Vai al contenuto

Opinioni e aiuto su upgrade 130


Messaggi consigliati

1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ok, ho capito, lascio perdere THR 😆 Malossi ci credo che è buono, ma siamo sui 310€ + la barenatura carter 😳 a questo punto allora c'è il Fabbri Mower con le spalle da 83 a 270€ senza bisogno di barenatura... non mi dite che è una mezza ciofega anche quello! 😭 @StefanoFeltrin credo che lo Jasil e l'FRT che dici tu siano con spalle tagliate... 

Se no aspettiamo e speriamo che DRT trovi il materiale per riprendere la produzione.

Ah, un'altra cosa: come mai Parmakit Competizione e BGM Pro (entrambi a spalle piene) costano così poco? Sono anche loro parenti di Tameni /THR? 

Nazza io non ho capito l'intento del tuo motore. È un valvola o un lamellare al carter?

Il mower, è per lamellari al carter. Ha le spalle a volani tondi ma l'interno è scavato a pera. Tuttavia anche se col un albero anticipato per valvola hai un erogazione più brusca con un lamellare al carter, penso sia meglio per questione di volumi in camera di manovella montare un parmakit spalle piene, anche se per lamellari al cilindro. 

Qui lo hanno usato, e gira come una dannata quella vespa,  130 polini per fare gare.

 dal minuto 5 la spiegazione del motore, su Instagram di cvf team vedi che ha usato un parmakit spalle piene da 83, questo in previsione di montaggio di cilindri lamellari al cilindro.  

Guardate

Screenshot_2021-11-07-23-02-09-44_1c337646f29875672b5a61192b9010f9.thumb.jpg.fefc820eb8dd1bf31ecec24256f137e9.jpgScreenshot_2021-11-07-23-02-15-75_1c337646f29875672b5a61192b9010f9.thumb.jpg.4d8525d555415cc023ad6edf754ab99b.jpgScreenshot_2021-11-07-23-02-21-10_1c337646f29875672b5a61192b9010f9.thumb.jpg.2d8be82bb98bd7b98608c98ae5b5e1e1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore sarà un Malossi aspirato al cilindro. Non ho ancora il cilindro con me, ma ad esempio ho già ordinato il collettore dedicato di Marziali quindi non si fugge, sarà quello e basta. Vorrei abbinarci un albero a spalle piene ma ammetto di non capirci un cavolo, ci sono 1000 modelli con 1000 prezzi diversi e non so cosa scegliere, o meglio, vorrei poter scegliere qualcosa che non mi faccia svenare ma mi sa che non sarà possibile. Alla fine credo che andrò sul crimaz Easy che almeno non mi costringe a barenare i carter... Anche se essendo solo con biella 97 (se non erro) non posso fare il giochino suggerito da filipporace di giocarmi le quote solo con basetta e guarnizioni per ottenere lo squish giusto, dovrò invece fare tornire il cilindro con la difficoltà aggiuntiva che sul Malossi vanno abbassati anche i 4 "bordi" di centraggio della testa (difficoltà dovuta al fatto che i tornitori della mia zona ti guardano come un alieno se gli porti un cilindro vespa, anche se a mali estremi ho sempre MD racing a un'ora di strada).

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che spendi miliardi per un albero c51 spalle 83, tra quelli che costano meno (nella fascia degli affidabili) c'è il mower di fabbri, io valuterei quello al posto del crimaz che costa di più... Il top secondo me tra spesa e resa rimane il drt su questa fascia, che tra acquisto e barenatura spendi meno di tutti gli altri alberi che abbiamo considerato...

Per le lavorazioni a macchina rivolgiti a gente competente, è importante che venga eseguita al meglio se non vuoi trovarti spiacevoli sorprese...

I carter ti consiglio di farli spianare centrandoti sulle sedi di banco in ogni caso, sono tanti quelli che ho visto col piano storto e questo può causare grossi problemi alla biella

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Io dico che state facendo un risotto con sti alberi.   Il mover é un volani tondi ma con le spalle scavate a pera. Utilizzabile al gt o lamellare al carter..il Malossi  é un volani tondi utilizzabile sia al carter valvola o lam che al gt.  Il drt descritto é un volani tondi utilizzabile al gt o lamellare al carter.    Ma se lo fa lamellare al gt cosa cavolo serve sto volano tondo scavato?  L'albero deve essere spalle piene.....si certo volani tondi,ma SPALLE PIENE per aver la migliore resa o sbaglio?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

I carter ti consiglio di farli spianare centrandoti sulle sedi di banco in ogni caso, sono tanti quelli che ho visto col piano storto e questo può causare grossi problemi alla biella

Perdonami ma qui non ti seguo

 

 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Io dico che state facendo un risotto con sti alberi.

