetta da 2,5 anziché 3mm ed ecco lo squish a 1,2... o mi sono perso qualcosa? Il problema è che, così facendo, avrei una fase di scarico che sarà circa 170, è questo che non mi piace.

 

Appunto, quindi tornisci sopra e spessora sotto... O fallo in c 53 😂😂😂

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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

inito il pippone, torno a bestemmiare con la gabbia a rulli dell'asse ruota che non vuole saperne di uscire. 🤐

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se riesci ti conviene crearti con una barra filettata qualche rondella e spessori un "estrattore" per le gabbie a rulli , proprio oggi l'ho tolte.

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  • Moderatore
4 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sul Mazzucchelli ho solo qualche dubbio sull'affidabilità, ma se me lo consigliate voi mi fido

Come ti dicevo, è tutta una questione di cosa si vuole ottenere. Se non cerchi un motore estremo, il Mazzucchelli non ti deluderà ma se vorrai fare upgrade e dargli da bere come si deve, come dice il buon Zambe allora ben venga avere una base solida. Certo che la preparazione dietro e gli sbattimenti, favoriscono il Mazzucca perchè un prendi e monta

 

 

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Più che altro il mio ragionamento (magari sbagliato) è: metto un albero a spalle piene per riempire sotto al cilindro e poi mi trovo a dover alzare il cilindro stesso di circa 4mm? (3 per recuperare la lunghezza della biella e 1 per aumentare la fase, ma potrebbe essere anche di più) per questo motivo ho chiesto a Denis anche un preventivo dell'albero con biella standard da 97, poi decido.

 

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Ma la fase di scarico la puoi alzare con il fresino. Sono i travasi che è meglio non toccarli. Poi una cosa è la miscela nella lavatrice dell’albero, altra è quella sopra. Senza contare che quando il pistone va verso il pmi, nella vespa, tende a mozzare il flusso di travaso. 3 mm in più aiutano. Imposta il travaso a quanto lo vuoi. Il resto si sistema.

Modificato da Architito2002
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13 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma la fase di scarico la puoi alzare con il fresino. 

Sì, ma dipende poi da che fase di travaso viene fuori... Lavorare solo lo scarico potrebbe aumentare troppo il differenziale. So che mi sto un po' fasciando la testa prima di cadere, ma sempre meglio considerare il caso peggiore (la legge di Murphy è sempre in agguato).

13 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Poi una cosa è la miscela nella lavatrice dell’albero, altra è quella sopra. Senza contare che quando il pistone va verso il pmi, nella vespa, tende a mozzare il flusso di travaso. 3 mm in più aiutano

Ecco, questa è una cosa che non sapevo. Allora effettivamente il mio ragionamento era sbagliato. 🤔

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7 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sì, ma dipende poi da che fase di travaso viene fuori... Lavorare solo lo scarico potrebbe aumentare troppo il differenziale. So che mi sto un po' fasciando la testa prima di cadere, ma sempre meglio considerare il caso peggiore (la legge di Murphy è sempre in agguato).

Ecco, questa è una cosa che non sapevo. Allora effettivamente il mio ragionamento era sbagliato. 🤔

Ti dicevo fissa la fase di travaso che vuoi spessorando sotto, poi decidi lo scarico. Altro consiglio, che ti ha dato già @Zambe è metti a posto asse sedi cuscinetti e piano cilindro o ti potresti trovare con la biella in mano tra 6000 km o meno. Come è successo a me e a Zambe mi sembra. Fai fare le lavorazioni a chi bazzica su vespa!! Magari aspetta un mese in più per i soldi, ma spendili bene.

Zambe è amico di Turbo che ha lavorato quel cilindro, che a malincuore 😂devo dire che forse va il ghisone del caxxo!!! Scherzo

Modificato da Architito2002
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34 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

 Altro consiglio, che ti ha dato già @Zambe è metti a posto asse sedi cuscinetti e piano cilindro o ti potresti trovare con la biella in mano tra 6000 km o meno. Come è successo a me e a Zambe mi sembra. Fai fare le lavorazioni a chi bazzica su vespa!! Magari aspetta un mese in più per i soldi, ma spendili bene 

Ma facendo rettificare il piano cilindro si abbassa ulteriormente? Cioè poi dovrò spessorare ancora di più?

35 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Zambe è amico di Turbo che ha lavorato quel cilindro, che a malincuore 😂devo dire che forse va il ghisone del caxxo!!! Scherzo

Che poi se ho capito chi è turbo dovrebbe stare a Osimo, a 30 km da dove abito io 😅

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2 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ma facendo rettificare il piano cilindro si abbassa ulteriormente? Cioè poi dovrò spessorare ancora di più?

Che poi se ho capito chi è turbo dovrebbe stare a Osimo, a 30 km da dove abito io 😅

Si con basetta più alta e/o guarnizioni. Guarnizioni da 0,5 x 2 e hai fatto 1mm circa.
Ma per fare un piano decente, 1mm te lo tolgono tutto. Magari prenderei già basetta da 4 per biella 100 e parlerei con chi ti fa il piano per concordare quanto scendere.