Sì lo penso anch'io 😆. Il mower l'ho nominato io perché, nella mia ignoranza, non sapevo avesse le spalle scavate a pera. Proverò a scrivere a drt per sapere se magari hanno idea di quando riusciranno a riprendere la produzione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Io dico che state facendo un risotto con sti alberi.   Il mover é un volani tondi ma con le spalle scavate a pera. Utilizzabile al gt o lamellare al carter..il Malossi  é un volani tondi utilizzabile sia al carter valvola o lam che al gt.  Il drt descritto é un volani tondi utilizzabile al gt o lamellare al carter.    Ma se lo fa lamellare al gt cosa cavolo serve sto volano tondo scavato?  L'albero deve essere spalle piene.....si certo volani tondi,ma SPALLE PIENE per aver la migliore resa o sbaglio?

Si ma ferma un attimo, ha senso un motore da 15cv mettere un albero da 350€? La differenza tra uno spalle completamente piene e uno spalle piene scavato, escludendo tutti gli altri fattori (bilanciatura, massa ecc) manco la senti.

Stessimo parlando un motore ad alta potenza specifica in cui si sta cercando di pelare il limite delle sue capacità allora avrebbe anche senso sto discorso, ma su un motore del genere onestamente non credo proprio ne valga la pena. Se stessimo parlando di alberi a valvola su un aspirato al cilindro allora avrebbe senso guardare il fattore di forma in favore di un albero spalle tonde (su questo motore)

 

 

 

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Perdonami ma qui non ti seguo

Intendevo dire che una lavorazione che ritengo obbligatoria su tutti i carter piaggio, indipendentemente dal tipo di motore che si va a costruirci su, è la spianatura del piano di appoggio carter-cilindro.. Questo perché moltissimi carter originali, dalla fabbrica, non sono spianati correttamente, ossia il piano non rispetta il parallelismo con l'asse delle sedi di banco. Cosa comporta questo? Su un motore originale 50cc da 1 pony stanco probabilmente nulla, su un motore 135cc, anche da 12-15 CV solamente, causa problemi abbastanza velocemente... Ti porto l'esempio del mio primo 130 Polini: dopo 6000km sbiellata potentissima con danni al cilindro, al pistone e alla testa... Questo perché la biella lavorava storta e si è usurata la gabbia a rulli della testa di biella, spacciandosi, con conseguente fuoriuscita dei rullini.

Con questo volevo dire che, già che sarebbe meglio facessi questa lavorazione, tanto vale prendere un albero anche con spalle non da 83, e aggiungere una lavorazione di barenatura lato volano 

 

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso ho capito. Per quanto riguarda le lavorazioni, come già accennavo sopra io non conosco nessuno nella mia zona che faccia regolarmente questi lavori su motori Vespa (già per farmi spianare cilindro e testa del DR il preparatore mi ha guardato come un alieno, e sì che è uno che prepara moto da gara), ma a circa un'oretta di strada avrei la MD Racing... che conosco solo per nome, perché vuoi o non vuoi cercando info su elaborazioni Vespa il loro nome salta fuori abbastanza spesso. Altrimenti, conoscete qualcun altro bravo nelle Marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Si ma ferma un attimo, ha senso un motore da 15cv mettere un albero da 350€? La differenza tra uno spalle completamente piene e uno spalle piene scavato, escludendo tutti gli altri fattori (bilanciatura, massa ecc) manco la senti.

Stessimo parlando un motore ad alta potenza specifica in cui si sta cercando di pelare il limite delle sue capacità allora avrebbe anche senso sto discorso, ma su un motore del genere onestamente non credo proprio ne valga la pena. Se stessimo parlando di alberi a valvola su un aspirato al cilindro allora avrebbe senso guardare il fattore di forma in favore di un albero spalle tonde (su questo motore)

 

 

 

In un asp al gt la differenza tra i 2 alberi a mio avviso c'è ed é palpabile anche su potenze contenute. Questo come ben dici non vuol dire che con uno non va piu e con l'altro vinci il gp.     Gia una grossa maggioranza di smanettoni quando fanno il lamellare al gt su carter Piaggio non chiudono il condotto valvola,se non con un tappo sulla porta esterna.....ci metti poi ancora un albero che ha volumi e geometrie da aspirazioni al carter la rotazione sfavorevole del sistema small e come non te ne accorgi?  É vero anche che ci sono esempi di asp al gt che vanno meglio con alberi tagliati o lip....un esempio su tutti m1xl che con il volano tondi no funziona bene come con un valvola.  Sui prezzi concordo anche se ho fatto piu volte il Malossi usando il Mazzucca 186vt senza problemi alcuni.....costa piu o meno come il Drt.  Se no il Parmakit spalle 83 anche non mi son trovato male.  

Il Drt in b100 é colpa mia se non ce ne sono😂😂 l'ho montato e consigliato con soddisfazione tante volte ,in quella fascia di prezzo é imbattibile.

Su coraggio adesso qualche temerario monta il vmc c51 volani tondi.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Intendevo dire che una lavorazione che ritengo obbligatoria su tutti i carter piaggio, indipendentemente dal tipo di motore che si va a costruirci su, è la spianatura del piano di appoggio carter-cilindro.. Questo perché moltissimi carter originali, dalla fabbrica, non sono spianati correttamente, ossia il piano non rispetta il parallelismo con l'asse delle sedi di banco. Cosa comporta questo? Su un motore originale 50cc da 1 pony stanco probabilmente nulla, su un motore 135cc, anche da 12-15 CV solamente, causa problemi abbastanza velocemente... Ti porto l'esempio del mio primo 130 Polini: dopo 6000km sbiellata potentissima con danni al cilindro, al pistone e alla testa... Questo perché la biella lavorava storta e si è usurata la gabbia a rulli della testa di biella, spacciandosi, con conseguente fuoriuscita dei rullini.

Con questo volevo dire che, già che sarebbe meglio facessi questa lavorazione, tanto vale prendere un albero anche con spalle non da 83, e aggiungere una lavorazione di barenatura lato volano 

 

Ma la spianatura sarebbe quella che rimuove la mezzaluna? E inoltre: se faccio spianare, poi dovrei riprendere le varie quote con basetta, giusto?

 

2 ore fa, filipporace ha scritto:

In un asp al gt la differenza tra i 2 alberi a mio avviso c'è ed é palpabile anche su potenze contenute. Questo come ben dici non vuol dire che con uno non va piu e con l'altro vinci il gp.     Gia una grossa maggioranza di smanettoni quando fanno il lamellare al gt su carter Piaggio non chiudono il condotto valvola,se non con un tappo sulla porta esterna.....ci metti poi ancora un albero che ha volumi e geometrie da aspirazioni al carter la rotazione sfavorevole del sistema small e come non te ne accorgi?  É vero anche che ci sono esempi di asp al gt che vanno meglio con alberi tagliati o lip....un esempio su tutti m1xl che con il volano tondi no funziona bene come con un valvola.  Sui prezzi concordo anche se ho fatto piu volte il Malossi usando il Mazzucca 186vt senza problemi alcuni.....costa piu o meno come il Drt.  Se no il Parmakit spalle 83 anche non mi son trovato male.  

Il Drt in b100 é colpa mia se non ce ne sono😂😂 l'ho montato e consigliato con soddisfazione tante volte ,in quella fascia di prezzo é imbattibile.

Su coraggio adesso qualche temerario monta il vmc c51 volani tondi.

 

Ma il Parmakit che dici sarebbe questo? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-parmakit-competizione-volani-tondi-83mm-cono-20-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.19.gp.7668.uw

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ma la spianatura sarebbe quella che rimuove la mezzaluna? E inoltre: se faccio spianare, poi dovrei riprendere le varie quote con basetta, giusto?

 

Ma il Parmakit che dici sarebbe questo? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-parmakit-competizione-volani-tondi-83mm-cono-20-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.19.gp.7668.uw

 

Si quello.

 Per la spianatura puoi anche non tagliare la mezzaluna...con quel gt monti con la mezzaluna e nemmeno spiani se proprio devo esser concreto. Correggi il piano di appoggio con dello stucco e ridai una forma alla sacca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Perdonami ma qui non ti seguo

 

 

Sì lo penso anch'io 😆. Il mower l'ho nominato io perché, nella mia ignoranza, non sapevo avesse le spalle scavate a pera. Proverò a scrivere a drt per sapere se magari hanno idea di quando riusciranno a riprendere la produzione.

 

Fammi sapere se hai novità di drt…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi sono momentaneamente in stallo perché:
-Cilindri Malossi momentaneamente difficili da reperire, ma pare che 10 pollici riesca a breve a sbloccare la situazione
-Omar Marziali mi aveva spedito il collettore ma pare che glielo stiano riportando indietro (misteri di SDA)
-Denis di DRT, interpellato nuovamente per l'albero, mi ha risposto solamente "Sono in arrivo".