Beh se senti lui 6 minuti ed è da te!!😂

Sto a scherzà!!!

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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ma facendo rettificare il piano cilindro si abbassa ulteriormente? Cioè poi dovrò spessorare ancora di più?

Che poi se ho capito chi è turbo dovrebbe stare a Osimo, a 30 km da dove abito io 😅

È di Filottrano quel matto 😂

Quel Malossi va esageratamente forte, di punta supera i 140km/h, il mio m1b ci arriva a pelo 😬

Comunque sì se non saldi lato frizione per aumentare il piano di appoggio di solito bisogna spianare 1mm, altrimenti se il carter è già abbastanza dritto basta 0.2-0.3mm ma appunto busogna riportare qualche cordone. 

Se non vuoi perdere tempo con le basette anche l'albero in b97 alla fine va bene secondo me, il ragionamento di Tito è giusto ma su motori del genere secondo me non è così rilevante, si può sempre intervenire sul pistone entro i limiti delle nervature se c'è bisogno di più passaggio verso la sacca... Alla fine lo step 1 del Malossi di turbo era in c51 b97 e non aveva problemi di nessun tipo nonostante facesse 11500 giri

Riguardo le fasi, spessora finché il travaso non ti cade a 117-118 (basta poco alla fine) e lo scarico portalo a 178 di fresino e sei più che a posto, la proma dai 180 in su inizia a perdere 

 

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Per le fasi, sì, io avevo in mente circa quei valori... discorso basette, tanto mi tocca basettare comunque (e spianare sopra) quindi alla fine lo posso pure provare st'albero in biella 100 (costano uguali da 97 e da 100).


Ovviamente il mio sarà un motore più tranquillo, con i rapporti che ho scelto sarebbe già tanto se arrivasse a 7500 giri VERI di quarta (secondo speedcalc sarebbero 113 km/h).

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Dunque. Ho finalmente ordinato l'albero da DRT, ma tanto per cambiare mi sorge un dubbio.

Sul sito di DRT dice che ci va un cuscinetto lato volano di tipo nu204 c3- 7204. Ho provato a cercarlo ma mi escono diversi risultati, come cavolo è fatto sto cuscinetto? È come il classico cuscinetto di banco con i rulli al posto delle sfere, o è di quelli con la ghiera interna che si sfila? E quali misure ha di preciso? Lato frizione va bene lo stesso cuscinetto che c'è da originale?

Grazie come sempre

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  • SuperMod
3 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dunque. Ho finalmente ordinato l'albero da DRT, ma tanto per cambiare mi sorge un dubbio.

Sul sito di DRT dice che ci va un cuscinetto lato volano di tipo nu204 c3- 7204. Ho provato a cercarlo ma mi escono diversi risultati, come cavolo è fatto sto cuscinetto? È come il classico cuscinetto di banco con i rulli al posto delle sfere, o è di quelli con la ghiera interna che si sfila? E quali misure ha di preciso? Lato frizione va bene lo stesso cuscinetto che c'è da originale?

Grazie come sempre

Il cuscinetto che consiglia Drt nu204 ha misure 20x47x14 a rulli, che son le stesse misure se vuoi montare lo sfere del 6204.  Riassunto non vanno modificate sedi,spallamenti ne altro rispetto al montaggio di alberi originali. Stessa cosa vale per il lato frizione.  

Quando ti arriva l'albero verifica la misura delle spalle. Di recente produzione sono spalle unificate 84mm. Pre serie avevano spalle da 85 sempre unificate. A secondo della misura rilevata adegui la barenatura 0,5mm piu della misura spalla +/-0,1

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Spiegazione talmente esaustiva che mi sono perso 😆 quindi potrei montare anche il 6204 che ho già? Ma tra i 2 c'è un qualche vantaggio ad usare quello a rulli? E nel caso, dovrei metterlo a rulli anche dal lato frizione?

Appena arriva l'albero lo misurerò sicuramente, certo ci starebbe una tiratina di orecchie al sig. Innocente se mi costringe a barenare per un solo misero millimetro 😅

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  • SuperMod
7 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Spiegazione talmente esaustiva che mi sono perso 😆 quindi potrei montare anche il 6204 che ho già? Ma tra i 2 c'è un qualche vantaggio ad usare quello a rulli? E nel caso, dovrei metterlo a rulli anche dal lato frizione?

Appena arriva l'albero lo misurerò sicuramente, certo ci starebbe una tiratina di orecchie al sig. Innocente se mi costringe a barenare per un solo misero millimetro 😅

I cuscinetti usa quel che vuoi...il banco tuttorulli a me non esalta particolarmente su Vespa. Io uso sfere,di qualità sarebbe sempre buona abitudine e con la giusta tolleranza.  Non tirare le orecchie a Drt che quel millimetro o 2 nel caso hanno importanza rilevante sulle prestazioni che offre lo stesso.

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