Conseguenza di tutto ciò è che vi rompo le scatole ancora un po' con le mie domande 😝

Prima cosa: non ho ancora aperto i carter perché, prima, volevo misurare lo squish con l'albero in biella 97 (quando arriverà il cilindro) in modo da sapere già quanto devo spessorare sotto per la biella 100. Ha senso o faccio una cosa inutile?

Altra cosa: per quanto riguarda la coppia primaria, nei primi messaggi si diceva di optare per una 28/69 e la scelta mi trova d'accordo, però stavo pensando: anziché comprare una coppia 27/69 e aggiungere il pignone da 28, sarei più propenso a comprare una 29/68 e aggiungere il pignone da accorcio 28 (ovviamente quello che ingrana sulla campana 68). Il rapporto finale sarebbe solo pochissimo più lungo del 24/61 che ho ora sul DR rifasato ma mi lascia la possibilità, un domani, di allungare ancora (se volessi) col pignone 29. È vero che terrei il cambio originale, ma se è vero che il Malossi al cilindro ha tutta questa coppia, non avrà problemi a tirare un rapporto solo poco più lungo di quello che tira un DR, considerando anche la riduzione degli attriti passando da denti elicoidali a denti dritti.

L'ultima domanda (per adesso) riguarderebbe la crociera, ma penso che senza prima vedere la vecchia sia un po' inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio 150 da traino ho la 28/68 con la 4a da 21 e a vel max sono uguale a una 27/69 con cambio originale... Quindi direi che va bene. Se in futuro vuoi metterci 30 ed espansione e fargli fare qualche giro in più puoi sempre metterci un 18-20 e la musica cambia nettamente. 

Riguardo le fasi, visto che non cambi corsa ma solo la biella, fai anche direttamente con l'albero nuovo... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vado un attimo fuori dal coro

Cercando un motore turistico, aspirato al cilindro come il malossone che tanto mi piace con giri bassi e 29/68...non dimenticare l'immortale Mazzucchelli AMT160VT o il 186VT, lo spalle piene

Ben venga avere un albero solido di cui fidarsi, ma se non si cercano giri o al massimo si andrà a installare una banana, non lo trascurerei perchè per quel che mi riguarda, tante volte ci si fascia la testa per nulla spendendo anche più del dovuto tra lavorazioni, barenature e via dicendo. I vantaggi della biella più lunga sono illuminanti, ma c'è motore e motore e sono sicuro che un montaggio in biella 97 classica, non ti darebbe alcun problema su questo genere di configurazione

Sono favorevole alla 29/68, l'unica cosa da vedere è dove toccheranno i denti del pignone sul carter perchè lo z29 e i soci per la campana da 68 collidono leggermente. I pignoni della 69 no e neanche quello da 28, che possiedo. Monta tranquillo al suo posto

La 27/69 però si appresta meglio a step futuri, quali espansione o carburatori più grandi

Il 18/20 per un uso con banana o siluro, accorcia in maniera decisa e potrebbe non piacere. Se si cerca la massima reattività, ben venga e dipende anche dalle strade affrontate. Valuta un semplice 18/21 e all'occorrenza, si potrà sempre calare col pignone oppure allungarlo col 30 e questo fa gola. Ottieni un motore che si rivela essere la nemesi dei 130 DR come tiro 

Per la crociera, mi ero trovato molto bene con DRT, montata insieme alla sua molla più rigida. C'è un pò di tutto. Parmakit, Polini, Malossi, Crimaz e così via

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Io sul mio 150 da traino ho la 28/68 con la 4a da 21 e a vel max sono uguale a una 27/69 con cambio originale... Quindi direi che va bene. Se in futuro vuoi metterci 30 ed espansione e fargli fare qualche giro in più puoi sempre metterci un 18-20 e la musica cambia nettamente. 

Riguardo le fasi, visto che non cambi corsa ma solo la biella, fai anche direttamente con l'albero nuovo... 

Più che delle fasi parlavo dello squish... ok per la spiegazione sui rapporti.

 

5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ma l’albero drt lo ordini da drt direttamente o da officina tonazzo?

Non lo so ancora, l'altra volta a Denis avevo semplicemente chiesto come mai non si trovasse più niente "nei principali store on-line", ma poi né io né lui abbiamo specificato dove verrà fatto l'acquisto. Per questa vita spero di non avere più a che fare con Tonazzo, per la prossima chissà.

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vado un attimo fuori dal coro

Cercando un motore turistico, aspirato al cilindro come il malossone che tanto mi piace con giri bassi e 29/68...non dimenticare l'immortale Mazzucchelli AMT160VT o il 186VT, lo spalle piene

Sono favorevole alla 29/68, l'unica cosa da vedere è dove toccheranno i denti del pignone sul carter perchè lo z29 e i soci per la campana da 68 collidono leggermente. I pignoni della 69 no e neanche quello da 28, che possiedo. Monta tranquillo al suo posto

La 27/69 però si appresta meglio a step futuri, quali espansione o carburatori più grandi

Il 18/20 per un uso con banana o siluro, accorcia in maniera decisa e potrebbe non piacere. Se si cerca la massima reattività, ben venga e dipende anche dalle strade affrontate. Valuta un semplice 18/21 e all'occorrenza, si potrà sempre calare col pignone oppure allungarlo col 30 e questo fa gola. Ottieni un motore che si rivela essere la nemesi dei 130 DR come tiro 

Per la crociera, mi ero trovato molto bene con DRT, montata insieme alla sua molla più rigida. C'è un pò di tutto. Parmakit, Polini, Malossi, Crimaz e così via

 

Grazie per il tuo punto di vista sugli alberi. Per quanto riguarda i rapporti: ma quando vado a far barenare la camera di manovella per lo spalle piene non gli posso dire di barenare anche la sede pignone? Così sono sicuro che ci va. L'upgrade l'ho già fatto ancor prima di cominciare, visto che volevo continuare con il 24 ma monterò un 28... 30 ed espansione sicuramente no.
La crociera aspetto di aprire il motore, devo dire che dal 2006 ho su la stessa Faio Eco (la Vespa è stata anche ferma qualche anno, avrà fatto tra i 20 e i 25000 km) e non ha MAI buttato via una marcia, voi cosa fate di solito, la cambiate a prescindere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

ma quando vado a far barenare la camera di manovella per lo spalle piene non gli posso dire di barenare anche la sede pignone?

Coi Mazzucchelli che ti ho consigliato, non serve barenare nulla e la sede pignone non va toccata. Basta solo dare una limata col rotolino di carta vetra in base a dove collideranno i denti. Questione di pochissimo

Se vuoi barenare per forza perchè hai già scelto un albero che implica questa lavorazione, molto bene

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento, se mai a qualcuno possa interessare. È arrivato il gruppo termico, alla fine ho voluto misurare fasi e squish con l'albero che c'era... Le fasi mi risultano 115/172, mi sembrano un po' bassine onestamente (mi aspettavo fosse fasato un po' più alto).

464519934_IMG_20211127_1108433.thumb.jpg.c2a67a6460d54df297ef8d33e9080248.jpg2030601409_IMG_20211127_1151103.thumb.jpg.208ef08fb41146b60ffabdd5baf06d24.jpg

Sì,ho il goniometro di cartone perché per principio mi rifiuto di spendere 20 e passa € per un disco di plastica con una stampa sopra. Seguendo lo stesso principio (o il braccino corto che dir si voglia) mi sono autocostruito (parolone che fa sempre figo) la piastrina per coprire l'ammissione al carter (posto che comunque riempirò il foro con il bicomponente)

122709125_IMG_20211127_1539552.thumb.jpg.1684d21fa3f2e399c6d210aea4a5c714.jpg

Prima di aprire i carter ho anche improntato il collettore di Marziali per vedere come calza sul telaio

1364215862_IMG_20211127_1132552.thumb.jpg.40228a1aa5f4b0bb768afbfa424eed60.jpg

Dite che quella vite così vicina al telaio darà problemi in marcia? 🤔

La domanda più importante che vi pongo è sulla crociera: come già detto, non mi ha mai dato nessun tipo di problema e anche a vederla sembra in ottime condizioni: dite che posso stare sereno a tenere una crociera così, senza cambiarla?

827512198_IMG_20211127_1742122.thumb.jpg.05916141d91f32c1bd9d592792392f3d.jpg474691288_IMG_20211127_1742562.thumb.jpg.6562a029a50d3ca08a35fbc1d4a2f1e0.jpg861258514_IMG_20211127_1742242.thumb.jpg.4bc04f5051db2f2675acd352a74dc7ac.jpg1843573267_IMG_20211127_1742472.thumb.jpg.70812b4be69eface0da8d365cf964dc4.jpg

Come sempre grazie a tutti per i consigli!

Modificato da nazzaoilfilters
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...